Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Upgrade RNS-E con Bluetooth, Ad2p e Retrocamera

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    3
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A3 8P 1.9tdi

    Predefinito Upgrade RNS-E con Bluetooth, Ad2p e Retrocamera

    Buongiorno a tutti.
    Sono diventato da poco felice possessore di un’A3 8p del 2007
    Il primo proprietario dell’auto ha montato l’RNS-E ( è quello con cornice opaca, tasto CD/TV e tra le info c’è scritto H74 sulla voce Hardware, se posso aiutarvi ad individuare il modello esattamente ditemi pure ).
    Vorrei fare qualche modifica per renderlo un po’ più fruibile tutti i giorni.
    Innanzitutto vorrei abilitare la funzione telefono montando un modulo bluetooth, e magari, se fosse possibile anche con funzione AD2P ( altrimenti un cavo aux mi va anche bene ).
    In secondo luogo vorrei montare una retrocamera con autoswitch.
    Qualcuno ha fatto questi lavori su questo stereo? Con che pezzi? Che cifre ci vogliono orientativamente? È possibile montare pezzi OEM oppure solo aftermarket?
    Ho cercato sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla che mi spiegasse al meglio questo tipo di situazione.
    Spero che la sezione sia giusta e vi ringrazio anticipatamente!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quanto descrivi, il tuo rns dovebbe essere la serie 192. valore 250-300 euro.
    esiste anche una serie piu recente, codice 193, con schermo led, 2 slot Sdcard, ecc (comandati dal tasto "media", che tu non hai). valore 700-750 euro.

    entrambi i sistemo sono ormai obsoleti, non sono compatibili con "quasi niente" di moderno (ad es. il 192 non legge nessun formato video: niente dvd, niente mp4 scaricati da intenet, ecc, se ricordo bene).

    per il bluetooth e aux/usb, si puo' comprare un hub cinese, tipo dension 500, o altri gadget simili (marche alternative: ampire, Xcarlink, ecc).
    sono interfacce da posizionare nel cassettino davanti al passeggero, e poi collegare dietro all' rns-e, nella presa del caricatore cd.
    l'hub gestisce chiavette usb, memory card, ecc, e iniva il segnale all'rns, che "pensa" di avere attaccato il caricatore.
    non credo che sullo schermo compaiano titoli delle tracce ecc.

    cerca con google "dension 500 gateway", o una frase simile, e ti fai una idea delle caratteristiche e delle funzioni disponibili (che sono comunque poche, rispetto agli odierni sistemi multimedia, ormai presenti anche sulle utilitarie).
    il prezzo di un qualsiasi "hub cinese" con BT incorporato, e' di circa 100 euro, forse anche meno.
    sulla qualita non mi pronuncio, non ho mai usato quei prodotti. ma in rete trovi sicuramente recensioni ecc.
    io ho un cavetto originale audi, per ipod (quel cavo ha il pettine apple, si collega solo materiale apple). anche questo costa poco piu di 100 euro.

    Audi non credo offra niente di originale, per ampliare il sistema rns (esiste una centralina BT, annessa alla centralina telefono -n. 77 col vag-, ma bisogna smontare mezza macchina, portare cavi sotto la sedile, poi il microfono nella plafoniera sul tetto, ecc). tutte le centraline originali dialogano sulla rete can-bus, utilizzando segnali digitali, e' un protocollo di comunicazione specifico di audi, non e' uno standard, e quindi il sistema can-bus non accetta assolutamente componenti estranei (ad esempio non puoi montare una centralina BT presente in una Audi odierna. devi prendere quella specifica degli anni del rns, altrimenti non viene riconosciuta, non funziona).
    temo che con quei pezzi originali viene fuori una spesa importante.

    per la retrocamera, stesso discorso. ci sara' in giro qualche centralina-interfaccia cinese, ma non ho alcuna notizia, personalmente non ho mai fatto ricerche.
    se ricordo bene, l'rns-e non ha connettori audio-video RCA, quindi non saprei come entrare con un segnale video, ne' come fare commutare in automatico il sistema sulla retrocamera, quando inserisco la retro (magari bisogna premere ogni volta il tasto TV...).

    comunque in rete ci saranno dei tutorial con dettagli e consigli, qualche appassionato ha gia' fatto di sicuro quel retrofit, in giro per il mondo!! fai una ricerca, con pazienza. nel nostor forum ci saranno discussioni sull'rns-e, circa 10 anni fa era molto diffuso e qualche utente "smanettone" ed esperto di elettronica avra' sicuramente postato schemi ecc.
    Ultima modifica di gian8p; 11-03-2018 alle 14:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •