Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Consiglio su quale sportiva prendere, TT o altro?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Mini

    Icon5 Consiglio su quale sportiva prendere, TT o altro?

    Salve ragazzi, mi sono appena presentato, sono un centauro ma non disdegno affatto le auto, attualmente possiedo una MV Agusta Brutale Dragster RR ma vorrei ritornare per un pò alle auto. Non ne ho mai avute di molto cavallate e sto accarezzando l'idea di una bella sportiva che però non vada solo forte ma che mi diverti tra le curve oltre esprimere potenza quando accelero.

    Il mio divertimento è il misto stretto e medio con la moto, provengo da una Mazda MX5 2.0 manuale con soli 160cv ma TP e differenziale a slittamento limitato...a buon intenditore leggera, agile e precisa con le sospensioni Ohlins e altri accorgimenti, non mi piace la TA purtoppo e quindi da qui partono i miei dubbi, mi spiego meglio:

    guardavo a una bella sportiva che con una mappata guadagni un bel pò di cv e grinta, pensavo a una TT 230cv (maledetto fisco, non voglio lampadine accese sulla mia testa inutilmente) Quattro e DSG, ovviamente usata e ovviamente da mappare subito a 300cv e chissà poi.

    Volevo quindi chiedere se secondo voi è, in tutta onestà, un'auto sportiva divertente ed appagante..intendo con questo un'auto che ti dia soddisfazione certo quando acceleri, goduriosa in salita e scalata di marcia, scoppiettii vari in rilascio e vel max ragguardevoli ma anche che sia super agile e precisa nelle traiettorie quando ne necessito, ok a tutto ciò però poi quando voglio solo divertirmi?
    Il mio dubbio proviene dal fatto che di natura l'Audi è TA mentre io esigo(!) che quando accelero la macchina tendi al sovrasterzo, con la trazione quattro l'auto come si comporta? Troverei ciò che cerco? Mi piace l'auto un pò cattiva e anche nervosa che risponda al pedale e sculetti anche se i 230cv di base non sono tantissimi. Ho capito leggiucchiando che anche la S1 è bella cattivella, ancor di più se mappata..mi dispiace però per la mancanza del DSG e poi vorrei una coupè. Ho letto anche che in generale lo sterzo non è proprio comunicativo e diretto come una vera sportiva comanda (ok come tutti i servo assistiti ma credetemi che con la mx5 era come sentire anche le screpolature dell'asfalto), leggo invece che il DSG sopporterebbe tranquillamente una mappa e che sia un cambio veloce e rapido, mentre mi domando i freni di che livello sono per un uso sportivo stradale con sporadiche puntate in pista.
    Inutile dirvi che l'altra candidata sarebbe una serie 2 coupe 228i o 230i (24x e 252cv) versione M con freni Mperformance, TP e ottimo sterzo e gran motore...avrei quello che cerco sicuramente ma sono assolutamente rapito dall'estetitica da supercar della TT.
    Vorrei pareri veri, sinceri e da appassionato, quale sono io..spero perdonerete la lunghezza del post ma ho bisogno di chiarimenti per non fare investimenti alla cieca.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Mini

    Predefinito

    Ci riprovo, qualcuno saprebbe dirmi questi particolari:
    - col cambio automatico in manuale e sport (dynamic credo sia sulle Audi), se sono in curva ad alti giri con X marcia, questa viene tenuta finché non ne esco o il cambio passa a quella superiore in percorrenza spiazzandoti?
    - la trazione integrale Quattro sulla TT è di tipo permanente 50\50 o di altro tipo? Ad esempio in condizioni normali di grip è una TA e all'occorrenza trasferisce percentuali di motricità al posteriore?
    - potreste spiegarmi il carattere di quest'auto sulle strade tortuose?

    Grazie.


    OT [Ho aspettato finora per replicare, ma non credo che dopo oltre 100 visite al post e 6gg nessuno abbia qualcosa da dire sulla TT e sul suo comportamento dinamico, nessuno che sappia dire cosa emoziona in questa sportiva; quando poi in altri post, su argomenti più leggeri come optional\interni\colori\detailing, leggo molteplici risposte minuziose. Ad un post del genere, da appassionato, diventerei un fiume in piena e dipanerei senza indugi i dubbi di chi verrebbe a cercare su un forum (e dove sennò) le risposte ai propri quesiti. Ma ovviamente non siamo tutti uguali...con questo non intendo assolutamente creare flames, frequento i forum da una vita e mi sarei solo aspettato un'accoglienza un filo più calorosa.]

  4. #3
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    lascia perdere la TT. anzi, lascia perdere le Audi, non fanno per te. Sovrasterzi non ne vedrai mai.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    21
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    tt 2.0 tfsi

    Predefinito

    Da quello che scrivi sembra che sia più adatta a te la BMW....vero è che la trazione quattro della nuova TT, almeno da quello che ho visto, tende leggermente al sovrasterzo ma comunque è diverso il feeling della trazione posteriore!
    Io ti consiglio di testare di persona le due auto da te indicate.....la porsche non la consideri????

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Mini

    Predefinito

    Grazie innanzitutto per le risposte.
    Non considero la Porsche per vari motivi tra cui anche l'immagine, ho poi già una moto e un'auto che devo mantenere, entrambe assicurate sul furto e nella mia zona i prezzi sono alle stelle, certo ho un buon lavoro ma vorrei evitare il superbollo (ergo max 252cv) e cilindrate oltre i 2lt, inoltre ho deciso di acquistare uno sfizio per cui cerco rigorosamente un buon usato.
    Per dirla tutta, inizialmente cercavo solo nel mondo delle lightcar, la mazda mx5 che avevo si avvicinava molto, poi ho tentato in Lotus e addirittura uno sfilatino ma siccome cambio "spesso" volevo qualcosa di più rivendibile e negli anni anche di più comodo. Come scritto ero approdato subito sulla Bmw, perfetta..non ha nulla che non va, ma poi ho visto anche la nuova TT e mi sono innamorato della linea così come degli interni e del virtual Cockpit, mi piace la tp certo ma non per forza, mi interessa che l'auto si guidi bene e regali emozioni in curva. Vorrei evitare la ta e quindi pensavo al 4wd, non per forza devo fare testacoda in curva, perciò un tentativo di capire se può andar bene volevo farlo. Ho già esperienza con la mia Mini Countryman SD All4, con molle e centralina cammina bene per un diesel e avendo la trazione integrale so di che si tratta e questa tende leggermente al sovrasterzo, poi è piccola e nervosa ma sicura. Di provarle non se ne parla, non riesco a trovare nessuna conce che mi lasci tirare un pò il collo a questi gioielli.
    Gradirei perciò avere un commento più dettagliato alle mie questioni del post poco sopra, capire i dettagli tecnici così come il carattere generale, ad es. se la tt è sorniona e progressiva o nervosa ed agile, insomma ditemi un pò.. saluto

    ps. l'esp è disattivabile completamente?

    - - - Updated - - -

    Dimenticavo un altro particolare: so che l'automatico ha 6 marce, ma in alcuni video su yt su tts o rs vedo chiaramente cambiate fino a 7 marce, è un cambio nuovo o destinato solo ad alcune vetture superiori?

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Senza dubbio questa, visto che consideri il TT

    https://alpinecars.com/en/page-modele-a110/
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Mini

    Predefinito

    Molto bella...anzi stupenda la nuova rivale della 4c, e già considerate entrambe mesi fa, incarnano il mio stile ma pur costando relativamente poco, per le prestazioni dinamiche che esprimono, sono lontane dal mio budget..20\30k

  9. #8
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nomad Soul Visualizza Messaggio

    Dimenticavo un altro particolare: so che l'automatico ha 6 marce, ma in alcuni video su yt su tts o rs vedo chiaramente cambiate fino a 7 marce, è un cambio nuovo o destinato solo ad alcune vetture superiori?
    il DQ381 a 7 rapporti è stato introdotto sulla S3 8V restyle mentre le varie RS avevano (e non so se usano ancora, ma probabilmente si) il DQ500, sempre a 7 rapporti. La TTS attualmente monta ancora il DQ250 a 6 rapporti.

  10. #9
    Socio Audi RS Club L'avatar di AC^DC
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    607
    Thanked: 91
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    ex S1

    Predefinito

    Ciao, a mio avviso devi valutare quali sono le tue priorità. Se vuoi un'auto con caratteristiche marcatamente sovrasterzanti come la Mazda che guidavi o altre light cars con trazione posteriore lascerei perdere il mondo dei 4 anelli. TT,S1,S3 ecc.. sono auto che hanno come loro punto di forza una notevole trazione distribuita sulle 4 ruote. Sono auto molto efficaci, veloci, abbastanza facili da guidare anche sul bagnato, viscido, neve ecc..per renderle libere al posteriore devi "lavorarci su" lavorando sulla geometria delle sospensioni, correggere gli angoli, montare camber plate e sperare di avere fondi con scarsa aderenza, altrimenti l'auto rimane sui binari. Lascio a te decidere, in base a cosa cerchi, se sia un pregio o un limite.
    Per come ti sei descritto credo rimarresti deluso;

    Ps: se posso permettermi...il budget che ti sei prefissato mi sembra risicato per una tt mk3, dovresti probabilmente puntare ad una mk2, se ti piace,

    ciao

  11. Il seguente utente ringrazia AC^DC per questo messaggio

    CEF911RS (22-03-2018)

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Secondo me la TT non è la vettura che stai cercando. Tu vuoi le emozioni che derivano dalla "vecchia scuola" cioè la trazione posteriore. Al massimo potresti pensare ad un integrale predisposta ad un comportamento sovrasterzante, indi su questa scelta l'unica è la BMW.

    La TT, auto che a me piace moltissimo, come ha detto AC DC non può darti quelle emozioni su questo budget. L'unica che potrebbe farti divertire è la S1 oppure modificare una Audi come dice sopra il nostro amico.

    Come budget la BMW offre alcune interessanti auto, anche se la maggior parte sono Diesel, ci sono due benzina. La ricerca è stata fatta da 180 CV in su con budget da 20K a 30K.

    La TT 230 CV quattro è fuori budget. L'unica vicina al tuo max di 30Keuro è questa sotto
    https://www.autoscout24.it/annunci/a...a7c7?cldtidx=1

    https://www.autoscout24.it/annunci/b...f-17079367b73a

    https://www.autoscout24.it/annunci/b...615f?cldtidx=6

    https://www.autoscout24.it/annunci/b...d-765b674c24ac

    https://www.autoscout24.it/annunci/b...88c?cldtidx=14

    https://www.autoscout24.it/annunci/b...8-4abbb7435aef
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •