Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: primo tagliando

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Non ho capito uns cosa: @Ascolta: i tagliandi li fai da un meccanico generico?

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Rikikite
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,591
    Thanked: 87
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS3 8v FL Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delfino TDI Visualizza Messaggio
    Non ho capito uns cosa: @Ascolta: i tagliandi li fai da un meccanico generico?
    Ascolta è così forte che sono i tagliandi che vanno direttamente da ascolta.
    Scherzi a parte mi pare di ricordare che li facesse lui


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "niente è più luminoso dei fari a led, tranne i fari allo xeno retrofittati sulla leon del 2006 dammio cuggino, quelli sono luminosissimi"

  4. Il seguente utente ringrazia Rikikite per questo messaggio

    CEF911RS (21-03-2018)

  5. #23
    Audi lover L'avatar di Ascolta
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    2,517
    Thanked: 89
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI (122cv)

    Predefinito

    Non li faccio io i tagliandi e mi son sempre rivolto ai concessionari ufficiali, in primis perché fin'ora tutte le mie auto ho avuto la possibilità (ed è una cosa a cui tengo molto) di poterle acquistare nuove, più precisamente ordinate come le ho volute io, nei limiti delle mie possibilità economiche e usando buonsenso.
    Ribadisco che son d'accordo su TUTTO o quasi quanto ha espresso gian8p riguardo i "Service", ma ritengo sia opportuno rivolgersi a loro almeno per i primi anni di vita dell'auto. Ho avuto pure io le mie piccole delusioni nei loro confronti, puzza pure a me spendere più del reale valore di un tagliando che mi potrebbe fare un meccanico generico, ma in fin dei conti, quando si entra in un salone per acquistare un'Audi si dovrebbe BEN SAPERE cosa ci si sta interessando ad acquistare, quanto te la faran pagare, quanto costeranno in manutenzione... senza poi lamentarsi tanto... Se il tagliando di un'Audi è caro, informatevi cosa chiedono per quello di una porsche Macan che altro non è che un'Audi Q5..!
    Con la mia "provocazione", che come ribadisco, quella sera ero in vena di sarcasmo, non voleva screditare quanto avevate detto e l'ho pure scritto.
    Quindi ognuno è libero di fare quel che ritiene più giusto per le sue tasche.
    Poi, per mia esperienza riguardo meccanici generici, per quanto ci potrei mettere le mani sul fuoco in quanto la loro superiore bravura ed esperienza rispetto a quelli che in genere si trovano in conce (non tutti ovviamente...), mi son sempre dovuto scontrare con le loro scelte in merito ai ricambi da utilizzare che ovviamente per loro tornaconto economico non erano quelli che avrei voluto io. Per la serie... alla mia domanda "vorrei eseguire da voi il tagliando ma vorrei mi montaste ricambi originali" mi veniva risposto che loro hanno i loro marchi di concorrenza... che son gli stessi se non migliori... ecc.... Oppure se mi permettevo di aggiungere "ma se ve li portassi io i ricambi originali e voi mi fate pagare la manodopera..?" apriti cielo... e cosa ci guadagnano poi loro...
    Che poi, non è che 'sti meccanici generici ti facciano poi rispsrmiare tutto sto denaro: mio fratello con la Golf 7 GTD, che si è rivolto per un preventivo da un meccanico ex-VW messosi in proprio, avrebbe risparmiato la "bellezza" di una cinquantina di euro su una cifra intorno ai 400 della conce...
    Morale della favola... se si vuole risparmiare abbastanza credo si debba scendere in fatto di qualità... ma, almeno per me, almeno per un'auto nuova che mi son sudato, NON ESISTE! Un po' come montare i cerchi da 16" in lamiera neri su un'A3 Sportback TDI 184cv quattro S-Line che ho visto proprio ieri sera...
    Bon... stasera avevo tempo e ho scritto un po' pure io...
    Audi A3 8V S-Line 1.4 TFSI 122cv - Nero Profondo Perla - Spoiler al tetto S-Line - Senza denominazione modello/alim - Xenon Plus - Vetri oscurati - B&O - Climatizzatore aut - Pack luci - Volante multifunzione appiattito - Interfaccia Bluetooth - Antifurto

  6. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    215
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUDI S3 SPORTBACK STRONIC

    Predefinito

    Concordo con Ascolta. Mi permetto di aggiungere che, perlomeno per i primi anni, l’intervento del concessionario semplifica la ricerca di alcuni guasti, magari di natura elettronica, in quanto il conce ha i vari aggiornamenti, richiami, campagne, ecc. che il meccanico generico NON ha e NON può avere, con il risultato che ti conteggia un sacco di ore di manodopera in più alla ricerca, spesso vana, di risolvere il problema.

  7. I seguenti 2 utenti ringraziano per UPFN per questo post:

    Ascolta (09-03-2018), CEF911RS (09-03-2018)

  8. #25
    New Entry L'avatar di campanellaa3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    53
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    8v facelift

    Predefinito

    io o speso 350euro in piu mi anno regalato un deodorante x auto xche dici che il secondo tagliando sara una bella botta

  9. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il secondo tagliando (60.000 km), oltre al classico service del motore (olio e filtri), prevede anche la sostituzione olio dentro il cambio automatico, la sostituzione pastiglie freni e olio freni (perche' e' igroscopico, e si rovina nel tempo a causa della condensa/umidita').
    per la trazione quattro, mi pare che a 60.000 km c'e da cambiare pure l'olio del differenziale, ecc.

    poi magari ti cambiano i tergi, e mettono in fattura qualche altra minuteria/rabbocco (e sono colpi di 50 euro, ogni volta).
    leggendo nei forum, alcuni utenti Audi hanno superato di parecchio i 1.000 euro, col secondo tagliando.

  10. #27
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Mi permetto di dire che le pastiglie freno non fanno parte del tagliando...cioè se sono da cambiare si cambiano, altrimenti no...non mi risulta che il conce Audi ti faccia cambiare le pastiglie di default al secondo tagliando..almeno nel mio caso è stato così...

  11. Il seguente utente ringrazia Delfino TDI per questo messaggio

    Ascolta (12-03-2018)

  12. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Lexus IS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    secondo me non vale mai la pena... (ah, un dettaglio: si dice correntezza).
    Audi non ti regala niente: con i prezzi spropositati dei tagliandi (il triplo del normale mercato), il cliente ha gia' pagato il ricambio che gli viene proposto in correntezza dalla concessionaria...

    esempio: la disastrosa pompa bosch cp4, serie 507 e seguenti, difettose di fabbrica, ma mai sottoposte a richiamo (c'e una gravissima responsabilita' di Audi!).

    Allora Audi a volte propone la correntezza (ma e' molto random), per blandire i clienti e tenere alto l'onore, cioe' fornisce i ricambi gratis, ma l'utente paga la manoopera...

    Ma facendo tutti i tagliandi in conce, il cliente ha gia' pagato tranquillamente la pompa (che costa 700 euro).
    un tagliando olio/filtri, che costa mediamente 150-200 euro presso officina generica, viene fatturato 400 o 500 euro, in conce.
    dopo 4-5 tagliandi (cioe' 100.000km o poco piu, proprio quando inizia a cedere la cp4), il cliente ha speso 2000 euro, anziche 800... e con la differenza, di pompe cp4 se ne comprava 2...
    Mi permetto di correggerti perchè ci sono passato di persona...
    Non so se la pompa fosse proprio quella che hai citato, ma avevo una A4 2.0TDI che presentò quel problema.
    Aveva 45.000km e 2 anni e mezzo di vita, quindi fuori dalla garanzia (e senza estensione).
    L'intervento non riguarda solo la sostituzione della pompa ad alta pressione, ma anche di tutti gli iniettori, dei condotti, del filtro gasolio, della pompa del gasolio ed in generale di tutti i componenti dove passa il gasolio. Questo per evitare che eventuali minuscoli trucioli di alluminio della vecchia pompa rimasti in giro nell'impianto, possano danneggiare di nuovo la nuova pompa. E' escluso solo il serbatoio che viene accuratamente ripulito.

    Totale della mia fattura (manodopera inclusa) di oltre 6.000€+iva. Scontato al 100% (non ho pagato un euro) perchè regolarmente tagliandata presso officina autorizzata.

    Per quanto mi riguarda, sempre tagliandi in officine autorizzate.
    Risparmiare 200€ in 2 anni (per quelle che sono le mie percorrenze) dopo aver speso 40.000€ per averla nuova, secondo me non vale proprio la pena...

  13. Il seguente utente ringrazia leoben per questo messaggio

    Pierno (31-03-2018)

  14. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    sei stato fortunato.
    la correntezza prevede che la conce Audi fornisca gratuitamente i ricambi, ma il cliente paga la mano d'opera (che per un lavoro come il tuo, seguendo i tempi standard di Audi, probabilmente sono 50 ore... a 70-80 euro l'ora).

    nei forum si legge che, in alcuni casi, Audi non ha concesso nulla in correntezza, anche se i tagliandi erano tutti stati fatti presso centri ufficiali. Misteri del marketing.
    ripeto che tu sei stato mooolto fortunato, se hai avuto tutto gratis (forse hanno un occhio di riguardo per un ottimo cliente, come te, che compra tante automobili. Ma allora vuol dire che i pezzi che ti hanno regalato, li hai comunque gia' pagati...).

    nota: tutti i pezzi che in conce ti hanno cambiato, molto probabilmente nelle altre officine venivano ripuliti, con poca spesa, e ritornavano efficienti.
    in conce di solito cambiano tutto quello che toccano, non sono capaci di riparare (o meglio: non gli conviene. devono vendere piu pezzi nuovi che possono).

  15.  

  16. #30
    Audi lover L'avatar di Taurinense
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    179
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3 SPB 1,4 TFSI COD

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppolaski Visualizza Messaggio
    Spendere 80 euro per due filtri di carta l'ho sempre ritenuta un assurdità. Per non parlare poi dei prezzi (si parla di 47 euro + iva all'ora!) che ti applicano in concessionaria per la manodopera.

    Premetto che la maggior parte dei tagliandi li ho fatti da solo senza alcun problema, ma se vuoi affidarti ad un meccanico assicurati che sia serio e che ti faccia assistere al tagliando (ho visto anche casi di rabbocco mezzo litro d'olio spacciati per cambio olio totale, ovvero 5 litri 100 euro) magari dicendo : "non ho la possibilità di farmi venire a prendere, vengo su appuntamento e in due ore mi fate il tagliando e aspetto qui"

    Primo tagliando : inutile sottolineare che l'olio va cambiato totalmente , se è un meccanico serio te lo dirà lui stesso, perchè lamine in ferro e altri agenti/fattori sicuramente contaminano l'olio per i primi 10.000 / 15.000 km , quindi vien da se la sostituzione del filtro olio e gasolio. Il filtro aria puoi vedere lo stato di usura da solo, basta svitare le 6 viti dell'airbox. Se è in buone condizioni, basta una soffiata (a pressioni bassissime altrimenti rischi di danneggiarlo) ad aria compressa, idem per il vano airbox. Se è davvero usurato (dipende anche dalle strade che fai, tipo campagna o autostrada fa una bella differenza) lo cambi senza stress. Il filtro antipolline io l'ho cambiato solo due volte in circa 10 anni e 140.000 km, ti accorgi che va sostituito quando l'aria che viene fuori dalle bocchette non è "pulita" o se il getto d'aria cala sensibilmente. Anche in questo caso potresti farlo da solo, si trova sotto cassetto oggetti lato anteriore passeggero, dovrebbe portare solo due viti esagonali, lo tiri fuori e vedi in che stato è. Anche in questo caso se ritieni che vada ancora bene, piccola soffiata con compressore e via.

    Poi inutile sottolineare che ci sono automobilisti che hanno gusto nello spendere 300 / 400 euro per il primo tagliando perchè vogliono solo la concessionaria ufficiale ecc ecc. Sono scelte. Io mi sentirei rapinato. 4 filtri di carta e circa 5 litri d'olio di ottime marche costano sui 120/130 euro, non vedo perchè spenderne 400.

    In tal caso non perdi la garanzia, ti lascio con il decreto in oggetto :

    "Dal 2002, grazie al Decreto Monti, è possibile effettuare il tagliando auto in officine indipendenti, mantenendo valida la garanzia dell'auto."

    Per tornare alla spesa, un ottimo olio costa sui 12 euro al litro (in realtà prendevo il Mobil1 da 18 euro, ma avevo sconti e convenzioni tali da avere 5 litri a 60 euro) e 2 filtri compatibili tipo Bosh o Magneti Marelli costeranno circa 25 euro in totale .

    Cerca in rete (amazon su tutti) Kit tagliando olio + 4 FILTRI per audi 2.0 tdi 8v , troverai ottime offerte da circa 80 euro comprese spese di spedizione, cosi magari al meccanico paghi solo la manodopera (max 50 euro + iva)

    Poi per la mia esperienza ti posso dire che i prezzi variano molto tra nord e sud. Ricordo addirittura un utente che per montare uno spoiler in carrozzeria a milano fecero una rapina da 800 euro, quando qui a Napoli per montarti uno spoiler (carrozzerie altamente specializzate) non chiedono più di 100 euro, verniciatura compresa.

    Per non parlare poi di quella famosa fattura con la dicitura "rabbocco acqua lavavetri 12 euro" : Nemmeno il Perlage costa tanto....

    Ci sono tante voci e prese in giro in concessionaria che nemmeno immagini, tipo "ispezione visiva tot euro" "ispezione liquidi tot euro" "controllo batteria tot euro" . Tutte cose che un meccanico onesto te lo fa tranquillamente senza spillarti soldi inutili. I liquidi li puoi controllare da solo, la batteria basta un tester , alcuni filtri li puoi ispezionare e pulire da solo , ecc ecc.

    A te la scelta
    Fatto il preventivo dei 60.000 km tagliando + service per una A3 TFSI 1.4 COD circa 600 euro, la manodopera varia da modello a modello, es. da A1 a A3 10 euro in più precisamente (non 47 + iva) 63 euro + iva = 76,86 ora. Purtroppo avendo l'estensione garanzia di 3 anni sono obbligato a fare i tagliandi da loro

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •