Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Problema centralina ABS A3 sportback

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sport back 2.0 tdi 140 cv

    Predefinito Problema centralina ABS A3 sportback

    Ciao a tutti,
    ho un problema con la centralina ABS (A3 sportback 2.0 tdi - 2008 - 250000 km), vi spiego quanto accaduto:
    Alcuni giorni fa per evitare una buca ho preso il marciapiede con la ruota posteriore destra. Il colpo non è stato fortissimo, andavo a 30/40 km/h al massimo, ma comunque ho sentito un bel rumore e la macchina ha scodato un'attimo... apparentemente ho segnato solo il cerchio (con annessi porconi che scorrevano a fiumi, ma vabbbeh... pensavo fosse tutto lì).
    Il giorno dopo, accendo l'auto e dopo pochi km si sono accese le spie ABS, ESP e freni accompagnate dai 3 beep... sono andato a fare una diagnosi pensando fosse il sensore della ruota posteriore dx... e invece, SORPRESONE: è partita la centralina ABS (non ricordo il codice errore ma era qualcosa tipo "anomalia funzionamento ABS segnale non plausibile"), preventivo per la sostituzione in audi: 1400 euro + 500 euro di manodopera.

    Gli ho fatto presente di aver preso il marciapiede proprio la sera prima... ma sostengono che l'errore non è collegato ai sensori ed è solo un caso. Mah... non sono nmolto convinto ma nella mia ignoranza non saprei cosa fare!

    Sicuramente 1900 € sono una spesa eccessiva considerando l'età e il kilometraggio dell'auto... così ho cercato una centralina usata con gli stessi codici (centralina +pompa -> 1K0907379AD + 1K0614517BD ). Ne ho trovate acune con prezzi dai 250 ai 450 € ma quasi tutti i venditori mi avvisano che molto probabilmente la centralina dovrà essere riprogrammata/ricodificata.... così ho chiesto in alcune officine/elettrauti e mi hanno detto che sono operazioni che possono essere effettuate solo in audi e ovviamente non lo fanno su centraline che recuperi da canali non ufficiali Audi.

    Volevo chiedere a qualcuno che avuto lo stesso problema o che è esperto in materia, se è davvero così o se è possibile riprogrammare/codificare la centralina abs senza andare in audi... oppure se avete soluzioni alternative da consigliare...

    Grazie comunque a tutti!

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di salvojtd
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    17
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8p 2.0 tdi s tronic my 2010

    Predefinito

    Ciao, credo che la riprogrammazione della centralina si può fare tranquillamente col vag com. ..dico siamo riusciti a far fare le funzioni più particolato quel cavo e il suo programma, non vedo perché non si possa codificare una centralina originale .
    Giustamente in audi non possono fare altro che dare un sorta di giustificazione problematica per poi andare a finire in assistenza da loro con pezzi e manodopera che già sai bene.
    Secondo me ,ripeto , si può fare col vag com.
    Ciao

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sport back 2.0 tdi 140 cv

    Predefinito

    Grazie Salvojtd!
    ok, quindi come prima cosa devo recuperare il vag com... scusa l'ignoranza ma mi sai dire dove acquistarlo e se c'è un modello preciso per audi a3 o sono tutti uguali?

    Grazie ancora!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jack_sparrow Visualizza Messaggio
    Grazie Salvojtd!
    ok, quindi come prima cosa devo recuperare il vag com... scusa l'ignoranza ma mi sai dire dove acquistarlo e se c'è un modello preciso per audi a3 o sono tutti uguali?

    Grazie ancora!
    Ciao lo puoi prendere da endy87 sul mercatino


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 12.13.57 ---------- Previous post was at 12.11.46 ----------

    Jack lai riparata la ruota posteriore secondo me la centralina non c’entra niente


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sport back 2.0 tdi 140 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da walterwm Visualizza Messaggio
    Ciao lo puoi prendere da endy87 sul mercatino
    Grazie walterwm! Lo contatto subito!

    Citazione Originariamente Scritto da walterwm Visualizza Messaggio
    Jack lai riparata la ruota posteriore secondo me la centralina non c’entra niente
    No, l'ho fatta vedere da due meccanici e mi dicono che ruota e sensore non hanno niente... lunedì proverò da un terzo, ma mi sembra davvero strana questa coincidenza!!
    Sai dirmi se posso indirizzarli in qualche modo? Gli ho spiegato cosa è successo (marciapiede, ruota posteriore dx) e ho chiesto di verificare il sensore abs... ma forse può essere altro? Boh, non ci capisco niente.... grazie ancora!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Se è storto il braccio posteriore è normale che ti da segnale non plausibile


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jack_sparrow Visualizza Messaggio
    ...come prima cosa devo recuperare il vag com... scusa l'ignoranza ma mi sai dire dove acquistarlo e se c'è un modello preciso per audi a3 o sono tutti uguali?
    il vag e' uno solo, e copre tutte le vetture Audi Wv Seat Skoda dal 1996 ad oggi.
    devi comprare la versione piu aggiornata, che mi pare sia la 17.8 (esattamente come si fa con window o mozilla o altri software).
    il vag e' prodotto da ross-tech, una societa' americana, e il software originale, che si chiama "vcds", costa 400 dollari all'incirca.

    in rete trovi copie pirata, cloni cinesi, al prezzo di 50 euro in italia, o 20 euro in cina. in genere sono tutti in lingua inglese, ma qualche pirata ha craccato anche la lingua italiana. cerca in rete, ci sono mille annunci per la vendita del vag.
    i cloni funzionano, ma qualche volta si piantano: le copie pirata sono a volte incomplete, con bug, ecc.
    Per un uso amatoriale ci si accontenta. (un venditore serio te lo cambia, se non funziona).
    i cloni non devono mai essere aggiornati, ne' utilizzati mentre il collegamento internet e' attivo (altrimenti la matricola craccata viene riconosciuta e disattivata, dalla casa madre ross tech). chiudi il wi-fi ecc, prima di aprire il vag, e' molto importante.

    chi ti vende il cavo ti spieghera' tutti i dettagli. leggi con attenzione le istruzioni, e fai una scansione iniziale, prima di fare modifiche. salva la scansione e conservala con cura.
    e' una sorta di back-up, che ti permettera' di risolvere eventuali guai (se col vag vai a toccare qualcosa di sbagliato, poi escono errori e malfunzionamenti. Con la scansione iniziale, rimetti in memoria i valori iniziali e gli errori spariscono).

  9. #8
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Gian8p ma tu hai il manuale del vag quando lo hai acquistato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    quando l'ho comprato io, ho trovato dei files di istruzioni sul dischetto.
    oppure si trova molto materiale in rete (nelle discussioni dei forum che spiegano il vag).
    ormai e' quasi impossibile sbagliare, col vag, e' stato sviscerata ogni procedura, ma qualche discussione "aiuto non funziona piu questo o quello, dopo che ho modificato col vag..." esce sempre fuori, nei forum.
    utenti frettolosi fanno dai danni , e quando chiedi "cosa hai modificato?" spesso gli utenti rispondono "non lo so, ho toccato molte cose".

    bene!! senza una scansione iniziale e' molto dura tornare indietro ai valori originali...
    basta fare una scansione iniziale (e ci vogliono 30 secondi), cosi' da avere una sorta di "assicurazione sulla vita della macchina"

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sport back 2.0 tdi 140 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il vag e' uno solo, e copre tutte le vetture Audi Wv Seat Skoda dal 1996 ad oggi.
    devi comprare la versione piu aggiornata, che mi pare sia la 17.8 (esattamente come si fa con window o mozilla o altri software).
    il vag e' prodotto da ross-tech, una societa' americana, e il software originale, che si chiama "vcds", costa 400 dollari all'incirca.

    in rete trovi copie pirata, cloni cinesi, al prezzo di 50 euro in italia, o 20 euro in cina. in genere sono tutti in lingua inglese, ma qualche pirata ha craccato anche la lingua italiana. cerca in rete, ci sono mille annunci per la vendita del vag.
    i cloni funzionano, ma qualche volta si piantano: le copie pirata sono a volte incomplete, con bug, ecc.
    Per un uso amatoriale ci si accontenta. (un venditore serio te lo cambia, se non funziona).
    i cloni non devono mai essere aggiornati, ne' utilizzati mentre il collegamento internet e' attivo (altrimenti la matricola craccata viene riconosciuta e disattivata, dalla casa madre ross tech). chiudi il wi-fi ecc, prima di aprire il vag, e' molto importante.

    chi ti vende il cavo ti spieghera' tutti i dettagli. leggi con attenzione le istruzioni, e fai una scansione iniziale, prima di fare modifiche. salva la scansione e conservala con cura.
    e' una sorta di back-up, che ti permettera' di risolvere eventuali guai (se col vag vai a toccare qualcosa di sbagliato, poi escono errori e malfunzionamenti. Con la scansione iniziale, rimetti in memoria i valori iniziali e gli errori spariscono).
    Grazie mille per l'esauriente risposta!! Inizia ad essere più chiaro!!

    Citazione Originariamente Scritto da walterwm Visualizza Messaggio
    Se è storto il braccio posteriore è normale che ti da segnale non plausibile
    Ok, allora lunedì gli chiedo di verificare se si è stortato il braccio posteriore... grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •