Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Diaframma collettore aspirazione (forse) danneggiato: che fare?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito Diaframma collettore aspirazione (forse) danneggiato: che fare?

    salve a tutti mi si accende spesso la spia delle candelette
    preciso che ho a3 che ha 10 anni, 230mila km, tdi 2000 170cv s-line

    a forza di fare verifiche col meccanico tramite vag (o simile, un tablet
    che si collega all'auto, officina NON audi) abbiamo visto che l'errore
    che sempre viene memorizzato dall'auto è

    DIAFRAMMA COLLETTORE ASPIRAZIONE

    forse o le farfalle sono danneggiate oppure il motorino che le regola

    il meccanico mi dice che se voglio sostituire il pezzo, tale pezzo è unico
    e molto costoso (in pratica le alette da sole non si riparano)

    la spia si accende ogni tanto (una volta ogni 7-10gg) ma non ci sono
    poi anomalie nella guida o nel comportamento della vettura. e questa
    spia, una volta spenta e riaccesa l0'auto, scompare.

    voi che mi consigliate?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    cosi a naso sto pensando alla valvola soft-off (mi pare l'unico diaframma presente in aspirazione).
    Se ricordo bene, sulla a3 8P non esistono le farfalle, con le aste di rinvio ecc, che invece ha la A4 (e sono un punto critico, si rompono spesso).
    chiedi al meccanico di essere piu preciso, magari ho capito male io.
    se possiible fai una scansione col vag, e' una diagnosi piu precisa, specifica per i lgruppo vw-audi-skoda.
    col vag vedrai dei codici di errore specifici, che ti indirizzano sul punto di guasto (i sw di diagnosi generici probabilmente non hanno in memoria tutti questi codici).

    in modo ottimistico, io ipotizzo che la tua soft-off sia solo sporca, a causa dei residui provenienti dalla egr.
    Magari la valvola non riesce a compiere per intero la sua corsa, ma struscia, "sforza", ecc, a causa delle incrostazioni carboniose, e allora scatta l'errore
    (secondo me, la valvola potrebbe anche non essere rotta: viene solo bloccata "fuori sede" a causa dello sporco, in modo occasionale. nel tempo il fenomeno peggiorera' e potrebbe cedere il motorino che muove la valvola).

    si potrebbe tentare di pulire la valvola soft-off e intanto che ci sei, pulire anche tutti i condotti a valle della egr (smontando i vari pezzi. lascia stare gli spray "magici" da spruzzare nei condotti. se non smonti e non gratti a mano, le croste piu dure e secche, un vero e proprio "carbone da miniera", accumulato in 10 anni di vita, non si smuovono di sicuro).

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    danielesanta (06-12-2017)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    il meccanico mi ha detto "diaframma" e mi ha parlato di farfalle, nulla più

    anche il vag dice così

    --per fare scansione più precisa devo andare in audi?

    --quello che dici della valvola è esattamente quello che mi ha detto il meccanico
    che imputa la spia più al motorino che alla valvola (del resto se fosse rotta
    avrei la spia sempre accesa no?)

    --se cede il motorino devo cambiare tutto il pezzo? il meccanico mi parla di 400 euro

    --e come pulire la sola valvola? è fattibile?

    --comunque pulire la egr è consigliabile lo stesso giusto?



    Grazie mille!

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il vag ti da' un codice numerico, accanto la descrizione del guasto.
    fatti dire dal meccanico il codice numerico preciso, e poi pubblica il tutto nel forum, solo cosi ne capiremo di piu (si va a vedere cosa significa quel codice, nel wiki di ross-tech, e abbiamo una base "sicura" su cui ragionare).

    lascia stare la concessionaria audi, quelli ti dicono di cambiare tutti i pezzi che toccano...
    i prezzi dei ricambi non li so, ma da quel punto di vista le conce applicano listini altissimi, e' meglio un meccanico generico (se capace e onesto... entrambe sono cose rare).

    per pulire si smonta tutto, e si mettono a bagno i pezzi nella benzina 8sol opezzi meccanici, NON i motorini elettrici, ovvio). Poi si strofina con un pennello, si grattano via con la punta di un cacciavite le croste piu dure ecc ecc.
    non c'e un metodo fisso, non c'e un macchinario automatico... si lavora a mano e si vede sul momento come fare.

    il problema maggiore e' raggiungere i pezzi: spesso sono nascosti sotto ad altri, e bisogna smontare "mezza macchina" (tubazioni varie, o la batteria, e cosi via).
    la posizione di montaggio di egr e farfalla aspirazione e' differente a seconda della sigla motore.
    il mio motore BMM ha la egr e la soft-off dietro al motore, vicino alla paratia dell'abitacolo, davanti ai piedi del passeggero per intenderci. le viti "la' sotto" sono difficili da raggiungere, per smontare e rimontare ci vuole un sacco di tempo.

    l'egr sporca porta una sacco di guai, ed e' inevitabile che si sporchi, dopo tanti anni di tanti km. ci sono un sacco di discussioni, trovi dettagli piu precisi se la vuopi pulire.
    ma anche il pulire a volte risolve il guasto/spia, a volte no (spesso la spia rimane nonotante la pulizia , allora i danni sono al motorino, e si deve cambiare tutto).
    la valutazione giusta te la pu'o dare solo il tuo meccanico, che ha visto la macchina, l'ha provata, ha verificato con tester ecc.
    nei forum possiamo solo tirare a indovinare. non fidarti a occhi chiusi dei forum....

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il vag ti da' un codice numerico, accanto la descrizione del guasto.
    fatti dire dal meccanico il codice numerico preciso, e poi pubblica il tutto nel forum, solo cosi ne capiremo di piu (si va a vedere cosa significa quel codice, nel wiki di ross-tech, e abbiamo una base "sicura" su cui ragionare).

    lascia stare la concessionaria audi, quelli ti dicono di cambiare tutti i pezzi che toccano...
    i prezzi dei ricambi non li so, ma da quel punto di vista le conce applicano listini altissimi, e' meglio un meccanico generico (se capace e onesto... entrambe sono cose rare).

    per pulire si smonta tutto, e si mettono a bagno i pezzi nella benzina 8sol opezzi meccanici, NON i motorini elettrici, ovvio). Poi si strofina con un pennello, si grattano via con la punta di un cacciavite le croste piu dure ecc ecc.
    non c'e un metodo fisso, non c'e un macchinario automatico... si lavora a mano e si vede sul momento come fare.

    il problema maggiore e' raggiungere i pezzi: spesso sono nascosti sotto ad altri, e bisogna smontare "mezza macchina" (tubazioni varie, o la batteria, e cosi via).
    la posizione di montaggio di egr e farfalla aspirazione e' differente a seconda della sigla motore.
    il mio motore BMM ha la egr e la soft-off dietro al motore, vicino alla paratia dell'abitacolo, davanti ai piedi del passeggero per intenderci. le viti "la' sotto" sono difficili da raggiungere, per smontare e rimontare ci vuole un sacco di tempo.

    l'egr sporca porta una sacco di guai, ed e' inevitabile che si sporchi, dopo tanti anni di tanti km. ci sono un sacco di discussioni, trovi dettagli piu precisi se la vuopi pulire.
    ma anche il pulire a volte risolve il guasto/spia, a volte no (spesso la spia rimane nonotante la pulizia , allora i danni sono al motorino, e si deve cambiare tutto).
    la valutazione giusta te la pu'o dare solo il tuo meccanico, che ha visto la macchina, l'ha provata, ha verificato con tester ecc.
    nei forum possiamo solo tirare a indovinare. non fidarti a occhi chiusi dei forum....
    ok codice guasto

    io di sicuro non so smontare nè quindi posso pulire purtroppo

    provo a far pulire egr

    grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •