Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problemi Webasto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    54
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito Problemi Webasto

    Ciao a tutti.
    Possiedo una A6 4FH allroad del 2006 (motore TDI 3000 ASB 171 Kw.) di importazione tedesca con di serie il riscaldatore Webasto.
    In questi anni il riscaldatore ausiliario ha sempre funzionato benissimo... da dicembre non parte più; con l'azionamento del telecomando T90 si accende il cruscotto, partono le ventole ecc. ecc. sembrerebbe tutto regolare ma l'acqua non si scalda e quindi presumo non parta la fiamma della caldaia, confermata anche dalla mancanza di uscita fumo dalla ruota ant. sx.; anche da MMI stessa cosa...
    Eviterei l'assistenza Audi e/o Webasto per non svenarmi...tenterei di intervenire da solo (ultimamente ho avuto vari successi... esclusione del bloccasterzo elettrico che inibiva l'accensione dell'auto, risparmiando 1500 euro del preventivo Audi, sistemazione lancetta carburante che segnava 0 ecc.ecc.) se mi date cortesemente qualche dritta: dove si trova il Webasto? Parte sx bassa del vano motore? Per accedervi bisogna smontare paraurti e passaruota? C'è qualche segnale di allarme se non parte la fiamma? Nel cruscotto non leggo nulla... nel telecomando T90 c'è qualche lampeggio indicatore oltre evidentemente al verde e al rosso per acceso/spento? Il mio dà regolarmente verde...
    Potrebbe essere una bolla d'aria nel circuito gasolio o sporco nella candeletta di accensione?
    L'auto a dire il vero è della mia compagna e non l'ho quasi mai sotto mano e quindi anche adesso non posso fare delle prove ma se c'è possibilità di intervento senza avere il ponte (ho il cric da meccanico...) provo a lavorarci dietro!
    Grazie mille a tutti!!

    - - - Updated - - -

    ... aggiungo... non ho apparecchiature e/o software per diagnosi (accetto consigli per eventuale acquisto...)!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la diagnosi e ' indispensabile.
    nella scansione vedrai un codice di errore (salvato nella memoria della centralina webasto) e una descrizione del problema, che ti aiuta capire dove e' il guasto (trovi proprio indicato il pezzo "che non risponde": ad esempio la valvola XY, l'attuatore YZ, ecc. il codice numerico ti aiuta a riconoscere il pezzo, usando ad esempio il sito audi-portal.com).

    andare a tentativi (cioe smontare e cambiare pezzi "un po' a caso") e' costoso e spesso non risolve il guasto.

    se vuoi smontare, nei siti www.realoem.me oppure www.oemepc.com, trovi i disegni esplosi di ogni modello Audi (classificati per anno di produzione e mercato di destinazione. Purtroppo NON si puo' usare il numero di telaio).
    cerca un po', forse nella sezione accessori, e trovi la posizione precisa di montaggio della caldaia webasto, la posizione della pompa elettrica che alimenta al caldaia stessa, ecc ecc (con riferimento al tuo modello di audi e al tuo anno di produzione).

    un sistema di diagnosi molto diffuso tra gli appassionati audi-vw e' il VCDS di ross-tech (in breve, quel software viene detto "VAG").
    si tratta di un cavo con le 2 prese (usb/obd, rispettivametne dal lato del computer e dal lato della macchina), piu un CD col programma (da installare solo su window. Per Apple ci vuole un "emulatore di window").
    vedi il sito ross-tech.com: trovi demo del VAG, varie istruzioni generali, poi la sez. wiki con i codici di errore piu comuni, le procedure di retrofitting di molti accessori (che si attivano usando il vag), ecc ecc.

    il VAG completo lo vende il moderatore endy87 nel mercatino del forum. la versione piu recente e' la 17.8, mi pare.
    A te puo andare bene anche una versione piu vecchia, visto che la tua Audi non e' recente (quindi non ha centraline recentissime, per cui anche i data-base dei VAG piu vecchi gia' comprendono il tuo modello. Anche un vag vecchio di qualche anno "riconosce" tutte le tue centraline e non avrai problemi. Io ad esempio uso un vag 11.11, sulla mia a3 anno 2007).

    in rete ci sono mille annunci, nei soliti siti (ebay, amazon, subito.it): scegli liberamente tu dove comprare (io suggerivo il nostro mercatino, solamente per restare "in famiglia", e avere magari assistenza post vendita. Con un venditore cinese, la vedo un po' piu' dura dialogare nel post vendita, nel caso nascano problemi di spedizione o altro...).

    il vag costa circa 50 euro in italia (forse solo 20 euro nei siti cinesi), e son soldi spesi bene, lo userai mille volte.

    Nota bene: I VAG venduti in rete sono tutte copie pirata (endy compreso).

    occhio a non collegarti a internet mentre usi il vag, e non aggiornarlo mai: la casa madre riconosce la matricola crackata, e la disattiva (viene fatto un reflash del chip dentro il cavo, e lo puoi buttare...).
    stai tranquillo che qualsiasi venditore ti spiega tutte le varie funzioni, ci sono file di istruzioni nel CD e trovi mille guide nei forum, il vag e' facile ed intuitivo (ma in genere il menu e' in lingua inglese)
    Ultima modifica di gian8p; 08-01-2018 alle 21:02

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Maggie180 (10-01-2018)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    54
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Tutto chiaro!
    Grazie mille!

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    41
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    Audi A6 Avant 3.0 TDI QUATTRO

    Predefinito

    Come faccio a sapere se ho il webasto? Ho la chiave chiave T90 ed ho provato proprio stamattina ad accendere. Come funziona? Io sono entrato in macchina ho schiacciato il bottone di accensione sulla chiave che si è messa a lampeggiare, ho sentito del rumore provenire dal cruscotto che subito è sparito, non ho visto nessuna spia accesa nel cruscotto, e visto che non sentivo nulla, ho spento dopo più o meno un minuto. Ho i sedili riscaldabili davanti e dietro purtroppo non ho il libretto di istruzioni dove spiega sicuramente la procedura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •