Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Downpipe cat 200 celle senza mappare, che succede?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    19
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    audi tt mk2 2.tfsi

    Predefinito Downpipe cat 200 celle senza mappare, che succede?

    Ciao a tutti, mi sono letto un milione di post a tal riguardo ma ancora non ho capito bene cosa succede se lo monto e non mappo.
    Si accendono spie?
    Rovino qualche cosa?
    Ho capito che il downpipe fará solo del bene al motore della mia TT, tutti consigliano anche la mappa ma io sono giá contento delle prestazioni così com'è..Inoltre l'auto ha giá 10 anni e 110 mila km.
    Mi interessava solo che avesse un sound un pò più sportivo, non che andasse di più.
    L'alternativa è di prendere il mio scarico aftermarket omologato, aprirlo e metterci un tubo dritto dentro..Ma non mi va molto e poi trovare qualcuno che mi esegue il lavoro diventa complicato.
    Il downpipe mi sembra sempre la soluzione più praticabile anche perchè posso montarlo da solo senza problemi.

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Non capisco il senso di questa operazione. Modificare il catalizzatore significa alterare il valore stechiometrico (chimico) dei gas di scarico, quindi la sonda lambda percepirà valori diversi da quelli per cui è tarata. Quindi lLa prima conseguenza probabile sarà l'accensione della spia di anomalia motore. A livello di sound non ti cambierebbe nulla, il silenziatore sta nel terminale. A livello di prestazioni avresti probabilmente una resa diversa, non vuol dire migliore, forse anche più vuota ai bassi regimi, semplicemente perchè la centralina motore elabora i dati provenineti dalle contropressioni dello scarico originale. Ergo mi sentirei vivamente di sconsigliarti la modifica se non è accompagnata da una adeguata mappatura e possibilmente una maggiore quantità di aria (leggi impianto di aspirazione)

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    19
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    audi tt mk2 2.tfsi

    Predefinito

    Ok, leggendo nei vari forum un pò tutti sostengono che il downpipe è una delle prime modifiche da fare quando si va alla ricerca di più prestazioni e sound sportivo..mi pare di capire che senza fare la mappa diventa inutile e magari pure dannoso viste le spie accese..a questo punto è percorribile aprire il silenziatore e metterci un tubo dritto all'interno?

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 18:06 ---------- Previous post was at 18:05 ----------

    Un ragazzo del forum l'ha fatto e non mi sembrava male il sound..mi scocciava di mettermi a tagliare la marmitta ecco tutto..mi pare incredibile cmq che una 500 Abarth faccia quel bel rumorino e le nostre niente di niente..

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Il DP si fa per prestazioni e (molto meno) sound... il secondo lo raggiungi di più con la sostituzione o l'eliminazione del cat. eliminandolo sicuramente hai accensione di spie e problemi vari (sopratutto al minimo), mettendo un cat metallico è possibile che accada ma potrebbe anche andarti bene (magari tiene per un pò e poi comunque va in errore)... in ogni caso, senza mappa, perdi un pò ai bassi (ma non tanto) ma guadagni (prestazionalmente) comunque in alto. Il sound cambia ma non pensare a miracoli, anche se con lo scarico che già hai potrebbe avere una resa migliore che con tutto di serie.

    Il mio consiglio è di lasciare lo scarico che hai comprato, monta un bel DP che fa bene alla turbina (togli la strozzatura e abbassi le temperature) e fai una mappa tranquilla per ottimizzare tutto e disattivare la seconda lambda.

  6. #5
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Perderai un minimo ai bassi e si accenderá la spia motore
    Qualcosa in sound e agli alti guadagni

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    186
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    S3 8pa sportback

    Predefinito

    Da anni non ho mai preso in considerazione un kat 200 celle ma ho voluto provarlo nella s3 e mai piu buttero via oltre 900 euro per aver il 200 celle..
    Se montato senza mappare si accende la spia questo e normale.. Perdita a bassi giri non ce ne stata e il sound soffiava meno (soffio tipico di quando si fa solo centrale e finale)
    Ora sono tutto skat con un 76 ma ho anche un altra turbina

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    19
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    audi tt mk2 2.tfsi

    Predefinito

    Alla fine non ho ancora deciso cosa farò..mi pare di capire che lo scarico della nostra TT è composto da downpipe, centrale e finale.Dunque mi pare di capire che sostituendo il downpipe si accenderá sicuramente la spia motore e non guadagnerò tutto questo sound..A questo punto o cambio il centrale mettendo un tubo diritto o metto un tubo diritto nel finale.Se cambio il centrale si accendono delle spie?

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •