Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Info cerchi e mmi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    49
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    a4 avant 2.0tdi fap b8

    Predefinito Info cerchi e mmi

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un'informazione.
    Ho da poco preso una A4 Avant B8 del 2013 che monta gomme 225/55/16...e vorrei sostituirle con delle 245/40/18...ovviamente cambiando i cerchie chiedevo se la velicita' del contakm cambia da quella segnata e quella...diciamo reale con il cambio cerchi, se devo fare qualche modifica in centralina o nel navi MMMi 3g Plus.
    Ringraziandovi vi auguro una buona domenica

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Cambierà la velocità indicata ma credo che nessuno tocchi niente per questo

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    cambiando le gomme, un lieve errore di calcolo della distanza percorsa (e della velocita') ci sara' di sicuro, ma secondo me siamo nell'ordine di poche decine di metri, ogni 1.000 km o piu'.
    se prendiamo le gomme da 16" e da 18" citate nel primo post, e le mettiamo una a fianco all'altra, entrambe nuove e perfette, probabilmente si vedra' una differenza di diametro di mezzo cm, o forse 1 cm (non le ho mai misurate, ma sono convinto che il diametro totale varia pochissimo).
    Aumenta il diametro del cerchio, ok, ma contemporaneamente si abbassa la spalla dello pneumatico, e le 2 cose si compensano. Ci sara' senza dubbio un piccolo arrotondamento, 1 cm o meno, come ho detto, ma secondo me non e' significativo, non procura danni o errori di calcolo agli strumenti di bordo.
    consideriamo che tra una qualsiasi gomma completamente usurata, col battistrada proprio al limite minimo di legge, e una gomme identica (stessa marca e misure), ma nuova, ci balla almeno 1 cm di diametro (5-6 mm di battistrada, sopra e sotto...).

    io ricordo che i vecchi navigatori BNS 5.0 (roba vecchia di almeno 10 anni) avevano un menu "calibrazione ruote", o una frase simile.
    non so se quel menu/funzione esiste anche nei moderni MMI. Nei forum nessun utente ne ha mai parlato (da quanto ricordo io).
    entrando in quel menu, il navi BNS ti chiedeva di guidare per un po di km, in una zona digitalizzata, cioe compresa nelle mappe.
    nello schermo del navi si vedeva scorrere un contatore (0%-100%), poi ti diceva calibrazione completata. sinceramente non ho idea di quali parametri memorizzava il navi. Anche il ilbretto di istruzioni mi pare che non dicesse nulla al riguardo.
    e non ho idea di quanti prorpietari di audi, in italia, abbiamo mai utilizzato quella funzione!! nessun utente "uso famiglia" ci ha mai messo mano, secondo me... (solo noi appassionati e smanettoni indaghiamo a fondo, per conoscere ogni dettagli delle nostre audi)

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •