Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tutorial Audi A4 B7 Avant. Ed ora facciamo i freni... Completi...

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito Tutorial Audi A4 B7 Avant. Ed ora facciamo i freni... Completi...

    Ok i freni nelle nostre auto o prima o dopo li dobbiamo fare, ed ancor di più li vogliamo fare noi. La questione è triplice: 1 siamo i maschi dominanti di casa, o almeno dentro e fuori la nostra macchina. Nessuno dovrebbe metterci mano se noi stessi, a rischio della vita. 2 Come la faccio o la potrei fare io non la farebbe nemmeno un ingegnere dell'Audi in piena 24 ore di le mans. 3 Posso risparmiarmi i soldi del meccanico e del noiosissimo fermo macchina.
    Allora siamo d'accordo li facciamo noi a casa nostra con i nostri attrezzi belli o brutti che siano. Ovviamente per questo lavoretto servono poche chiavi ed un attrezzo utilissimo che poi spiegherò e farò vedere in foto.

    ---------- Post added at 17:56 ---------- Previous post was at 17:54 ----------

    Iniziamo.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Iniziamo con smontare la ruota partendo dal togliere tappi, bulloni vari.

    ---------- Post added at 18:04 ---------- Previous post was at 17:57 ----------

    Ruota posteriore

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Nella prima foto di questo gruppo vediamo il disco vecchio come si presenta... male.
    nella seconda abbiamo una panoramica della pinza freni posteriore e si nota, sopra il tappo in plastica dello spurgo freni, un dado esagonale da 13 mm. Uno poi è posto in basso sullo stesso lato. Questi due bulloni ci permettono di staccare fisicamente la pinza freni. Nella terza foto per non sbagliare vi ho messo anche la chiave. Piccola nota (dora in poi abbrevio PN.) potrebbe capitarvi di svitare, svitare ed ancora svitare e non svitare proprio nulla. Vedete quel bel bullone che è da 16 mm, bene con una chiave tenetelo fermo e svitate, ora probabilmente il vostro e nostro ego è salvo. la quarta foto potevo risparmiarla, ma ho pensato di ricordare che molte viti sono nel formato Torx, meglio comprarle ed è anche meglio prenderle lunghe, e così molliamo anche il bullone di fissaggio del disco.

    ---------- Post added at 18:15 ---------- Previous post was at 18:13 ----------

    Pinza freni

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Ora abbiamo allentato i bulloni posteriori, possiamo dedicarci al frontale della pinza.
    1 foto a cosa ci serve? Serve eccome. Meglio fare una foto in più ed avere una traccia di come diavolo erano messe le molle, prima di fare cavolate.
    2 foto indico la molla che dobbiamo smontare prima di ogni altra cosa. Sia chiaro che NON è fil di ferro e in garage ho una matassa zincata che fa al caso mio... Se rompete una di queste molle, e comunque non è così facile, la dovete ricomprare, è una questione di sicurezza, non scherziamo. Non siamo qui a pettinare le bambole o no???
    3 foto il metodo che uso io è quello della pinza a becchi, almeno così la molla non rischia di volare via, e comunque un buon metodo e di fare leva proprio sulla pinza come sto facendo io, così esce tranquilla e si sa dove andrà.

    ---------- Post added at 18:24 ---------- Previous post was at 18:22 ----------

    2

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Ora avremmo il disco bloccato dalla staffa della pinza, ma nulla che una chiave da 20 mm non possa mollare e smontare
    1 foto supporto/staffa/piastra porta pinza smontato.
    2 foto mozzo libero e disco smontato. Che si fa?
    Buona norma munirsi di una spazzola e del pulitore per freni. Si comincia con la spazzola e si toglie tutta la ruggine che si è formata tra il disco ed il mozzo.
    Non trascurate questo particolare, le nostre macchine fanno anche i 200Km/h, una bella frenata potrebbe essere compromessa da vibrazioni e spesso sono dovute a questo passaggio trascurato. Ci vogliono 5 minuti per mozzo per poi avere un allineamento il meglio che si può, e spesso basta è avanza, un pò di carta vetrata sottile sarebbe il massimo, ma... la spazzola è ottima.
    PN al momento del rimontaggio/accoppiamento disco nuovo e mozzo, sarebbe bene interporre un pò di grasso al rame o altro di simile. ma anche del grasso normale, un velo e basta, ci permetterà di sentire meno rumori e quando rifaremo i freni ci stupiremo dei vantaggi di questo banalissimo gesto.

    ---------- Post added at 18:38 ---------- Previous post was at 18:34 ----------

    Rimontiamo?

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Ora possiamo rimontare il disco ed anche la staffa se vogliamo. la solita torx per tenere il disco in posizione, puliamo accuratamente i dischi dalla cera che hanno. Io ho usato un pulitore specifico per freni della wurth, ma uno sgrassante domestico fa un egregio lavoro e basta ed avanza.
    nella prima foto ho messo a confronto i dischi vecchi e nuovi completi di pastiglie, qui non solo erano arrivati alla frutta, mi sa che anche il caffè e l'ammazza caffè era andato da tempo.
    Quelli nuovi invece, sono sculture. Poi metterò tutti i dati e prezzi.

    ---------- Post added at 18:47 ---------- Previous post was at 18:42 ----------

    Pinza

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 18:48 ---------- Previous post was at 18:47 ----------

    Pinza

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Aggeggio delle meraviglie.
    Questo attrezzo è di un'utilità unica, ci rimanda indietro il pistone della pinza. Si ok nella foto vediamo la pinza anteriore, con un pò di pazienza ed un buon cacciavite lo si può fare, ma dietro non è così semplice, si rischia di rovinare le guarnizioni. Io il kit da 22 pezzi lo pagato 27€. Fa il suo lavoro e mi toglie un sacco di pensieri.
    E' indispensabile in ogni caso rimandare i pistoni a riposo per avere buon accesso nel momento del rimontaggio.
    PN nella seconda foto si vede l'attrezzo, ma ancora più importanti sono i bulloni di fissaggio della pinza, che sono anche coloro che fanno scorrere la pinza al consumarsi delle pastiglie.
    Sfilateli ed ingrassateli per bene e poi li rimontate. Avrete fatto un gesto tecnico semplice ma fondamentale per il confort e la frenata.

    ---------- Post added at 19:02 ---------- Previous post was at 19:00 ----------

    Importante

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Dimenticavo una cosa che potrebbe farvi innervosire parecchio, ed ora dirò il perchè.
    Nelle pinze anteriori il fissaggio "basculante" , ovvero i bulloni che ho citato sopra, sono in realtà delle brugole, non torx, ma semplici brugole. Ma dovete sapere che è da 7 millimetri. Sin qui nulla di che, ma questa misura NON E' MAI fornita nei set di brugole base. Quindi prima di iniziare accertatevi di avere una brugula BUONA da 7 millimetri.
    Non provate con prodotti scarsi, rischiate di non fare il lavoro e rovinare qualcosa. NON SI FA, lo dico per noi/voi.

    ---------- Post added at 19:11 ---------- Previous post was at 19:08 ----------

    Montati

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

    - - - Updated - - -

    Ora abbiamo rimontato tutto e questo è il risultato. Ultime note sono per il fissaggio del cavo del sensore usura. Per smontarlo si deve roteare la linguietta o meglio il connettore verso dx o sx ed estrarlo. Poi si toglie il connettore. Non forzatelo e prima di inserire quello nuovo un pò di buon svitol.
    Rabbocco olio freni trascurabile a meno che non ne abbiate aggiunto perchè "booo, è sceso il livello freni... che sarà?" . E li ad aggiungere ciò che va bene, invece in realtà dovrei cambiare, le pastiglie.
    In definitiva è un lavoro che posso fare a casa? Si si può fare. Le ruote anteriori poi sono una passeggiata direi. Un vero paradosso, ma nella realtà è così.
    Infine vi dico e posto i link dei prodotti che ho usato:
    Dischi freni anteriori https://www.amazon.it/gp/product/B004EB910G/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
    Dischi freni posteriori https://www.amazon.it/gp/product/B005OR9JW4/ref=oh_aui_detailpage_o06_s00?ie=UTF8&psc=1
    Pastiglie anteriori https://www.amazon.it/gp/product/B00AJU433Q/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
    Pastiglie posteriori https://www.amazon.it/gp/product/B00AJU2TRI/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1
    Per ultimo lascio il link per l'attrezzo per le pinze freni https://www.amazon.it/gp/product/B01C9PHEP2/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
    Spero di essere stato utile e se avete dei dubbi non dovete fare altro che scrivere e vedrete che con i miei muscoli e con il vostro cervello andremo lontanissimo.
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  2. I seguenti 3 utenti ringraziano per Balck A4 Avant per questo post:

    cuore_audi (07-12-2017), ierro77 (07-12-2017), Saccboy (21-12-2017)

  3.  

  4. #2
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    bella guida..molto utile

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    bella guida..molto utile
    Grazie, In realtà alcune foto che sarebbero state molto interessanti non sono uscite bene e non le ho potute mettere, ma spero in ogni caso che le spiegazioni possano essere d'aiuto nel caso decidessimo di cimentarci nell'impresa. Ripeto che la frenatura posteriore è la più rognosa, l'avantreno è davvero alla portata di tutti.
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    42
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    audi a4 1.9 tdi 130 cv mot. avf

    Predefinito

    Bravo, bella ed utle guida.
    Solo un ulteriore consiglio, prima di far rientrare i cilindretti una bella pulita con il pulitore per freni ed è perfetto.

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lucca (LU)
    Auto
    A4 avant 8E5 B6 2.5 tdi 180 cv tiptronic Quattro

    Predefinito

    Ciao.
    Bel tutorial.
    Mi permetto di aggiungere un'ultima cosa, frutto dell'esperienza: per evitare che vi diventino bianchi i capelli in un nanosecondo, prima di muovere l'auto date qualche bella pompata col pedale del freno, fino ad avere reattività (i pistoncini si riallineano ai nuovi spessori), poi partite.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunello Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Bel tutorial.
    Mi permetto di aggiungere un'ultima cosa, frutto dell'esperienza: per evitare che vi diventino bianchi i capelli in un nanosecondo, prima di muovere l'auto date qualche bella pompata col pedale del freno, fino ad avere reattività (i pistoncini si riallineano ai nuovi spessori), poi partite.
    Corretta precisazione. Io ho dato per scontato di doverlo fare, ma meglio che tu abbia precisato. Grazie.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •