Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Debimetro ko - Debimetro ok - monitoraggio valori - confronto opinioni

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    19
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 Avant 3.0 TDI Quattro S-Line

    Predefinito Debimetro ko - Debimetro ok - monitoraggio valori - confronto opinioni

    Buongiorno esperti,
    afflitto da tempo dalla sensazione che il mio debimetro non sia in forma, ho voluto fare dei test di guida collegando il pc con vcds alla macchina.
    L'auto è una A6 Avant del 2010 - 3.0 tdi 240cv tiptronic - Defap e mappata con esclusione EGR.

    PREMESSA:
    Il problema lo sento soprattutto ai bassi regimi, ed è descrivibile come una sensazione di pesantezza e goffaggine dell'auto.
    (Schiacciando a tutto gas, una volta che la turbina inizia a spingere, la macchina va forte).
    Altra strana caratteristica: in autostrada, intorno ai 100/130 km/h, in 5a marcia, se ho l'esigenza di riprendere giri, la macchina non spinge per nulla e conviene o scalare in 4a o, addirittura, innestare la 6a (follia!).

    Detto questo, il log prodotto dal vcds l'ho riportato in excel, sono 2 log distinti che trovate allegati.

    Ho fatto un raffronto tra la lettura reale della portata d'aria in ingresso (actual air mass) ed il valore atteso di tale portata (specified air mass), calcolando la differenza percentuale letta (in più o in meno). Vedi riquadri colorati in violetto.
    Mi balza subito all'occhio che al minimo ho valori di lettura molto più alti di quelli attesi (anche oltre il 50%), credo imputabili al fatto che l'egr è esclusa, e quindi il motore respira tutto attraverso il debimetro.
    Noto poi che, mediamente, a medi regimi e con pressione turbina bassa (intorno a 1,2 bar), le letture sono molto più basse di quelle attese.
    Quando invece si da pieno gas, con pressione turbina che arriva a 2,6 bar, le letture del debimetro sono molto vicine a quelle attese.

    Poi, nel LOG2, il Group 36, "dovrebbe" corrispondere ai seguenti valori:

    036 Intake manifold flap bank 1
    1) Engine speed
    At idle: 720 ... 820 rpm
    2) Intake manifold flaps bank 1 specification
    At idle: 19 ... 81 %
    3) Intake manifold flaps bank 1 actual value
    At idle: 19 ... 81 %
    4) Actual air mass
    [mg/stroke]
    Permissible difference between specified and actual value at
    Idle: maximum +/- 2 %

    Come potete vedere, il quarto valore (LAMBDA%), al minimo va ben oltre il +/- 2% di differenza ammissibile, essendo intorno al 20% (vedi valori finali misurati - 693 rpm)

    Vi chiedo un vostro parere sulle letture effettuate.
    Il debimetro secondo voi è andato? Mi verrebbe da dire di sì, ma resto perplesso per il fatto che "a manetta" dia dei valori plausibili.

    Attendo vostri suggerimenti e... buon anno nuovo!

    MaxVinella
    File Allegati File Allegati

  2.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •