Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: ovalizzazione dischi

  1. #11
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    Il materiale usato solitamente dalla casa madre è buono: di media brembo per i dischi, o comunque di validità equivalente, e Textar di pastiglie.

    Se i dischi si storgono, e quindi VIBRANO quando li solleciti abbastanza nelle frenate, è un problema di serraggio dei dadi ruota.
    Se vengono serrati a pistola, con coppie di serraggio diversa tra loro, quando il disco si scalda ha modo di storgersi ed andare fuori asse ( essendo preso a sandwich tra cerchio e mozzo)

    Se invece è un problema di USURA dei dischi, non ci puoi fare nulla, evidentemente freni troppo anche quando non serve, restando il fatto che comunque 50mila km per 4 pastiglie sono ok...è un po poco per i dischi!

    Ma mettiti il cuore in pace, se non hai problemi di scarsa resistenza dell'impianto alle sollecitazioni, passare a materiale piu racing non risolve alcun problema. anzi: costa di piu e mediamente, essendo la pastiglia piu aggressiva, la manutenzione dev'essere maggiore.

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VidokF1 Visualizza Messaggio
    Il problema credo sia legato alla qualità dei materiali usati, oltre che allo stress a cui li hai sottoosti ( da quello che ho capito hai il piedino abbastanza pesante sul freno).
    Un mio consiglio è provare a cambiare marca di dischi freno, se hai la possibilità di consiglio dei dischi freno in composito, ll rischio di ovalizzarli è molto meno, e cmq dopo una scaldata è saggio far raffreddare per bene l'impianto e di non tenere il pedale del freno pigiato con i dischi caldi, e soprattutto non buttare sui dischi liquidi per raffreddarli prima...
    è proprio quello che penso io, infatti pensavo proprio di cambiare i dischi con qualcosa di maggiore qualità ma ovviamente il dubbio c'è sempre.

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    Il materiale usato solitamente dalla casa madre è buono: di media brembo per i dischi, o comunque di validità equivalente, e Textar di pastiglie.

    Se invece è un problema di USURA dei dischi, non ci puoi fare nulla, evidentemente freni troppo anche quando non serve, restando il fatto che comunque 50mila km per 4 pastiglie sono ok...è un po poco per i dischi!

    Ma mettiti il cuore in pace, se non hai problemi di scarsa resistenza dell'impianto alle sollecitazioni, passare a materiale piu racing non risolve alcun problema. anzi: costa di piu e mediamente, essendo la pastiglia piu aggressiva, la manutenzione dev'essere maggiore.

    quindi in sostanza mi devo mettere il cuore in pace e l'unica cosa che posso fare e "calmare" la mia guida?
    la mia idea poteva essere quella di montare dischi di qualità superiore (= più resistenti) utilizzando sempre pastiglie originali per non andare a mettere pastiglie più aggressive con il disco ma se mi dici che non serve a niente...
    Ultima modifica di .fabioss.; 18-02-2009 alle 13:13

  4. #13
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    Dipende da ciò che cerchi!

    Io ho appena preso dischi e pastiglie "normali" per la mia e in totale ho speso 320 euro...brembo + textar...la qualità è buona per uso stradale ed è quello che montano in concessionaria.

    Se vuoi di meglio, Devi passare a dischi trattati termicamente, come i tarox lisci, da abbinare però a delle pastiglie adeguate come le ds2500 o similari.
    PERO': questa configurazione frenerebbe di piu' e piu a lungo, ma ti costerebbe molto di piu, e comunque le durate non sono piu elevate della prima configurazione.

    Perchè dico che molto dipende dallo stile di guida? perchè se parli con qualcuno che lavora in officina, ti dice che certi clienti assassinano i freni ed altri no. Vuol dire che la guida conta.

    Io non faccio pista, ma non guido di certo come mia nonna e di montagna ne faccio. Non metto frequentemente in crisi l'impianto di serie ma freno quando c'è da frenare. nel traffico cerco di risparmiare freni come benzina.
    Risultato?un set dischi-pastiglie mi dura 80mila km....

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    Dipende da ciò che cerchi!

    Io ho appena preso dischi e pastiglie "normali" per la mia e in totale ho speso 320 euro...brembo + textar...la qualità è buona per uso stradale ed è quello che montano in concessionaria.
    quindi già i dischi che ho adesso potrebbero essere quelli di qualità?

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    Se vuoi di meglio, Devi passare a dischi trattati termicamente, come i tarox lisci, da abbinare però a delle pastiglie adeguate come le ds2500 o similari.
    PERO': questa configurazione frenerebbe di piu' e piu a lungo, ma ti costerebbe molto di piu, e comunque le durate non sono piu elevate della prima configurazione.
    quanto verrebbero a costare 4 dischi e 4 pastiglie? di più dei 400€ che spendo attualmente per 4 dischi e 4 pastiglie originali?

  6. #15
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    ma sul 105cv che dischi hai??

    Io ho speso 320 per anteriore 288x25 e posteriore 232x9!

    Pensavo avessi un mezzo piu prestazionale come il 150cv...a questo punto la soluzione definitiva poterebbe essere fare l'upgrade dell'anteriore ai 288, che comunque stanno dentro anche su cerchio da 15.

    Volendo invecie tenere le tue dimensioni ed avere qualcosa di meglio come materiali, sappi che le mie pastiglie ant costano 80euro, mentre le ferodo ds2500 150euro e le EBC 100euro...

    Se vuoi ho in garage 4 dischi delle dimensioni sopraccitate, se ti interessa, sono a metà della loro vita utile, retificati.

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    all'anteriore ho già i 288 mentre al posteriore i 255. ma le pastiglie non originali non risultano comunque più aggressive di quelle originali?

  8. #17
    Audi lover L'avatar di SuperTeox
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    2,086
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    S3 Powered

    Predefinito

    l'ovalizzazione del disco, oltre ad un errata coppia dei bulloni ruota, puo' dipendere anche dal tipo di pastiglia usata...
    se non sono di buona qualita' e non resistono a temperature molto alte, accade che la pastiglia si spalma sul disco non uniformemente creando zone di diverso attrito... queste zone in fase di frenata creano diverse temperature che portano il disco a storcersi...
    diciamo che l'80% delle volte il disco non si storta perche' ha raggiunto temperature elevate ma per colpa delle pastiglie che vanno in pappa e non sono adeguate...
    comunque, se i dischi sono storti te ne accorgi immediatamente... gia' con 2 decimi di millimetro quando freni la macchina sembra che si smonti da quanto vibra...

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    allora, quando a 30.000km mi finirono le pastiglie e andai avanti sui dischi e li sentivo veramente dei rumori anomali e probabilmente, non mi ricordo, anche delle vibrazioni. lì si.
    per quanto riguarda l'ovalizzazione senza finire le pastiglie dei 70.000km invece delle vibrazioni in frenata non li sentivo ma il mio meccanico di fiducia, che è anche mio amico, mi ha detto a 30.000km che erano appunto ovalizzati, e infatti i rumoracci li sentivo, e a 70.000km che gli anteriori erano solcati ma mi conveniva cambiarli perchè erano a un punto tale che rettificandoli potevano diventare più "fragili" e in frenata a causa del calore potevano spaccarsi e così li ho cambiati.
    quindi lo stato dei dischi era effettivamente quello che mi fecero notare in officina autorizzata anche perchè il mio meccanico di fiducia è un tipo che mi consiglia di cambiare i pezzi SOLO se veramente vanno cambiati.

    effettivamente anch'io sono del parere che l'ovalizzazione potrebbe essere dovuta alle pastiglie non di qualità anche se se non ricordo male sono marchiate "VW".
    volendo prima di passare alla sostituzione dei dischi con qualcosa di non originale potrei provare solo delle pastiglie di qualità tipo EBC o qualcosa del genere purchè però siano più delicate sul disco rispetto alle attuali altrimenti va a finire che li ovalizzo lo stesso i dischi originali che ho adesso e che al prossimo cambio pastiglie a 110/120.000km avranno gli anteriori 40/50.000km (ricambiati a 70.000km) e i posteriori 80/90.000km (cambiati a 30.000km e rettificati a 70.000km).
    Ultima modifica di .fabioss.; 19-02-2009 alle 13:53

  10. #19
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    No se vai sulle ebc rosse o gialle saranno piu aggressive sul disco.

    Difatti pastiglie piu performanti solitamente vengono abbinate a dischi trattati termicamente per essere piu duri.

    Comunque, un impianto di serie se montato correttamente deve andare decentemente, al massimo non regge la temperatura elevata quando tiri troppo.
    E se tiri, e distruggi i 288 ant e 255 post, vuol dire che tiri abbastanza. Mal lo metti spesso in crisi l'impianto??
    Prova a sostituire l'anteriore con qualcosa di meglio. spenderai di piu ma almeno se lo strapazzi non si deteriorano precocemente i componenti.

    Trovi da kit come gli ATE powerdisc e powerpads, a brembo max con sue pastiglie, a dischi tarox con pastiglie ferodo racing o ebc...

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    159
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bari (BA)
    Auto
    N/D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    E se tiri, e distruggi i 288 ant e 255 post, vuol dire che tiri abbastanza. Mal lo metti spesso in crisi l'impianto??
    ti dico solo che frenate con il pedale del freno tutto giù non le faccio MAI e l'abs in 3 anni mi sarà entrato 3/4 volte. insomma guido allegro ma non è che sono un "assassino".

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    Prova a sostituire l'anteriore con qualcosa di meglio. spenderai di piu ma almeno se lo strapazzi non si deteriorano precocemente i componenti.

    Trovi da kit come gli ATE powerdisc e powerpads, a brembo max con sue pastiglie, a dischi tarox con pastiglie ferodo racing o ebc...
    ho provato a cercare i rivenditori brembo vicino a me ma il più vicino è a palermo quindi mi sa che per quanto riguarda i brembo ci devo rinunciare.
    ho provato a cercare anche i rivenditori ATE e Tarox sui relativi siti ma non li trovo.

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •