Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
forse gia' a 3 anni di vita la macchina vale la meta' del prezzo iniziale.
E a 5 anni di vita vale forse il 30-35% del prezzo iniziale. la svalutazione e' una brutta bestia, ti mangia il valore in modo rapidissimo. in tempi sempre piu rapidi esce il modello nuovo (ma e' sufficiente un restyling), e la tua vettura appare gia' "vecchia", come estetica, anche se e' recente. Nel mercato dell'usato, l'uscita di un nuovo modello svaluta ulteriormente il prezzo della serie precedente.

sia col leasing sia col finanziamento, da privato non recuperi nulla a livello fiscale: quindi entrambi i meccanismi secondo me non sono mai convenienti.
intendo come somma aritmetica degli esborsi monetari: spenderai sempre di piu rispetto all'acquisto diretto. Ovviamente hai dei servizi in piu, non devi "perdere tempo" dietro la macchina, le soc leasing si occupano della burocrazia (bolli, rca, revisioni ecc) e anche questo ha un valore importante.
comunque devi pagare la provvigioni alla societa di leasing, e gli interessi sul finanziamento ecc (quelle societa' non lavorano gratis, e' ovvio, e caricano il loro profitto nelle rate o canoni mensili. la macchina alla fine la paghi parecchio di piu del listino. E alla fine la macchina non e' nemmeno tua... se non paghi la maxi rata finale).

le soc. di leasing spesso obbligano a fare assicurazioni particolari sul veicolo, per coprire tutti rischi, e quelle assicurazioni magari tu non le vorresti fare (quindi nel canone paghi una cosa che non ti interessa. Non e' un affare...).

boh, e' veramente un dilemma infinito, e l'utente finale non ci guadagna mai con una macchina: ci guadagnano solo la concessionaria e la societa' di leasing ecc.
hai pienamente ragione e condivido il tuo pensiero. Ma quindi tu cosa consigli?
Io da qui a un anno sono costretto ad acquistare un auto.
Nei prossimi giorni a Ginevra presentano il nuovo Q3. Mi conviene aspettare ci siano disponibili a km0 cosi risparmio un pò, in più ho lo sconto del 14% come flotta aziendale quindi vado a pagarla (in teoria) un bel po meno. Un Q3 magari di listino sui 45k a km0 e con 14% la vengo a pagare sui 35.
Nel momento in cui la vendo dopo 4-5 anni magari tiro su 25k. Quindi la spesa effettiva sarebbe 10k. Questo calcolando se pago in contanti altrimenti con leasing finanziamenti ecc ci smeni di piu.
Il pagamento tutto subito è comunque la cosa sempre migliore? L'unico vantaggio leasing, finanziamento spesso ti danno anche garanzie + lunghe, magari la kasko ecc.. ma mi sa in realtà te le paghi, anzi strapaghi nelle rate mensili.
Mi servono consigli... è veramente una scelta difficile