Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: consumo olio

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ogni motore, soprattutto tfsi e dintorni, fa storia a sé.
    Tuttavia - consiglio da Nonna Papera -
    se un motore, vecchio o nuovo che sia, con pochi o tanti km sul groppone, funziona bene,
    non consuma olio - usasse anche uno 0w30 a 220.000 km - non c'è motivo di cambiare (tipo di) olio.
    Se invece il consumo è elevato, e magari e aumentato nell'ultimo periodo di utilizzo, può valer la pena rivolgersi ad un olio di viscosità un poco superiore, che abbia dato buona prova di sé, meglio ancora se su quello specifico motore.
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    quoto quanto espresso nel post precedente, e ribadisco che secondo me 300 grammi/1000 km non mi pare possa definirsi un consumo particolarmente elevato per quel motore con quel kmetraggio...ipotesi peraltro corroborata dal fatto che sotto si riporta esperienza su stesso motore ma con circa il doppio dei km che fa 500 grammi per 1000 km, (ipotizzo cambio olio ogni 10mila km...)
    qualcosina con un olio di diversa viscosità si può guadagnare, ma non ci si può aspettare il miracolo...


    Citazione Originariamente Scritto da fabio.silver Visualizza Messaggio
    ciao yari,
    300gr ogni 1000 km mi sembra tanto.
    dipende anche dall'olio.
    io ho una TT del tuo stesso periodo (del 99) e usavo il castrol 5w30 e mi consumava un botto d'olio!
    praticamente da un tagliando all'altro ci mettevo dentro altro 4/5 kg di olio di aggiunte.
    poi leggendo sia qui che su altri forum ho scoperto che il castrol 5w30 non è che sia sto granchè e che è molto meglio il 5w40.
    iniazialmente con Motul e adesso con Liqui Moly. beh, ora il consumo è decisamente meglio e pensa che da un tagliando all'altro non devo fare nessuna aggiunta! arrivo al cambio olio successivo quasi al minimo. e la mia TT ha 225.000 km.
    in più l'olio rimane molto più pulito del castrol 5w30 che diventava subito nero.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    quoto quanto espresso nel post precedente, e ribadisco che secondo me 300 grammi/1000 km non mi pare possa definirsi un consumo particolarmente elevato per quel motore con quel kmetraggio...ipotesi peraltro corroborata dal fatto che sotto si riporta esperienza su stesso motore ma con circa il doppio dei km che fa 500 grammi per 1000 km, (ipotizzo cambio olio ogni 10mila km...)
    qualcosina con un olio di diversa viscosità si può guadagnare, ma non ci si può aspettare il miracolo...
    ciao kevin,
    forse mi sfugge qualcosa o forse io mi sono espresso male.
    veramente la mia esperienza è con un motore con praticamente gli stessi km (225mila contro 214mila) e con consumo di 5 kg con castrol 5w30 prima, mentre ora 500 grammi forse, ma su 10.000km e non su 1000. dicevo appunto che con olio 5w40 motul o liquy moly non faccio nessun aggiunta da un cambio all'altro.
    che 300g su 1000 km siano pochi o tanti per carità, opinioni soggettive sono.
    ma è oggettivo invece che con due oli diversi mi cambia completamente il consumo.
    con il castrol 5w30 possono essere normali quei consumi come capitava anche a me, ma perchè ce ne devo buttare dai 3 ai 5 kg quando potendo posso non buttarli?
    la mia risposta era anche intesa a provare tra le altre cose a cambiare olio che è una operazione semplice, economica e che nel giro di un mese si capisce se può risolvere prima di andare a fare interventi anche invasivi.
    Ultima modifica di fabio.silver; 25-01-2018 alle 19:53

  5. #14
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    5 kg su 10mila km sono 500 grammi x 1000, lui ne fa 300 x 1000, quindi parrebbe che consuma anche meno olio della tua...
    detto questo, ribadisco che si, la viscosità dell'olio un minimo influisce, ma se hai le fasce andate o un buco sulla turbina (ovviamente sto estremizzando) puoi metterci anche un 80/90 che il consumo non diminuirà!

    Citazione Originariamente Scritto da yari Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, la mia tt mk1 del 98 con 214000 km consuma sui 300grammi di olio ogni 1000 km, secondo voi è troppo?

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da yari Visualizza Messaggio
    ciao grazie della risposta, e da cosa è causato il consumo olio che aumenta all' aumentare del chilometraggio nelle macchine?
    a me non da fastidio ma cosa bisognerebbe cambiare per farla tornare a nuovo?
    se non vedi perdite esterne, di solito l'olio motore "sparisce" perche' si usurano le fasce elastiche dei cilindri, l'alberino della turbina e i paraolio sugli steli valvole.
    questi sono i 3 punti classici che possono causare un vistoso calo dell'olio, che entra nelle camere di combustione e viene bruciato.
    magari puoi notare una certa fumosita allo scarico, ma col catalizzatore ecc e' difficile anche vedere la fumosita'.
    nel tempo, i residui dell'olio bruciato tapperanno alla svelta gli elementi dello scarico (cat, fap nei diesel ecc), dando origine a nuovi costi di manutenzione. E' un circolo vizioso.

    per sistemare tutto per bene (quindi fasce, turbina, valvole, ecc) si va incontro a costi molto importanti. spesso si supera il valore dell'auto...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    .... la viscosità dell'olio un minimo influisce, ma se hai le fasce andate o un buco sulla turbina .... il consumo non diminuirà!
    se ci sono giochi/usure molto evidenti sulla turbina, e' molto probabile restare a piedi (con un bel botto, nel senso di "esplosione", con pezzi della girante sparsi in giro...), nel breve termine.
    anche io sto estremizzando (come kevin) il discorso, ma lo scenario da me descritto non e' una cosa impossibile.

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    tt 180cv 2wd '98

    Predefinito

    ho letto adesso le risposte grazie a tutti comunque purtroppo io non so se il consumo dell' olio è aumentato di botto o no, per il fatto che la macchina lo presa 18.000km fa a febbraio dell' anno scorso, e quando lo presa aveva dentro il 10w40 generico che mettono tutti i meccanici ed io al cambio olio ho messo il 5w30 castrol, con le specifiche da libretto sperando che fosse quella la causa del consumo(olio con specifiche diverse). comunque non mi da fastidio mettere 3 etti di olio ogni mile chilometri l' importante è che non ci siano rotture, se come dice kevin è piu o meno un consumo nella norma per i km che ha per me va bene, sono tentato di provare l' olio di fabio al prossimo tagliando per vedere come cambiano i consumi(anche per scopo test per curiosità)

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ciao Yari.
    Ora il quadro è chiaro. Esser passato al 5w30 Castrol dal precedente 10w40, è sicuramente un modo per aumentare i consumi d'olio su un motore del '98 con 200.000 km.
    Non so che 10w40 "generico" avessi nel motore, ma la viscosità 10w40 è adatta al tuo motore, purché rispetti la specifica VW 502 00. Per es. l'ottimo Motul Synergie Plus 10w40, con cambio olio ogni anno/10.000 (15.000) km.
    Io ho un TFSI 2.0 Superciuk della serie incriminata (180/211 cav del 2009, MY 2010): col 10w40 Motul ho ottenuto una seppur lieve riduzione dei consumi, evidente p.e. viaggiando in autostrada. Il Motul X-Cess 5w40 che Fabio ed io ti abbiamo consigliato è eccellente, ma il 10w40 è più efficace nella riduzione dei consumi d'olio, perché limita anche il trafilaggio a freddo soprattutto nei motori "chilometrati".
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 25-01-2018 alle 17:58
    Ciao,
    Donatello

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    5 kg su 10mila km sono 500 grammi x 1000, lui ne fa 300 x 1000, quindi parrebbe che consuma anche meno olio della tua...
    detto questo, ribadisco che si, la viscosità dell'olio un minimo influisce, ma se hai le fasce andate o un buco sulla turbina (ovviamente sto estremizzando) puoi metterci anche un 80/90 che il consumo non diminuirà!
    oh madonna, kevin.
    io consumo 500grammi su 10.000km.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,610
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ok, da come avevi scritto non era tanto chiaro (hai parlato consumo x 10milakm prima e per 1000 poi).... quindi in sostanza stai dicendo che passando da 5/30 a 5/40 hai praticamente dimezzato il consumo...


    Citazione Originariamente Scritto da fabio.silver Visualizza Messaggio
    oh madonna, kevin.
    io consumo 500grammi su 10.000km.
    Citazione Originariamente Scritto da fabio.silver Visualizza Messaggio
    ciao kevin,
    forse mi sfugge qualcosa o forse io mi sono espresso male.
    veramente la mia esperienza è con un motore con praticamente gli stessi km (225mila contro 214mila) e con consumo di 5 kg con castrol 5w30 prima, mentre ora 500 grammi forse, ma su 10.000km e non su 1000. dicevo appunto che con olio 5w40 motul o liquy moly non faccio nessun aggiunta da un cambio all'altro.
    che 300g su 1000 km siano pochi o tanti per carità, opinioni soggettive sono.
    ma è oggettivo invece che con due oli diversi mi cambia completamente il consumo.
    con il castrol 5w30 possono essere normali quei consumi come capitava anche a me, ma perchè ce ne devo buttare dai 3 ai 5 kg quando potendo posso non buttarli?
    la mia risposta era anche intesa a provare tra le altre cose a cambiare olio che è una operazione semplice, economica e che nel giro di un mese si capisce se può risolvere prima di andare a fare interventi anche invasivi.

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ok, da come avevi scritto non era tanto chiaro (hai parlato consumo x 10milakm prima e per 1000 poi).... quindi in sostanza stai dicendo che passando da 5/30 a 5/40 hai praticamente dimezzato il consumo...
    si, in effetti rileggendolo nella mia mente sapevo il concetto ma forse chi lo leggeva poteva interpretarlo diversamente.
    ho corretto anche la punteggiatura per cercare di chiarire un pò meglio il concetto.
    si, passando da 5/30 a 5/40 è cambiato il consumo decisamente.
    infatti anche io col 5/30 con quei consumi avevo gli stessi dubbi di yari che il motore potesse avere qualche problema.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •