Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: cicalino interno assordante

  1. #1
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito cicalino interno assordante

    ogni volta che parto emette i soliti tresquilli antipatici che ti assordano!!

    sapete dove si trova sto' cicalino che suona ogni volta?nella scatola fusibili sotto il coperchio ho trovato solo 2 rele',l'ho aperi ma ci sono dei rele'.....

    grazie max

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    non conosco la A2, ma i 3 squilli di solito nelle vetture Audi indicano un problema "serio", e contemporaneamente appare un messaggio nel display del cruscotto. tu hai qualche spia accesa?

    cosi su 2 piedi, direi di fare una scansione vag e vedere se ci sono errori in memoria. secondo me non e' normale sentire 3 squilli ogni volta che si parte.
    in teoria quando si parte puo' scattare il cicalino per la cintura di sicurezza, o il beep per il freno a mano tirato, ma si tratta di avvisi sonori che hanno un tono meno acuto, secondo me pure il volume e' piu basso, e continuano molto piu' a lungo dei 3 squilli.

    nella mia A3 il cicalino mi pare che sia saldato sulla scheda principale del cruscotto: e' integrato nel corpo del tacho, quindi non si vede (bisogna aprire fisicamente il tacho). non so se la A2 e' uguale.

    nella mia car esiste anche un cicalino esterno al cruscotto, quello dei sensori di parcheggio (1 cicalino anteriore e 1 cicalino al posteriore). Ma quei cicalini suonano solo per i sensori parcheggio. in teoria anche al A2 avra' lo stesso sistema, ma chi lo sa.

    puoi provare a cercare i disegni esplosi della tua A2, nei siti gratuiti www.realoem.me oppure www.oemepc.com (e puoi usare molti altri siti simili).
    nella sezione impianto elettrico oppure nela sez. interni, forse riesci a vedere i cicalini che ti ho descritto sopra, e la posizione di montaggio, in modo specifico per la tua A2.
    Ultima modifica di gian8p; 20-02-2018 alle 15:37

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    albanomax (22-02-2018)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Il cicalino di cosa prima di tutto ?

    Cinture ,sensori parcheggio,riserva serbatoio ?

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quanto ne so io, il cicalino del quadro strumenti e' uno solo, e suona per le cinture, per i fari accesi, per il freno a mano tirato, per la riserva, per altri allarmi importanti del motore ecc (esempio i tre squilli scattano per la temperatura acqua troppo elevata, con la relativa spia rossa. i tre squilli indicano di solito un problema grave, i danni al motore possono essere enormi).

    da quanto ho capito (foto su google ecc) quel cicalino e' saldato nella scheda elettronica del quadro strumenti.

    per i sensori di parcheggio iinvece esistono 2 cicalini "esterni", uno davanti e uno dietro.

    mi riferisco alla mia a3, non sono sicuro se la A2 sia uguale.
    di logica dovrebbe essere uguale, ma chi lo sa, la A2 e' un modello piuttosto vecchio e magari i progettisti hanno usato altri standard costruttivi.

  7. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    albanomax (22-02-2018)

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    130
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    varie

    Predefinito

    E' dentro il Kombi (il quadro strumenti).
    Se riesci a smontarlo si tratta poi solamente di scollegare un connettore, molto facile. Altrimenti via VAS ho trovato il settaggio, ma in realtà anche disattivando l'audio suona lo stesso..

    Non è consigliato scollegarlo comunque, quel suono è utile in caso di guasti. Se il tuo problema è il suono delle cinture di sicurezza, quello via coding si leva (suono e spia).

  9. Il seguente utente ringrazia ndk per questo messaggio

    albanomax (22-02-2018)

  10. #6
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito

    intanto grazie a tutti di cuore,l'ho comprata cosi purtroppo
    si ha tre spie accese sul contagiri e contachilometri ed un punto esclamativo al display centrale che lampeggia

    non penso abbia i sensori di parcheggio....il tre squilli non li fà subito quando metti in moto ma pochi secondi quando parti,sono tre e molto fastidiosi

    volevo sapere dove si trova sto' maledetto allarme,almeno per trovare un sistema per attenuarlo,quando suona ti si infila per il .....naso e le orecchie

    credo che sono allarmi da togliere in audi ,sapete mica quanto costa fare una cosa del genere?magari è possibile pure vedere quanti km ha effettivamente l'auto??
    me l'hanno data con 108.000km ma non ci credo neanche se me lo dice l'audi

    esiste un modo per poter resettare tutta la centralina da solo magari? non ho neanche il manuale di quest'auto,ho scoperto solo pochi giorni fà come si apre il portellone posteriore dall'esterno...
    ...x caso perchè alla revisione mi hanno detto di una luce targa fulminata e cambiandola ho visto il tasto per aprire il portellone!! tre anni e non ne' sapevo nulla...

    altra cosa...non riesco piu' ad aprire e chiudere l'auto con la chiave

    ho 2 audi TT mai un problema ma questa santa miseria ti fà impazzire!

  11. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    azzz... comprare una macchina di circa 20 anni, e con le 3 spie accese, e' un po' una follia...
    appare chiaro che quella macchina ha dei problemi seri, da fare riparare.
    come ho gia' detto nei mess indietro, i tre squilli indicano guasti di alta priorita', cioe importanti, la cui riparazione non e' differibile.
    comunque metti una foto con le 3 spie accese, cosi possiamo capirne qualcosa in piu.

    ci vuole una scansione con il vag (computer di diagnosi), per vedere le cause precise che fanno accendere le spie. (e da li' si puo' capire quali riparazioni mettere in atto).
    puoi anche trovare un amico del forum a roma, in possesso di vag, e chiedergli un favore (con messaggio privato).
    si beve una birra insieme, e ti fa lui la scansione (3 minuti di lavoro).
    oppure ti compri il vag (50 euro nel mercatino del nostro forum, lo vende il moderatore endy87, l'acquisto e' sicuro).

    se vai in audi ovviamente ti fanno la scansione, poi cambiano tutti pezzi che toccano (in conce non svolgono alcuna riparazione, ma sostituzione in toto dei pezzi), e alla fine ti arriva una fattura con molti zeri. vale la pena per quel tipo di macchina??
    forse vale la pena andare in una officina generica, almeno le tariffe sono piu umane (ma i ricambi costano sempre tanto).

    come ho gia detto, in molte Audi il cicalino e' dentro il quadro strumenti, e' saldato sulla scheda elettronica. cerca foto in rete (google ecc) specifiche per la tua A2 (io non conosco gli schemi costruttivi di quel modello).
    nel sito "myaudi" forse trovi la manualistica di bordo, ecc (registrandoti col numero di telaio). ma la A2 e' molto vecchia, e' fuori produzione da 15 anni, quindi i dati tecnici e i manuli di bordo potrebbero anche non essere piu' inseriti nel data-base di myaudi.

    non credo che potrai fare molto per attenuare il suono del cicalino, a menu' non c'e' una regolazione del volume (salvo strappare via il cicalino dalla sua sede, ma e' un lavoro da animali...).
    l'unica soluzione razionale e' riparare i guasti che fanno scattare le spie e il cicalino!!! (ma non mi pare che tu sia orientato in questo senso).
    considera che i progettisti hanno fissato i tre squilli con un volume alto e un suono "molto pungente", proprio per segnalare la alta priorita' dei guasti.
    lo stesso cicalino suona in modo piu lieve per avvisarti di "problemi piu lievi", come le cinture o i fari accesi (quando spegni la macchina e apri la portiera).
    Ultima modifica di gian8p; 23-02-2018 alle 00:30

  12. #8
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito

    grazie gian provero' a smontare il quadro per attenuare il suono otturando il cicalino,non lo voglio eliminare
    il vag ce l'ho lo comprai per usarlo sulla TT mk1 ma non riuscii a farlo funzionare con il portatile,forse era il programma che avevo che non andava poi lascia perdere...
    lo devo ritrovare cmq sei gentilissimo



    in realta io lavoro al centro autoricambi della VW per il centro italia e di quadro strumenti per le mani al reparto resi me ne passano a fiordi

    - - - Updated - - -

    grazie gian provero' a smontare il quadro per attenuare il suono otturando il cicalino,non lo voglio eliminare
    il vag ce l'ho lo comprai per usarlo sulla TT mk1 ma non riuscii a farlo funzionare con il portatile,forse era il programma che avevo che non andava poi lascia perdere...
    lo devo ritrovare cmq sei gentilissimo



    in realta io lavoro al centro autoricambi della VW per il centro italia e di quadro strumenti per le mani al reparto resi me ne passano a fiordi

    cmq ci sono 2 viti in basso e penso di poterle togliere,ma ne ho vista un'altra sopra....e come ci si accede a quella vite !!!!!?????

    non ho detto che anche se ha questi allarmi e spie accese,l'auto và bene,sono 3 anni che è cosi....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •