Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Mini tagliando (2L di olio) con 5w40 e senza cambio filtri: ha senso?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito Mini tagliando (2L di olio) con 5w40 e senza cambio filtri: ha senso?

    Salve a tutti, ho fatto tagliando a mia a3 2007 tdi 170cv a 215mila km
    con olio mannol 5w40 (sempre usato in precedenza 5w30)

    Ora ho fatto altri 15mila km e devo rifare tagliando (olio non long life)

    Dato che mi avanzano 2litri di mannol, secondo voi ha senso metterli
    e tirare avanti circa 7-8mila km?

    Oppure mi consigliate di buttare tutto e tornare subito a 5w30?

    Ha senso questo "mini tagliando" (senza cambio filtri?)

    Grazie a tutti!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Scusa daniele, non potresti accorpare un po le domande e aprire una sola discussione? Hai aperto troppi post più o meno sulla stessa tematica...

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano per Delfino TDI per questo post:

    CEF911RS (12-01-2018), danielesanta (11-01-2018)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Scusa daniele, non potresti accorpare un po le domande e aprire una sola discussione? Hai aperto troppi post più o meno sulla stessa tematica...
    Sorry

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,992
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    dunque, riassumiamo.
    la tua macchina ha 240.000km circa.
    il tuo motore mangia parecchio olio (forse fasce usurate, oppure l'alberino della turbina e' un po' "stanco", e roba simile. ed e' normale, quel tipo di usura ci sta, dopo tanti anni di vita e tanti km).
    adesso hai problemi col fap, con la spia ecc (e ancora una volta, e' una usura quasi inevitabile. Il fap si intasa, in tutti i motori, dopo tanti anni di vita e tanti km).
    le rigenerazioni fap, che probabilmente adesso sono piu frequenti della norma (sintomi: cattivo odore, minimo irregolare ecc), portano nel tempo a diluire l'olio motore col gasolio (che cola nella coppa, incombusto, durante le post-iniezioni nesessarie alla rigenerazione).
    ovviamente l'olio diluito col gasolio perde il suo potere lubrificante e detergente ecc ecc. Cosi' il motore lavora male, si usurano le parti meccaniche non piu protette da un buon olio, si creeranno nuove incrostazioni nel fap a causa dell'olio bruciato, ecc ecc. E' un circolo vizioso...

    usando un olio "non perfetto", cioe fuori dalle specifiche previste da mamma Audi, e' evidente che si accelera il processo di degrado del fap e del motore in generale.
    (nel tuo caso, hai fatto solo 20.000km con un olio "strano", su 240.000km totali, e credo che il mannol possa aver fatto in realta' pochi danni, forse il 5% dei residui totali dentro il fap. il filtro si sarebbe tappato lo stesso, magari tra pochi mesi).

    io direi di fare un tagliando fatto bene, con prodotti di marca, di ottimo livello, e farli spesso.
    quindi Olio buono, low saps (5w30, specifica 507, previsto dagli ing. Audi, e io mi fido. Poi la marca la scegli tu: castrol, motul, mobil, bardhal... costano piu o meno uguali e hanno caratteristiche molto simili).
    a questo punto, consiglierei tempi brevi tra i tagliandi (15.000km e non 30.000).
    ci sono anche additivi da mettere nel serbatoio, per pulire iniettori e fap, e fare funzionare un po' meglio il motore (marca tunap, liquimoly, sintoflon,ecc. Ne trovi a vagonate in rete).
    forse riesci ad avere meno cattivo odore allo scarico, meno rigenerazioni interrotte ecc (ma personalmente credo che gli additivi possano fare poco. Ci vorrebbe una pulizia manuale di tutta l'aspirazione, egr, farfalle, ecc ecc).

    forse in questo modo rallenti il degrado del tuo fap (che non e' nuovo, e non ritornera' mai nuovo). non fare altri pasticci con il mannol.

    purtroppo le spese di manutenzione aumenteranno nel tempo, lo vedo anche io, nella mia a3, che e' vecchia, oltre 10 anni, e con piu' km della tua.
    (ma alla fine tra un olio buono e un olio "strano", ci ballano 20 euro per ogni tagliando... vale la pena rischiare e fare gli alchimisti, con quei 2 litri di mannoll avanzati?? decidi tu).

  7. I seguenti 2 utenti ringraziano per gian8p per questo post:

    CEF911RS (12-01-2018), danielesanta (12-01-2018)

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    dunque, riassumiamo.
    la tua macchina ha 240.000km circa.
    il tuo motore mangia parecchio olio (forse fasce usurate, oppure l'alberino della turbina e' un po' "stanco", e roba simile. ed e' normale, quel tipo di usura ci sta, dopo tanti anni di vita e tanti km).
    adesso hai problemi col fap, con la spia ecc (e ancora una volta, e' una usura quasi inevitabile. Il fap si intasa, in tutti i motori, dopo tanti anni di vita e tanti km).
    le rigenerazioni fap, che probabilmente adesso sono piu frequenti della norma (sintomi: cattivo odore, minimo irregolare ecc), portano nel tempo a diluire l'olio motore col gasolio (che cola nella coppa, incombusto, durante le post-iniezioni nesessarie alla rigenerazione).
    ovviamente l'olio diluito col gasolio perde il suo potere lubrificante e detergente ecc ecc. Cosi' il motore lavora male, si usurano le parti meccaniche non piu protette da un buon olio, si creeranno nuove incrostazioni nel fap a causa dell'olio bruciato, ecc ecc. E' un circolo vizioso...

    usando un olio "non perfetto", cioe fuori dalle specifiche previste da mamma Audi, e' evidente che si accelera il processo di degrado del fap e del motore in generale.
    (nel tuo caso, hai fatto solo 20.000km con un olio "strano", su 240.000km totali, e credo che il mannol possa aver fatto in realta' pochi danni, forse il 5% dei residui totali dentro il fap. il filtro si sarebbe tappato lo stesso, magari tra pochi mesi).

    io direi di fare un tagliando fatto bene, con prodotti di marca, di ottimo livello, e farli spesso.
    quindi Olio buono, low saps (5w30, specifica 507, previsto dagli ing. Audi, e io mi fido. Poi la marca la scegli tu: castrol, motul, mobil, bardhal... costano piu o meno uguali e hanno caratteristiche molto simili).
    a questo punto, consiglierei tempi brevi tra i tagliandi (15.000km e non 30.000).
    ci sono anche additivi da mettere nel serbatoio, per pulire iniettori e fap, e fare funzionare un po' meglio il motore (marca tunap, liquimoly, sintoflon,ecc. Ne trovi a vagonate in rete).
    forse riesci ad avere meno cattivo odore allo scarico, meno rigenerazioni interrotte ecc (ma personalmente credo che gli additivi possano fare poco. Ci vorrebbe una pulizia manuale di tutta l'aspirazione, egr, farfalle, ecc ecc).

    forse in questo modo rallenti il degrado del tuo fap (che non e' nuovo, e non ritornera' mai nuovo). non fare altri pasticci con il mannol.

    purtroppo le spese di manutenzione aumenteranno nel tempo, lo vedo anche io, nella mia a3, che e' vecchia, oltre 10 anni, e con piu' km della tua.
    (ma alla fine tra un olio buono e un olio "strano", ci ballano 20 euro per ogni tagliando... vale la pena rischiare e fare gli alchimisti, con quei 2 litri di mannoll avanzati?? decidi tu).
    Perfetto tutto chiaro. Butto via mannol e prendo un 5w30 507 long life. Va bene il castrol 507? Altri consigliano liqui moly. Che dici? Additivo quale?

    Grazie mille

  9. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    dunque, riassumiamo.
    la tua macchina ha 240.000km circa.
    il tuo motore mangia parecchio olio (forse fasce usurate, oppure l'alberino della turbina e' un po' "stanco", e roba simile. ed e' normale, quel tipo di usura ci sta, dopo tanti anni di vita e tanti km).
    adesso hai problemi col fap, con la spia ecc (e ancora una volta, e' una usura quasi inevitabile. Il fap si intasa, in tutti i motori, dopo tanti anni di vita e tanti km).
    le rigenerazioni fap, che probabilmente adesso sono piu frequenti della norma (sintomi: cattivo odore, minimo irregolare ecc), portano nel tempo a diluire l'olio motore col gasolio (che cola nella coppa, incombusto, durante le post-iniezioni nesessarie alla rigenerazione).
    ovviamente l'olio diluito col gasolio perde il suo potere lubrificante e detergente ecc ecc. Cosi' il motore lavora male, si usurano le parti meccaniche non piu protette da un buon olio, si creeranno nuove incrostazioni nel fap a causa dell'olio bruciato, ecc ecc. E' un circolo vizioso...

    usando un olio "non perfetto", cioe fuori dalle specifiche previste da mamma Audi, e' evidente che si accelera il processo di degrado del fap e del motore in generale.
    (nel tuo caso, hai fatto solo 20.000km con un olio "strano", su 240.000km totali, e credo che il mannol possa aver fatto in realta' pochi danni, forse il 5% dei residui totali dentro il fap. il filtro si sarebbe tappato lo stesso, magari tra pochi mesi).

    io direi di fare un tagliando fatto bene, con prodotti di marca, di ottimo livello, e farli spesso.
    quindi Olio buono, low saps (5w30, specifica 507, previsto dagli ing. Audi, e io mi fido. Poi la marca la scegli tu: castrol, motul, mobil, bardhal... costano piu o meno uguali e hanno caratteristiche molto simili).
    a questo punto, consiglierei tempi brevi tra i tagliandi (15.000km e non 30.000).
    ci sono anche additivi da mettere nel serbatoio, per pulire iniettori e fap, e fare funzionare un po' meglio il motore (marca tunap, liquimoly, sintoflon,ecc. Ne trovi a vagonate in rete).
    forse riesci ad avere meno cattivo odore allo scarico, meno rigenerazioni interrotte ecc (ma personalmente credo che gli additivi possano fare poco. Ci vorrebbe una pulizia manuale di tutta l'aspirazione, egr, farfalle, ecc ecc).

    forse in questo modo rallenti il degrado del tuo fap (che non e' nuovo, e non ritornera' mai nuovo). non fare altri pasticci con il mannol.

    purtroppo le spese di manutenzione aumenteranno nel tempo, lo vedo anche io, nella mia a3, che e' vecchia, oltre 10 anni, e con piu' km della tua.
    (ma alla fine tra un olio buono e un olio "strano", ci ballano 20 euro per ogni tagliando... vale la pena rischiare e fare gli alchimisti, con quei 2 litri di mannoll avanzati?? decidi tu).
    mi consigli degli addititiv? tanto che ci sono compro tutto online!

  10. #7
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Io rifarei il motore o cambierei auto a questo punto.
    Se è un auto che usi una volta a settimana direi che può aver senso fare tutto ciò

  11. Il seguente utente ringrazia Quattro Rings per questo messaggio

    danielesanta (12-01-2018)

  12. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quattro Rings Visualizza Messaggio
    Io rifarei il motore o cambierei auto a questo punto.
    Se è un auto che usi una volta a settimana direi che può aver senso fare tutto ciò
    Rifare il motore? Ma è uno scherzo? Non ho capito forse...

  13. #9
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Perché ?
    Se consuma olio quale pensi sia la soluzione ?
    Anche la mia mazda consuma olio e il meccanico ha già stimato 2000 euro per la testa...ma quella son 2 mesi che non la uso e la farò sistemare più avanti.
    Se la mia A3 consumasse olio sarebbe già dal meccanico a sistemarla .
    Se avesse un valore residuo basso avrei già in mano un altra auto presa a poco.

    Se fossi al collo coi soldi sì ,magari rabboccherei di continuo ,ma il motore non guarisce facendo così.

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Calma ragazzi: quanto olio mangia esattamente questa macchina? ( prima di dire che ha il motore da fare...)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •