Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: MMI non funziona più!!

  1. #21
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    54
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Aggiornamento... FUNZIONA TUTTO!!!!!
    Nell'angolo dove era penetrata l'acqua non si erano danneggiati i 4 elementi che pensavo fossero dei diodi (sono invece elementi in ferrite che fungono da filtro per i disturbi...), ma si erano corrosi i contatti dentro ai forellini del circuito stampato presenti in quella zona che collegano in vari modi i diversi piani di questo complesso circuito; non si tratta infatti di un circuito stampato classico con un solo piano e tutte le relative piste ma di una serie di piani sovrapposti, almeno 2 o 3 o forse più, con ognuno le relative piste!
    Il mio amico ha fatto un collegamento esterno per ripristinare la continuità di una pista (o più piste... non ho capito bene!) interrotta dalla corrosione dell'acqua dentro a questi forellini che attraversano i vari piani del circuito; anche lui, per quanto molto esperto, era dubbioso sulla riuscita dell'intervento perché mi ha detto che non è facile individuare le piste interne e i relativi collegamenti di questi forellini! A quanto pare però ha lavorato molto bene perché tutto è tornato a funzionare perfettamente con grande gioia della mia compagna (l'auto è sua!) che finalmente può riutilizzare in primis il vivavoce (è praticamente sempre al telefono per lavoro quando guida!) e poi tutto il resto dal Navi alla radio/cd ecc.
    Per correttezza vi comunico che il mio amico non abita a Bologna e mi ha fatto questo piacere personale (è molto incasinato con il suo lavoro!) perché ci conosciamo da oltre 40 anni e quindi non chiedetemi di fargli riparare anche i vs.... rimango però disponibile per tutte le dritte che vi possono servire per tentare voi stessi la riparazione!

  2.  

  3. #22
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    si i pcb sono multistrato e ripristinare le piste non è semplice, infatti avevo immaginato non fosse una roba semplicissima

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Cavoli, non è un intervento alla mia portata, ma sono contento che hai risolto

  5. #24
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    54
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    @giulio: prima di mollare del tutto, se fossi in te, proverei a far qualcosa. Io sono un buon ciappinaro in generale (si dice così anche da voi?) anche se in elettronica è sicuramente il campo dove sono più scarso non avendo fatto nemmeno studi specifici, ma nonostante questo, ho tentato da solo di capire cosa era successo ed ho provato a sistemarlo. Già il fatto di isolare il problema al solo amplificatore è stato per me un successo. Mi sono rivolto al mio amico elettronico perché pensavo si fossero danneggiati quelli che credevo essere dei diodi in modo che lui me li procurasse e me li sostituisse (in passato ho fatto anch'io varie stagnature di componenti in altre apparecchiature ma in questo caso, essendo elementi molto piccoli, avevo paura di fare più danno che riparazione... quando scaldi con lo stagnatore in punti molto ristretti si rischia di fondere tutto!) ed invece è venuto fuori che si erano corrosi i contatti dentro questi fori passanti nel circuito stampato. Magari nel tuo caso, aprendo l'amplificatore ed estraendo il circuito stampato (il danno nel mio era nella faccia sottostante nascosta) puoi capire dove l'acqua ha danneggiato e lì intervenire. Potresti fare qualche foto dei punti danneggiati e postarli qui sul forum... posso girare le foto al mio amico e vedere se ti può dare qualche dritta anche se solo a distanza! Scusa se insisto ma dopo mesi di problemi con l'MMI è veramente libidinoso vederlo di nuovo perfettamente funzionante e mi dispiace che tu sia messo com'ero io prima (o meglio... com'era la mia compagna... l'auto, come già detto, è sua!)... vedi tu... io tutto quello che posso fare per aiutarti lo faccio!

  6. #25
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Figurati, la soluzione l'ho già trovata... ho sostituito l'ampli e tutto è tornato operativo. Mi dispiace solo che ho il mio buttato in cantina, forse un giorno (se necessario e spero di no) lo faccio riparare o ci provo io, fosse stato più semplice avrei anche provato ma l'ho già aperto e non ho capito dove mettere le mani quindi...

    Grazie della disponibilità ;)

  7. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    54
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A6 4FH

    Predefinito

    Per curiosità... hai sostituito l'ampli con uno uguale usato oppure hai adottato qualche altra soluzione? Mi interessava sapere sopratutto se eri dovuto passare o meno dalla "sanguisuga" Audi o no per eventuali codifiche...

  8. #27
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Usato... attivato con l'aiuto di amici

  9. Il seguente utente ringrazia Giulio V6 per questo messaggio

    Andrea 62 (23-04-2018)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •