Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: un caffè fa bene al motore

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito un caffè fa bene al motore

    Scusate ma questa ve la devo raccontare..

    cercando in rete per il mio problema in aspirazione ho letto di uno che aveva problemi di gasolio inquinato su un'audi a4 , cosi ha detto che ha messo nel serbatoio olio per idroguida rosso affermando che ora l'auto andava meglio...

    risponde un altro che cita testualmente:

    Io sò che sul diesel mettere 2-3 volte all'anno un bicchierino da caffè con dentro olio 2 tempi fà benissimo al motore...
    Ma l'olio idroguida non l'ho mai sentito sinceramente...
    posso capire l'olio... ma un bicchiere di caffè non l'avevo mai sentita...

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    boh. secondo me il "bicchierino da caffe'" indica solamemte una quantita'.
    e' un modo di dire casalingo, la frase "aggiungere una tazzina da caffe'... " io l'ho vista anche nelle istruzioni di uno smacchiatore per biancheria.

    se l'olio 2T "fà benissimo al motore" non lo so, ma una quantita' cosi piccola (una tazzina da caffe', 2-3 volte l'anno) secondo me puo' fare ben poco, sia nel bene che nel male (in 1 anno una macchina consuma almeno 1000 litri di gasolio; 3 tazzine sono lo 0,0001%...).
    considerate che i normali additivi per carburante in commercio, sono da 250-300 ml (quindi siamo a dieci volte la tazzina da caffe', come quantita') e devono essere usati molto di frequente (alcune etichette dicono ogni 5000 km, quindi a fine anno si arriva a parecchi litri di additivo).

    in alcune discussioni, si parlava di versare mezzo litro di olio 2T, nel pieno di gasolio, con lo scopo di lubrificare pompa e iniettori "perche' il gasolio attualmente in commercio e' troppo secco". (BOH??!! la macchina diesel allora va meglio "a miscela", come la vespa o il ciao di 50 anni fa??).

    a volte nei forum ho letto che bisogna mettere 1 litro di acquaragia nel gasolio, sempre per pulire iniettori e roba del genere (adesempio, cercate con google "la mistura di beppe", solo per curiosita': e' un intruglio a base di acetone, diluente per vernici ecc. alcuni utenti lo descrivono come miracoloso...).

    in altre discussioni si parla di aggiungere benzina dentro il gasolio, con finalita' antigelo. si dice di mettere 1% o 2% di benzina, nel pieno di gasolio, se le condizioni meteo portano le temperature pesantemente sotto zero.

    boh, secondo me sono rimedi un po' troppo "antichi" ed "improvvisati", adatti forse ai motori di 50 anni fa... (che avevano prestazioni modeste, e tolleranze costruttive molto ampie, quindi "digerivano" qualsiasi cosa entrasse nel serbatoio).

    oggi quei consigli mi sembrano quasi leggende metropolitane: con le pompe iniezioni moderne, che lavorano ad altissime pressioni, mettere dentro al serbatoio degli "intrugli casalinghi" puo' essere pericoloso, secondo me si va incontro a dei danni.
    consideriamo poi che nei motori moderni c'e' fap, egr ecc, che probabilmente vengono intasati velocemente, dai residui incombusti di olio 2T o altri "prodotti", ecc ecc.

    il "massimo" della stupidita' l'ho letto poco tempo fa: 1 utente ha succhiato con la bocca l'olio motore (cioe' quel tizio tirava con un tubo, prendeva in bocca l'olio, e lo sputava. Quel pazzo ha tirato numerose boccate, in successione, perche' voleva abbassare il livello olio, dopo aver fatto un rabbocco troppo abbondante, oltre il livello max).
    cosa si puo' commentare dopo aver letto una storia del genere??

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Che schifo succhiare l’olio ci sono metodi migliori..ad ogni modo confermo il discorso di aggiungere olio 2T... io ogni 4/5 pieni ne metto circa 200/300 ml... non dimentichiamo che l’olio come proprietà per il motore lubrifica, deterge e raffredda...di meglio nell’impianto di alimentazione non si può mettere...altre sostanze seccano i vari gommini para olio e guarnizioni varie in giro per l’iniezione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    625
    Thanked: 35
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI Avant B8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh. secondo me il "bicchierino da caffe'" indica solamemte una quantita'.
    e' un modo di dire casalingo, la frase "aggiungere una tazzina da caffe'... " io l'ho vista anche nelle istruzioni di uno smacchiatore per biancheria.

    se l'olio 2T "fà benissimo al motore" non lo so, ma una quantita' cosi piccola (una tazzina da caffe', 2-3 volte l'anno) secondo me puo' fare ben poco, sia nel bene che nel male (in 1 anno una macchina consuma almeno 1000 litri di gasolio; 3 tazzine sono lo 0,0001%...).
    considerate che i normali additivi per carburante in commercio, sono da 250-300 ml (quindi siamo a dieci volte la tazzina da caffe', come quantita') e devono essere usati molto di frequente (alcune etichette dicono ogni 5000 km, quindi a fine anno si arriva a parecchi litri di additivo).

    in alcune discussioni, si parlava di versare mezzo litro di olio 2T, nel pieno di gasolio, con lo scopo di lubrificare pompa e iniettori "perche' il gasolio attualmente in commercio e' troppo secco". (BOH??!! la macchina diesel allora va meglio "a miscela", come la vespa o il ciao di 50 anni fa??).

    a volte nei forum ho letto che bisogna mettere 1 litro di acquaragia nel gasolio, sempre per pulire iniettori e roba del genere (adesempio, cercate con google "la mistura di beppe", solo per curiosita': e' un intruglio a base di acetone, diluente per vernici ecc. alcuni utenti lo descrivono come miracoloso...).

    in altre discussioni si parla di aggiungere benzina dentro il gasolio, con finalita' antigelo. si dice di mettere 1% o 2% di benzina, nel pieno di gasolio, se le condizioni meteo portano le temperature pesantemente sotto zero.

    boh, secondo me sono rimedi un po' troppo "antichi" ed "improvvisati", adatti forse ai motori di 50 anni fa... (che avevano prestazioni modeste, e tolleranze costruttive molto ampie, quindi "digerivano" qualsiasi cosa entrasse nel serbatoio).

    oggi quei consigli mi sembrano quasi leggende metropolitane: con le pompe iniezioni moderne, che lavorano ad altissime pressioni, mettere dentro al serbatoio degli "intrugli casalinghi" puo' essere pericoloso, secondo me si va incontro a dei danni.
    consideriamo poi che nei motori moderni c'e' fap, egr ecc, che probabilmente vengono intasati velocemente, dai residui incombusti di olio 2T o altri "prodotti", ecc ecc.

    il "massimo" della stupidita' l'ho letto poco tempo fa: 1 utente ha succhiato con la bocca l'olio motore (cioe' quel tizio tirava con un tubo, prendeva in bocca l'olio, e lo sputava. Quel pazzo ha tirato numerose boccate, in successione, perche' voleva abbassare il livello olio, dopo aver fatto un rabbocco troppo abbondante, oltre il livello max).
    cosa si puo' commentare dopo aver letto una storia del genere??

    d'accordissimo... lasciano il tempo che trovano.... ma quello dopo che si è succhiato l'olio poi con che cosa si è lavato la bocca con benzina verde o diluente nitro???

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    20
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi A4 Cabriolet 1.8T - TTS 2.0 TFSI

    Predefinito

    Avendo a che fare spesso con i motori 2T, una piccola aggiunta di olio in un 4T a benzina (sul diesel non mi pronuncio) non credo possa fare male, anzi potrebbe lubrificare le sedi valvole, notoriamente punto molto critico. Io ne metterei davvero una percentuale bassissima: tipo 0.1% che vuol dire 50 ml ogni pieno da 50 litri, 3-4 volte all'anno.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuattuorCirculi Visualizza Messaggio
    ... una piccola aggiunta di olio in un 4T a benzina (sul diesel non mi pronuncio) non credo possa fare male, anzi potrebbe lubrificare le sedi valvole, notoriamente punto molto critico. Io ne metterei davvero una percentuale bassissima: tipo 0.1% che vuol dire 50 ml ogni pieno da 50 litri, 3-4 volte all'anno.
    boh. quel pochissimo olio, per quanto tempo rimane sulle valvole? cioe' per quanto tempo c'e' un reale miglioramento di lubrificazione?
    diciamo una settimana? (un motore benzina con un po' di cavalli fara' circa 500-600km, poi il pieno finisce, quindi non ci sara' piu' l'olio 2T in circolo...). Se fai 3-4 trattamenti l'anno = 3-4 settimane di "protezione aggiuntiva" (non consecutive).
    e le altre 49 settimane? non usi la macchina?
    non vedo quali benefici concreti ci possano essere, con quelle piccole dosi di olio e quegli intervalli di tempo molto lunghi.

    e' come lavarsi i denti solo 3 settimane l'anno (non consecutive) , le altre 49 no, e pensare che i denti saranno sempre protetti e non arriveranno nè carie nè tartaro...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da masmaz Visualizza Messaggio
    d'accordissimo... lasciano il tempo che trovano.... ma quello dopo che si è succhiato l'olio poi con che cosa si è lavato la bocca con benzina verde o diluente nitro???
    gli additivi "troppo artigianali" che ho descritto sopra, potrebbero anche lasciare un tempo peggiore di quello che trovano!!
    mettendo nel serbatoio "cose a caso", si potrebbero corrodere gommini ecc, oppure bloccare le pompe cp4 (molto fragili, a causa di errori di costruzione, che Audi ovviamente nega) ecc ecc.

    per il tizio che tira oliocon la bocca, ti ho mandato mess privato (povero tapino, lasciamogli la sua privacy, non sputtaniamolo del tutto, in pubblico). ciao

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    95
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 1.9 TDI Quattro

    Predefinito

    io il 2t l'ho uso da piu di un anno e mi trovo benissimo. l'olio non deve essere su base sintetica o semi sintetica. ne verso 3dc ogni pieno, adesso 1dc di anti grippante. si sente la diferenzza.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    con "dc", intendi un decilitro? la sigla e' dl.
    oppure intendi un centilitro? la sigla e' cl.
    poi scrivi che "l'olio non deve essere su base sintetica o semi sintetica"... quindi deve essere olio minerale/vegetale??? cioe' quelli che lasciano una tonnellata di residui incombusti??

    poi come fai a sentire la differenza?? in pratica su un pieno di 50-60 litri, tu metti lo 0,02% di additivo (olio o altro).
    E riesci a sentirlo?? a orecchio? a naso (xche' magari fa cattivo odore)?? o con quali strumenti?? boh.

    tu scrivi che aggiungi olio da un anno. quanti km hai fatto in 1 anno?
    E quanti anni ha, e quanti km ha fatto in totale, fino ad oggi, la tua macchina??

    non pensi che metterebbero gia' in raffineria l'olio dentro il gasolio, se veramente fosse così utile?? (con quello che fanno pagare i vari diesel plus...)

    consideriamo poi che tutti i residui incombusti (di olio e altri additivi "un po' troppo casalinghi": acetone, acquaragia ecc) vanno a finire nel fap, tappandolo prima del tempo. (fap che gia e' molto "delicato" e molto problematico di suo: io sono del parere di "non facciamoci del male con le nostre stesse mani"...)
    Ultima modifica di gian8p; 16-07-2018 alle 15:01

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    95
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 1.9 TDI Quattro

    Predefinito

    dl. il motore e' molto piu calmo. questo che si agiunge l'olio 2t non e' una cosa nuova. usa google :)

    penso che in rafineria se ne sbattono di te che consumi. il disel plus e una pappera.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    uhm, la discussione diventa molto interessante...
    ma cosa vuoi dire esattamente con la frase "il motore e' piu' calmo"?
    E come si misura?? a orecchio? a naso? con l'elettrocardiogramma?

    occhio che su google girano anche molte bufale, qualche leggenda metropolitana, e qualche consiglio di meccanica "naif", cioe' robe che andavano bene 50-60-70 anni fa, con motori molto differenti dagli odierni (un tempo c'erano tolleranze amplissime nei pezzi meccanici, le prestazioni erano modestissime, idem temperature e pressioni, poi zero dispositivi antiinquinamento, ecc ecc).

    ai tempi di guerra, i miei nonni mettevano una sorta di grappa (distillata clandestinamente, con scarti vegetali "qualsiasi", e si otteneva un prodotto di purezza zero, roba tossica per uso umano, ma era alcool, e bruciava) nei motori, visto la penuria di combustibile (e di ogni altro bene di prima necessita').
    oggi con le audi, che sono eleganti, nobili, perfette, bisognerebbe mettere nel serbatoio un vodka-martini (ovviamente agitato, non mescolato...).

    una curiosita': ma sei italiano? quale e' il tuo passato/esperienze nell'ambito dei motori???
    Ultima modifica di gian8p; 16-07-2018 alle 14:58

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •