Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Scambiatore egr

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    95
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi a3

    Predefinito Scambiatore egr

    Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse come fare ad escludere il passaggio dell'acqua nello scambiatore di calore dell'egr (il radiatorino per intenderci...) vorrei raccordare i due tubi che portano acqua al radiatorino ma non so quali pezzi utilizzare...in alcune discussioni in giro per google ho letto che serve un pezzo di tubo con questo codice (1K0121447S) e un adattatore (3B0122291B ) ma non capisco come si possano raccordare due tubi in questa maniera.
    C'è qualcuno di voi che lo ha già fatto e me lo può spiegare?
    Ho un motore BKD e il radiatorino mangia acqua ne sono certo...quindi vorrei fare questa modifica per evitarlo, andrebbe fatto anche qualco'altro?
    Grazie per le future risposte.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Quattro Rings
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    2,871
    Thanked: 79
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Jeep Renegade Limited 4x4 AT9 2.0 140 '15

    Predefinito

    Cioè intendi che il radiatorino è inutile e fonte del problema ?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Quattro Rings Visualizza Messaggio
    Cioè intendi che il radiatorino è inutile e fonte del problema ?
    sì. dopo aver escluso la egr (attraverso una mappa ad hoc), il radiatorino diventa inutile.
    e se nel tempo si buca/corrode (come pare sia successo al nostro amico), sono guai.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    95
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    il radiatorino in se anche se corroso non è che dia grossi problemi, l'unica cosa che avviene è il trafilamento del liquido radiatore con conseguente consumo del suddetto, di conseguenza ogni 1000 km devo rabboccare liquido.
    la procedura dell'esclusione del circolo acqua nel radiatorino può essere fatta anche senza escludere l'EGR?

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da icecom Visualizza Messaggio
    il radiatorino in se anche se corroso non è che dia grossi problemi, l'unica cosa che avviene è il trafilamento del liquido radiatore con conseguente consumo del suddetto, di conseguenza ogni 1000 km devo rabboccare liquido.
    la procedura dell'esclusione del circolo acqua nel radiatorino può essere fatta anche senza escludere l'EGR?

    Devi per forza escludere l egr perchè devi tappare sia l egr con un lamierino e sia sul motore... di previso dove ci sono i tubi di scarico dello scambiatore di calore... io l’ho fatto un anno fa

  7. Il seguente utente ringrazia andros94 per questo messaggio

    icecom (09-03-2018)

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da icecom Visualizza Messaggio
    il radiatorino in se anche se corroso non è che dia grossi problemi, l'unica cosa che avviene è il trafilamento del liquido radiatore con conseguente consumo del suddetto, di conseguenza ogni 1000 km devo rabboccare liquido.
    la procedura dell'esclusione del circolo acqua nel radiatorino può essere fatta anche senza escludere l'EGR?
    se il radiatorino e' corroso/bucato e perde acqua, quell'acqua va a finire nei cilindri e viene "bruciata" in camera di combustione.
    vedi un po' te, se e' un grosso problema o meno...

    se la valvola egr funziona, deve funzionare anche lo scambiatore di calore. se inizi a togliere una cosa, devi togliere tutto.

    nota bene: escludere la egr e' illegale, il veicolo così modificato non puo' circolare su strada pubblica.
    occhio ai periti assicurativi, che scavano sui rottami dei veicoli, dopo un incidente gravissimo (con morti o invalidita permanenti).
    se il veicolo non e' conforme alle omologazioni, va a finire che annullano il contratto di assicurazione e non pagano i danni (in gergo tecnico: applicano la rivalsa verso prorpietario e/o conducente del veicolo, e i 2 personaggi pagheranno i danni col loro patrimonio personale).

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    95
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Ti posso dire che se fosse stato un problema grosso da come lo descrivi te non avrei percorso 200 mila km in queste condizioni...siccome ora mi sono stufato di rabboccare ogni 1200-1500 km liquido nel radiatore tolgo tutto...escludo egr via ecu e bypasso il radiatorino...

  10. #8
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Interessante questo discorso... Io ho l'egr disattivata elettronicamente e anche "meccanicamente". In quanto ho provveduto a isolare il circuito di ricircolo gas di scarico tramite due piastrine di metallo montate una a monte (lato egr) e l'altra a valle (lato collettore di scarico).
    In questa situazione nel radiatorino non circola alcun gas di scarico, mentre continua ad arrivare il liquido del radiatore...
    Ho cercato e nel mio motore (CBBB) quel radiatorino non dovrebbe avere difetti di perdite di liquido. Ecco una foto:

    (cod. originale: 03L131512B)


    Il punto è questo:
    1) se non presenta difetti particolari (come perdite di liquido) NELLA SITUAZIONE che ho descritto sopra conviene escludere ANCHE il circuito del liquido??
    2) quello "stantuffo/attuatore nero" collegato tramite un braccetto al radiatorino (che probabilmente farà aprire l'accesso meccanicamente credo ai gas di scarico??) funzionerà nella mia situazione???


  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Ragazzi io ho un motore bkc cioè stesso anno del bkd ma è un 1.9... per togliere tutto è abbastanza faticoso ma ne vale la pena... togli i tubi di mandata e uscita e li attacchi tra loro con un tubo di acciaio del diametro giusto... nota che i tubi sono piccoli... poi smonti lo scambiatore e al posto del passaggio dei gas metti due lamierini ed hai fatto... nota che la macchina cosi andra un pocmeglio ma si riscalderà un po più lentamente l acqua

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    95
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    ottimo....ieri sono stato da un ex meccanico Audi e mi farà il tutto la settimana prossima, naturalmente va rimappata la centralina per escludere il funzionamento dell'egr e causare l'accensione della spia a cruscotto, per quanto riguarda il radiatore egr penso che lo tapperà e i tubi di mandata del liquido refrigerante li raccorderà in modo tale che non circoli all'interno dello stesso...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •