Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Mini tagliando (2L di olio) con 5w40 e senza cambio filtri: ha senso?

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    Rifare il motore? Ma è uno scherzo? Non ho capito forse...
    non e' uno scherzo. anche io in un paio di altre altre discussioni (tutte identiche: perche ne hai aperte 5???) ti ho chiesto quanto tempo vuoi tenere la macchina...
    per qualche mese in attesa dell'arrivo della nuova, si puo' tentare una soluzione "tampone", ma se la vuoi tenere ancora degli anni, bisogna investire per risolvere i problemi (un cambio d'olio, anche il piu' buono del mondo, non puo' fare miracoli. il fap non si ripulisce da solo, ecc ecc).

    la tua macchina mangia parecchio olio, quindi ci sono le fasce usurate, gli steli valvole usurati, o l'alberino della turbina usurato (tu hai uno solo dei difetti elencati o probabilmente tutti e tre insieme).
    quell'olio bruciato va nel fap e lo intasa. quinidi spia nel cruscotto, puzza allo scarico, recovery della centralina , ecc.
    E' un circolo vizioso.
    un olio buono (low saps = basso tenore di ceneri) rallenta forse la "distruzione" del fap, ma non risolve.

    hai sempre il rischio di restare a piedi (magari cede la turbina, durante un w.end al mare, con tirata in autostrada, oppure cede la prossima estate mentre sei in vacanza in montagna, in salita a pieno carico. In entrambe le situazioni la temperatura del motore si innalza ecc ecc, e i pezzi molto usurati possono cedere. immagina i costi -migliaia di euro- e il disagio se sei lontano da casa).

    qualche officina senza scrupoli ti dira' di togliere fap ed egr, rimappare ecc. E' illegale, e soprattutto non risolvi i tuoi problemi, il tuo motore continuera' a mangiare olio, ma almeno non avrai piu spie fap e puzza allo scarico. avrai solo delle belle fumate azzurrine, grazie all'olio bruciato... (e il "lavoretto" di togliere il fap ti costa probabilmente 500 euro, sommando lavoro software su centralina motore, e lavoro hardware sul tubo di scarico).

    insomma, riparare tutti i difetti quando un motore con 10 e passa anni di vita mangia olio, e rendere quel motore ancora fruibile per anni, e' molto oneroso. (Ammesso che tu lo voglia fare: puoi anche andare avanti cosi', "fino che va", continuando a rabboccare olio. Ma i problemi peggiorano, ovviamente. il tuo motore non sta lavorando bene, lo capisci da solo).

    poi ti ritroveresti magari fra 6 mesi con distribuzione e frizione da rifare... altri 1000 euro...

    il consiglio di quattro ring, che ti dice di cambiare macchina, in tempi ragionevolmente brevi, non e' per niente fuori luogo.
    ragiona bene sui costi a cui stai andando incontro (non e' il talgiando con olio buono o economico, che fa la differenza per te, in questo momento).

    devi pensare al fap intasato e relative spie, devi pensare alla turbina (ammesso che sia lei che perde olio dall'alberino), devi pensare alla prossima distribuzione (quando sara'? fra pochi km? non ricordo le scadenze per tutti i motori audi... MA per alcuni vecchi motori IP la distribuzione si fa a120.000km, e tu sei a 240.000km circa... sei "preciso preciso" per fare la seconda distribuzione...).
    E la frizione come sta?? E il Volano bimassa?? quei volani sono piuttosto fragili, e di solito creano sempre problemi (nelle vetture con tanti anni e tanti km sulle spalle).

    informati bene presso la tua officina di fiucia. le mie valutazioni non valgono molto (e in genere tutte le "diagnosi" sparate nei forum, a distanza, davanti al computer, senza vedere ne provare la macchina, da parte di utenti piu o meno qualificati, valgomno poco).
    nota bene: io nella vita faccio tutt'altro, non sono meccanico.
    non spaventarti, ma ragiona con calma sugli elementi che ti abbiamo dato

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quattro Rings Visualizza Messaggio
    Perché ?
    Se consuma olio quale pensi sia la soluzione ?
    Anche la mia mazda consuma olio e il meccanico ha già stimato 2000 euro per la testa...ma quella son 2 mesi che non la uso e la farò sistemare più avanti.
    Se la mia A3 consumasse olio sarebbe già dal meccanico a sistemarla .
    Se avesse un valore residuo basso avrei già in mano un altra auto presa a poco.

    Se fossi al collo coi soldi sì ,magari rabboccherei di continuo ,ma il motore non guarisce facendo così.
    Caro quattro ring, grazie per avermi dato (implicitamente...ma neanche tanto!) del morto di fame!!!

    Secondo te è intelligente spendere minimo 2000 euro su una auto che si e no ne varrà 5000?

    E anche ammesso che io voglia tenerla (e in effetti almeno un anno o forse duela terrò ancora),
    avrebbe davvero senso questa spesa?

    E' vero consuma olio ma, diamine, in 15mila km, oltre ai 4,5 litri del tagliando, rabboccherò si e no
    un litro, massimo uno e mezzo.

    Ciò non toglie che ho dei piccoli fastidi, che proprio grazie a voi del forum sto cercando di capire,
    ma da qui a rifare il motore ce ne passa!

    Inoltre (facendo scongiuri) la macchina NON mi ha mai lasciato a piedi in 10 anni, solo ogni tanto
    di recente si accende spia delle candelette e qualche mese fa ho dovuto fare rigenerazione (autonoma)
    del fap..una volta in dieci anni!

    Credo che con una manutenzione più frequente e attenta possa tirare avanti ancora un pò
    O sbaglio?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Calma ragazzi: quanto olio mangia esattamente questa macchina? ( prima di dire che ha il motore da fare...)
    Appunto!!!
    Mi chiede rabbocco ogni 6/8mila km, a volte più a volte meno.
    Non ne sono felice ma certo non è da rifare il motore o un'altra auto!

    Poi grazie a voi ho capito che forse è un problema del tdi 170cv iniettore-pompa!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    non e' uno scherzo. anche io in un paio di altre altre discussioni (tutte identiche: perche ne hai aperte 5???) ti ho chiesto quanto tempo vuoi tenere la macchina...
    per qualche mese in attesa dell'arrivo della nuova, si puo' tentare una soluzione "tampone", ma se la vuoi tenere ancora degli anni, bisogna investire per risolvere i problemi (un cambio d'olio, anche il piu' buono del mondo, non puo' fare miracoli. il fap non si ripulisce da solo, ecc ecc).

    la tua macchina mangia parecchio olio, quindi ci sono le fasce usurate, gli steli valvole usurati, o l'alberino della turbina usurato (tu hai uno solo dei difetti elencati o probabilmente tutti e tre insieme).
    quell'olio bruciato va nel fap e lo intasa. quinidi spia nel cruscotto, puzza allo scarico, recovery della centralina , ecc.
    E' un circolo vizioso.
    un olio buono (low saps = basso tenore di ceneri) rallenta forse la "distruzione" del fap, ma non risolve.

    hai sempre il rischio di restare a piedi (magari cede la turbina, durante un w.end al mare, con tirata in autostrada, oppure cede la prossima estate mentre sei in vacanza in montagna, in salita a pieno carico. In entrambe le situazioni la temperatura del motore si innalza ecc ecc, e i pezzi molto usurati possono cedere. immagina i costi -migliaia di euro- e il disagio se sei lontano da casa).

    qualche officina senza scrupoli ti dira' di togliere fap ed egr, rimappare ecc. E' illegale, e soprattutto non risolvi i tuoi problemi, il tuo motore continuera' a mangiare olio, ma almeno non avrai piu spie fap e puzza allo scarico. avrai solo delle belle fumate azzurrine, grazie all'olio bruciato... (e il "lavoretto" di togliere il fap ti costa probabilmente 500 euro, sommando lavoro software su centralina motore, e lavoro hardware sul tubo di scarico).

    insomma, riparare tutti i difetti quando un motore con 10 e passa anni di vita mangia olio, e rendere quel motore ancora fruibile per anni, e' molto oneroso. (Ammesso che tu lo voglia fare: puoi anche andare avanti cosi', "fino che va", continuando a rabboccare olio. Ma i problemi peggiorano, ovviamente. il tuo motore non sta lavorando bene, lo capisci da solo).

    poi ti ritroveresti magari fra 6 mesi con distribuzione e frizione da rifare... altri 1000 euro...

    il consiglio di quattro ring, che ti dice di cambiare macchina, in tempi ragionevolmente brevi, non e' per niente fuori luogo.
    ragiona bene sui costi a cui stai andando incontro (non e' il talgiando con olio buono o economico, che fa la differenza per te, in questo momento).

    devi pensare al fap intasato e relative spie, devi pensare alla turbina (ammesso che sia lei che perde olio dall'alberino), devi pensare alla prossima distribuzione (quando sara'? fra pochi km? non ricordo le scadenze per tutti i motori audi... MA per alcuni vecchi motori IP la distribuzione si fa a120.000km, e tu sei a 240.000km circa... sei "preciso preciso" per fare la seconda distribuzione...).
    E la frizione come sta?? E il Volano bimassa?? quei volani sono piuttosto fragili, e di solito creano sempre problemi (nelle vetture con tanti anni e tanti km sulle spalle).

    informati bene presso la tua officina di fiucia. le mie valutazioni non valgono molto (e in genere tutte le "diagnosi" sparate nei forum, a distanza, davanti al computer, senza vedere ne provare la macchina, da parte di utenti piu o meno qualificati, valgomno poco).
    nota bene: io nella vita faccio tutt'altro, non sono meccanico.
    non spaventarti, ma ragiona con calma sugli elementi che ti abbiamo dato
    grazie mille dei preziosi consigli

    andando per ordine

    - CAMBIO AUTO: vorrei cambiare auto in uno o due anni, magari passando ad a4 o bmw serie3
    quindi vado incontro a spesa di almeno 20/22 mila euro (non nuove, diciamo di un paio di anni)
    quindi per ora vorrei ancora stare con la mia a3

    - FASCE, STELI VALVOLE, ALBERINO TURBINA... sono cose che in AUDI mi possono dire con
    un check up? Dubito il meccanico di fiducia si metta a smontare tutto e verificare. Voi che dite?

    - TURBINA se cede che accade? è rischioso?

    - TOGLIERE FAP EGR tassativamente escluso

    - DISTRIBUZIONE fatta a 160mila km, ora ne ho 234mila

    - FRIZIONE fatta a circa 190 milakm

    - INIETTORI sostituiti a circa 150mila km in campagna di richiamo audi


    Questo è lo stato dell'arte!

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    ... la macchina NON mi ha mai lasciato a piedi in 10 anni, solo ogni tanto
    di recente si accende spia delle candelette e qualche mese fa ho dovuto fare rigenerazione (autonoma)
    del fap..una volta in dieci anni!
    10 anni fa la macchina era nuova, con il fap lindo e immacolato, ecc. quindi mai una spia accesa, nei primi 7-8 anni...
    poi una spia ogni tanto, piccoli interventi (come accade in ogni macchina).

    adesso ci sono vari problemi e temo che le spie si accenderanno ogni 10 giorni.
    farai altre rigenerazioni "autonome" in officina (senza pero' risolvere il problema alla fonte).
    in breve tempo le spie potrebbero accendersi ogni giorno... (e scatta la "recovery" = la macchina non va, arriva a 40 km/H al massimo).
    perche' faccio queste ipotesi??
    perche' il tuo fap continua a intasarsi, non puo' migliorare e ripararsi da solo (perche' gli arriva di continuo olio incombusto, a litri...).
    se quell'olio proviene dall'alberino della turbina, e la mia ipotesi e' molto razionale, allora sono caxxi amari. se cede, resti a piedi. La spesa di riparazione sara' molto impegnativa.

    se vuoi tirare avanti ancora 2 anni con la tua A3, secondo me ci vuole piu' di una "manutenzione attenta".
    spendi sicuramente parecchi soldi adesso, e qualcosa riprendi indietro in futuro, quando la rivendi (il veicolo marciante, avra' ancora un valore residuo).
    oppure la vendi adesso, con prezzo inferiore alla quotazione media (considerando i difetti evidenti).
    oppure vai avanti "fin che dura", rabboccando olio e toccando ferro quando si accende qualche spia.
    quando cedera' qualche pezzo, la venderai come rottame (non marciante) a un commerciante dell'est, a un decimo del valore attuale.

    purtroppo ci perdi soldi in tutte e tre le ipotesi (ma e' sempre cosi, con qualsiasi automobile).
    bisogna valutare quale e' l'ipotesi "meno peggio"... (sia in termini di spesa, che in termini di sicurezza di marcia, o il disagio di restare a piedi in vacanza o comunque lontano da casa = occhio alla Legge di murphy!!!).
    Ultima modifica di gian8p; 12-01-2018 alle 23:12

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    10 anni fa la macchina era nuova, con il fap lindo e immacolato, ecc. quindi mai una spia accesa, in 10 anni...
    adesso ci sono vari problemi e temo che le spie si accenderanno ogni 10 giorni. farai altre rigenerazioni "autonome" in officina (senza pero' risolvere il problema alla fonte). in breve tempo le spie si accenderanno ogni giorno...
    il tuo fap continua a intasarsi, non puo' migliorare e ripararsi da solo (perche' gli arriva di continuo olio incombusto, a litri...)
    se vuoi tirare avanti ancora 2 anni, secondo me ci vuole piu' di una "manutenzione attenta".
    grazie mille

    ma operativamente cosa dovrei fare?
    piu che andare in audi...non so
    ma è ovvio che mi faranno un preventivo di 2/3mila euro

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la devi fare vedere a un meccanico, audi o generico poco importa.
    lui sa cosa guardare, ha esperienza, ha gia smontato altre A3 uguali alla tua e chilometrate come la tua. conosce i difetti ricorrenti, e conosce qualche trucchetto per risolvere.
    noi nel forum no, facciamo ipotesi tirando a indovinare (non abbiamo nemmeno visto la tua macchina, ne' una scansione vag, ne' una prova fumi, ecc ecc).

    il meccanico ti speighera cosa ne pensa, ti dira su quale pezzo vuole lavorare, poi senti anche un altro meccanico e fai un confronto.
    prendi una decisione con calma

    purtroppo in conce Audi dove toccano cambiano, non riparano mai. quindi la fattura finale sara' mostruosa (e forse qualche lavoro che ti propongono in Audi potrebbe anche essere inutile).

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Comunque, al di la dei famosi TFSI che dovevano rabboccare olio ogni mille km (ma parliamo di un caso particolare) per poter affermare che una macchina ha un consumo di olio tale da far presagire la revisione del motore, ogni quanto bisognerebbe rabboccare olio?

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    un motore a posto non mangia olio e quindi non si rabbocca "mai".
    si arriva al successivo tagliando senza che l'olio scenda sotto al minimo.

    l'olio bruciato se ne va verso il fap e lo intasa con le ceneri, quindi il problema non e' l'olio in se' per se', ma i problemi che va a creare nel fap...
    si comincia a spendere x riparare qua e la', e non si finisce piu'.

    poi se il motore fa un fumo veramente esagerato, cattivo odore allo scarico ecc (perche brucia olio), magari non passi alla revisione (ma e' quasi impossibile, la revisione di solito e' molto finta e superficiale e si passa sempre).

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    un motore a posto non mangia olio e quindi non si rabbocca "mai".
    si arriva al successivo tagliando senza che l'olio scenda sotto al minimo.

    l'olio bruciato se ne va verso il fap e lo intasa con le ceneri, quindi il problema non e' l'olio in se' per se', ma i problemi che va a creare nel fap...
    si comincia a spendere x riparare qua e la', e non si finisce piu'.

    poi se il motore fa un fumo veramente esagerato, cattivo odore allo scarico ecc (perche brucia olio), magari non passi alla revisione (ma e' quasi impossibile, la revisione di solito e' molto finta e superficiale e si passa sempre).
    ce anche da dire che i motori dopo il 200k di km mangiano olio a prescindere...

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    un motore a posto non mangia olio e quindi non si rabbocca "mai".
    Noto che il "mai" è giustamente virgolettato...
    Ricordo che sulla mia, da nuova, rabboccai quasi un kg. dopo 8.500 km, ma non credo di avere un motore fallato...
    Successivamente ho sempre rabboccato 0,7 kg ogni 10.000 km circa.
    Quindi deduco che sia una caratteristica intrinseca del motore (oppure dovuto al tipo di olio che viene utilizzato)

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    ce anche da dire che i motori dopo il 200k di km mangiano olio a prescindere...
    si', lo so, purtroppo e' la normale usura (le fasce dei pistoni sono usurate e non fanno piu la giusta tenuta sulle pareti dei cilindri, l'alberino turbina e relative bronzine a loro volta sono usurate, e quindi c'e' trafilamento d'olio, i gommini degli steli valvole usurati idem come sopra, ecc ecc).

    a quel punto bisogna intervenire con una manutenzione profonda (e costosa), se vuoi tenere ancora in vita quel motore e sfruttarlo in sicurezza (senza avere il patema di restare a piedi, per recovery elettronica connessa al fap, o per cedimento strutturale, tipo la turbina ecc).
    oppure cambi in toto il motore, con uno di rotazione, come detto da altri utenti. oppure cambi direttamente macchina... (la hai sfruttata 10 o 12 anni, e' la sua vita, non puoi pretendere miracoli).

    riepilogo un po' meglio tutto il mio ragionamento (dei post precedenti, ieri sera era molto tardi e magari ho scritto in modo impreciso).
    l'olio bruciato va a tappare il fap. e infatti Daniele ha la spia fap, puzza allo scarico ecc. Poi scatta la recovery, la macchina va a 40 knH max... se vai al lavoro come pendolare, e la macchian ti serve ogni santo gg, come fai??

    se l'olio trafila dalla turbina, e' un bruttissimo segnale, la turbina stessa rischia di schiantarsi alla svelta.
    (l'alberino si mangia, col tempo, e non gira piu bilanciato. E' la normale usura del metallo, dopo 10 a passa anni, non e' colpa di nessuno).
    un olio buono aiuta molto, fa durare di piu' la turbina (insieme a buone abitudini di guida: riscaldare il motore prima di tirare e soprattutto raffreddarlo dopo una tirata).
    Nel caso di daniele, mettere olio buono dopo aver gia' usurato la turbina, serve a poco...
    (ammesso che sia usurata la turbina. io non l'ho mica vista, ma siccome quel motore mangia 1,5kg d'olio in 10-15.000km, non e' un bel segnale, e credo che la mia ipotesi sia molto probabile).

    ritorniamo al malfunzionamento del fap: per logica si avranno rigenerazioni piu fequenti, interrotte da qualche sensore che rileva anomalia ecc ecc. Questo comporta che una certa quantita' di gasolio delle post-iniezioni va a colare nella coppa olio (grazie pure alla fasce usurate).
    in teoria l'olio dovrebbe cresce di livello... (e in alcuni motori succede! sembra una burla ma non lo e'!!).

    Daniele dice che il suo motore mangia 1,5kg d'olio, ma in realta' la quantita' mangiata e' ben maggiore, perche' una parte dell'olio mangiato e' stata compensata dal gasolio colato in coppa. E ovviamente l'olio diluito perde le sue capacita' lubrificanti e detergenti, quindi si crea rapidamente ulteriore usura alla parti meccaniche piu sollecitate.

    Tutto questo meccanismo e' un circolo vizioso, si auto-alimenta, e provoca rapidamente gravi danni al motore, se non si interviene in modo approfondito (il semplice tagliando, col motore in quelle condizioni di usura, secondo me non e' sufficiente a garantire ancora alcuni anni di funzionamento, come vuole fare Daniele).

    non riesco a spiegarmi bene, non sono meccanico, forse sono stato impreciso nei dettagli, ma il meccanismo generale che ha originato i vari difetti e spie nel motore di daniele, e' quello che ho descritto.
    le manutenzioni da mettere in programma sono piu profonde del semplice tagliando, se si vuole sfruttare quel motore ancora per anni (facendo km, tutti i giorni, mica tenendolo fermo in garage).
    Ultima modifica di gian8p; 13-01-2018 alle 12:37

  13. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    danielesanta (15-01-2018)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •