Lista utenti taggati

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: ovalizzazione dischi

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito ovalizzazione dischi

    premetto subito che non ho una a3 ma una leon però dal momento in cui dovrebbero montare stessi dischi (288 ant / 255 post) e FORSE anche stesse pasticche ho deciso di aprire una discussione qui. se non va bene spostate pure.


    allora attualmente l'auto ha quasi 97.000km e questa è la situazione:

    - a 30.000km cambiati tutti e 4 i dischi (ovalizzati perchè ero andato avanti senza pasticche) e tutte e 4 le pasticche (o meglio quello che ne rimaneva cioè niente).
    - a 70.000km cambiati dischi anteriori (ovalizzati ma meno degli altri a 30.000km), rettificati dischi posteriori (leggermente ovalizzati) e cambiate tutte e 4 le pasticche (le anteriori erano a 1/4, le posteriori poco meno della metà).


    come già detto ora sono a 97.000km e all'ultimo tagliando fatto la settimana scorsa non mi hanno detto niente dei freni quindi presumo che sia dischi che pasticche stiano bene.

    vabbè sul fatto che le pasticche le cambio ogni 40.000km me ne faccio una ragione visto come guido ma quello che davvero non mi va giù, visto che se accade ogni volta sono soldi che vanno via, è che si ovalizzano i dischi o comunque si solcano e sono costretto a cambiarli come ho fatto a 30.000km (colpa mia) e a 70.000km.

    cosa ne pensate? cioè ho ragione a lamentarmi (più che altro con me stesso) oppure è normale che debba succedere?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    nessuno mi risponde?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    innanzitutto bisogna vedere un pò il tuo stile di guida, quante scaldate gli hai fatto prendere ai dischi freno...

    Per le pasticche occore vedere un pò la qualità, e cmq non sottovalutare mai l'accoppiata dischi pasticche, cioè ci sono alcune marche di dischi che rendono meglio che un determinato tipo di pasticche.

    Per la causa beh una diognosi a distanza senza vedere ne dischi ne pasticche è alquanto difficile...

    Magari se hai una foto postale, così possiamo esserti più di aiuto...
    Nel dubbio!!!...Accelero...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    per quanto riguarda lo stile di guida diciamo che non guido da nonno ma non credo neanche di avere uno stile da "pista", cioè per farvi capire non sono il tipo che fa fischiare le gomme o cose del genere.
    vi dico solo che io per un anno ho usato un'opel corsa del 99 (dischi anteriori / tamburi posteriori) e con quella non ho avuto problemi ne di dischi e ne di pastiglie, ok magari guido in maniera leggermente più tranquilla ma mica adesso sono un "assassino". per questo motivo mi è venuto il dubbio, cioè sembra che la massacro la leon.
    il mio meccanico di fiducia che ha visto (sia a 30.000km che a 70.000km) i dischi PRIMA di portare la macchina in officina autorizzata per cambiarli mi ha detto che è colpa del mio stile di guida e infatti mi sono calmato un pochetto ma il problema dell'ovalizzazione effettivamente c'era.

    comunque lo stato dei dischi era esattamente quello da me descritto. tralasciando i 4 dischi cambiati a 30.000km che erano pesantemente ovalizzati visto che ero andato avanti senza pastiglie (colpa mia) vi posso dire che a 70.000km i dischi anteriori erano ovalizzati (così mi ha detto il tizio dell'officina autorizzata), il mio meccanico invece mi ha detto che erano solcati, quindi insomma non stavano bene, e che piuttosto che farli rettificare era meglio se li cambiavo perchè poi in seguito al calore potevano addirittura spaccarsi. quindi in questo caso parliamo di dischi anteriori che erano proprio al limite della rettifica, quindi ovalizzati, e che andavano cambiati...cosa che ho fatto. per quanto riguarda i posteriori erano un po' solcati, niente di grave, e me li sono fatti rettificare.
    questo è quello che succedeva, come ho detto, a 70.000km, ora l'auto ha 96.000km e al tagliando fatto due settimane fa non mi hanno parlato proprio dei dischi quindi ATTUALMENTE stanno bene però non si può sapere andando avanti con i km cosa può succedere.

    il problema è che se si ripete quello che è successo fino ad ora questo vuol dire che al prossimo tagliando tra 15.000/20.000km si ripresenterà il problema ma questa volta oltre ai dischi anteriori da cambiare, e sarebbe la terza volta, ci saranno anche i posteriori visto che fare due volte la rettifica sullo stesso disco non credo si possa fare.
    detto questo il problema penso sia abbastanza chiaro, cioè sulla questione di cambiare tutte e 4 le pastiglie circa ogni 40.000km me ne faccio una ragione ma cambiare dischi un tagliando si e uno no proprio non è una cosa possibile.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    nessuno commenta più?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ste77
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    4,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 3.2 quattro®

    Predefinito

    l'usura del disco è in funzione dello stile di guida ..e del tipo di pastiglia......puoi montare pastiglie + morbide......che però dureranno meno....
    Altra cosa stupida.....appena cambi le pastiglie devi fare tot frenate molto soft...
    se freni troppo si cristallizza la pastilglia...e ti rovina i dischi.

    altro nn so


    cmq se ti piace fare i pestoni....perchè devi privartene? monta pastiglie + adatte

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    cioè il problema potrebbe essere dovuto alle pastiglie troppo aggressive con il disco? non al disco troppo morbido?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .fabioss. Visualizza Messaggio
    cioè il problema potrebbe essere dovuto alle pastiglie troppo aggressive con il disco? non al disco troppo morbido?
    potrebbero essere anche entrambe le componenti...

    Pasticche della EBC REDSTAFF si mangiano i dischi, molti utenti hanno riportato questa particolarità...

    Ripeto i fattori in gioco sono un pò tantini, dischi, pasicche freno, tipo di guida, scaldate, tipo di uso della macchina, condizioni generali dell'impianto ecc. ecc.

    Non è una cosa facile da fare, tu sai come guidi, tu sai le scaldate che eventualòmente avrà preso l'impianto frenante, tu sai se dopo una bella discesa hai tenuto premuto il pedale del freno...

    Nel dubbio!!!...Accelero...

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    allora, durante i primi 30.000km frenavo e basta, dopo i 30.000km visto il risultato ho cominciato a usare un po' di più il freno motore e siamo passati, mantenendo inalterati percorsi e stile di guida, da far fuori tutti e 4 i dischi e le pastiglie (30.000km) a ovalizzare leggermente gli anteriori, solcare leggermente i posteriori e consumare in maniera "normale" le pastiglie (70.000km).
    cioè con l'uso maggiore del freno motore la situazione è cambiata, se prima TUTTI e 4 i dischi erano pesantemente ovalizzati ora, o meglio a 70.000km si sono ovalizzati leggermente, ma proprio leggermente, gli anteriori (cambiati) e solcati leggermente i posteriori (rettificati) oltre, come già detto, a un consumo più "normale" delle pastiglie visto che a 30.000km non le avevo più mentre a 70.000km era rimasto 1/4 delle anteriori e poco meno della metà delle posteriori.
    questo è stato il miglioramento se così possiamo chiamarlo ma non va lo stesso bene visto che andando avanti così ogni 40/50.000km mi tocca cambiare i dischi e questo vuol dire un tagliando si e uno no e mi sembra decisamente esagerato.

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di VidokF1
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,743
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Il problema credo sia legato alla qualità dei materiali usati, oltre che allo stress a cui li hai sottoosti ( da quello che ho capito hai il piedino abbastanza pesante sul freno).

    Un mio consiglio è provare a cambiare marca di dischi freno, se hai la possibilità di consiglio dei dischi freno in composito, ll rischio di ovalizzarli è molto meno, e cmq dopo una scaldata è saggio far raffreddare per bene l'impianto e di non tenere il pedale del freno pigiato con i dischi caldi, e soprattutto non buttare sui dischi liquidi per raffreddarli prima...
    Nel dubbio!!!...Accelero...

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •