Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Olio Mannol 5w40 (al posto di 5w30) impressioni e consumi

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito Olio Mannol 5w40 (al posto di 5w30) impressioni e consumi

    Salve a tutti, seguendo i vostri consigli, per il tagliando dei 217 mila km della
    mia a3 del 2007, tdi 2000 170cv sportline, ho usato non più il castrol 5w30
    (usato sempre) ma mannol 5w40

    Ecco alcune impressioni. Premetto che ci capisco poco di motori e non ho
    tutta questa sensibilità in termini prestazionali e motoristici, però conosco
    bene la mia a3, possedendola da 9 anni


    - a freddo la partenza è la medesima, forse leggermente più regolare

    - i consumi di gasolio mi sembrano leggermente migliori, ma di poco

    - ho fatto tagliando a 217mila e a 230mila già mi chiede rabbocco (mezzo litro)
    che ho fatto oggi. Quindi direi che il consumo di olio non è cambiato
    (è sempre un consumo considerevole; ci tengo a dire che su ebay il mannol
    5w40 si può comprare dalla germania a 4 euro al litro)

    - i gas di scarico sono i medesimi (quindi gran puzza di bruciato), quindi
    su questo non ho notato miglioramenti

    - talora, a macchina calda, sento leggermente strappare e perdere di
    regolarità (ma credo dipenda da fap e egr, vedi dopo)



    Ora veniamo ad altro.

    - IMPORTANTE -

    Verso il 227mila km mi si accende la spia del fap, faccio la rigenerazione
    secondo prassi (circa 20 minuti a 3000 giri in quarta) e tutto ok

    Però la spia candelette si accende spesso, sia durante tragitti lunghi sia
    nei giorni in cui prendo l'auto per 10/15km

    Ora NON SO se questo possa dipendere dall'olio (credo di no) tuttavia mai
    prima mi si era accesa la spia candelette con questa frequenza nè mi
    aveva chiesto rigenerazione fap


    Forse ho valvola egr molto spoca
    Oppure sensore g450 è andato
    Oppure, come credo, il fap è praticamente pieno (e questo mi spiegherebbe
    il perchè da sempre i, gas di scarico puzzano di carbonio bruciato)


    Questo è quanto.
    Voi che ne dite? Pareri?
    Grazie a tutti!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    fai una scansione col vag e vedi quali codici di guasto sono memorizzati.
    la spia candelette si accende per molti guasti, diversi fra loro (per esempio, anche quando si rompe il contatto sul pedale del freno...).

    comunque la tua analisi e' plausibile, sia il fap che la egr possono essere "stanchi", in una vettura con 10 anni e 230.000km (mi trovo nella stessa situazione con la mia a3. lo scarico puzza sempre un po', ma almeno il mio motore non mangia olio).
    in generale, l'olio "scompare" trafilando attraverso le fasce elastiche, e le guide delle valvole (pezzi che si usurano con tanti km).

    per il discorso dell'olio mannol, io non lo ho mai sentito (nel nostro forum molti utenti consigliano motul. il nome mannol mi e' prorpio nuovo).
    considera che un olio di buona qualita', di marche note e collaudate (motul, mobil, pakelo, e molte altre), si trova a 8-9 euro al kg, (piu spese spediz, ci sono mille annunci in rete).
    e sei sicuro dei risultati/rendimenti di quegli olii.

    fare degli "esperimenti" con olii strani, a 4 euro, non so se vale la pena (ok, si risparmia 20 euro al momento del tagliando -ogni 2 anni...- poi magari escono grane di manutenzione al fap ecc, che ti costano 500 o piu euro...).

    e' possiible che l'olio mannol abbia un tenore elevato di ceneri, e questo puo' aver contribuito a tappare il tuo fap (in ogni caso gia "stanco", per i km e gli anni di servizio che gia' aveva sulle spalle).

    l'olio adatto per il fap audi, deve avere la specifica 507. il tuo mannol ce l'ha? non lo so (fai una verifica sulla lattina o presso il venditore).
    Ultima modifica di gian8p; 20-11-2017 alle 23:15

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    danielesanta (20-11-2017)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Condivido in toto le considerazioni di Gian8p.
    Inoltre, se hai il Fap e VW prevede solo la specifica 507 ( é così?),
    sicuramente il Mannol 5w40 ne é sprovvisto. Allo stato attuale solo alcuni oli con gradazione SAE 5w30 e 0w30 hanno spec.VW 507.00.
    Questo significa che certamente il Mannol 5w40 (Energy Formula PD 5w40, giusto?), ha un contenuto di ceneri più elevato ( non so di quanto, il dato non é disponibile nella scheda tecnica), e questo potrebbe avere accelerato il processo di "saturazione del Fap già "stanco".
    - Relativamente ai consumi d'olio, hai detto che ti ha chiesto rabbocco di 1/2 litro in 13.000 km, che sarebbe esattamente la metà dei 2L/25.000 km col Castrol 5w30 che citavi in altra thread;
    ma forse intendevi dire che ti ha chiesto rabbocco di 1L a 13.000 km...
    In ogni caso per un motore di 230.000 km non è un consumo trascendentale.
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 19-11-2017 alle 19:13

  6. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    danielesanta (20-11-2017)

  7. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    fai una scansione col vag e vedi quali codici di guasto sono memorizzati.
    la spia candelette si accende per molti guasti, diversi fra loro (per esempio, anche quando si rompe il contatto sul pedele freno...).

    comunque la tua analisi e' plausibile, sia il fap che la egr possono essere "stanchi", in una vettura con 10 anni e 230.000km (mi trovo nella stessa situazione con la mia a3. lo scarico puzza sempre un po', ma almeno il mio motore non mangia olio).

    per il discorso dell'olio mannol, io non lo ho mai sentito (nel nostro forum molti utenti consigliano motul).
    considera che olio di buona qualita', di marche note e collaudate (motul, mobil, pakelo, e molte altre), si trovano a 8-9 euro al kg, e sei sicuro dei risultati/rendimenti di quegli olii.
    fare degli "esperimenti" con olii strani, a 4 euro, non so se vale la pena (si risparmia 20 euro al momento del tagliando, poi magari escono grane di manutenzione al fap ecc, che ti costano 500 o piu euro...).

    e' possiible che l'olio mannol abbia un tenore elevato di ceneri, e questo puo' aver contribuito a tappare il tuo fap 8in ogni caso gia styanco, per i km e gli anni di servizio che gia aveva sulle spalle).

    l'olio adatto per il fap audi, deve avere la specifica 507. mannol ce l'ha? non lo so (fai una verifica sulla lattina o presso il venditore).
    grazie mille gian8p
    rispetto al MANNOL non è stato un esperimento, ma ho seguito il consiglio di utenti del forum molto esperti come GTIDESIGN (marzo)
    Qui la discussione

    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ate&highlight=

    Insomma mi sono fidato, sicuro del fatto che comunque è un olio da specifiche
    Si tratta di mannol ENRGY FORMULA PD 5W40 (non ha specifica 507, mi pare 505)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Condivido in toto le considerazioni di Gian8p.
    Inoltre, se hai il Fap e VW prevede solo la specifica 507 ( é così?),
    sicuramente il Mannol 5w40 ne é sprovvisto. Allo stato attuale solo alcuni oli con gradazione SAE 5w30 e 0w30 hanno spec.VW 507.00.
    Questo significa che certamente il Mannol 5w40 (Energy Formula PD 5w40, giusto?), ha un contenuto di ceneri più elevato ( non so di quanto, il dato non é disponibile nella scheda tecnica), e questo potrebbe avere accelerato il processo di "saturazione del Fap già "stanco".
    - Relativamente ai consumi d'olio, hai detto che ti ha chiesto rabbocco di 1/2 litro in 13.000 km, che sarebbe esattamente la metà dei 2L/25.000 km col Castrol 5w30 che citavi in altra thread;
    ma forse intendevi dire che ti ha chiesto rabbocco di 1L a 13.000 km...
    In ogni caso per un motore di 230.000 km non è un consumo trascendentale.
    Grazie anche a te Donatello Birsa per il parere

    Si mezzo litro dopo 13mila km, più o meno in linea con castrol 5w30
    Si anche io penso che per 230mila km si può stare


    Ora devo solo verificare sta spia candelette

    Grazie mille a tutti!


    p.s.
    un meccanico generico ha un vag generico?
    oppure per essere più sicuro devo andare in AUDI?

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    ... ho seguito il consiglio di utenti del forum molto esperti come GTIDESIGN (marzo)
    .... mi sono fidato, sicuro del fatto che comunque è un olio da specifiche
    .... mannol ENRGY FORMULA PD 5W40 (non ha specifica 507, mi pare 505)
    la specifica 505 non va bene per il fap (vado a memoria. esisteva anche la 505.1, ma non ricordo tutti i dettagli).

    10 anni fa, all'uscita sul mercato dei primi motori dotati fap, audi prescriveva di usare olio con la spec. 506, che poi e' stata incorporata nella 507 (ancora in vigore). ci sono tabelle con le varie specifiche di olio, per i vari motori, nelle pagine finali del libretto di uso e manutenzione (per lo meno, il mio libretto vecchio di 10 anni, ha quelle tabelle).
    oggi la 506 non esiste piu, nessun produttore di olio la utilizza piu, c'e la 507.

    se il mannol e' un "505", allora il discorso ceneri ecc, che avevo ipotizzato nei mess indietro, prende adesso piu consistenza.
    il tuo fap era gia' "stanco" per i km e gli anni di servizio, e usando un olio "non perfettamente adatto" a tuo motore, hai sicuramente dato un "colpo basso" al fap.
    ci sono aziende che rigenerano il fap, con qualche prodotto chimico riescono a ripulirlo ecc, oppure se proprio e' ko ed irrecuperabile, ti tocca comprarlo nuovo.

    sarebbe interessante sentire il parere di gti design, l'unico che sosteneva l'olio mannol "a occhi chiusi", quasi senza esaminare i dati tecnici, e il parere di (marzo), che in quella discussione appariva piu attento ai dati tecnici e alle specifiche, e piu "prudente" nella scelta.

    considera che su 20.000 utenti registati nel forum, conoscono l'olio mannol solo in 2... (solo 2 utenti sono intervenuti in quella discussione).
    e' un po' poco per fidarsi!! dal punto di vista statistico, le recensioni dovrebbero essere un po' piu "sostanziose", tantissimi utenti coinvolti, per potersi fidare...
    ed essere "sicuro del fatto che comunque è un olio da specifiche", come scrivi tu.

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la specifica 505 non va bene per il fap (vado a memoria. esisteva anche la 505.1, ma non ricordo tutti i dettagli).

    10 anni fa, all'uscita sul mercato dei primi motori dotati fap, audi prescriveva di usare olio con la spec. 506, che poi e' stata incorporata nella 507 (ancora in vigore). ci sono tabelle con le varie specifiche di olio, per i vari motori, nelle pagine finali del libretto di uso e manutenzione (per lo meno, il mio libretto vecchio di 10 anni, ha quelle tabelle).
    oggi la 506 non esiste piu, nessun produttore di olio la utilizza piu, c'e la 507.

    se il mannol e' un "505", allora il discorso ceneri ecc, che avevo ipotizzato nei mess indietro, prende adesso piu consistenza.
    il tuo fap era gia' "stanco" per i km e gli anni di servizio, e usando un olio "non perfettamente adatto" a tuo motore, hai sicuramente dato un "colpo basso" al fap.
    ci sono aziende che rigenerano il fap, con qualche prodotto chimico riescono a ripulirlo ecc, oppure se proprio e' ko ed irrecuperabile, ti tocca comprarlo nuovo.

    sarebbe interessante sentire il parere di gti design, l'unico che sosteneva l'olio mannol "a occhi chiusi", quasi senza esaminare i dati tecnici, e il parere di (marzo), che in quella discussione appariva piu attento ai dati tecnici e alle specifiche, e piu "prudente" nella scelta.

    considera che su 20.000 utenti registati nel forum, conoscono l'olio mannol solo in 2... (solo 2 utenti sono intervenuti in quella discussione).
    e' un po' poco per fidarsi!! dal punto di vista statistico, le recensioni dovrebbero essere un po' piu "sostanziose", tantissimi utenti coinvolti, per potersi fidare...
    ed essere "sicuro del fatto che comunque è un olio da specifiche", come scrivi tu.
    HAI PROPRIO RAGIONE mea culpa...diciamo che mi sono fidato e volevo cambiare

    ora che sto a 14000km fatti dal tagliando, che mi consigli di fare? tirare avanti sino a
    un certo punto? oppure togliere tutto? domani dal meccanico lo colleghiamo al tester
    e vediamo la spia candelette che dice

    grazie

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    165
    Thanked: 25
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Gorizia (GO)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la specifica 505 non va bene per il fap (vado a memoria. esisteva anche la 505.1, ma non ricordo tutti i dettagli).

    10 anni fa, all'uscita sul mercato dei primi motori dotati fap, audi prescriveva di usare olio con la spec. 506, che poi e' stata incorporata nella 507 (ancora in vigore). ci sono tabelle con le varie specifiche di olio, per i vari motori, nelle pagine finali del libretto di uso e manutenzione (per lo meno, il mio libretto vecchio di 10 anni, ha quelle tabelle).
    oggi la 506 non esiste piu, nessun produttore di olio la utilizza piu, c'e la 507.

    se il mannol e' un "505", allora il discorso ceneri ecc, che avevo ipotizzato nei mess indietro, prende adesso piu consistenza.
    il tuo fap era gia' "stanco" per i km e gli anni di servizio, e usando un olio "non perfettamente adatto" a tuo motore, hai sicuramente dato un "colpo basso" al fap.
    ci sono aziende che rigenerano il fap, con qualche prodotto chimico riescono a ripulirlo ecc, oppure se proprio e' ko ed irrecuperabile, ti tocca comprarlo nuovo.

    sarebbe interessante sentire il parere di gti design, l'unico che sosteneva l'olio mannol "a occhi chiusi", quasi senza esaminare i dati tecnici, e il parere di (marzo), che in quella discussione appariva piu attento ai dati tecnici e alle specifiche, e piu "prudente" nella scelta.

    considera che su 20.000 utenti registati nel forum, conoscono l'olio mannol solo in 2... (solo 2 utenti sono intervenuti in quella discussione).
    e' un po' poco per fidarsi!! dal punto di vista statistico, le recensioni dovrebbero essere un po' piu "sostanziose", tantissimi utenti coinvolti, per potersi fidare...
    ed essere "sicuro del fatto che comunque è un olio da specifiche", come scrivi tu.
    Eccomi. Continuo a sostenere il Mannol, olio molto apprezzato in Germania e nei paesi dell’est. E il fatto che qui sia sconosciuto non significa che non sia di buona qualità, anzi. Lo uso su 2.0Tdi iniettore pompa con DPF, stesso motore che monta danielesanta, e non ho mai avuto problemi. E il mio DPF ha anche più km del suo. Inoltre lo usano miei amici su Mercedes Classe B Diesel e anche loro ne sono soddisfatti. Anche la specifica 505.01 (obbligatoria su motore IP) supporta i DPF, semplicemente non è longlife.

    Questo ad esempio è un Castrol 5w40 con specifica 505.01 ed è adatto a DPF:
    http://www.ebay.it/itm/CASTROL-MAGNA...-/150432096232

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    grazia a gti design per le precisazioni.
    in effetti le sigle dell'olio, nelle tabelle Audi (in fondo al libretto di uso e manutenzione), sono tantissime, e non e' facile raccapezzarsi.
    505.00, oppure 505.01, poi 506.01 e 507 per i motori diesel. 502 e 504 per i motori benzina.
    ormai possiamo giocarceli al lotto, tutti 'sti numeri...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    HAI PROPRIO RAGIONE mea culpa...diciamo che mi sono fidato e volevo cambiare

    ora che sto a 14000km fatti dal tagliando, che mi consigli di fare? ....
    domani dal meccanico lo colleghiamo al tester e vediamo la spia candelette che dice
    avendo scoperto che il mannol in discussione non e' longlife, devi teoricamente fare il tagliando a 15.000.
    adesso sei a 14.000 km, vale la pena cambiarlo subito, visto che la macchina deve entrare in officina x la diagnosi, pulizia egr, verifiche varie sul fap ecc.
    (altrimenti devi tornare in officina fra 10 gg, se proprio vuoi fare il tagliando a 15.000km tondi... Ma io personalmente non aspetterei, visti i problemi in corso).

    Per curiosita', il computer d bordo quanti km di autonomia ti segna, fino al tagliando, in questo momento?
    il contatore "SERVICE" dovrebbe tenere conto delle condizioni di uso del veicolo, e della qualita' dell'olio (si vedono dei parametri col vag: esempio "soot", "thermal load", ecc, ma non so interpretarli bene).
    il sistema puo' accorciare i tempi del tagliando in caso di uso gravoso o altri problemi.
    ecco perche vorrei sapere quanti km indica il tuo service: vediamo un po' se il computer di bordo si e' accorto che qualcosa non va. ad esempio, quando vengono fatte rigenerazioni molto frequenti, e mal riuscite a causa del ciclo urbano ecc, ci possono essere dei trafilamenti di gasolio nella coppa dell'olio, che rovinano precocemente l'olio stesso.
    in teoria il tuo computer di bordo, avrebbe gia' dovuto chiamare il tagliando.

    Ma in origine, come era stato resettato quell'indicatore, al precedente tagliando? long life o normale?

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Settato normale e in effetti tra 1000 mi dice di fare service

    Tuttavia è settato a 15mila esatti, dubito faccia un calcolo in base all uso

    Grazie

  13.  

  14. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    nel mio libretto di uso e manutenzione e' scritto che il calcolo del tagliando nel computer di bordo e' legato alle condizioni di uso del motore (cioe' il tagliando si accorcia in caso di uso gravoso ecc).
    forse quel calcolo e' riferito solo al tagliando long life (30.000km), e lo ho visto nella mia a3 (il mio cdb scala i km alla svelta, non arrivo mai ai 30.000km teorici. una volta mi ha chiesto il tagliando dopo aver percorso 22.000km, altre volte a 25.000km).

    mentre il tagliando "base", a 15.000 km, forse e' fisso, non c'e' nessun calcolo. boh. non lo so.

    consideriamo che le a3 8p sono macchine vecchie, con software e sensori ormai obsoleti, e quindi non saranno molto precisi quei calcoli del service...
    come si legge in tutti i forum, vale la pena fare sempre i tagliandi "un po' prima" della scadenza teorica, cioe' senza aspettare "l'ultimo giorno", usando olio di buon livello, per non avere grane.
    devo dire che a me e' andata bene, il mio motore ha 260.000km circa, e funziona ancora egregiamente, senza spie nel cruscotto, senza anomalie eclatanti (e mi "gratto" i co... mentre lo scrivo!).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •