Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: temperatura acqua non sale

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    AUDI A4 AVANT 130 CV 2004

    Predefinito temperatura acqua non sale

    buongiorno.
    sono possessore audi a4 avant b6 130cv del 2004. ho problema che la temperatura dell'acqua sul tachimetro non sale oltre 60. ho sostituito prima il bulbo e dopo la valvola termostatica. il riscaldamento funziona bene.ho accesa anche la spia gialla avaria motore. non sò più dove inteervenire. qualche consiglio ?gionni67

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    io ricambierei la valvola termostatica, il bulbo ha la sola funzione di rilevare digitalmente la temperatura per la centralina.
    Se la valvola termostatica lavora bene, quindi chiude fino ai 90 gradi la temperatura deve salire per forza, in quanto il refrigerante non raggiunge il radiatore.

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    quoto lucaropa. la valvola termostatica e' la prima indiziata. (gionni63 scrive che l'ha gia' cambiata: magari ha preso un ricambio di concorrenza, roba cinese fatta male, e si e' guastata ancora).

    comunque, con la spia gialla accesa, serve una scansione vag per capire l'origine del problema.
    la termostatica ha solo componenti meccaniche, non ha nessun tipi di contatto elettrico, quindi la valvola termstatica non appare in diagnosi e la termostatica non puo' attivare alcuna spia.

    quindi quella spia indica di sicuro che nel motore di gionni63 c'e' anche un altro problema, oltre alla termostatica bloccata aperta.
    serve una scansione col vag (o altra diagnosi di officina: bosch, texa, ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 30-01-2018 alle 14:14

  5. #4
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Se accendi il riscaldamento e senti che l'aria non è abbastanza calda significa che il problema è il termostato che si è bloccato.

  6. #5
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito temperatura acqua non sale

    prova a lasciare la macchia accesa in parcheggio, dopo averla usata un po’, per 10/15 minuti e vedi se la temperatura sale, ipotizzando la termostatica difettosa( non chiude bene) permette al refrigerante di circolare verso il radiatore anche sotto i 90º che impattando con l’aria quando la macchina è in movimento impedendo quindi di scaldarsi fino a temperatura di esercizio, provando a lasciarla ferma ma in moto il radiatore non prendendo aria pian piano dovrebbe permettere alla temperatura di salire fino ai 90° e poi dovrebbe partire anche la ventola

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    AUDI A4 AVANT 130 CV 2004

    Predefinito

    buongiorno.aggiorno la situazione . ieri ho fatto un giro. la temperatura inizia a salire dopo 12-15 chilometri. dopo un'altra decina si assesta su i 90° e si stabilizza. di norma faccio un percorso breve casa lavoro (12 km andata ) e quindi considerando anche la temperatura esterna abbastanza bassa la lancetta non sale subito. forse dipende anche dal mio modello di Audi (ormai vecchiotto). cosa ne pensate ? per la spia gialla motore ormai convivo da un anno (ogni tanto sparisce). l'auto non dà problemi. dove mi consigliate di fare una diagnosi precisa ? . ringrazio tutti.

  8. #7
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ovvio che in pochi km quando fuori è freddo non sempre arriva in tempo a 90º, la mia per arrivare a 90 la mattina ci mette una 15ª di km, l’età poco conta sui tempi della temperatura.
    Per la spia avaria motore almeno una diagnosi potrebbe farti capire quale è il motivo della spia anche se la machina funziona bene magari è una stupidata ma se rompesse qualcos’altro e tu hai sempre la spia comunque accesa potresti fare danni.

  9. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Gabriele82 (29-01-2018)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Termostatica e bulbo da cambiare.

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    AUDI A4 AVANT 130 CV 2004

    Predefinito

    buongiorno.riguardo alla spia gialla il meccanico mi dice che potrebbero essere tante cose (sensori....).che centro diagnosi mi consigliate ?

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di solito nei forum audi-vw tutti gli utenti usano la diagnosi "vag", cioe il software "VCDS" inventato da Ross-tech (in breve, viene detto vag).
    il moderatore endy87 vende il vag nel mercatino del forum, per 50 euro circa, e endy87 potra' darti qualche dritta, oltre ad un aiuto post-vendita per le prime operazioni, ecc.

    lo stesso vag lo trovi nei siti cinesi per 20 dollari, ma col venditore cinese secondo me sara' dura avere un dialogo post-vendita, e ricevere aiuto in caso di problemi...
    considera che questi vag, in vendita in rete, sono tutte copie pirata (sia in cina, sia in italia) e qualche copia venuta male si "pianta" e da' problemi.
    un venditore serio te lo cambia. ecco perche' preferisco un venditore italiano.

    il vag ti dura per sempre, e ti tornera utile in molte occasioni. (se si accendono spie, oppure se fai i tagliandi da solo, ecc).
    il vag permette di fare mille piccole cose (impostare gadget e accessori, fare il reset service, verificare errori e spie, ecc), su tutte le vetture del gruppo audi vw skoda e seat (quindi farai diagnosi anche ad amici o parenti).

    se non vuoi comprare il vag (ma compralo, sono 50 euro spesi bene!!), puoi trovare un amico del forum, che vive nella tua stessa citta' (e in possesso di vag).
    vi incontrate di persona, si beve una birra insieme, e lui ti fara' la scansione col suo vag (ci vogliono 3 minuti di lavoro... forse anche meno).
    cerca nel forum la discussione "censimento friuli", e vedi se ci sono utenti che vivono a Udine, come te (o in una citta vicina, che tu puoi raggiungere con poca fatica).

    con la diagnosi vedi dei codici-errore (DTC), che spiegano i problemi/guasti e identificano i componenti danneggiati. (ad esempio, ti dice: sensor G450 no signal, oppure segnale implausibile, ecc). Quindi vai subito a cercare il pezzo G450 (ho messo un numero a caso, e' solo un esempio): si prova prima a pulirlo, poi a sostituire, ecc.

    quando sai il tuo codice-errore (o anche piu di uno), puoi cercare altri dettagli in rete. Nei forum ci sono mille informazioni (e cosi' ti fai una idea generale del problema al tuo motore, e non credi piu alle balle che molti meccanici "poco seri" si inventano, per spillare soldi ai clienti meno attenti).
    io spesso consulto la sezione wiki di ross-tech.com, sez fault codes. le pagine spiegano sintomi, possibili cause e possibili soluzioni per centinaia di codici-errore.

    la spia gialla, come ti diceva gisutamente il tuo meccanico, si accende per molti guasti differenti, e' una spia di "guasto generico" e senza diagnosi e' impossibile indovinare dove sta il problema, specialmente se la spia a volte sparisce.
    Ma nella memoria di diagnosi rimane tutto registrato: data, ora, km, frequency del guasto, ecc.

    il tuo meccanico dovrebbe avere una diagnosi professionale: bosch o texa o altri (ormai senza quei software, le officine non lavorano piu).
    mi chiedo perche' il tuo meccanico non abbia fatto subito una scansione sulla tua macchina...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •