Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Chicche e scoperte delle ns B9

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito Chicche e scoperte delle ns B9

    Volevo raggruppare in un topic tutte le piacevoli scoperte che effettuiamo sulla nostra amata A4.
    In questi mesi ho scoperto 2 chicche legate al cambio S-Tronic:

    1) Se si è fermi in coda e si aziona il freno a mano a motore acceso e in D, il motore si spegne oppure resta acceso se necessario il freno si attiva (l'indicatore in strumentazione rimane verde) e per ripartire basta premere l'acceleratore. E' praticamente una versione manuale dell'assistente alla partenza.

    2) Se si è a velocità costante e si desidera attivare il veleggio basta azionare il paddle di dx che incrementa i rapporti. Funziona anche in manuale.

    Magari lo sapevate già tutti, per me sono state sorprese piacevoli..

  2. Il seguente utente ringrazia supermd per questo messaggio

    veloce288 (26-03-2018)

  3.  

  4. #2
    New Entry L'avatar di Alefiore
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    85
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    A3 Sportback 1.6 TDI

    Predefinito

    Ciao mi unisco: -il portellone elettro assisitito si puo' chiudere anche dal tasto sulla porta pero' solo se il quadro strumenti e' acceso
    -in modalita' dynamic con cambio sport non si disattiva il noioso Start&stop

  5. Il seguente utente ringrazia Alefiore per questo messaggio

    veloce288 (26-03-2018)

  6. #3
    New Entry L'avatar di Nikste
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    45
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A4 avant 2017

    Predefinito

    Sono d'accordo che lo Start&stop è odioso, esiste la possibilità di disattivarlo?

  7. #4
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    C'è l'apposito tasto per disattivarlo. Per farlo in maniera permanente occorre il vag

  8. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    cosa intendete per veleggio? che esista anche per la B8 questa "modalità"?

  9. #6
    Audi lover L'avatar di Cla_Cla
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    145
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Avant Bus. Sport STronic. ex Bmw 3 Touring

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supermd Visualizza Messaggio
    V

    2) Se si è a velocità costante e si desidera attivare il veleggio basta azionare il paddle di dx che incrementa i rapporti. Funziona anche in manuale.

    .
    Ho provato... ero in D7 a velocità costante, ma tirando il paddle di destra mi passa solo in M7, nessun veleggio.
    Io ce l'ho attivo nelle impostazioni e funziona automaticamente in determinate situazioni.

  10. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    cosa intendete per veleggio? che esista anche per la B8 questa "modalità"?
    se ho capito bene, veleggio vuol dire che il cambio automatico "si mette in folle", da solo, senza alcuna azione del conducente.
    il veleggio si attiva solamente in precise situazioni, con lo scopo di ridurre il consumo di carburante (cioe' si sfrutta l'inerzia, per fare avanzare il veicolo, tipicamente durante la fase di rilascio dell'acceleratore).
    con lo start e stop di ultima generazione, si spegne anche il motore (mentre il veicolo e' in movimento, ti trovi in folle e senza motore! mah, mi pare un azzardo: a motore spento non hai depressione per azionare il servofreno, ecc.).
    comunque quando tocchi il freno o l'acceleratore, il cambio reinnesta la marcia e il motore si accende.
    boh, io resto sorpreso e dubbioso, su questa invenzione.

    non ho idea se quel software sia presente anche nelle b8 (o altri modelli Audi, ovviamente solo quelle con cambio automatico).
    sicuramente il veleggio esiste in molte bmw, da tempo (direi dal 2013). esiste pure sulle VW tiguan e VW golf 7, direi dal 2016 (l'ho visto su vetture di miei amici, ma non ho approfondito molto).

    comunque in rete ci sono varie spiegazioni, esempio:
    https://red-live.it/auto/come-funziona-il-veleggio/

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cla_Cla Visualizza Messaggio
    Ho provato... ero in D7 a velocità costante, ma tirando il paddle di destra mi passa solo in M7, nessun veleggio.
    Io ce l'ho attivo nelle impostazioni e funziona automaticamente in determinate situazioni.
    Se non te lo inserisce e mette in M7 significa che la strada ha troppe curve (da GPS) e non lo mette. Poco male se ti mette in M7 tira ancora una volta il paddle e ti metterà in M senza nessun rapporto: funziona ;)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se ho capito bene, veleggio vuol dire che il cambio automatico "si mette in folle", da solo, senza alcuna azione del conducente.
    il veleggio si attiva solamente in precise situazioni, con lo scopo di ridurre il consumo di carburante (cioe' si sfrutta l'inerzia, per fare avanzare il veicolo, tipicamente durante la fase di rilascio dell'acceleratore).
    con lo start e stop di ultima generazione, si spegne anche il motore (mentre il veicolo e' in movimento, ti trovi in folle e senza motore! mah, mi pare un azzardo: a motore spento non hai depressione per azionare il servofreno, ecc.).
    comunque quando tocchi il freno o l'acceleratore, il cambio reinnesta la marcia e il motore si accende.
    boh, io resto sorpreso e dubbioso, su questa invenzione.

    non ho idea se quel software sia presente anche nelle b8 (o altri modelli Audi, ovviamente solo quelle con cambio automatico).
    sicuramente il veleggio esiste in molte bmw, da tempo (direi dal 2013). esiste pure sulle VW tiguan e VW golf 7, direi dal 2016 (l'ho visto su vetture di miei amici, ma non ho approfondito molto).

    comunque in rete ci sono varie spiegazioni, esempio:
    https://red-live.it/auto/come-funziona-il-veleggio/
    è comodo quando hai lunghi rettilinei leggermente in discesa e non c'è traffico.. ti fa aumentare la percorrenza di brutto in quelle fasi

  12. #9
    Audi lover L'avatar di alessio1981
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,188
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Q5, Ford Ka rossa

    Predefinito

    Ho notato anche io questa funzione, ma resto dubbioso sull’affidabilità nel tempo (come lo start and stop) considerando la delicatezza dell’stronic. A mio avviso si rischia nel tempo di consumare prima la frizione. Per il servosterzo non credo ci possono essere problemi essendo elettrico

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alefiore Visualizza Messaggio
    Ciao mi unisco: -il portellone elettro assisitito si puo' chiudere anche dal tasto sulla porta pero' solo se il quadro strumenti e' acceso
    Io ho provato, ma non funziona. Si sente il rumore della serratura che apre, ed il portellone resta in apertura. Specifico però che ho la sola apertura elettrica, senza sensori sotto il paraurti. C'entra qualcosa?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •