Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cambio cinghia

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    a3 sportback 8p

    Predefinito Cambio cinghia

    Ciao a tutti! Chiedo consiglio. Ho un a3 8p presa usata nel 2013 con 110.000km e cinghia di trasmissione appena cambiata.
    Ogni due anni faccio il solito tagliando cambio olio, filtri... pero’ non so quando sara’ il prossimo cambio cinghia visto che sono quasi a 160.000km. Chiedo anche se ci sono altre cose importanti da fare oltre la cinghia..
    Complimenti per il forum.
    Grazie in anticipo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito

    Io la farei ogni 100.000 km oppure se non si fanno questi km, almeno ogni 5 anni. Diffido dalla dicitura sul libretto U&M. Controlla eventualmente tutti i fluidi, oltre dischi e pasticche dei freni.

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano per PeppeDiCi per questo post:

    filippo23 (19-11-2017), simoneferrari (19-11-2017)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Il libretto cosa dice, come intervallo temporale di sostituzione? Io ricordo 6-7 anni ma potrebbe cambiare in base al modello...

    Mio padre cambio la cinghia di una 156 dopo 10 anni e 90mila km, la cinghia era ancora ok. Se il costruttore ti dice X anni, la cinghia può durarne ben di più. Ovvio che nella statistica, ci sarà qualche cinghia che si rompe anche prima del previsto... La tua adesso ha 4 anni: quando prevedi di fare il prossimo tagliando? Di km non ne hai fatti tanti, di solito le cinghie almeno per 90mila le danno...

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    a3 sportback 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    Il libretto cosa dice, come intervallo temporale di sostituzione? Io ricordo 6-7 anni ma potrebbe cambiare in base al modello...

    Mio padre cambio la cinghia di una 156 dopo 10 anni e 90mila km, la cinghia era ancora ok. Se il costruttore ti dice X anni, la cinghia può durarne ben di più. Ovvio che nella statistica, ci sarà qualche cinghia che si rompe anche prima del previsto... La tua adesso ha 4 anni: quando prevedi di fare il prossimo tagliando? Di km non ne hai fatti tanti, di solito le cinghie almeno per 90mila le danno...
    Ciao in 4 anni ne ho fatti quasi 50 mila km. Il tagliando l ho fatto ogni due anni con cambio olio e filtri! L ultimo l ho fatto l anno scorso a novembre quindi il prossimo lo farei tra un anno. Comunque grazie dei consigli!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Boh fosse la mia auto e fossi sicuro che nel 2013 hanno montato cinghia originale, aspetterei prossimo tagliando (tra un anno giusto?)

  8. Il seguente utente ringrazia giuse_gti per questo messaggio

    filippo23 (19-11-2017)

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    Il libretto cosa dice, come intervallo temporale di sostituzione? Io ricordo 6-7 anni ma potrebbe cambiare in base al modello...

    ... di solito le cinghie almeno per 90mila le danno...
    controlla la sigla del tuo motore sul libretto di circolazione, punto P5.
    con la sigla, fai una rricerca in rete etrovi le tabelel di manutenzione (ad esempio nel sito myaudi, ti registri col tuo telaio e puoi consultare la manualistica specifica del tuo modello, l'elenco accessori montati in fabbrica, e molte alte info).

    se ricordo bene, la A3 8p aveva motori iniett-pompa fino al 2009, e motori common rail negli anni successivi.
    le 2 tipologie di motore hanno scadenze molto diverse per la cinghia.

    gli iniett pompa, piu vecchi, prevedevano la dristribuzione a 120.000-150.000km a seconda dei modelli e anno di produzione.
    io ho un motore bmm, e la scadenza distribuzione nel manuale d iuso e manutenzione e' 150.000 km, senza limiti di tempo
    I piu moderni motori common rail, hanno scadenze a 180.000-210.000km, a seconda dei modelli e anno produzione.

    nei libretti di uso e manutenzione originali audi che ho consultato (il mio della vecchia a3, e quelli un paio di amici, che hanno a4 e q5 del 2010-2011) non viene citata alcuna scadenza temporale per la cinghia di distribuzione. nelle tabelle ci sono scritti solo i km.

    i 90.000km/5 anni che cita giuse_gti sono scadenze valide per le macchine di 40 anni fa... (esempio: golf prima serie, la fiat uno ecc, che ho avuto in famiglia, negli anni 80). Ma la tecnologia ha fatto un po' di passi avanti, come materiali delle cinghie ecc.
    se la casa madre dichiara 210.000km, mi sa che gli ingegneri sono sicuri che quella cinghia ne puo' fare di piu' (mantengono un margine di sicurezza).
    Spero non dichiarino dati "a caso", nei manuali d'uso e manutenzione, cioe' valori sovrastimati, solo per fare rompere i motori...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeDiCi Visualizza Messaggio
    Io la farei ogni 100.000 km....
    .... o almeno ogni 5 anni...
    Diffido dalla dicitura sul libretto U&M
    perche non ti fidi delle scadenze fissate dai progettisti? perche' vuoi raddoppiare o triplicare i costi di manutenzione? (senza ottenere alcun benedifico reale).
    boh.
    Ultima modifica di gian8p; 19-11-2017 alle 17:16

  10. #7
    Audi lover L'avatar di Onivas
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    227
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Matera (MT)
    Auto
    Audi A3 8pa sline 2.0 140 cv

    Predefinito

    Io ho una a3 2.0 tdi 140 cv. Sul suo libretto di uso e manutenzione c’è scritto che la cinghia va sostituita a 180.000 km senza indicare alcun arco temporale. Io sono a 165.000 km (9 anni tra qualche mese).

  11. Il seguente utente ringrazia Onivas per questo messaggio

    filippo23 (19-11-2017)

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    perche non ti fidi delle scadenze fissate dai progettisti? perche' vuoi raddoppiare o triplicare i costi di manutenzione? (senza ottenere alcun benedifico reale).
    boh.
    Perchè semplicemente ognuno di noi ha la sua esperienza con i motori, che va ben oltre a diciture su pezzi di carta (che sia distribuzione, cambio filtri, pompa acqua, olio ecc..).
    Ecco perchè ho specificato, (IO) poi ognuno di noi (anche con la nostra esperienza) fa come meglio crede.

  13. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Onivas Visualizza Messaggio
    Io ho una a3 2.0 tdi 140 cv. Sul suo libretto di uso e manutenzione c’è scritto che la cinghia va sostituita a 180.000 km senza indicare alcun arco temporale. Io sono a 165.000 km (9 anni tra qualche mese).
    si conferma quanto scrivevo ne lmess #6.
    per curiosita', metti nel forum la tua sigla motore.
    sicuramente e' un common rail, delle ultime serie prodotte (quindi dal 2009-2010 in poi).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da PeppeDiCi Visualizza Messaggio
    Perchè semplicemente ognuno di noi ha la sua esperienza con i motori, che va ben oltre a diciture su pezzi di carta (che sia distribuzione, cambio filtri, pompa acqua, olio ecc..).
    Ecco perchè ho specificato, (IO) poi ognuno di noi (anche con la nostra esperienza) fa come meglio crede.
    hai voglia!! di "esperienze" e di chiacchere sull'argomento "automobili e meccanica" , ne ho sentite molte... (guido da alcuni decenni).
    spesso si parla di rumori misurati a orecchio, di "sensazione di fluidita'" del motore (boh?!), di tagliandi ogni 7.000km per tenere "pulito" il motore ecc ecc. Alla fine, mi sa che alcune macchine passano piu tempo sul ponte dell'officina (per lavori sostanzialmente inutili) che a circolare in strada...

    di quelle chiacchere e "sensazioni", sinceramente, io non mi fido mica molto...
    io do piu' peso alle tabelle del costruttore del motore. (e con tutte le vetture che ho posseduto, in tanti anni di guida, sono sempre arrivato a chilometraggi importanti, seguendo la manutenzione programmata dal costruttore, senza avere grane).

  14.  

  15. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    169
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi a3 SportBack '11

    Predefinito

    Io parlo di fatti, non di chiacchiere. Alla fine, se le mie auto (o quelle di famiglia) vanno bene con questo tipo di manutenzione, perchè dovrei cambiare il modo di farla?

    PS: Ultima auto di famiglia 521.000km, manutenzione scarsa solo negli ultimi 2/3 anni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •