Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Acquistata A5 TFSI 180 cv. Pareri

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi A5 2.0 TFSI

    Predefinito Acquistata A5 TFSI 180 cv. Pareri

    Ciao a tutti, ho acquistato da circa un mese una a5 tfsi con 79 mila km fine 2008.
    Auto di un compaesano con tutti i service audi.
    La macchina è bellissima e il motore è davvero rotondo e con una bella spinta..
    L’unica cosa è che non mi sono informato prima su questo motore.. ora praticamente già sono un po’ in paranoia, in 800 km mi ha mangiato 2 tacche sull’indicatore olio digitale dell’auto.
    Devo iniziare a preoccuparmi? L’auto ovviamente non ha più garanzia..Non vorrei già rimetterla in vendita perché mi piace troppo

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ciao.
    Io ho una A4 col tuo stesso motore di fine 2009, con gli stessi tuoi km, 79.000 km.
    Il motore certo va benissimo, ma consuma olio, il mio circa 1L/ 3.000 km, attualmente.
    È una caratteristica /difetto (eufemismo!) del TFSI 2.0 180/211 cav, dal 2008al 2011 circa.
    Se fai pochi km, forse ci puoi convivere.
    Purtroppo tu non eri informato, e il tuo paesano non ti ha detto nulla,
    anche se era sicuramente al corrente del problema.
    Se l'hai pagata poco e ti piace puoi tenerla, ma quantomeno preparati a rabboccare olio con una certa frequenza.
    In prospettiva, purtroppo, non è escluso si debbano rifare fasce e pistoni.
    In America Audi ha rifatto in garanzia 80.000 motori Tfsi 2.0 180/211 cav dal 2008 al 2011 circa, in seguito ad una Class Action dei consumatori...
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 16-01-2018 alle 02:28
    Ciao,
    Donatello

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    PS

    Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, sono a disposizione.��
    Potrei scrivere un romanzo (con sfumature di "Giallo"), su questo motore, mio malgrado.
    Ciao,
    Donatello

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi A5 2.0 TFSI

    Predefinito

    Io alla fine faccio 10 mila km l’anno, anche dovessi mettere 3/4 litri d’olio non mi rovinerebbe, L’unica cosa che mi scoccia è che ho acquistato quest’auto proprio perchè Audi, come garanzia di durata almeno nei bassi kilometraggi, dato che massimo la terrò due anni ��

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Bene. Se la tieni due anni e non fai più di 20.000 km in tutto, potresti farcela senza "spargimento di sangue".
    Tuttavia per facilitare l'arrivo alla meta e goderti l'auto che merita decisamente, ti fornisco alcune indicazioni.
    Senza farti troppe paranoie, controlla il livello - istogramma - sul display di radio/MMI. Le tacche virtuali sono 8. Non sono indicazioni precisissime, il valore potrebbe scendere p.es.di una tacca e poi risalire temporaneamente: controlla, almeno ogni 200 km il livello - motore caldo spento, auto in piano, aspetti un paio di minuti.. Poiché non sappiamo quanto olio consuma il tuo motore, 2 tacche dopo 800 km sono tantine, ma non sappiamo se il livello era al massimo, verifica quando se ne va la III tacca, potresti anche essere più vicino ad un consumo di 1L/2.000 km - speriamo di no. Il problema non è aggiungere 1 litro in più, ma non esser in zona pericolo, consumo maggiore di 1 L/2.000 km dove poi c'è un accelerazione dei consumi di olio - le fasce elastiche lavorano male.
    Se invece sei a circa 1L/3.000 km dovresti farcela a scavallare il biennio. ��
    Visto il poco tempo che la terrai, non ti sto ad indicare oli speciali con cui sostituire il Castrol al prossimo tagliando/revisione (quest'anno quando?), soprattutto se intendi andare in Audi a farlo.
    Però, forse, usare un 5w40, anche Castrol in specifica Vw502 (cambio ogni 15.000 km/ 1 anno), invece del famigerato Long Life (almeno per i nostri motori TFSI a miscela) se lo fai in concessionaria Audi, potrebbe valere la pena. In ogni caso cambierei l'olio ogni anno/10.000 km.
    E , per far bene, cambierei l'olio subito se il tagliando- revisione è troppo in là nel 2018, e se, come temo, il precedente proprietario ha fatto Long life in Audi - cambio olio ogni 2 anni, anche se con solo 16.000 km percorsi in media visto il kilometraggio totale - circa 80.000 km in 10 anni.
    Dirai, perché tutte queste attenzioni per un auto da cambiare tra 2 anni/20.000 km, e non rabboccare semplicemente?
    Come accennavo sopra, spesso è proprio intorno agli 80.000 km che c'è un accelerazione dei consumi d'olio - superiore ad 1 L2.000 km, con successivo cambio di fasce, pistoni, bielle e compagnia. Considera che in Usa e in Svizzera la garanzia Audi per il nostro motore (TFSI 2.0 180/211 cav anni 2008-2011 circa) è stata estesa fino a 8 anni/100.000 km.
    Da noi solo pive nel sacco fuori della garanzia dei 2 anni, pur essendo Audi ben consapevole del problema, risolto nella serie successiva.

    In bocca al lupo!

    PS
    Il nostro TFSI è un motore eccezionale, peccato che la nostra serie sia a miscela per carenze progettuali.
    Ciao,
    Donatello

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    74
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 cabrio 2.0 tfsi stronic quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio

    PS
    Il nostro TFSI è un motore eccezionale, peccato che la nostra serie sia a miscela per carenze progettuali.
    Carenza progettuale che hanno mantenuto dal 2008 a tutto il 2011...bella str...ata!

  8. #7
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ghezzini88 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho acquistato da circa un mese una a5 tfsi con 79 mila km fine 2008.
    Auto di un compaesano con tutti i service audi.
    La macchina è bellissima e il motore è davvero rotondo e con una bella spinta..
    L’unica cosa è che non mi sono informato prima su questo motore.. ora praticamente già sono un po’ in paranoia, in 800 km mi ha mangiato 2 tacche sull’indicatore olio digitale dell’auto.
    Devo iniziare a preoccuparmi? L’auto ovviamente non ha più garanzia..Non vorrei già rimetterla in vendita perché mi piace troppo
    Consumo "normale" per questo motore a miscela La mia 1000 km 1 litro di olio...

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    8
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi A5 2.0 TFSI

    Predefinito

    Certo che mi sa che a questo punto peggio non mi poteva andare ��
    Ce ne fosse uno che non mi dice che ha questi problemi..
    Mi sa che il mio piccolo sogno di avere un’A5 durerà meno del previsto a questo punto..
    Anche perché sto sempre a controllare sto livello del mmi, e sinceramente di aver cambiato un’ottima auto (Bmw 120i Msport) per stare preoccupato dopo averla presa da un mese mi scoccia abbastanza..
    Ora un annetto mi toccherà tenerla sennò ci perdo troppi soldi.
    Comunque i tagliandi sono stati fatti annualmente in audi. Max 7/8000 km a tagliando...
    Infatti l’ex proprietario mi ha detto che ha rabboccato solo una volta perché glielo ha segnalato la macchina��

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Bene. Se la tieni due anni e non fai più di 20.000 km in tutto, potresti farcela senza "spargimento di sangue".
    Tuttavia per facilitare l'arrivo alla meta e goderti l'auto che merita decisamente, ti fornisco alcune indicazioni.
    Senza farti troppe paranoie, controlla il livello - istogramma - sul display di radio/MMI. Le tacche virtuali sono 8. Non sono indicazioni precisissime, il valore potrebbe scendere p.es.di una tacca e poi risalire temporaneamente: controlla, almeno ogni 200 km il livello - motore caldo spento, auto in piano, aspetti un paio di minuti.. Poiché non sappiamo quanto olio consuma il tuo motore, 2 tacche dopo 800 km sono tantine, ma non sappiamo se il livello era al massimo, verifica quando se ne va la III tacca, potresti anche essere più vicino ad un consumo di 1L/2.000 km - speriamo di no. Il problema non è aggiungere 1 litro in più, ma non esser in zona pericolo, consumo maggiore di 1 L/2.000 km dove poi c'è un accelerazione dei consumi di olio - le fasce elastiche lavorano male.
    Se invece sei a circa 1L/3.000 km dovresti farcela a scavallare il biennio. ��
    Visto il poco tempo che la terrai, non ti sto ad indicare oli speciali con cui sostituire il Castrol al prossimo tagliando/revisione (quest'anno quando?), soprattutto se intendi andare in Audi a farlo.
    Però, forse, usare un 5w40, anche Castrol in specifica Vw502 (cambio ogni 15.000 km/ 1 anno), invece del famigerato Long Life (almeno per i nostri motori TFSI a miscela) se lo fai in concessionaria Audi, potrebbe valere la pena. In ogni caso cambierei l'olio ogni anno/10.000 km.
    E , per far bene, cambierei l'olio subito se il tagliando- revisione è troppo in là nel 2018, e se, come temo, il precedente proprietario ha fatto Long life in Audi - cambio olio ogni 2 anni, anche se con solo 16.000 km percorsi in media visto il kilometraggio totale - circa 80.000 km in 10 anni.
    Dirai, perché tutte queste attenzioni per un auto da cambiare tra 2 anni/20.000 km, e non rabboccare semplicemente?
    Come accennavo sopra, spesso è proprio intorno agli 80.000 km che c'è un accelerazione dei consumi d'olio - superiore ad 1 L2.000 km, con successivo cambio di fasce, pistoni, bielle e compagnia. Considera che in Usa e in Svizzera la garanzia Audi per il nostro motore (TFSI 2.0 180/211 cav anni 2008-2011 circa) è stata estesa fino a 8 anni/100.000 km.
    Da noi solo pive nel sacco fuori della garanzia dei 2 anni, pur essendo Audi ben consapevole del problema, risolto nella serie successiva.

    In bocca al lupo!

    PS
    Il nostro TFSI è un motore eccezionale, peccato che la nostra serie sia a miscela per carenze progettuali.



    Quando l’ho presa il livello credo fosse a-2 tacche dal pieno era diciamo a tre quarti, ora è appena sotto alla metà

  10. #9
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ghezzini88 Visualizza Messaggio
    Certo che mi sa che a questo punto peggio non mi poteva andare ��
    Ce ne fosse uno che non mi dice che ha questi problemi..
    Mi sa che il mio piccolo sogno di avere un’A5 durerà meno del previsto a questo punto..
    Anche perché sto sempre a controllare sto livello del mmi, e sinceramente di aver cambiato un’ottima auto (Bmw 120i Msport) per stare preoccupato dopo averla presa da un mese mi scoccia abbastanza..
    Ora un annetto mi toccherà tenerla sennò ci perdo troppi soldi.
    Comunque i tagliandi sono stati fatti annualmente in audi. Max 7/8000 km a tagliando...
    Infatti l’ex proprietario mi ha detto che ha rabboccato solo una volta perché glielo ha segnalato la macchina��

    - - - Updated - - -








    Quando l’ho presa il livello credo fosse a-2 tacche dal pieno era diciamo a tre quarti, ora è appena sotto alla metà

    Io l’ho tenuta 1 mese... il tempo do metterci i cerchi da 20” e lo scarico... poi viaa... motore fiacco e troppo assetato x il mio stile di guida

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ghezzini88 Visualizza Messaggio
    Certo che mi sa che a questo punto peggio non mi poteva andare ��
    Ce ne fosse uno che non mi dice che ha questi problemi..
    Mi sa che il mio piccolo sogno di avere un’A5 durerà meno del previsto a questo punto..
    Anche perché sto sempre a controllare sto livello del mmi, e sinceramente di aver cambiato un’ottima auto (Bmw 120i Msport) per stare preoccupato dopo averla presa da un mese mi scoccia abbastanza..
    Ora un annetto mi toccherà tenerla sennò ci perdo troppi soldi.
    Comunque i tagliandi sono stati fatti annualmente in audi. Max 7/8000 km a tagliando...
    Infatti l’ex proprietario mi ha detto che ha rabboccato solo una volta perché glielo ha segnalato la macchina��

    - - - Updated - - -

    ---

    Ciao Ghezzini.

    Con gli elementi che hai fornito ora, il quadro è più chiaro.
    E forse non così negativo/preoccupante per te.
    Intanto, non aver fatto tagliandi Long life è molto positivo per questi motori; ottimo il cambio olio ogni anno/ 7-8.000 km percorsi.
    Se poi è vero ciò che riferisce il precedente proprietario - solo un rabbocco richiesto nei precedenti tagliandi con cambio olio a 7-8 mila km, vuole/ vorrebbe dire consumo comunque inferiore ad 1 L/7.000 km, che per questo specifico TFSI ( 180/211 cav del 2008-2011 circa), sarebbe (stato?) un ottimo consumo. Il computer di bordo chiama il rabbocco, quando manca 1 Litro di olio. E se anche nell'ultimo tagliando ci fosse stato un aumento dei consumi, non si passa da meno di 1 L/7-8.000 km, ad un consumo di 1 L/2-3.000 km di colpo.

    Per sapere il consumo attuale, dovresti partire da livello pieno, altrimenti con le tacche del MMI si capisce poco, da quando l'hai acquistata circa - 2 tacche. Invece controlla quanti km sono stati percorsi in totale dall'ultimo tagliando: se sono almeno 3-4.000 saresti messo abbastanza bene!
    Dai che forse puoi farti i 2 anni preventivati senza particolari patemi. ��
    L'auto e il motore lo meritano.

    Quando l’ho presa il livello credo fosse a-2 tacche dal pieno era diciamo a tre quarti, ora è appena sotto alla metà
    Le prime 2 tacche ( su 8 totali) se ne vanno più lentamente; di nuovo, verifica i km precisi percorsi dall'ultimo tagliando per sapere dei consumi reali (se ti fidi del tuo paesano: credo verosimile quanto riferisce, visto che non ti ha dato l'auto con livello "artatamente" portato al massimo).

    Nota ( di consolazione!): ho portato la mia a 270 cavalli con mappa MTM, e i consumi di olio non sono aumentati. ��
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 22-01-2018 alle 08:28
    Ciao,
    Donatello

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •