Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Attenzione: A4, A5, Q5 (2011-2015) Rischio Incendio

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito Attenzione: A4, A5, Q5 (2011-2015) Rischio Incendio

    Lo inserisco qui perché è più visibile data l'importanza.

    A causa di un difetto tecnico connesso all'impianto di riscaldamento, Audi ha annunciato di dover richiamare ben 1,27 milioni -a livello globale- di vetture che sono a rischio incendio. Ci sono stati circa 70 episodi, senza feriti.
    Richiami:
    Germania 330.000
    Svizzera 2300
    Europa 875.000
    USA 250.000

    Italia, dati non pervenuti

    https://www.autocar.co.uk/car-news/n...cars-worldwide

    https://gopressmobility.be/2017/12/2...ope-risk-fire/

    http://www.carbuzz.com/news/2017/12/...World-7742590/
    Ultima modifica di cuore_audi; 26-12-2017 alle 12:44
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #2
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    si sa se arriverà una lettera di richiamo a casa o se bisogna provvedere da soli a chiamare in audi? perchè in italia dati non pervenuti? anche la germania dovrebbe rientrare nell'europa e non messa a parte

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ciao. non ho la minima idea se arriva una lettera o ci si deve arrangiare. Non è una critica, ma la VW Italia non è mai stata forte su questo tipo di comunicazioni vs. il Cliente.

    Ad esempio, l'ingranaggio difettoso (era una partita con elemento del cambio arrivata da un fornitore) ed impiegata x produrre una serie di S-Tronic 7 marce ( molte A1 185 CV soffrivano per questo, dal rumore di ferraglia normale x i concessionario si arrivava al blocco del cambio un automatico perché quel singolo elemento era difettoso come accaduto a me;

    io sono riuscito a sostituire completamente Stronic ma soltanto mollando la macchina al concessionario e scrivendo testualmente all'AD del Conce ed al Dir. Relazione Clienti Audi affermando che avrei chiesto i "Danni" etc..

    Altri utenti invece si sentivano dire che era tutto normale perché sarebbe stato economicamente un problema per Audi Italia richiamare le auto dei clienti...forse aspettavano che la garanzia terminasse..ed in caso di rottura cambio, il Cliente medesimo avrebbe dovuto pagare per la risoluzione. Questa è la mia ipotesi.

    I dati per il problema evidenziato su A4/A5/Q5 li ho trovati facendo una ricerca su google. Detto questo, in Svizzera due miei amici hanno ricevuto la lettera per riportare le vetture in Concessionario....ma si sa che la Svizzera "funziona come un orologio".

    In Asia le auto con eventuale problema sono 47.000

    Altro articolo
    http://www.affaritaliani.it/economia...to-516118.html
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    cuore_audi (01-01-2018)

  6. #4
    New entry
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Forlì-Cesena (FC)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Lo inserisco qui perché è più visibile data l'importanza.

    A causa di un difetto tecnico connesso all'impianto di riscaldamento, Audi ha annunciato di dover richiamare ben 1,27 milioni -a livello globale- di vetture che sono a rischio incendio. Ci sono stati circa 70 episodi, senza feriti.
    Richiami:
    Germania 330.000
    Svizzera 2300
    Europa 875.000
    USA 250.000

    Italia, dati non pervenuti

    https://www.autocar.co.uk/car-news/n...cars-worldwide

    https://gopressmobility.be/2017/12/2...ope-risk-fire/

    http://www.carbuzz.com/news/2017/12/...World-7742590/
    Scusate, ma nell’ultimo articolo si parla di riscaldamento supplementare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5
    Audi lover L'avatar di DMan
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    579
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    Audi Q5 S-Line 2.0 tdi (CAH) 170 Cv manuale 2009

    Predefinito

    Il 29 dicembre ho chiamato la concessionaria/officina di riferimento di zona e mi hanno detto che Audi avviserà i proprietari delle vetture “sospette” tramite lettera e, in via del tutto eccezionale (visto che sono stato un loro cliente “fidelizzato“), hanno controllato se la mia rientrasse nel richiamo tramite VIN. Audi non si sta per nulla spendendo in favore dei propri clienti.

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lele1 Visualizza Messaggio
    Scusate, ma nell’ultimo articolo si parla di riscaldamento supplementare.
    "...Audi says that the recall is for a fire risk caused by "thermal overload occurring at the plug connectors of the electrical connections in the auxiliary heater due to friction corrosion." The coatings on the connectors also contribute to the fire risk. Friction between the components is created by stress and movement in the components, which create an electrical fire. The recall will fit a new heating element with improved electrical contacts..."

    occhio che il richiamo coinvolge il riscaldamento ausiliario, cioe' una resistenza-serpentina elettrica, posizionata dentro i condotti del clima (sotto al cruscotto, a destra del pedale acceleratore).
    Il riscaldamento supplementare e' un'altra cosa (webasto, con caldaia a gasolio, pompa di circolazione ecc ecc).

    Tutti i motori diesel sulleAudi hanno quella serpentina elettrica (da almeno 10-12 anni), per riscaldare velocemente l'abitacolo senza sottrarre calore al motore/liquido radiatore (perche' il motore diesel, per natura, impiega piu tempo a scaldarsi).
    La serpentina si puo' montare anche nei motori a benzina, come optional.
    La centralina 08-clima comanda quella serpentina, attivandola quando la temperatura esterna e' molto bassa (al di sotto dei 4 gradi), e l'acqua del radiatore e' al di sotto di 70 gradi. col vag, dentro la 08, si vede la spunta nel bit "aux heater installed".

    il difetto riguarda un lotto di queste serpentine: da quanto ho capito, ci sono dei morsetti elettrici poco resistenti e male isolati, che si usurano alla svelta, con le vibrazioni/sfregamenti durante la normale marcia del veicolo.
    quindi si puo' creare surriscaldamento dei contatti elettrici, con odore di plastica bruciata, ecc. (nella peggiore ipotesi si puo' avere un corto-circuito e sviluppare un incendio).
    Col richiamo viene quindi sostituita la serpentina, con un nuovo modello dotato di migliori connessioni elettriche.

    Leggendo in rete, si scopre che fino ad ora ci sono stati 70 casi di incendio nel mondo (senza danni alle persone). parlando di milioni di veicoli, la statistica e' molto bassa.
    Magari in italia non e' arrivato nessun pezzo difettoso, chi lo sa.
    Ma e' un brutto segnale, vuol dire che Audi sta lavorando veramente male negli ultimi anni, ci sono stati troppi problemi (pompa cp4 in primis)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da DMan Visualizza Messaggio
    .... in via del tutto eccezionale (visto che sono stato un loro cliente “fidelizzato“), hanno controllato se la mia rientrasse nel richiamo tramite VIN. Audi non si sta per nulla spendendo in favore dei propri clienti.
    eh, hanno fatto una fatica della mad..nna, a controllare il tuo telaio!! sono veramente dei geni, hanno la scienza infusa...
    Le conce mi fanno veramente ridere, il loro modo di lavorare e' sempre "in via eccezionale", devono sempre fare cadere le cose dall'alto, e sembra che stiano facendo un "favore" al cliente...
    Ma il cliente la macchina l'ha pagata con soldi buoni... e ovviamente il cliente si aspetta -povero illuso- che una Audi funzioni bene per molti anni...

    Audi sta lavorando veramente male, da anni ci sono molti problemi gravi, a causa di errori di progettazione, utilizzo di materiali scadenti, e altre "furbate" (alcuni esempi: pompe olio con l'alberino esagonale che "mangia", pompe gasolio cp4 che si "auto-distruggono" creando limatura, iniettori piezo che saltavano nei vecchi motori PDE, cambi automatici con frizioni a secco che fanno cag.re, ecc). (tralasciando una marea di piccoli richiami per piccole componenti difettose).
    Tutti errori di progettazione, sempre negati da Audi, e lasciati sulle spalle dei clienti (e si parla di danni di migliaia di euro). Le conce dicono che non si tratta di difetti, ma di peculiarita'...

    Poi, la vera "ciliegina sulla torta", il dieselgate...

    bisogna iniziare a pensare: la mia prossima auto sara' ancora una Audi??
    Ultima modifica di gian8p; 01-01-2018 alle 13:17

  9. I seguenti 2 utenti ringraziano per gian8p per questo post:

    CEF911RS (12-01-2018), cuore_audi (01-01-2018)

  10. #7
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    "...Audi says that the recall is for a fire risk caused by "thermal overload occurring at the plug connectors of the electrical connections in the auxiliary heater due to friction corrosion." The coatings on the connectors also contribute to the fire risk. Friction between the components is created by stress and movement in the components, which create an electrical fire. The recall will fit a new heating element with improved electrical contacts..."

    occhio che il richiamo coinvolge il riscaldamento ausiliario, cioe' una resistenza-serpentina elettrica, posizionata dentro i condotti del clima (sotto al cruscotto, a destra del pedale acceleratore).
    Il riscaldamento supplementare e' un'altra cosa (webasto, con caldaia a gasolio, pompa di circolazione ecc ecc).

    Tutti i motori diesel sulleAudi hanno quella serpentina elettrica (da almeno 10-12 anni), per riscaldare velocemente l'abitacolo senza sottrarre calore al motore/liquido radiatore (perche' il motore diesel, per natura, impiega piu tempo a scaldarsi).
    La serpentina si puo' montare anche nei motori a benzina, come optional.
    La centralina 08-clima comanda quella serpentina, attivandola quando la temperatura esterna e' molto bassa (al di sotto dei 4 gradi), e l'acqua del radiatore e' al di sotto di 70 gradi. col vag, dentro la 08, si vede la spunta nel bit "aux heater installed".

    il difetto riguarda un lotto di queste serpentine: da quanto ho capito, ci sono dei morsetti elettrici poco resistenti e male isolati, che si usurano alla svelta, con le vibrazioni/sfregamenti durante la normale marcia del veicolo.
    quindi si puo' creare surriscaldamento dei contatti elettrici, con odore di plastica bruciata, ecc. (nella peggiore ipotesi si puo' avere un corto-circuito e sviluppare un incendio).
    Col richiamo viene quindi sostituita la serpentina, con un nuovo modello dotato di migliori connessioni elettriche.

    Leggendo in rete, si scopre che fino ad ora ci sono stati 70 casi di incendio nel mondo (senza danni alle persone). parlando di milioni di veicoli, la statistica e' molto bassa.
    Magari in italia non e' arrivato nessun pezzo difettoso, chi lo sa.
    Ma e' un brutto segnale, vuol dire che Audi sta lavorando veramente male negli ultimi anni, ci sono stati troppi problemi (pompa cp4 in primis)

    - - - Updated - - -



    eh, hanno fatto una fatica della mad..nna, a controllare il tuo telaio!! sono veramente dei geni, hanno la scienza infusa...
    Le conce mi fanno veramente ridere, il loro modo di lavorare e' sempre "in via eccezionale", devono sempre fare cadere le cose dall'alto, e sembra che stiano facendo un "favore" al cliente...
    Ma il cliente la macchina l'ha pagata con soldi buoni... e ovviamente il cliente si aspetta -povero illuso- che una Audi funzioni bene per molti anni...

    Audi sta lavorando veramente male, da anni ci sono molti problemi gravi, a causa di errori di progettazione, utilizzo di materiali scadenti, e altre "furbate" (alcuni esempi: pompe olio con l'alberino esagonale che "mangia", pompe gasolio cp4 che si "auto-distruggono" creando limatura, iniettori piezo che saltavano nei vecchi motori PDE, cambi automatici con frizioni a secco che fanno cag.re, ecc). (tralasciando una marea di piccoli richiami per piccole componenti difettose).
    Tutti errori di progettazione, sempre negati da Audi, e lasciati sulle spalle dei clienti (e si parla di danni di migliaia di euro). Le conce dicono che non si tratta di difetti, ma di peculiarita'...

    Poi, la vera "ciliegina sulla torta", il dieselgate...

    bisogna iniziare a pensare: la mia prossima auto sara' ancora una Audi??
    vero. Audi sta deludendo molto. progettano cose come il cambio s-tronic a secco per poi essere costretto a cambiartelo a spese tue con quello a bagno d'olio perchè si macina. sembra che da una decina di anni a sta parte usa i propri clienti come cavie. già dall'uscita dei primi iniettori pompa 2.0 ci sono state problematiche sia con la pompa dell'olio che con gli iniettori (sulla b6 erano bosch. sulla b7 siemens che avevano la parte elettrica che andava in corto). l'ultimo modello che è uscito decentemente è stata la b6 parlando di a4. sulla b8 (quindi parliamo dal 2008) i primi modelli hanno avuto problemi sia sulla pompa dell'olio (se non erro anche le a3) che è stato risolto successivamente, che su quella del gasolio (parliamo di tutti 2.0).
    le pompe del gasolio cp4 ormai le montano tutte le auto. parlando con il responsabile di un centro bosch, mi ha detto che è la pompa del futuro, infatti la monta VW, alfa, fiat, porsche, BMW, mercedes, mezzi agricoli. bosch dice che non è un problema di progettazione visto che il problema in germania non sorge. attribuiscono la colpa alla scarsa qualità del gasolio. questo problema in italia si verifica di più al sud che al nord. al nord dicono che il gasolio è migliore.
    io però non capisco una cosa. Audi, vw, bmw, porsche, anche i mezzi agricoli (nonostante vengano usati un paio di mesi all'anno) hanno problemi. alfa ancora non sappiamo con i nuovi modelli come giulia e stelvio, dobbiamo aspettare un po'. fiat con la grande punto non ha alcun tipo di problema come anche mercedes sembra non avere problemi (correggetemi se sbaglio, ma parlando con un operaio della mercedes mi ha detto che problemi sulla pompa gasolio non ce l'hanno). alcuni attribuisco la colpa alla componente vegetale, che fa da colla se il mezzo viene lasciato fermo per lunghi periodi provocando la rottura. ci sono tante correnti di pensiero ma non si capisce niente.

  11. Il seguente utente ringrazia cuore_audi per questo messaggio

    CEF911RS (16-01-2018)

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    alcuni lotti di pompe cp4 avevano enormi problemi costruttivi (in primis la serie 507, e altre).
    Pare che hanno sbagliato i trattamenti superficiali di indurimento del metallo, hanno sbagliato le tolleranze per le dilatazioni, e quinidi un rullino interno si macina per l'attrito con la sua camma: il metallo si disgrega e crea limatura, il tutto va in circolo insieme al gasolio, e blocca pompa, iniettori, inquina il serbatoio, ecc.

    il gasolio sporco e' una balla, nel 99% dei casi il gasolio non c'entra nulla, nella rottura della cp4. anche chi ha sempre usato gasolio premium, additivi ecc, alla fine e' rimasto a piedi per il cedimento della cp4 (magari 10.000km piu tardi rispetto agli altri utenti che usavano gasolio normale).

    bosch, dopo i disastri della 507, ha messo in commercio dei kit di revisione per la cp4, composto da rullini, boccole, ecc: pezzi modificati con l'utilizzo di materiali "piu duri"=migliore tempratura ecc, e qualche decimo di mm di differenza nelle misure...
    quindi pezzi intrinsecamente piu solidi, meno attrito, e le pompe cp4 (diciamo dal 2013 in poi) non si rompono piu'.

    oppure e' successa un Magia, e tutto il gasolio, di tutto il mondo, si e' improvvisamente ripulito...

  13. #9
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    alcuni lotti di pompe cp4 avevano enormi problemi costruttivi (in primis la serie 507, e altre).
    Pare che hanno sbagliato i trattamenti superficiali di indurimento del metallo, hanno sbagliato le tolleranze per le dilatazioni, e quinidi un rullino interno si macina per l'attrito con la sua camma: il metallo si disgrega e crea limatura, il tutto va in circolo insieme al gasolio, e blocca pompa, iniettori, inquina il serbatoio, ecc.

    il gasolio sporco e' una balla, nel 99% dei casi il gasolio non c'entra nulla, nella rottura della cp4. anche chi ha sempre usato gasolio premium, additivi ecc, alla fine e' rimasto a piedi per il cedimento della cp4 (magari 10.000km piu tardi rispetto agli altri utenti che usavano gasolio normale).

    bosch, dopo i disastri della 507, ha messo in commercio dei kit di revisione per la cp4, composto da rullini, boccole, ecc: pezzi modificati con l'utilizzo di materiali "piu duri"=migliore tempratura ecc, e qualche decimo di mm di differenza nelle misure...
    quindi pezzi intrinsecamente piu solidi, meno attrito, e le pompe cp4 (diciamo dal 2013 in poi) non si rompono piu'.

    oppure e' successa un Magia, e tutto il gasolio, di tutto il mondo, si e' improvvisamente ripulito...
    giusto gian. anch'io la penso nello stesso modo. io l'ho appena fatta revisionare per stare tranquillo a 200 mila km. parliamo che l'auto è del 2014. gli organi interni erano praticamente perfetti. dice che questi nuovi pezzi sono più resistenti per via di un processo di cementificazione diverso però il centro bosch consiglia sempre la sostituzione tra 200 mila km. quindi alla fine cosa abbiamo risolto? il bello è che sembra che la nuova a4 monti il primo modello di cp4, non quella maggiorata come la mia.

  14.  

  15. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Arrivata la lettera : Azione di richiamo 80C6 - Riparazione riscaldatore supplementare

    ..." si puo verificare l'avaria dell'elemento riscaldante supplementare dell'impianto di climatizzazione su vetture prodotte in un periodo limitato. In rari casi ciò può causare danni per combustione,senza fiamme aperte,fino all'incendio.
    Per motivi di sicurezza è pertanto necessario eseguire sulla sua vettura l'adattamento del software della centralina dell'impianto di climatizzazione e la sostituzione dell'elemento riscaldante supplementare.L'esecuzione dell'intervento, naturalmente gratuito,richiederà 2 ore.
    Desideriamo attirare la sua attenzione sul fatto che il cosidetto riscaldamento supplementare può essere spento mediante il sistema MMI nel menù CAR/sottomenù Clima."

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •