Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: S3 8V - Pista

  1. #1
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito S3 8V - Pista

    Prendendo spunto dal topic del buon quattrosport, nella sezione 8P, ho pensato che un topic dedicato alla pista anche nella sezione 8V non avrebbe fatto male e avrebbe raccolto quante più informazioni utili a chi, come me, è interessato a questo aspetto dell'automobilismo.

    Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che ho la macchina da un anno e mezzo e l'anno scorso ho partecipato a qualche trackday rispettivamente nelle piste di Monza, Franciacorta e San Martino del Lago (Cremona circuit).

    La prima volta in pista è stata a Monza con l'evento organizzato qui sul forum e la macchina era totalmente originale. Esperienza che più che altro mi è servita per capire il comportamento della macchina messa sotto stress e iniziare a capire i suoi (e i miei) limiti. Dopo qualche staccata aggressiva, è subito venuto fuori il limite dell'impianto frenante, non come potenza che di per se è molto buona, ma come resistenza alla fatica veramente bassa (storia già sentita per la 8P). Due giri lanciati a Monza erano il limite raggiungibile, con le ultime frenate col pedale a toccare il tappetino, e non esagero! Credo che in questo caso il problema principale siano le tubazioni in gomma, che si dilatano al punto di allungare la corsa in maniera drastica. Un'altra cosa che mi preoccupava erano le temperature dell'olio, visto che già in strada salgono abbastanza, raggiungendo anche i 110/112° in clima estivo. Era marzo con circa 15°C temp ambiente (o poco più, non ricordo precisamente) e ho raggiungo 125°C come temperatura dell'olio. Un valore alto, ma non estremo anche se preoccupante in vista dei periodi più caldi.
    Le impressioni in generale comunque sono state buona, soprattutto per quanto riguarda il motore: lineare e sempre pronto. Vmax raggiunta è stata di 236 km/h di tachimetro, il gps del telefono ha segnato 222. I tempi non li considero neanche. Il comportamento dinamico ormai lo conosciamo tutti e la macchina tende (molto) al sottosterzo. Le gomme erano delle pessime Conti SP5 di primo equipaggiamento che di certo non hanno aiutato anche se erano praticamente nuove.
    La seconda pistata è stata a Franciacorta a Giugno, pista praticamente opposta a Monza. Strettina e lenta ma che mi piace molto. Per prepararmi alla pista nel frattempo ho montato delle molle per abbassare un po' la macchina e cercare di migliorare un po' la dinamica: Eibach Pro Kit. L'olio è stato sostituito con uno dalla gradazione più adeguata: Total Quartz 9000 10W50. I problemi emersi a Monza sono stati esaltati dal caldo torrido e l'impianto frenante è andato in crisi dopo pochi giri (reduce da Monza e senza nessuna manutenzione) e l'olio è schizzato a 137°C, temperature che onestamente mi hanno preoccupato anche se il nuovo olio credo le abbia gestite senza troppi problemi. La macchina mi è piaciuta subito di più con le nuove molle e alla fine sono riuscito a fare un 1:31:04, con sempre le stesse SP5 pessime e un passeggero (https://www.youtube.com/watch?v=pC0yQPTVutQ), ma c'è molto da migliorare. Essendo comunque la seconda volta in pista sono soddisfatto di quello che avevo ottenuto.

    Dopo un paio di turni in pista era chiaro che l'impianto frenante stock non poteva andare bene. Ho preso in considerazione il miglioramento dello stesso valutando liquido 5.1, tubi in treccia e pastiglie racing (Ferodo piuttosto che Pagid) ma alla fine avevo paura di buttare soldi e ho optato per la sostituzione totale dell'impianto. Ho montato un impianto Brembo GT a 6 pompanti con disco monoblocco da 370 mm e tubi in treccia. Le pastiglie ho mantenuto quelle stradali che mi hanno dato con l'impianto visto che erano nuove, e che monto ancora ora. Beh, la musica è cambiata parecchio nelle pistate successive. L'impianto non si affatica praticamente mai se non dopo diversi giri al limite e considerando che le pastiglie sono quelle stradali direi che è fantastico, anche la potenza, che con queste pastigli alla lunga inevitabilmente cala è sempre comunque buona. Questo problema posso considerarlo archiviato!
    Ho tenuto il 10W50 per il resto dell'anno, fino all'arrivo del freddo, quando sono tornato ad una configurazione omologata per la macchina e che credo terrò anche in futuro al posto del Castrol 5W30: il Motul X-Cess 5W40.

    Le successive pistate mi hanno fatto prendere confidenza con l'auto e ho portato alla frutta le gomme SP5, ottenendo un 2:20 a Monza con un errore di marcia, due intoppi e parecchio da migliorare (https://www.youtube.com/watch?v=QT51wh17_Kg).

    Nel periodo invernale sto fuori dagli autodromi e ne approfitto per lavorare sull'auto. Essendo la macchina ancora ampiamente in garanzia, ho deciso di rimandare le modifiche al motore, anche quelle per diminuire le temperature come coppa olio maggiorata in alluminio e sostituzione del mostruoso tappo catalizzatore. Mi sono così dedicato all'assetto, a livello base. Il mio obiettivo è comunque mantenere una macchina da usare ogni giorno ma che si difenda bene e diverta in pista, quindi non farò mai cose estreme. Tutti i consigli sull'assetto mi sono stati dati da quattrosport che mi ha dato un sacco di dritte e informazioni su come ottimizzare la macchina e ci sto lavorando. Ritirata proprio ieri, ho installato componenti per cercare di aumentare il grip all'anteriore incrementando il camber negativo fino a -1,9° e irrigidendo le sospensioni con boccole Powerflex black e materiale 034, al fine di non variare, o variare il meno possibile la geometria delle stesse. Assetto ancora da rifinire e domani passo a montare delle gomme sulla carta ottime, le Toyo R888R in vista del ritrovo di domenica a Monza!

    Adesso voglio sentire anche le vostre esperienze!

  2. I seguenti 3 utenti ringraziano per SeoTFSI per questo post:

    CEF911RS (09-05-2018), enryx (23-03-2018), Spartacus (24-03-2018)

  3.  

  4. #2
    New Entry L'avatar di Spartacus
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    39
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 sportback S-tronic 310cv

    Predefinito

    Per ora non l’ho ancora portata in pista ma conto di farlo a breve. Prima però voglio fare cambio olio, metterò Pakelo al posto del Castrol di primo equipaggiamento, e almeno i tubi in treccia con olio freni RBF. Al momento sono indecisissimo su cosa fare per i freni perchè non voglio tribulare con cerchi e distanziali come avevo fatto sulla GTI; sto valutando se accontentarmi di pads+tubi+olio (leggo che in molti hanno trovato parecchio miglioramento) o se fare impianto con Maserati slim e disco da 350.
    Per quanto riguarda il discorso temperature penso che trarrò beneficio con il downpipe APR che ho in arrivo nei prossimi giorni.
    Gomme mi trovavo da dio con le Cup2 sulla GTI e quindi penso che opterò ancora per quelle.

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano per Spartacus per questo post:

    Massi T5 (13-04-2018), SeoTFSI (24-03-2018)

  6. #3
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    gran bella descrizione seo, anche io ho notato gli stessi problemi che hai tu, partiamo dall'olio io utilizzo il pakelo 5w50 racing, mi trovo molto bene, anche su tratti stradali ( chiusi al traffico ) zone montane, tirando non l ho mai vista superare i 118 gradi, come consumo olio sono circa a 1 litro ogni 15 k km, lo cambio ogni 12 k km, facendo molta strada ( circa 35 k km all anno ) lo cambio spesso, anche andando piano le temperature sono alte, in citta d estate giro sui 108 110 gradi, autostrada 103 104, complice anche un misero scambiatore di calore posto in una zona calda del motore con raffreddamento quasi 0, mi sarei aspettato un radiatore dell'olio, date le temperature alte, potevano studiare meglio l'impianto, per quanto riguarda l'impianto frenante io lo trovo sottodimensionato, molto sottodimensionato, basta poco per mandarlo in crisi, molto poco, la mia è originale e non ho mai fatto pista ma mi accorgo nell'utilizzo normale ( un'po spinto ) che non è adatto alla mole della macchina, ho sempre pensato che l s3 sia una a3 "vitaminizzata ", l rs3 è superiore in tutti gli aspetti !! hai confermato la mia ipotesi !

  7. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    Spartacus (26-03-2018)

  8. #4
    New Entry L'avatar di Spartacus
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    39
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 sportback S-tronic 310cv

    Predefinito

    Federico il Pakelo che usi tu ha specifica VW/Audi?

  9. #5
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    l rs3 è superiore in tutti gli aspetti !! hai confermato la mia ipotesi !
    RS3 mai provata.. non saprei dirti! comunque Enrico ieri girava coi carbo e si è lamentato proprio dei freni (il problema sta semplicemente nei tubi in gomma che non tengono un cavolo, ma come vedi anche le RS non sono esenti da difetti)


    Citazione Originariamente Scritto da Spartacus Visualizza Messaggio
    Federico il Pakelo che usi tu ha specifica VW/Audi?
    5W50 non è omologato.



    In ogni caso... Ieri giornata estremamente divertente in quel di Monza, con gli amici del forum. Tanto divertimenti a suon di staccate al limite e tutto il resto.
    Il mio scopo principale era iniziare a capire le modifiche che ho apportato alla macchina, che e quanta differenza hanno fatto. Sgonfio a 2.3 le R888R per un paio di giri allegri ma non al limite per sentirmi invece un po' sul marmo con la macchina che scivolava un pochino in curva (sarà la patina, visto che hanno 50km, penso) ma con più o meno grossi problemi di stabilità in staccata: la macchina sbandierava da tutte le parti. Sapevo benissimo che con l'incremento di camber negativo avrei perso qualcosa da questo punto di vista ma non pensavo così tanto. Allora rientro e avevo già il sospetto di pressioni troppo alte; infatti in soli due giri e temperatura non di certo calda (12/13°C) le gomme erano salite ben a 3.5 bar. subito spiegato il mistero. le riporto a 2.3 e riparto notando fin dalla prima curva un comportamento molto diverso della macchina. Poi tra un ritardo e l'altro, bandiera rossa etc ho deciso di non rientrare più ai box e godermi l'ultima parte del turno anche se probabilmente avrei dovuto sgonfiare ancora un po' verso la fine. Per quanto riguarda il resto dei componenti, posso dire che ho notato una reattività della macchina generalmente migliore. Sterzo chiaramente meno "indiretto e in ritardo" e macchina ben attaccata a terra. La percorrenza nei curvoni veloci è migliorata e di conseguenza anche l'uscita. Chiaramente non mi aspettavo stravolgimenti visto l'entità dei componenti che ho installato. Ecco forse qualcosa in più dalle gomme si, ma sicuramente sono io che le ho mal interpretate e probabilmente non le ho portate nel range ideale di utilizzo (Toyo da 70-100°C). Avrò modo di provarle al meglio nei prossimi mesi e le terrò più monitorate.
    Parlando di tempi, ho strappato un 2:18:1, quindi un miglioramento di 2 secondi e giro ottimale di 2:17. I freni come sempre si sono dimostrati all'altezza e le temperature dell'olio erano perfette: mai oltre i 113°C, aiutato dalla temperatura dell'aria. Mi sono divertito a vedere anche certi mostri (GT2 RS nuova di pacca, 458 Speciale A etc). Soddisfatto della giornata!
    @quattrosport per quanto riguarda il rollio, personalmente non ne ho avvertito molto. Bisognerebbe vedere un video dall'esterno come mi dicevi giustamente tu. Ma al momento non ne ho..

    Ps: presto il video del giro "veloce" con piccolo intoppo alla prima variante e staccata non al limite proprio per evitare di dover rallentare ancora di più.

    update: ecco l'onboard del mio giro: https://www.youtube.com/watch?v=AbJ5MFf5lxk
    Ultima modifica di SeoTFSI; 28-03-2018 alle 01:31

  10. #6
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Spartacus Visualizza Messaggio
    Federico il Pakelo che usi tu ha specifica VW/Audi?
    Il pakelo che uso non ha la specifica, ma sinceramente non mi interessa, a me interessa che lubrifichi il motore è che lo protegga, sono uno dei pochi con la ihi del 2014 ( avevano rogne di lubrificazione) la mia è perfetta per ora è sono a quota 70 k km ! Per la garanzia non mi interessa dato che per Audi dovresti mettere solo 5w30 !

    ---------- Post added at 23.28.39 ---------- Previous post was at 23.26.37 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Spartacus Visualizza Messaggio
    Federico il Pakelo che usi tu ha specifica VW/Audi?
    Dimenticavo... sfido a trovare uno qua che usi sulla s3 il 5w30 Castrol . ... ahhaha anche seo usa il 10w50 che non è omologato, e se ha fatto lo scarico come ho capito è usato altri tipi di olio ciao ciao garanzia !

  11. #7
    Audi lover L'avatar di IlPunitore
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,331
    Thanked: 185
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 8VA FL SPB APR Stage 2 + RS3 8Y SPB Stage 2 + 992 4S Cabrio

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    Per la garanzia non mi interessa dato che per Audi dovresti mettere solo 5w30
    In realtà Audi prevede anche la specifica 5W40, con intervalli di cambio olio più ravvicinati ma sempre con garanzia ufficiale

  12. Il seguente utente ringrazia IlPunitore per questo messaggio

    SeoTFSI (27-03-2018)

  13. #8
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    che è quello che sto usando io. Motul 5W40 con specifica VW, fatto mettere direttamente in Audi.

  14. Il seguente utente ringrazia SeoTFSI per questo messaggio

    Spartacus (27-03-2018)

  15. #9
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeoTFSI Visualizza Messaggio
    Sgonfio a 2.3 le R888R per un paio di giri allegri ma non al limite per sentirmi invece un po' sul marmo con la macchina che scivolava un pochino in curva (sarà la patina, visto che hanno 50km, penso) ma con più o meno grossi problemi di stabilità in staccata: la macchina sbandierava da tutte le parti. Sapevo benissimo che con l'incremento di camber negativo avrei perso qualcosa da questo punto di vista ma non pensavo così tanto. Allora rientro e avevo già il sospetto di pressioni troppo alte; infatti in soli due giri e temperatura non di certo calda (12/13°C) le gomme erano salite ben a 3.5 bar. subito spiegato il mistero. le riporto a 2.3 e riparto notando fin dalla prima curva un comportamento molto diverso della macchina. Poi tra un ritardo e l'altro, bandiera rossa etc ho deciso di non rientrare più ai box e godermi l'ultima parte del turno anche se probabilmente avrei dovuto sgonfiare ancora un po' verso la fine. Per quanto riguarda il resto dei componenti, posso dire che ho notato una reattività della macchina generalmente migliore. Sterzo chiaramente meno "indiretto e in ritardo" e macchina ben attaccata a terra. La percorrenza nei curvoni veloci è migliorata e di conseguenza anche l'uscita. Chiaramente non mi aspettavo stravolgimenti visto l'entità dei componenti che ho installato. Ecco forse qualcosa in più dalle gomme si, ma sicuramente sono io che le ho mal interpretate e probabilmente non le ho portate nel range ideale di utilizzo (Toyo da 70-100°C). Avrò modo di provarle al meglio nei prossimi mesi e le terrò più monitorate.
    Stefano, la gestione delle pressioni pneumatici è di vitale importanza soprattutto quando si gira con semislick, che necessitano di una strategia di gestione per molti versi simile a quella degli slick veri e propri. Personalmente partivo con 1.6-1.65 bar anteriore e 1.90-1.95 posteriore per un obiettivo di 2.3 a caldo (un po' più sgonfie dal lato esterno a quello della preponderanza delle curve). In inverno di solito dopo qualche giro si raggiungeva l'obiettivo, col caldo era necessario comunque sgonfiare un pelo a metà turno.
    Occhio comunque partendo a gomme anteriori a 1.6 a dare loro il tempo per scaldare (e gonfiarsi di conseguenza), io durante il Time Attack Italia a San Martino del Lago del 2014, stallonai l'ant. dx alla prima curva a sx dopo il rettilineo box perché feci un solo giro di riscaldamento e erano ancora troppo sgonfie, meno male che non distrussi la macchina e (anche se persi tutta la terza e ultima sessione di prove) riuscii alla fine ad avere la macchina pronta appena in tempo per entrare per gli hot lap della gara.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ... per quanto riguarda l'impianto frenante io lo trovo sottodimensionato, molto sottodimensionato, basta poco per mandarlo in crisi, molto poco, la mia è originale e non ho mai fatto pista ma mi accorgo nell'utilizzo normale ( un'po spinto ) che non è adatto alla mole della macchina, ho sempre pensato che l s3 sia una a3 "vitaminizzata ", l rs3 è superiore in tutti gli aspetti !! hai confermato la mia ipotesi !
    Parlami pure di tutti gli altri pregi della RS3, ma sui freni caliamo un velo pietoso, ecco, diciamo che non sono certo il suo punto di forza...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  16. I seguenti 2 utenti ringraziano per quattrosport per questo post:

    CEF911RS (09-05-2018), SeoTFSI (28-03-2018)

  17.  

  18. #10
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Stefano, la gestione delle pressioni pneumatici è di vitale importanza soprattutto quando si gira con semislick, che necessitano di una strategia di gestione per molti versi simile a quella degli slick veri e propri. Personalmente partivo con 1.6-1.65 bar anteriore e 1.90-1.95 posteriore per un obiettivo di 2.3 a caldo (un po' più sgonfie dal lato esterno a quello della preponderanza delle curve). In inverno di solito dopo qualche giro si raggiungeva l'obiettivo, col caldo era necessario comunque sgonfiare un pelo a metà turno.
    Occhio comunque partendo a gomme anteriori a 1.6 a dare loro il tempo per scaldare (e gonfiarsi di conseguenza), io durante il Time Attack Italia a San Martino del Lago del 2014, stallonai l'ant. dx alla prima curva a sx dopo il rettilineo box perché feci un solo giro di riscaldamento e erano ancora troppo sgonfie, meno male che non distrussi la macchina e (anche se persi tutta la terza e ultima sessione di prove) riuscii alla fine ad avere la macchina pronta appena in tempo per entrare per gli hot lap della gara.

    - - - Updated - - -


    Parlami pure di tutti gli altri pregi della RS3, ma sui freni caliamo un velo pietoso, ecco, diciamo che non sono certo il suo punto di forza...
    io la rs3 l ho provata, il motore mi da l'idea di essere meno cattivo, cioe ha meno carattere, ovvio che va di più, forse era ancora legata, i freni della rs3 mi dispiace ma siamo su un altro livello della s3... la s3 ha davvero freni ridicoli, la rs3 ha freni superbi

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •