Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: stenta in ripresa

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito stenta in ripresa

    Ciao

    dopo aver pulito l'aspirazione, aver cambiato la EGR, aver cambiato il debimetro, filtro aria compreso, rimane un problema... stenta in ripresa, cioè schiaccio si impunta, fa una fumata nera e poi parte con tutti i suoi 140 cavalli... in poche parole se non la tengo su di giri in ripresa si ingolfa... praticamente butta in camera più gasolio del dovuto probabilmente perche qualche sensore gli dice di farlo, perché probabilmente qualche sensore gli dice che non aspira bene l'aria...

    cosa potrebbe essere?

    soluzioni??

    grazie
    max

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    secondo me ci vuole una scansione col vag (computer di diagnosi).
    cosi vedi subito se qualche sensore fa le bizze (troverai in memoria un errore "no signal", oppure "implausible signal", ecc), vedi se la turbina raggiunge la pressione giusta (magari e' bloccata aperta la geom. variabile), vedi i valori degli iniettori (magari uno si e' sballato o usurato, e inietta troppo gasolio), ecc ecc.

    Provare a indovinare il tuo guasto, a distanza, restando davanti alla pagina del forum, e magari consigliarti di cambiare pezzi "un po' a caso", non si risolve quasi mai il guasto, e si spende un sacco di soldi.
    Ultima modifica di gian8p; 17-02-2018 alle 13:19

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    secondo me ci vuole una scansione col vag (computer di diagnosi).
    cosi vedi subito se qualche sensore fa le bizze (troverai in memoria un errore "no signal", oppure "implausible signal", ecc), vedi se la turbina raggiunge la pressione giusta (magari e' bloccata aperta la geom. variabile), vedi i valori degli iniettori (magari uno si e' sballato o usurato, e inietta troppo gasolio)ecc ecc.

    Provare a indovinare il tuo guasto, a distanza, restando davanti alla pagina del forum, e magari consigliarti di cambiare pezzi "un po' a caso", non si risolve quasi mai il guasto, e si spende un sacco di soldi.
    dunque. egr e maf lo sostituiti perché non andavano ed erano rilevati anche dal vag... vedi discussioni precedenti..... attualmente con il vag non rilevo alcun errore....

    gentilmente mi potresti indicare dove vedo pressione o giri della turbina con il vag

    ma non credo che sia la turbina... una volta che prende i giri scaranari con tutti i suoi 140 cv fa uno sbuffo di fumata nera per eccesso di gasolio che qualche sensore gli dice di pompare.... oppure non riesce a prendere aria da qualche parte...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    non ho seguito le tue discussioni precedenti.
    peccato che il vag non rilevi nulla, a questo punto diventa complicato capire dove sta il problema.

    hai guardato il filtro del gasolio? magari e' mezzo tappato e fa qualche scherzo, e il flusso di gasolio e' irregolare, o la pressione di mandata e' troppo bassa (e la centralina di iniezione rilevando pressione gasolio bassa, chiede agli iniettori una maggiore quantita di iniezione, e ci scappa la fumata nera). boh, sono solo ipotesi "a naso", non ho grande esperienza di officina.

    i parametri della turbina e degli iniettori si vedono nella centralina engine, sezione "meas value block", poi group da 10 a 13 (per il mio motore, sigla bmm).
    il tuo motore puo' memorizzare quei valori in group differenti (ma con calma li trovi, fai scorrere piano piano e leggi ogni group).

    gli iniettori devono avere valori piu o meno livellati, cioe' con piccole differenze. se uno degli iniettori invece ha valori tripli rispetto agli altri, si puo' pensare che sia guasto o sporco ecc. (quindi inietta male il gasolio, quindi fumata nera).
    al group da 67 a 75 io vedo il fap (magari e' tappato pure quello, se il tuo motore e' dotato di fap. Ne dubito, la b7 credo che non abbia fap, ma bisogna pensarle tutte).

    magari il nuovo maf ha bisogno di un "basic setting" (c'e un apposito tasto col vag), cioe' deve essere "messo a zero". (non lo so, ogni motore ha le sue regole. i motori piu nuovi sono piu rognosi con l'elettronica, ma la b7 dovrebbe essere piu "facile", ci sono meno controlli elettronici).

    il vag permette di fare anche degli "output test", cioe si puo' "interrogare" uno speciifico componente, fargli fare un ciclo di lavoro e vedere come risponde (mi pare che si puo' interrogare maf, wastegate, sensori vari, ecc ecc. Personalmente non l'ho mai fatto, non conosco bene il menu del vag per fare l'output test. Ma in rete trovi sicuramente altri dettagli).

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito stenta in ripresa

    caro amico hahaha. me l’hai tirata dietro???? scherzo. ieri sera mentre andavo a cena ad un tratto si è accesa la spia motore... oggi fatto scansione vag e che ti trovo??? errore maf.... menomale che ho messo il ricambio originale bosch... quindi ora tutto torna... riguardo l’output test l’ho usato diverse volte, e’ molto utile per fare alcune verifiche di base. ma non ricordo se c’è anche il maf... perché fa test più che altro dove c’è un movimento meccanico. c’è anche su elettronica ma riguarda luci e spie varie.... comunque è molto strano il debimetro che mi hanno venduto corrisponde ai codici OEM... vuoi dire che mi è capitato quello difettoso ??? ho scritto a loro vediamo cosa mi rispondono...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    qual'e' l'errore preciso del maf, che hai visto in diagnosi? c'e' un guasto fisico del tipo "no signal" ecc?
    in effetti il ricambio potrebbe essere difettoso, anche se nuovo. magari e' caduto in terra durante la movimentazione nei magazzini (e il filo all'interno del maf e' piuttosto fragile).

    oppure la diagnosi richiede solo un basic setting del maf?

  8. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    L'errore attuale è il 16485 Mass Air Flow Sensor P0101 - 000 Implausible Signal, che secondo la roos-tech http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...5/P0101/000257

    eventualmente sai come si effettua il basic setting? Nel frattempo guado cosa c'e' in rete a proposito

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Aggiornamento...

    ho eseguito questo test: https://www.youtube.com/watch?v=vsiU...ifasPV&index=7

    ho fatto queste misurazioni sia con il maf vecchio sia con quello nuovo ed il responso è stato positivo su entrambi.. quindi a questo punto non capisco perché 1 mi si accende la spia motore, 2 l'auto in partenza da fermo o da marcia bassa stenta a prendere i giri, mi fa una fumata nera per poi prendere i giri e scattare normalmente.

    qualcuno ha qualche idea??

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 Avant B7

    Predefinito

    Seguo

  11.  

  12. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    è incredibile come un ricambio non originale possa condizionare il funzionamento dell’auto e atri componenti del motore
    Ho scoperto che la valvola egr che avevo sostituita ovviamente non originale, pur funzionando regolarmente dava dei rilevamenti errati alla centralina e al maf, questo faceva si che si creava un abbassamento delle prestazioni in ripresa.
    fortunatamente sono riuscito a riparare la vecchia egr grazie ad una azienda che ha ricostruito l’ingranaggio principale mentre l’altro lo ricostruito con tanta pazienza spendendo 25 euro contro i 300 di una nuova... ora l’auto ha ripreso a funzionare come nuova...
    problema risolto!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •