Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Manutenzione Programmata

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    tt 2.0 tfsi

    Predefinito Manutenzione Programmata

    Ciao Ragazzi, scrivo per sapere se qualcuno di voi ha o può fare una foto del libretto di manutenzione per sapere quali interventi vanno fatti ai rispettivi chilometraggi in quanto non ho tale libretto e non porto più l'auto da mamma audi.
    In ogni caso si potrebbe creare una sezione con tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria (magari in evidenza) così da conoscere gli interventi da fare negli anni per preservare l'auto e la sua affidabilità. Che ne pensate???

    Ad esempio la mia auto con motore BWA 2.0 tfsi 200cv del 2008 oltre i vari cambi olio, filtri e freni ho provveduto al cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ma non ho fatto altri interventi...l'auto ha 93000 km. Il problema è che dal meccanico di fiducia, a meno che l'auto non ha qualche problema, provvede solo al tagliando senza verificare altre cose.

    Inoltre l'auto la uso una volta al mese, quindi per un mese è ferma in garage. Non so se la cosa possa dare qualche problema, quindi vorrei capire se devo far controllare qualcosa in particolare.

    In poche parole vorrei capire come prendermi cura di lei visto che ho intenzione di tenerla per molto, molto tempo


    Sarei grato se qualcuno mi aiutasse.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di 29palms
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    738
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS4 B9 2019

    Predefinito

    La usi solo 1 volta al mese?
    Io ce l'ho da 2 mesi ho già fatto 3.000 km
    Bè tu hai i miei km, a parte la distribuzione (che la danno però a 150.000 km, perchè l'hai già fatta?) candele, pastiglie freni, check dischi freni, olio 1 volta anno anche se la usi 1 volta al mese
    Altra roba non saprei, ho il libretto service in auto...perchè non vuoi andare al service Audi?

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    tt 2.0 tfsi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 29palms Visualizza Messaggio
    La usi solo 1 volta al mese?
    Io ce l'ho da 2 mesi ho già fatto 3.000 km
    Bè tu hai i miei km, a parte la distribuzione (che la danno però a 150.000 km, perchè l'hai già fatta?) candele, pastiglie freni, check dischi freni, olio 1 volta anno anche se la usi 1 volta al mese
    Altra roba non saprei, ho il libretto service in auto...perchè non vuoi andare al service Audi?
    Eh si sono sempre fuori e la prendo nei weekend di solito ogni tre settimane/1mese😔
    La distribuzione l’ho fatta l’anno scorso perché comunque ogni aveva su 9 anni!!!
    Diciamo che mi fido di più del mio meccanico che è bravissimo, però non sa ovviamente tutti gli intervalli di manutenzione ordinaria e non....riesci a fare qualche foto(sempre se non chiedo troppo eh)?
    Dici che si rovina stando ferma così a lungo? Sai la vorrei tenere con me, comunque rimane una bella auto nonostante l’eta!

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao , l'auto a star ferma in garage no che non si rovina, ma ovviamente gli anni passano per tutto.
    Detto questo quando ti fai un cambio olio con tagliando completo ogni 1-2 anni in base ai km, le candele ogni 30.000, olio freni e olio dello sterzo (se presente dipende un po' dal tuo tipo di sterzo) e la distribuzione max ogni 8 anni sei poi a posto. Le gomme sarai costretto a cambiarle per vecchiaia , toh 5-6 anni se sono Michelin, max 4 le sottomarche.
    Detto questo goditela e non farti fisime.
    Olio motore di qualità (preoccupati che il tuo meccanico non usi oliaccio da auto generica) e gli altri olii li prendi originali così sei tranquillo.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    tt 2.0 tfsi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao , l'auto a star ferma in garage no che non si rovina, ma ovviamente gli anni passano per tutto.
    Detto questo quando ti fai un cambio olio con tagliando completo ogni 1-2 anni in base ai km, le candele ogni 30.000, olio freni e olio dello sterzo (se presente dipende un po' dal tuo tipo di sterzo) e la distribuzione max ogni 8 anni sei poi a posto. Le gomme sarai costretto a cambiarle per vecchiaia , toh 5-6 anni se sono Michelin, max 4 le sottomarche.
    Detto questo goditela e non farti fisime.
    Olio motore di qualità (preoccupati che il tuo meccanico non usi oliaccio da auto generica) e gli altri olii li prendi originali così sei tranquillo.
    Grazie. Certo il mio meccanico utilizza solo olio con specifiche della casa madre. Lo so mi faccio un po’ troppe fisime....
    Più che altro sono preoccupato del fatto che sta ferma...

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    le tabelle di manutenzione credo che siano disponibili nel sito myaudi, registrandoti col telaio della macchina (il sito e' gratutito).
    nel sito trovi anche la manualistica di bordo, l'elenco completo degli optional installati, e altre informazioni.
    puo' essere una buona base di partenza per conoscere meglio la tua macchina: trovi tutti i codici di riferimento (sigla del motore e del cambio, tipo di sospensioni, ecc ecc), e da li' potrai programmare la manutenzione.

    il librettino service, dove vengono registrate le manutenzioni (col timbro dell'officina ecc) mi pare che viene venduto in bianco, in concessionaria.
    potresti comprarne uno, e iniziare a compilarlo dal prossimo tagliando (nelle pagine del librettino service c'e' la descrizione dei vari interventi da fare. credo che il librettino sia diverso, in base al tipo di motore, es. benzina o diesel, la tabelle sono diverse. Chiedi notizie in conce, io non ricordo tutti i dettagli).

    con quel libretto, nel tempo annoterai tutta la storia dei lavori fatti sulla macchina, cosi' li avrai sempre sotto mano, facili da consultare (a partire da oggi. La manutenzione del passato ormai e' impossibile da recuperare, Audi non rilascia nessun documento).

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    tt 2.0 tfsi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    le tabelle di manutenzione credo che siano disponibili nel sito myaudi, registrandoti col telaio della macchina (il sito e' gratutito).
    nel sito trovi anche la manualistica di bordo, l'elenco completo degli optional installati, e altre informazioni.
    puo' essere una buona base di partenza per conoscere meglio la tua macchina: trovi tutti i codici di riferimento (sigla del motore e del cambio, tipo di sospensioni, ecc ecc), e da li' potrai programmare la manutenzione.

    il librettino service, dove vengono registrate le manutenzioni (col timbro dell'officina ecc) mi pare che viene venduto in bianco, in concessionaria.
    potresti comprarne uno, e iniziare a compilarlo dal prossimo tagliando (nelle pagine del librettino service c'e' la descrizione dei vari interventi da fare. credo che il librettino sia diverso, in base al tipo di motore, es. benzina o diesel, la tabelle sono diverse. Chiedi notizie in conce, io non ricordo tutti i dettagli).

    con quel libretto, nel tempo annoterai tutta la storia dei lavori fatti sulla macchina, cosi' li avrai sempre sotto mano, facili da consultare (a partire da oggi. La manutenzione del passato ormai e' impossibile da recuperare, Audi non rilascia nessun documento).
    Grazie per le info...il libretto dove segnare la manutenzione e tutti gli altri documenti li ho (ma sono come se non li avessi in quanto in tedesco). L'auto è con me da 9 anni quindi la manutenzione l'ho fatta sempre io. Diciamo che è da quando non la uso che mi faccio le fisime perché non vorrei che ci volessero delle accortezze particolari.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Beh se il lasso di tempo è di 1 mese tra un utilizzo e l'altro vai tranquillo non è poi questo gran Problema. Lo sarebbe un fermo di svariati mesi, ma così al massimo quella che soffre di più è la batteria.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    tt 2.0 tfsi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Beh se il lasso di tempo è di 1 mese tra un utilizzo e l'altro vai tranquillo non è poi questo gran Problema. Lo sarebbe un fermo di svariati mesi, ma così al massimo quella che soffre di più è la batteria.
    Eh infatti, poi calcola che la batteria è ancora quella di fabbrica, però poco male non mi preoccupa la batteria....nel caso mi abbandona la cambio!

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di 29palms
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    738
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS4 B9 2019

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frantt87 Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi, scrivo per sapere se qualcuno di voi ha o può fare una foto del libretto di manutenzione per sapere quali interventi vanno fatti ai rispettivi chilometraggi in quanto non ho tale libretto e non porto più l'auto da mamma audi.
    In ogni caso si potrebbe creare una sezione con tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria (magari in evidenza) così da conoscere gli interventi da fare negli anni per preservare l'auto e la sua affidabilità. Che ne pensate???

    Ad esempio la mia auto con motore BWA 2.0 tfsi 200cv del 2008 oltre i vari cambi olio, filtri e freni ho provveduto al cambio della distribuzione e della pompa dell'acqua ma non ho fatto altri interventi...l'auto ha 93000 km. Il problema è che dal meccanico di fiducia, a meno che l'auto non ha qualche problema, provvede solo al tagliando senza verificare altre cose.

    Inoltre l'auto la uso una volta al mese, quindi per un mese è ferma in garage. Non so se la cosa possa dare qualche problema, quindi vorrei capire se devo far controllare qualcosa in particolare.

    In poche parole vorrei capire come prendermi cura di lei visto che ho intenzione di tenerla per molto, molto tempo


    Sarei grato se qualcuno mi aiutasse.
    Mi è appena arrivata una mail da Audi con sconti su diverse tipologie di pezzi. Qui trovi l'elenco dei pezzi per la TT
    http://microsites.audi-italia.it/Aud...bretto-TT.html

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •