Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Alternatore???

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi tt 180 2wd

    Predefinito Alternatore???

    Mi è successo questo episodio: accendo LA macchina dopo qualche istante mi accorgo che è rimasta accesa la luce rossa della batteria dopo poco si accende anche quella dell ABS del motore poi si spegne il tachimetro e il contagiri..: mi fermo la macchina al minimo sobbalza la spengono la riaccendo ed è tornato tutto ok in memoria non ci sono errori. La batteria è nuova... sono due giorni che tramite il clima sul canale 20 controllo la tensione della batteria.... so che a macchina in moto dovrebbe stare tra 13.8 a 14.4v invece è molto ballerina a volte arriva appunto a 14 a volte anche correndo senza avere fari accesi arriva a12.2 12.5 13.0 poi cala a 12 se accendo i fari va 11.9 poi di nuovo a 13.5 L alternatore mi sta lasciando?? La macchina ha quasi 190 mola km!!!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao Se la spia della batteria è accesa fissa, le cause potrebbero essere molteplici. Da un cavo corroso della stessa batteria al malfunzionamento di altri circuiti come il collegamento del sistema di ricarica. Molto spesso la causa va ricollegata all’alternatore. Se l’alternatore non funziona o la cinghia che aziona l’alternatore è allentata o rotta, la batteria non viene ricaricata e si attiva la spia rossa fissa.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi tt 180 2wd

    Predefinito

    La cinghia non è rotta e sembra bella tesa la batteria è nuova.. ora sembra funzionare tutto... tranne la tensione ballerina

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    ciao Palmino,
    si, potrebbe essere l'alternatore.
    mi è successa la stessa identica cosa qualche mese fa mentre ero in giro.
    dopo un accelerata ha cominciato a saltare tutto, errori vari per un pò poi si è ripresa ma appena accese le luci ha cominciato di nuovo con strattoni e non ha più funzionato niente.
    la tensione scendeva infatti a 12-11 volt mentre adesso anche accelerando e con tutto acceso rimane stabile a 14-13,9 volt.
    prova a caricare per bene bene la batteria e vedere se finchè è ben carica ti da noie.
    io infatti dopo aver caricato al 100% la batteria ovviamente tutto funzionava perfettamente.
    anche se effettivamente il problema fosse nel sistema di ricarica....
    nel mio caso era l'alternatore.
    io, se può essere utile, ho preso l'alternatore bosch a 150 euro su autoparti.it con rimborso di 50 euro inviando il mio non funzionante. praticamente ho speso 100 euro e fatto montare dal mio meccanico.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di solito quel problema proviene dal regolatore di tensione dentro l'alternatore (mi pare che ci sia pure un pezzo che si chiama "ponte a diodi", o roba del genere. Tony69, vai a cercare su wikipedia e poi posta la risposta).

    alcune officine rigenerano l'alternatore (e forse e' il caso dell'utente fabio.silver, che ha restituito il pezzo rotto. Verra' riparato e rivenduto, a prezzo minore rispetto al nuovo, ovviamente).
    Ultima modifica di gian8p; 14-02-2018 alle 23:38

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Alternatore???

    non tutti gli alternatori includono il regolatore di tensione, lavoro che non è svolto dal ponte di diodi che riveste il solo compito di raddrizzare la corrente da alternata (proprio dal nome dell’alternatore stesso) a continua. Il regolatore ha ovviamente il compito di tenere entro un certo range la tensione, nello specifico sui 14v circa a prescindere dai regimi del motore

  8. #7
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Tony69, vai a cercare su wikipedia e poi posta la risposta.
    Eccomi metto il link va bene cosi?
    http://elettronicasemplice.weebly.co...di-graetz.html

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi tt 180 2wd

    Predefinito

    Ho preso l'alternatore su autoricambi ora lo faccio montare e vi aggiorno... mi è venuto un altro dubbio... il problema poteva essere solo la puleggia?? La puleggia dovrebbe avere un meccanismo che da una parte gira e dall'altra no... se questo meccanismo non andasse bene... o andasse solo a volte potrebbe generare il mio problema?? Qualcuno ha esperienza in merito??

  10. #9
    New Entry L'avatar di MEC69
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    16
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    Q3 2.0Tfsi Quattro

    Predefinito

    Ciao tutto può essere però visto i km percorsi sostituire l'intero alternatore mi sembra la scelta migliore, rischi di spendere 80 euro solo per la puleggia più spese di montaggio ed avere un alternatore vecchio che magari ci molla tra un mese, io lo avevo sostituito a 220.000 km più o meno per il tuo stesso problema cambiando tutto il pezzo.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi tt 180 2wd

    Predefinito

    L alternatore è stato cambiato da circa un mese e sembrava tutto ok fino a oggi

    - - - Updated - - -

    IMG_0971.jpg foto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •