Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Scambiatore egr

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da icecom Visualizza Messaggio
    Ti posso dire che se fosse stato un problema grosso da come lo descrivi te non avrei percorso 200 mila km in queste condizioni...siccome ora mi sono stufato di rabboccare ogni 1200-1500 km liquido nel radiatore tolgo tutto...escludo egr via ecu e bypasso il radiatorino...
    200.000 km in queste condizioni?? allora il radiatorino era gia bucato quando la macchina era nuova??

    il radiatorino dell'egr di solito si buca per usura, perche' i gas di carico corrodono piano piano il metallo, oppure cede una guarnizione ecc.
    la tua macchina mangia acqua da 200.000km??? non ci credo. per logica, mi viene da pensare che il problema di mangiare acqua sia nato da poco (magari 1 anno, e 20.000-30.000km, mica 200.000 km...).

    comunque vuol dire che nel periodo dei rabbocchi, tutto il liquido che hai via via rabboccato, e' transitato nei cilindri, nel fap (se il tuo motore ne e' provvisto. se e' un motore di vecchia generazione, il fap non c'e'), e nella egr.

    il liquido refrigerante e' stato "bruciato" insieme al gasolio, ma ha lasciato sicuramente incrostazioni, ecc.
    direi che non sono le condizioni ideali per il funzionamento del motore, degli iniettori, ecc ecc.
    se ci sono rilevanti perdite di acqua in camera di scoppio, il motore fa fumo bianco, di solito. oppure stenta ad avviarsi, ecc.
    cerca qualche altro dettaglio in rete, solo per la curiosita di capire cosa succede nel tuo motore, io non sono molto pratico e non conosco tutti i dettagli precisi.

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    95
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    La macchina ha iniziato a farlo quando aveva 240 mila km dopo circa 60 mila ho cambiato il radiatorino con uno usato, dopo un po’ ha ricominciato a consumare acqua...ora la macchina ne ha 400mila, probabilmente e’ come dici te che va nel motore..io non sono meccanico, ma penso che una parte di acqua che trafila evapora nel radiatorino quando si mischia con i gas di scarico, o penso male?

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da icecom Visualizza Messaggio
    La macchina ha iniziato a farlo quando aveva 240 mila km dopo circa 60 mila ho cambiato il radiatorino con uno usato, dopo un po’ ha ricominciato a consumare acqua...ora la macchina ne ha 400mila, probabilmente e’ come dici te che va nel motore..io non sono meccanico, ma penso che una parte di acqua che trafila evapora nel radiatorino quando si mischia con i gas di scarico, o penso male?
    Mappare a 400 mila km??? Non so quanto ti conviene.. poi la egr non si puó escluderla a tutte completamente

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    95
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Se agisci sulla mappatura si...o comunque sulla mia si...io devo solo escludere l’egr non devo agire sulla potenza

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da icecom Visualizza Messaggio
    ... probabilmente e’ come dici te che va nel motore..io non sono meccanico, ma penso che una parte di acqua che trafila evapora nel radiatorino quando si mischia con i gas di scarico, o penso male?
    l'acqua che esce dal radiatorino egr bucato, puo' solo andare dentro al motore, insieme ai gas di scarico immessi in aspirazione. l'acqua evapora, ma il vapore va dentro il motore, gli atomi non spariscono.
    col vapore arrivano in camera di combustione anche a tutte le componenti chimiche del liquido radiatori (che non sono nate per bruciare in camera di scoppio).

    se hai una perdita di liquido esterna al motore (manicotti ecc), si vedono delle croste e degli aloni caratteristici, nel punto di perdita: quando l'acqua evapora, rimane una traccia molto riconoscibile, tipo "calcare".
    E lo stesso accade dentro il motore: e quei residui vengono depositati in giro, dentro l'egr e i condotti di aspirazione, dentro il fap (se ce l'hai, ma un motore vecchio come il tuo dovrebbe essere nato senza fap) ecc ecc.

    mi viene un altro dubbio: la perdita di liquido potrebbe provenire dalla guarnizione testata?? boh.
    visto i km totali, e' un elemento da prendere in considerazione.

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    95
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    La mia auto non ha il FAP, dalla settimana prossima ti sapro’ dire se e’ la testata visto che eliminerò il passaggio di acqua nel radiatorino e siccome da come presumo dipende da questo non consumera’ piu’ liquido refrigerante...

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    se non hai morchie e non fai fumo bianco non credo tu abbia la testata fuori uso anche se il motore che hai tu soffre di questo problema

  9. #18
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    Ragazzi io ho un motore bkc cioè stesso anno del bkd ma è un 1.9... per togliere tutto è abbastanza faticoso ma ne vale la pena... togli i tubi di mandata e uscita e li attacchi tra loro con un tubo di acciaio del diametro giusto... nota che i tubi sono piccoli... poi smonti lo scambiatore e al posto del passaggio dei gas metti due lamierini ed hai fatto... nota che la macchina cosi andra un pocmeglio ma si riscalderà un po più lentamente l acqua
    Su quale base dici che la macchina andrà meglio?? Cioè non capisco in cosa migliorano le prestazioni?
    (io ho solo tappato con lamierino al momento, lasciando invece il passaggio del liquido all'interno, e onestamente non ho notato alcun miglioramento percettibile...)

    L'acqua si scalderà piu' lentamente per effetto del mancato passaggio dei gas di scarico (ipotizzo), oppure per l'esclusione del passaggio del liquido all'interno del radiatorino?


  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Su quale base dici che la macchina andrà meglio?? Cioè non capisco in cosa migliorano le prestazioni?
    (io ho solo tappato con lamierino al momento, lasciando invece il passaggio del liquido all'interno, e onestamente non ho notato alcun miglioramento percettibile...)

    L'acqua si scalderà piu' lentamente per effetto del mancato passaggio dei gas di scarico (ipotizzo), oppure per l'esclusione del passaggio del liquido all'interno del radiatorino?
    perchè i gas riscaldano prima l'acqua e servono anche per mantenere la temperatura nel caso usi la stufa... tipo io se fa molto freddo e accesso la stufa al massimo, se cammino a filo di gas la temperatura tende a scendere un pò
    e poi io dico che va meglio perchè è più libera mica che aumentano le prestazioni.. la sento più libera e va meglio...

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    perchè i gas riscaldano prima l'acqua e servono anche per mantenere la temperatura nel caso usi la stufa... tipo io se fa molto freddo e accesso la stufa al massimo, se cammino a filo di gas la temperatura tende a scendere un pò
    e poi io dico che va meglio perchè è più libera mica che aumentano le prestazioni.. la sento più libera e va meglio...
    ah ok! io non ci ho fatto caso..!
    Quindi se si chiude il circuito dei gas del radiatorino il liquido refrigerante dovrebbe metterci maggior tempo a scaldarsi...! Effettivamente non poteva essere altrimenti visto che i gas di scarico dopo pochi minuti dall'accensione sono già caldi...


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •