Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pneumatici invernali A3 8l 19 TDI 130

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Icon9 Pneumatici invernali A3 8l 19 TDI 130

    Come da titolo vorrei prendere dei pneumatici invernali.
    Ho solo una misura sul libretto, cioè la 185/65/15 88Q M+S
    Le altre misure che ho per quelli estivi sono le seguenti : 205/55/16 91V - 205/60/15 91V - 195/65/15 91V

    Che ne pensate dei Nokian D4 ? o Continental o altro ? la misura delle invernali è la sola 185/65/15 ?

    se monto un 195/65/15 invernale in T o in H posso farlo o devo per forza mettere le 185/65/15 invernali ?

    Ho visto che le vendono anche su amazon xD

    Grazie ^-^
    Ultima modifica di Angel; 01-12-2017 alle 11:36

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Metti le 205 55 16. ;)

    Michelin
    Continental
    Goodyear
    Dunlop...
    Non sbagli.
    Nokian eviterei...

  4. Il seguente utente ringrazia Gabriele82 per questo messaggio

    simoneferrari (01-12-2017)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Angel Visualizza Messaggio
    ... pneumatici invernali.... solo una misura sul libretto, cioè la 185/65/15 88Q M+S
    Le altre misure che ho per quelli estivi sono le seguenti : 205/55/16 91V - 205/60/15 91V - 195/65/15 91V
    se monto un 195/65/15 invernale in T o in H posso farlo o devo per forza mettere le 185/65/15 invernali ?
    qualsiasi misura di gomme presente sul libretto di circolazione puo' diventare m+s (anche le misure senza la dicitura espressa m+s sul libretto. quindi le tua idea delle gomme invernali 195/65 e' legale, e' ammesso circolare).
    considera che in teoria una gomma stretta lavora meglio nella neve fresca o su fondi fangosi ecc (ma e' una roba estrema, su una strada normale la differenza non la percepisci).
    una gomma stretta e con codice velocita inferiore magari costa 10 euro in meno, non vale neanche la pena, alla fine non e' certo un valore che cambia la vita.

    comunque si puo' mettere un codice di velocita' inferiore, solo per le gomme invernali: e' previsto espressamente dal codice della strada (c'e una circolare del ministero, con la deroga del codice di velocita', ma non ricordo il numero ecc. Cerca in rete e ti esce sicuro).
    In caso di gomme con codice di velocita' inferiore, e' ammesso circolare solo entro il periodo "invernale", le date sono stabilite dalle autorita' (regione, provincia ecc. quindi le date sono diverse nelle diverse zone d'italia).
    tipicamente le date invernali sono dal 15 novembre al 15 aprile. poi ci sono 30 gg di tolleranza, mi pare (per evitare di intasare le officine: tutti vanno a cambiare le gomme all'ultimo gg utile...).

    se una pattuglia ti controlla le gomme, in una data fuori dall'intervallo citato, con il codice di velocita' inferiore a quanto registrato a libretto, in teoria ti becchi una sanzione.
    se ti scade la revisione biennale, e le gomme hanno codice velocita' irregolare, rischi di non passare la revisione, di solito le gomme le guardano.

    questa e' la legge. poi ci sono mille applicazioni personali da parte degli agenti (lasciare correre oppure cercare ogni cavillo per multare, dipende tutto dalla persona che incontri).

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    169
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 8L1 19 TDI 130 CV

    Predefinito

    ok grazie della spiegazione ^^

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Anche perché le 205 son quelle che abbinano meglio confort, prestazioni-tenuta-reperibilitá-convenienza.
    Con 2-250€ fai un bel set di marca premium.
    Crossclimate Michelin sei sulle 350+montaggio.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •