Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Problema centralina ABS A3 sportback

  1. #11
    Audi lover L'avatar di walterwm
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    568
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3

    Predefinito

    Fai fare una diagnosi e fai una foto della schermata e postala qui sul forum


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sport back 2.0 tdi 140 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da walterwm Visualizza Messaggio
    Fai fare una diagnosi e fai una foto della schermata e postala qui sul forum
    Ok, ci provo! comunque sto cercando di procurarmi il vag com... vi faccio sapere.

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da walterwm Visualizza Messaggio
    ... diagnosi e fai una foto della schermata e postala qui sul forum
    il vag alla fine della scansione genera un file txt.
    perche' consigli di fare foto allo schermo?? (magari vengono sfuocate/riflessi sul monitor, ecc. sicuramente ci volgliono numerose foto, e diventano pesanti da eleborare per la piattaforma del forum, ecc ecc).
    secondo me e' meglio allegare nel forum quel file txt, e solo la parte che contiene gli errori/codici di guasto: sono pochi KB di peso da eleborare, e abbiamo tutti i dati chiari e leggibili.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da jack_sparrow Visualizza Messaggio
    Grazie mille per l'esauriente risposta!! Inizia ad essere più chiaro!!
    per inziare a conoscere un po' il vag, devi guardare nel forum, alla sezione obd-diagnosi-vagcom.
    troverai varie discussioni in evidenza (le prime in alto, col colore azzurrino), e vedrai le cose da fare e da non fare col vag, vedrai dei tutorial con le schermate/comandi principali ecc.
    il vag e' molto intuitivo, ci sono proprio 3 cose da capire, e poi vai sereno.
    oltre alla diagnosi dei guasti, col vag si puo' "giocare un po'", attivando qualche gadget (luci ambiente, staging lancette, ecc) e personalizzando la macchina (dopo il retrofit fisico di qualche accessorio, bisogna attivarlo col vag, cioe' deve essere fatto riconoscere alla centralina di bordo, altrimenti quell'accessorio non viene alimentato e non funziona).

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sport back 2.0 tdi 140 cv

    Predefinito

    Trovato le discussioni che mi hai suggerito, inizio a leggere... grazie!!

  6. #15
    Utente L'avatar di herbert
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    94
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 spb ambiton 170 quattro CR

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jack_sparrow Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho un problema con la centralina ABS (A3 sportback 2.0 tdi - 2008 - 250000 km), vi spiego quanto accaduto:
    Alcuni giorni fa per evitare una buca ho preso il marciapiede con la ruota posteriore destra. Il colpo non è stato fortissimo, andavo a 30/40 km/h al massimo, ma comunque ho sentito un bel rumore e la macchina ha scodato un'attimo... apparentemente ho segnato solo il cerchio (con annessi porconi che scorrevano a fiumi, ma vabbbeh... pensavo fosse tutto lì).
    Il giorno dopo, accendo l'auto e dopo pochi km si sono accese le spie ABS, ESP e freni accompagnate dai 3 beep... sono andato a fare una diagnosi pensando fosse il sensore della ruota posteriore dx... e invece, SORPRESONE: è partita la centralina ABS (non ricordo il codice errore ma era qualcosa tipo "anomalia funzionamento ABS segnale non plausibile"), preventivo per la sostituzione in audi: 1400 euro + 500 euro di manodopera.

    Gli ho fatto presente di aver preso il marciapiede proprio la sera prima... ma sostengono che l'errore non è collegato ai sensori ed è solo un caso. Mah... non sono nmolto convinto ma nella mia ignoranza non saprei cosa fare!

    Sicuramente 1900 € sono una spesa eccessiva considerando l'età e il kilometraggio dell'auto... così ho cercato una centralina usata con gli stessi codici (centralina +pompa -> 1K0907379AD + 1K0614517BD ). Ne ho trovate acune con prezzi dai 250 ai 450 € ma quasi tutti i venditori mi avvisano che molto probabilmente la centralina dovrà essere riprogrammata/ricodificata.... così ho chiesto in alcune officine/elettrauti e mi hanno detto che sono operazioni che possono essere effettuate solo in audi e ovviamente non lo fanno su centraline che recuperi da canali non ufficiali Audi.

    Volevo chiedere a qualcuno che avuto lo stesso problema o che è esperto in materia, se è davvero così o se è possibile riprogrammare/codificare la centralina abs senza andare in audi... oppure se avete soluzioni alternative da consigliare...

    Grazie comunque a tutti!
    C'è un'azione di richiamo di audi per la centralina ABS su alcuni telai. La mia è un 2009 e a novembre scorso quando ho preso appuntamento in concessionaria per il service mi hanno informato delle azioni di richiamo sul mio telaio : richiamo per il dieselgate ( che non ho fatto eseguire ) e appunto per la centralina ABS. Hanno dapprima provato ad installare il nuovo software ma non essendoci riusciti mi hanno cambiato la centralina in garanzia. Ci deve già essere anche sul forum una discussione a questo proposito.

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sport back 2.0 tdi 140 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herbert Visualizza Messaggio
    C'è un'azione di richiamo di audi per la centralina ABS su alcuni telai. La mia è un 2009 e a novembre scorso quando ho preso appuntamento in concessionaria per il service mi hanno informato delle azioni di richiamo sul mio telaio : richiamo per il dieselgate ( che non ho fatto eseguire ) e appunto per la centralina ABS. Hanno dapprima provato ad installare il nuovo software ma non essendoci riusciti mi hanno cambiato la centralina in garanzia. Ci deve già essere anche sul forum una discussione a questo proposito.
    Grazie Herbert, avevo letto il tuo post da qualche parte, ma a quanto pare la mia non rientra nell'azione di richiamo... ho ricevuto la raccomandata solo per l'aggiornamento del dieselgate ma non risulta altro (purtroppo!).

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jack_sparrow Visualizza Messaggio
    Grazie Herbert, avevo letto il tuo post da qualche parte, ma a quanto pare la mia non rientra nell'azione di richiamo... ho ricevuto la raccomandata solo per l'aggiornamento del dieselgate ma non risulta altro (purtroppo!).
    jack non ti arriva la racomandata a casa per quel problema...è successo la stessa cosa un mese fa a un mio amico con A3 del 2008 che gli si è guastata le centralina ABS(problema molto noto fino al 2011) e la concessionaria audi al primo momento a fatto finta di niente e diceva che doveva pagare la stessa cifra che ti hanno detto a te...poi io gli ho detto che era una balla che c'era un richiamo apposta lui gli ha fatto presente la cosa e gli hanno risposto"sentiremo audi italia" morale cambiato tutto in garanzia senza spendere niente...

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    a3 sport back 2.0 tdi 140 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark-A3 Visualizza Messaggio
    jack non ti arriva la racomandata a casa per quel problema...è successo la stessa cosa un mese fa a un mio amico con A3 del 2008 che gli si è guastata le centralina ABS(problema molto noto fino al 2011) e la concessionaria audi al primo momento a fatto finta di niente e diceva che doveva pagare la stessa cifra che ti hanno detto a te...poi io gli ho detto che era una balla che c'era un richiamo apposta lui gli ha fatto presente la cosa e gli hanno risposto"sentiremo audi italia" morale cambiato tutto in garanzia senza spendere niente...
    Dunque, sono stato in audi, hanno verificato il n. di telaio e risulta che in effetti era presente un'azione di richiamo sulla centralina (45F5 Centralina ESC) ma il check con esito positivo è stato eseguito durante il service che ho effettuato l'anno scorso... in effetti controllando nelle ricevute c'è questo intervento con relativo aggiornamento sw per azione di richiamo 45F5. Loro dicono che il guasto non è più legato all'azione di richiamo in quanto controllo e aggiornamento è stato fatto a suo tempo.... ho chiamato anche il servizio clienti Audi Italia, gli ho spiegato il problema e con il numero di telaio anche loro mi hanno detto la stessa cosa: richiamo effettuato e controllato a suo tempo, eventuali anomalie sono state risolte a seguito dell'intervento.
    Sarà vero?? Purtroppo credo non ci sia modo di scoprirlo... grazie comunque per il consiglio Mark

  10. #19
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,103
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    Io ho fatto un azione di richiamo per la centralina ABS e non mi sono trovato tanto bene, perché sembra che non funzioni l' ESP...
    Ultimamente L'auto è andata in sottosterzo e non si è accesa nessuna spia nel quadro e non ho sentito azioni elettroniche sulle ruote posteriori e anteriori inoltre quando accelero bruscamente di prima le ruote girano e non sento azionarsi i freni anteriori ASR
    Ho chiamato in Audi e gli ho spiegato il problema ho fatto leva sul fatto che il difetto incide per la sicurezza e loro mi hanno detto di portarla in Audi....
    Ma la cosa più strana da quando hanno cambiato la centralina è che quando entro con il Vag nella centralina si accendono tutte le 4 spie ne tacho con cigolio....
    Mi fa leggere la centralina 09 e tutte le regolazioni normalmente però non ho avuto il coraggio di cambiare niente..... secondo me gli aggiornamenti fatti sulle centraline dopo questo richiamo non sono affidabili perché adattano un software su un hardware non predisposto.....
    Per me il tuo problema proviene dal aggiornamento perché sicuramente con la centralina vecchia non avresti avuto problemi dopo l urto (sempre secondo me).....

    Comunque fossi in te proverei a fare il reset della centralina ABS come ho fatto io per risolvere questo problema,sono una serie di manovre con il freno e lo sterzo,leggi ultimo post di questa discussione...forse non risolvi nulla ma e gratis e non ti costa niente....
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...LTO&highlight=

    Infine comprerei il Vag e farei una prima analisi sul da farsi......


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •