Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Rimozione fap su 2.0 150

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito Rimozione fap su 2.0 150

    Salve ragazzi, sono proprietario di un a3 8v 2.0 150 ed ho intenzione di rimuovere il fap più chiudere L egr. Volevo sapere da voi chi ha già fatto questa operazione su questo motore.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    a parte si sa che è illegale. comunque. quanti km ha la macchina che vuoi far fare questo lavoro? se non hai particolari problemi ti consiglierei di escludere elettronicamente solo la valvola egr per via dell'imbrattamento che crea nel collettore di aspirazione. riguardo al dpf se non hai particolari problemi perchè toglierlo?

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    a parte si sa che è illegale. comunque. quanti km ha la macchina che vuoi far fare questo lavoro? se non hai particolari problemi ti consiglierei di escludere elettronicamente solo la valvola egr per via dell'imbrattamento che crea nel collettore di aspirazione. riguardo al dpf se non hai particolari problemi perchè toglierlo?
    I problemi che ho sono che ogni volta che sto per spegnere la macchina, almeno una volta ogni 2 sett mi ritrovo la ventola accesa, poi mi da il problema che ogni tanto mi fa qualche giro in più per metterla in moto. Ma quindi ancora nessuno ha tolto il fap sul 150?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Beh la ventola accesa una volta ogni 2 settimane non mi pare questo problemone da non dormirci la notte.......la mia si accende ogni 2 giorni (faccio molta strada) e non me ne curo più di tanto, la rigenerazione interrotta la riprenderà e la finirà la prossima volta.......
    Concludendo ribadisco pure io: modifica illegale, punto.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di XREM75
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    525
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 SPORTBACK 2.0 150cv MY 2013

    Predefinito

    Ovviamente è illegale. È una pratica fatta da moltissimi automobilisti pari a quella dei kit xenon a 15000 k.
    Ora, su di un forum, presumo non se ne possa parlare per una gestione, a mio avviso giusta, per non incitare l illegale.
    In fase di revisione fino ad adesso hanno fatto orecchie da mercante facendo passare davvero tutto. Un domani non si sa che cosa inventeranno... Ritornando al dpf (che a mio parere e non solo mio fa più danni alla salute che non averlo) tempo fa senti parlare di una schiuma mi pare si chiamasse Sintoflon per la pulizia del dpf non invasiva... Senza smontar nulla in sostanza. Qualcuno di voi ne è al corrente? Anche perché se funzionasse sarebbe un bel traguardo. Pulirlo ogni tot ed evitare di doverlo cambiare (a prezzi folli) quando non rigenera più perché completamente intasato. Dite la vostra

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in genere il regolamento di qualsiasi forum vieta di parlare di cose illegali. Nessuno del direttivo vuole responsabilita'.

    i fari xenon a 15000 K non esistono (quella temperatura di colore e' viola, gia' a partire da 8000 K. con quel colore non vedi la strada!!).
    i fair xenon, dentro una parabola nata per lampade alogene, sono illegali perche' manca il livellamento automatico e il lavafari (al codice della strada non gliene importa nulla della temperatura di colore, che sian 4000 K, 5000 o 6000 K non fa differenza. il cds regolamenta la potenza in watt e in lumen).

    la schiuma che pulisce il fap, per me e' una boiata. per pulire il fap ci vogliono temperature altissime, e le aziende che rigenerano i fap utilizzano dei forni appositi (oltre a qualche prodotto chimico).

    dubito fortemente che una schiuma possa sviluppare calore e la giusta reazione chimica. (poi la schiuma come la immetti nel fap?? devi comunque smontare tutto...)
    io ho visto degli additivi liquidi da versare nel serbatoio: probabilmente sono prodotti molto infiammabili, che bruciano piu facilmente del gasolio, e quindi aiutano la rigenerazione. sono boccette da 250-300 ml e costano 20-25 euro.
    Forse durante la post iniezione di gasolio, gli additivi citati arrivano nel fap (insieme al gasolio), e li' iniziano a bruciare=> fiamma viva => quindi si sviluppa una altissima, dentro la pancia del fap, e questo contribuisce a ripulirlo.
    Non ho idea del reale funzionamento di quegli addditivi. Io non li uso mai

    devo dire che sono stato fortunato. il mio fap, fra quache mese compie 11 anni, e in totale la mia macchina ha 270.000km circa, e non ho mai avuto grandi problemi al fap (un unico guasto ha coinvolto il sensore G450, costo 60 euro circa).
    io faccio molto extraurbano, il fap raggiunge le temperature giuste e fa la sua normale rigenerazione. (che poi il fap sia veramente utile all'ambiente, sono scettico anche io, ma e' un altro discorso). Mai messo addditivi, di nessun genere.

    se si fa molto ciclo urbano, sempre brevi tratti, ecc, il fap va k.o. alla svelta, anche se la macchina e' recente e sicuramente avra' una gestione piu "intelligente" delle rigenerazioni. (hanno migliorato i software, rispetto alla mia, di sicuro).
    ma per quelle condizioni di uso = prevalenza di ciclo urbano, forse e' consigliabile prendere un motore benzina.

    EDIT, ho trovato questo kit (visto che il produttorre e' stato citato nei mess inidetro) http://www.sintoflon.it/prodotti/pro...-cleanfap.html
    boh. non e' una schiuma, ma un kit di 3 differenti liquidi , da iniettare nel fap utilizzando una pompa, tubi, rubinetti... non e' facilissimo da usare... e chissa se poi funziona.
    il prezzo mi pare intorno ai 100 euro, piu la mano opera del meccanico (dubito che si possa fare un alvoro "fai da te" in garage, dato che bisogna smontare dei sensori ecc sul fap, raccordare rubinetti e tubi del kit, ecc. Poi si parte col liquido di lavaggio, poi si mette il liquido di risciaquo... mi sa che ci uvole una giornata di lavoro!)
    non viene specificato se il motore deve rimanere acceso o spento, e nemmeno quanto tempo bisogna lasciare agire i prodotti (pria del risciacquo). boh
    Ultima modifica di gian8p; 06-12-2017 alle 21:01

  8. #7
    Audi lover L'avatar di XREM75
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    525
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 SPORTBACK 2.0 150cv MY 2013

    Predefinito

    Ciao. Il mio 15000k era in tono ironico infatti. Per enfatizzare gli sciacalli che si vedono in giro. Del livellamento automatico dei fari e della parabola ne ero al corrente. Riguardo questa schiuma "pare" che si inserisca dove c'e il sensore di pressione . Della riuscita non ci metterei la mano sul fuoco nemmeno io.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Beh la ventola accesa una volta ogni 2 settimane non mi pare questo problemone da non dormirci la notte.......la mia si accende ogni 2 giorni (faccio molta strada) e non me ne curo più di tanto, la rigenerazione interrotta la riprenderà e la finirà la prossima volta.......
    Concludendo ribadisco pure io: modifica illegale, punto.
    Si il fap è illegale toglierlo infatti anche questo mi ferma un po’, ma alla macchina non gli fa assolutamente bene, olio che se fa troppe rigenerazione deve essere cambiato prima perché va a finte il gasolio nella coppa dell olio, così da far perdere tutte le caratteristiche all olio e di conseguenza cattiva lubrificazione agli organi, poi hai una macchina affogata con quel filtro che intasa L uscita dei gas di scarico e tanto altri contro che è inutile elencare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    gli xenon da 15000 kelvin sono da pirati..
    gian i 15000 k esistono. le luci allo xenon devono avere per legge la gradazione di 4300k. praticamente quelle che escono di serie. mi è capitato di vedere anche una mercedes (parlo di 4 anni fa circa) con le luci anabbaglianti rosse. ora non so se le aveva comprate o se si era quasi scaricato il gas. l'effetto di notte...che lo dico a fare. per me spettacolare anche se non legale.
    io fui fermato alle 3 di notte al casello autostradale. si appellarono alle lampadine da 8000k. il poliziotto mi ha voluto bene, ma il capo pattuglia mi voleva sequestrare il veicolo. alla fine mi hanno lasciato andare e prima di ripartire ho montato le lampadine previste (parliamo che comunque il faro era bixenon). fino a quel giorno non sapevo che fossero illegali le lampadine superiori ai 4300. che poi 5000 poco fa la differenza.
    aldilà di come si misura la potenza della lampada, la differenza viene fatta dalla gradazione della lampada che da il colore, cioè il kelvin.
    ritornando al discorso dpf.
    se la macchina viene spenta al momento della rigenerazione la ventola rimane accesa per via della temperatura eccessiva che si è raggiunta. tanti dicono che la rigenerazione continua una volta spenta ma a me sa tanto di caxxata. una volta spenta la vettura per la centralina la rigenerazione è stata ultimata e non viene ripresa una volta riaccesa la vettura. a me anche tante volte scoccia perchè una volta arrivato a destinazione entra in rigenerazione. mi armo di pazienza e mi vado a fare un giro finchè non finisce (perchè sono pignolo) anche se non succede niente perchè faccio prevalentemente statale quindi teoricamente dovrebbe essere pulito. da quello che ho capito la rigenerazione non parte per forza perchè si sta tappando, ma parte dopo un tot di chilometraggio perchè è la centralina è stata programmata in quel modo. è normale che se la vettura viene usata prevalentemente per il ciclo urbano, al dpf bene non fa. ma non solo, anche al motore. è consigliato il motore a benzina o gas o ibrido per chi non supera i 10/15 mila km l'anno.
    riguardo gli additivi della pulizia del dpf/fap. sintoflon fa degli ottimi prodotti, ma ultimamente ho utilizzato qualche prodotto tunap ed è davvero eccezionale. ho visto che anche tunap fa dei prodotti detergenti per la pulizia del fap (si trovano i video su youtube). ovviamente vengono richiesti dei macchinari particolari. quindi se qualcuno si vuole cimentare in quel lavoro, consiglio di cercare un meccanico specializzato in quell'operazione (si può guardare sulla mappa del sito della tunap per vedere se c'è qualcuno specializzato nella propria zona).

    Il fap/dpf si sa..bene non fa per la salute dell'uomo e ci stanno servizi su servizi che dicono ciò. però purtroppo ci costringono a tenerlo..

  11. Il seguente utente ringrazia cuore_audi per questo messaggio

    XREM75 (06-12-2017)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di XREM75
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    525
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 SPORTBACK 2.0 150cv MY 2013

    Predefinito

    Rimuovere il Fap assodato... Illegale. Ma se uno lo vuole fare si assume ovviamente le proprie responsabilità. Riguardo ciò, secondo me, varrebbe la pena cosi come consigliato da cuore audi affidarsi ad un professionista serio che possa fare questa pulizia a regola d'arte.
    Di condotte strane, e qui esco fuori ot, ce ne sono parecchie tipo cellulare alla guida... Fendinebbia il 20 luglio... Lampade azzurre fuorilegge... Detto questo rimuovere il dpf almeno non infastidisce gli altri automobilisti

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •