Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Mini tagliando (2L di olio) con 5w40 e senza cambio filtri: ha senso?

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    si', lo so, purtroppo e' la normale usura (le fasce dei pistoni sono usurate e non fanno piu la giusta tenuta sulle pareti dei cilindri, l'alberino turbina e relative bronzine a loro volta sono usurate, e quindi c'e' trafilamento d'olio, i gommini degli steli valvole usurati idem come sopra, ecc ecc).

    a quel punto bisogna intervenire con una manutenzione profonda (e costosa), se vuoi tenere ancora in vita quel motore e sfruttarlo in sicurezza (senza avere il patema di restare a piedi, per recovery elettronica connessa al fap, o per cedimento strutturale, tipo la turbina ecc).
    oppure cambi in toto il motore, con uno di rotazione, come detto da altri utenti. oppure cambi direttamente macchina... (la hai sfruttata 10 o 12 anni, e' la sua vita, non puoi pretendere miracoli).

    riepilogo un po' meglio tutto il mio ragionamento (dei post precedenti, ieri sera era molto tardi e magari ho scritto in modo impreciso).
    l'olio bruciato va a tappare il fap. e infatti Daniele ha la spia fap, puzza allo scarico ecc. Poi scatta la recovery, la macchina va a 40 knH max... se vai al lavoro come pendolare, e la macchian ti serve ogni santo gg, come fai??

    se l'olio trafila dalla turbina, e' un bruttissimo segnale, la turbina stessa rischia di schiantarsi alla svelta.
    (l'alberino si mangia, col tempo, e non gira piu bilanciato. E' la normale usura del metallo, dopo 10 a passa anni, non e' colpa di nessuno).
    un olio buono aiuta molto, fa durare di piu' la turbina (insieme a buone abitudini di guida: riscaldare il motore prima di tirare e soprattutto raffreddarlo dopo una tirata).
    Nel caso di daniele, mettere olio buono dopo aver gia' usurato la turbina, serve a poco...
    (ammesso che sia usurata la turbina. io non l'ho mica vista, ma siccome quel motore mangia 1,5kg d'olio in 10-15.000km, non e' un bel segnale, e credo che la mia ipotesi sia molto probabile).

    ritorniamo al malfunzionamento del fap: per logica si avranno rigenerazioni piu fequenti, interrotte da qualche sensore che rileva anomalia ecc ecc. Questo comporta che una certa quantita' di gasolio delle post-iniezioni va a colare nella coppa olio (grazie pure alla fasce usurate).
    in teoria l'olio dovrebbe cresce di livello... (e in alcuni motori succede! sembra una burla ma non lo e'!!).

    Daniele dice che il suo motore mangia 1,5kg d'olio, ma in realta' la quantita' mangiata e' ben maggiore, perche' una parte dell'olio mangiato e' stata compensata dal gasolio colato in coppa. E ovviamente l'olio diluito perde le sue capacita' lubrificanti e detergenti, quindi si crea rapidamente ulteriore usura alla parti meccaniche piu sollecitate.

    Tutto questo meccanismo e' un circolo vizioso, si auto-alimenta, e provoca rapidamente gravi danni al motore, se non si interviene in modo approfondito (il semplice tagliando, col motore in quelle condizioni di usura, secondo me non e' sufficiente a garantire ancora alcuni anni di funzionamento, come vuole fare Daniele).

    non riesco a spiegarmi bene, non sono meccanico, forse sono stato impreciso nei dettagli, ma il meccanismo generale che ha originato i vari difetti e spie nel motore di daniele, e' quello che ho descritto.
    le manutenzioni da mettere in programma sono piu profonde del semplice tagliando, se si vuole sfruttare quel motore ancora per anni (facendo km, tutti i giorni, mica tenendolo fermo in garage).
    Ti sei invece spiagto più che bene, grazie mille!

    p.s.
    andrò in audi a fare una scansione e vedo anche loro che dicono

    p.p.s.
    quali additivi mi consigli?

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Ragazzi scusate se vado un pò off topic rispetto a questo thread, ma vi vedo
    molto più esperti di me (lo so..non ci vuole molto!!!)

    Mi sapresti dire tipologia di attacchi luci anteriori?

    Al momento ho

    - anabbaglianti h7

    - abbaglianti? sempre h7? credo di si

    - posizione, forse t10?

    - fendi nebbia? h7?

    Grazie

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Ragazzi visto che dovrò fare il tagliando a giorni,
    e seguendo il vostro consiglio sono tornato a castrol 5w30 e non
    più mannol 5w40,

    vi chiedo:

    che dite (visto il consumo di olio abbastanza importante
    del mio motore...circa mezzo litro ogni 7/8mila km) di mettere
    un additivo? hanno senso? funzionano un pò? possono danneggiare?

    ecco alcuni che mi hanno consigliato:

    http://www.ebay.it/itm/262618493889


    https://www.newpartsricambi.com/CATE...5139&results=4


    Grazie mille!

  5. #24
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Mi permetto di dire che, a mio parere, 0,5 kg ogni 7/8 mila km non è un consumo di olio così importante...

  6. Il seguente utente ringrazia Delfino TDI per questo messaggio

    danielesanta (26-01-2018)

  7. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire che, a mio parere, 0,5 kg ogni 7/8 mila km non è un consumo di olio così importante...
    Tuttavia quel consumo si accompagna anche a

    - accensione spia candelette (diciamo a volte anche 1 o 2 volte a settimana) a volte niente in due o tre mesi

    - intasamento fap 65%

    - terribile puzza (da sempre...anche 7 o 8 anni fa) dei gas di scarico...come di bruciato


    ecco perchè pensavo ad additivi

  8. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Alla fine sono andato in audi.
    Dopo tutti i dubbi che avevo sapete cosa era? Sensore dpf rotto che
    dava anomalie varie (di fatto inestistenti)
    Niente problemi a turbina, collettore aspirazione ok, steli valvole
    (ho fatto fare un check completo) e pure egr piuttosto pulita.
    Insomma...un sensore che evidenziava anomalie inesistenti.
    Speriamo bene adesso!
    Ah in audi confermano che il tdi 2000 170cv iniettore-pompa
    consuma più di un litro olio (a volte anche due) ogni 15mila km

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •