Citazione Originariamente Scritto da icecom Visualizza Messaggio
Ti posso dire che se fosse stato un problema grosso da come lo descrivi te non avrei percorso 200 mila km in queste condizioni...siccome ora mi sono stufato di rabboccare ogni 1200-1500 km liquido nel radiatore tolgo tutto...escludo egr via ecu e bypasso il radiatorino...
200.000 km in queste condizioni?? allora il radiatorino era gia bucato quando la macchina era nuova??

il radiatorino dell'egr di solito si buca per usura, perche' i gas di carico corrodono piano piano il metallo, oppure cede una guarnizione ecc.
la tua macchina mangia acqua da 200.000km??? non ci credo. per logica, mi viene da pensare che il problema di mangiare acqua sia nato da poco (magari 1 anno, e 20.000-30.000km, mica 200.000 km...).

comunque vuol dire che nel periodo dei rabbocchi, tutto il liquido che hai via via rabboccato, e' transitato nei cilindri, nel fap (se il tuo motore ne e' provvisto. se e' un motore di vecchia generazione, il fap non c'e'), e nella egr.

il liquido refrigerante e' stato "bruciato" insieme al gasolio, ma ha lasciato sicuramente incrostazioni, ecc.
direi che non sono le condizioni ideali per il funzionamento del motore, degli iniettori, ecc ecc.
se ci sono rilevanti perdite di acqua in camera di scoppio, il motore fa fumo bianco, di solito. oppure stenta ad avviarsi, ecc.
cerca qualche altro dettaglio in rete, solo per la curiosita di capire cosa succede nel tuo motore, io non sono molto pratico e non conosco tutti i dettagli precisi.