Lista utenti taggati

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 345678910111213
Risultati da 121 a 121 di 121

Discussione: Allroad B9 2.0 TFSI (Mild-Hybrid) in arrivo...

  1. #121
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    due settimane fa ho lasciato la mia amata Allroad e ho ritirato la BMW M340d di cui potete leggere qualcosa e vedere le foto nel messaggio #57 della discussione che ho linkato sopra.
    C’è anche il video del test drive

    Vorrei spendere ancora qualche ultima parola per questa meravigliosa Audi, perché se lo merita davvero, e fare alcune considerazioni sulle differenze tra A4 B9 e Serie 3 G20/21.

    Nel 2018 scelsi la Allroad invece della A4 Avant perché volevo una vettura un po’ più confortevole sia nel salire e scendere dall’auto sia sulle strade sconnesse e rovinate che purtroppo sono sempre più frequenti, ma arrivando da una S3 volevo mantenere una guidabilità più simile a quella di una berlina che di un SUV.

    GUIDA: La Allroad ha soddisfatto al 100% queste mie aspettative: comfort elevatissimo sempre, anche su strade malconce, e doti di guida che con la mia configurazione (assetto regolabile e cerchi da 19”) mi hanno davvero stupito in positivo... meglio di quanto mi aspettassi!

    Quello che secondo me caratterizza la A4 Allroad ( ma un po’ anche le altre Audi nei confronti delle concorrenti dirette), e che a volte è fonte di critiche (non per me!) da parte dei tester e giornalisti del settore, è che ha un comportamento quasi “troppo perfetto” e bilanciato, poco coinvolgente: fa tutto molto bene ma senza suscitare troppe emozioni o provocare scariche di adrenalina... a me invece piaceva moltissimo proprio “sentire” questa facilità e neutralità con cui si faceva condurre, lo trovavo estremamente soddisfacente... sensazioni sempre molto positive, oltre ad un comfort superlativo, come ho sempre scritto in questa discussione.

    Veniamo alle differenze con la più recente Serie 3, che sono parecchie e riguardano motore, assetto, cambio, distribuzione dei pesi e ripartizione della coppia motrice, e sono tali da renderle difficilmente confrontabili... parlerò pertanto di quelle che sono le mie sensazioni, ricordandovi che io non sono né un tester né un pilota professionista, quindi concedete loro un po’ di soggettività.

    Audi ha il suo punto forte nella sicurezza, nella facilità e nel bilanciamento della guida, magari un po’ a discapito di sensazioni di sportività intense (modelli RS a parte) , anche nei modelli S ...sanno fare bene il loro compito, anche quando si tratta di andare forte, senza particolari acuti...
    La Allroad non è certo un modello “sportivo”, ma è comunque dotata di limiti di tenuta straordinari per una macchina che viaggia su sospensioni rialzate che levigano ogni strada, e mi faceva percepire sempre una grande sicurezza... era “facile” e molto “rilassante” anche quando correvo un po’ di più. Ed il rimedio ad una eventuale esagerazione era sempre molto intuitivo (ruotare un po’ di più il volante o togliere un po’ di gas)

    Bmw ha come slogan “Puro piacere di guidare”, e c’è sicuramente del vero in questo: è una macchina “da guidare”!
    L’assetto, la ripartizione della coppia motrice e la distribuzione dei pesi sono tangibilmente più orientati al dinamismo della guida, e generano più coinvolgimento: dove l’Audi è leggermente sottosterzante o al limite neutra se si riesce a tenere giù il gas e far mandare più coppia possibile alle ruote posteriori, un comportamento quindi molto prevedibile e sicuro perché intuitivo, Bmw ha un comportamento più simile ad una trazione posteriore, e può partire in sovrasterzo più facilmente; questo può essere (lo è in effetti!! ) divertente, ma siccome c’è differenza tra sentirsi piloti ed esserlo... meglio non esagerare, perché i rimedi non sono altrettanto intuitivi come con Audi e le reazioni possono essere più “nervose” e secche.

    Nella mia M340d ovviamente il motore con la sua mostruosa coppia amplifica questo fenomeno, ma le differenze con la mia Allroad 2.0 TFSI non si limitano a questo.

    ASSETTO: la Allroad è un “tappeto volante”, comfort regale sempre (non oso pensare se avesse anche le sospensioni pneumatiche!!) ma in Dynamic ha un rollio molto contenuto e continua a filtrare benissimo!
    La M340d (ma credo potrei dire qualsiasi Serie 3 dotata di allestimento M Sport ed assetto adattativo) anche in Comfort è più rigida della Allroad in Dynamic: sa essere confortevole perché filtra abbastanza bene, ma sulle asperità un po’ più pronunciate non può competere con la Allroad, e probabilmente è più sostenuta anche di una A4 normale.
    In Sport (l’equivalente del Dynamic di Audi) diventa veramente piatta e molto reattiva, da vera sportiva! Impostazione da riservare però agli asfalti in condizioni ottime, nell’uso normale il setting Comfort è decisamente preferibile e comunque mantiene una compostezza che permette anche di aumentare l’andatura senza avere eccessivi coricamenti.

    CAMBIO: sulla Allroad avevo il doppia frizione S Tronic, sulla Bmw c’è lo ZF 8 rapporti che Audi monta sui 6 cilindri (Tiptronic): i cambi Audi tendono a tenere il motore ad un regime molto basso andando tranquilli, e la velocità di risposta quando si chiede potenza non è sempre del tutto soddisfacente; questo aspetto è stato evidenziato spesso, sia per i doppia frizione che per i tiptronic... in certe situazioni trovavo preferibile “anticipare” il cambio agendo sulle palette.
    La gestione e la logica di intervento del cambio Bmw sembra molto più a punto, il motore è quasi sempre nel regime ottimale ed i tempi di risposta, pur variando in base alla modalità di guida selezionata in quel momento, sono rapidi e puntuali.

    TRAZIONE: xDrive vs. Quattro (nel mio caso Quattro Ultra)
    La mia trazione Quattro era praticamente una trazione anteriore che mandava coppia alle ruote posteriori, arrivando ad un rapporto 50:50, ma poteva anche disaccoppiare le ruote posteriori in determinate situazioni, ed agiva in maniera proattiva, cioè anticipando la necessità di trasferimento di coppia.
    Nonostante questo sistema abbia fatto storcere parecchi nasi tra i sostenitori del Quattro Torsen, la sua efficacia nella guida io l’ho trovata molto soddisfacente!
    Nella pratica più si dà gas e più avvicina il rapporto 50:50, e permette di mettere a terra tutta la coppia disponibile facendo avvertire che la spinta arriva anche da dietro, con la macchina che rimane molto bilanciata fino ai limiti di aderenza delle gomme, oltre i quali l’auto tende ad allargare di muso: molto efficace e sicuro, in perfetto stile Audi!

    L’xDrive di Bmw predilige le ruote posteriori, ed in modalità Sport Plus può mandare il 100% della coppia all’asse posteriore , finché una perdita di aderenza attiva il trasferimento di coppia (ma poca, eh!! ) davanti: in alcune situazioni si comporta come una trazione posteriore pura... e parte di culo!

    MOTORE: Il motore della M340d non è confrontabile con nessuno di quelli disponibili per la A4 Allroad, il suo analogo Audi sarebbe il 3.0 V6 TDI dell’attuale S4, S5 ed S6... quello che le si avvicina di più è il 50TDI da 286cv e 620Nm.

    Poter disporre di così tanta coppia sempre rende la guida davvero molto piacevole, oltre che divertente, ed in molte occasioni rende quasi superfluo scendere di un rapporto, producendo riprese fulminee quasi senza sforzo... eccezionale!
    Se in futuro riprenderò una Allroad molto probabilmente lo farò scegliendo un motore simile!

    INTERNI ED INFOTAINMENT: gli interni della Serie 3 sono indubbiamente belli e molto moderni, e avvolgono un po’ di più il guidatore rispetto ad Audi; tuttavia, forse a causa del fatto che gli ultimi 6 anni li ho passati su Audi e mi devo ancora un po’ abituare alle novità, trovo che il sistema di infotainment sia più “macchinoso” da utilizzare e tutto sommato meno intuitivo di Audi.
    Il cruscotto Bmw ha una grafica piacevole ma non è altrettanto configurabile e completo come il Virtual Cockpit Audi.

    La cosa secondo me positiva di Bmw è che ha mantenuto il rotellone dell’ iDrive ed altri tasti fisici che permettono di ricorrere poco o niente al touch screen, così come ero felicemente abituato con la mia Allroad ‘18; con l’ultimo restyling Audi è passata al solo touch screen e personalmente non impazzisco per questa scelta, che trovo poco pratica e potenzialmente fonte di maggiori distrazioni durante la guida: i tasti si trovano anche guardando la strada, un touch screen no... per fortuna molte cose si possono fare con i controlli vocali, che ormai dovrebbero essere abbastanza facili ed efficaci.

    A me non piacciono gli interni neri e sulla Allroad li avevo Beige ma non in pelle bensì in Alcantara e pelle, che secondo me è il massimo del comfort sia in estate che in inverno , oltre ad essere un materiale molto bello e piacevole al tatto!
    Purtroppo sulla BMW ho dovuto rinunciare a questo materiale, l’Alcantara c’è ma solo in nero coi bordini nei colori M.

    Devo però dire che la pelle Merino è molto bella, si sente e si vede che è un materiale di alta qualità.

    Concludo dicendo che la mia A4 Allroad è stata la macchina più piacevole da guidare e da vivere che abbia mai avuto... ora c’è questa bavarese che sicuramente è più divertente e coinvolgente, e c’è un po’ l’effetto novità, ma staremo a vedere se queste sue doti dinamiche superiori sapranno controbilanciare e superare nell’uso quotidiano il meraviglioso equilibrio a 360° di una macchina davvero eccezionale come la Allroad!

    Per un po’ mi godrò l’M340d ed il suo super motore, ma sicuramente l’uscita tra un paio d’anni del modello B10 della Allroad avrà tutta la mia attenzione, perché non è escluso che in futuro io possa tornare a guidare una Allroad


    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  2. Il seguente utente ringrazia Geco67 per questo messaggio

    alex karo (10-11-2020)

  3.  

Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 345678910111213

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •