Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: consumo olio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    tt 180cv 2wd '98

    Predefinito consumo olio

    ciao a tutti, la mia tt mk1 del 98 con 214000 km consuma sui 300grammi di olio ogni 1000 km, secondo voi è troppo?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    visto il kmetraggio, direi che ci si può stare... ci sono TFSI con kmetraggi ben inferiori e consumi ben superiori al tuo...

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    tt 180cv 2wd '98

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    visto il kmetraggio, direi che ci si può stare... ci sono TFSI con kmetraggi ben inferiori e consumi ben superiori al tuo...
    ciao grazie della risposta, e da cosa è causato il consumo olio che aumenta all' aumentare del chilometraggio nelle macchine?
    a me non da fastidio ma cosa bisognerebbe cambiare per farla tornare a nuovo?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    visto il kmetraggio, direi che ci si può stare... ci sono TFSI con kmetraggi ben inferiori e consumi ben superiori al tuo...
    Condivido.
    Se il motore funziona bene, hai un buon rapporto di compressione, non hai fumosità ecc. sei nella norma.
    A quanto mi riferiscono, 1L/5.000 km era un consumo comune su quel motore e anche per altri Tfsi e Tsi; poi c'è il Tfsi 2.0 180/211 cav del 2008- 2011, che ha raggiunto in taluni casi, livelli fantasmagorici citati da utenti americani: 6L (litri!), ogni 1.000 km, una miscela bella grassa al 6%, considerando un consumo di benzina di 10 L/ 100 km.
    --
    Comunque, a meno tu non abbia avuto un'impennata dei consumi d'olio, il valore in sè è accettabile...
    Ciao,
    Donatello

  6. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    CEF911RS (26-01-2018)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    un certo consumo d'olio è fisiologico, poi chiaro che con l'aumentare dei km (=usura) aumenta anch'esso... i principali indiziati sono le fasce, la turbina e i paraoli delle valvole, in ogni caso come detto nel post precedente se non noti anomalie (fumosità, contaminazione acqua/olio, aumento repentino del consumo d'olio..) non mi preoccuperei, d'altronde con quel kmetraggio non avrebbe senso cambiare parti singole, piuttosto rifare il motore in previsione di tenerla a lungo (sempre analizzando il rapporto costi/benefici)

    Citazione Originariamente Scritto da yari Visualizza Messaggio
    ciao grazie della risposta, e da cosa è causato il consumo olio che aumenta all' aumentare del chilometraggio nelle macchine?
    a me non da fastidio ma cosa bisognerebbe cambiare per farla tornare a nuovo?

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yari Visualizza Messaggio
    ciao grazie della risposta, e da cosa è causato il consumo olio che aumenta all' aumentare del chilometraggio nelle macchine?
    a me non da fastidio ma cosa bisognerebbe cambiare per farla tornare a nuovo?
    Alcuni motori consumano olio per caratteristiche intrinseche. L'aumento del consumo col kilometraggio è dovuto classicamente al maggiore gioco tra fasce/pistoni e cilindri che causa maggiore trafilaggio d'olio in camera di combustione.
    Il rimedio radicale è rifare il motore.
    -- Anticamente, su motori "normali" con molti km, la verifica empirica, oltre al consumo elevato (p.e. 1L/1.000 km) era la fumosità azzurrina che usciva dallo scarico dei motori benzina, evidente accelerando dopo un tratto in rilascio, per es. in fondo ad una discesa. ��
    Ma tu stai tranquillo, Kevin ti ha ben riassunto il quadro d'insieme.
    Ciao,
    Donatello

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yari Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, la mia tt mk1 del 98 con 214000 km consuma sui 300grammi di olio ogni 1000 km, secondo voi è troppo?
    ciao yari,
    300gr ogni 1000 km mi sembra tanto.
    dipende anche dall'olio.
    io ho una TT del tuo stesso periodo (del 99) e usavo il castrol 5w30 e mi consumava un botto d'olio!
    praticamente da un tagliando all'altro ci mettevo dentro altro 4/5 kg di olio di aggiunte.
    poi leggendo sia qui che su altri forum ho scoperto che il castrol 5w30 non è che sia sto granchè e che è molto meglio il 5w40.
    iniazialmente con Motul e adesso con Liqui Moly. beh, ora il consumo è decisamente meglio e pensa che da un tagliando all'altro non devo fare nessuna aggiunta! arrivo al cambio olio successivo quasi al minimo. e la mia TT ha 225.000 km.
    in più l'olio rimane molto più pulito del castrol 5w30 che diventava subito nero.

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    @yari.

    Se stai usando un Castrol Long life 5w30,
    il tentativo di usare un olio di maggiore viscosità, come suggerito da Fabio,
    può avere un senso, ma non è detto che tu ottenga risultati miracolosi.
    Se stai usando il Castrol Long life 5w30, lo cambierei comunque.
    Un ottimo olio per il tuo Turbo è il Motul X-Cess 5w40, un olio usatissimo in America, in particolare dagli utenti turbo benzina, che ha dato eccellente prova di sè e ottenuto giudizi lusinghieri quasi unanimi fa parte degli utenti.
    Mi fermo qui perché ci sono decine di thread che trattano l'argomento.
    In genere però, per diminuire il consumo d'olio, bisogna aumentare anche la viscosità a freddo, nel caso, con un 10w40 in specifica vw 502 00.
    Ora mi taccio. Se hai bisogno di consigli specifici, chiedi pure qui in forum:
    qualcuno ti risponderà di sicuro.
    Ma se vuoi risposte mirate, è opportuno tu faccia domande specifiche. ��
    Ciao,
    Donatello

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    @yari.
    Un ottimo olio per il tuo Turbo è il Motul X-Cess 5w40, un olio usatissimo in America, in particolare dagli utenti turbo benzina, che ha dato eccellente prova di sè e ottenuto giudizi lusinghieri quasi unanimi fa parte degli utenti.
    esatto, il motul che ho usato io era proprio l'X-Cess 5w40

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    sulla mia (Golf GTI) ho sempre usato 0w40 (castrol) e poi 5w40 (motul) e non ho mai avuto consumo d'olio, quanto ne mettevo ne tiravo fuori

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •