Salve ragazzi, ho provato ad usare il cerca ma o i vari 3D sono troppo vecchi o comunque non risolvono il mio problema, spero quindi di aver azzeccato sezione e in caso contrario chiedo ai mod di spostare la discussione in quella apposita.

Cerco di spiegarvi brevemente.
Un paio di mesi fa mi è letteralmente esplosa la turbina della macchina, Audi A3 1.9 del 2005, motore BKC. Ci sta, la macchina ha i suoi anni e può succedere, mi reco dal meccanico e gliela lascio per qualche giorno per farmela sostituire.

Quando però la riprendo, non sembra essere tornata come prima; la turbina inizia a girare (si sente il soffio) sui 1.8 giri ma la "spinta" la si avverte solamente quando supera i 2.5/3, spesso con qualche singhiozzo.

Da diagnosi verifichiamo che era partita anche la centralina (non ho idea di come si chiami il pezzo) della decompressione, quella scatola nera a cui sono collegati i vari tubicini tra cui l'egr.

Ne prendiamo una dallo sfascio e i vari singhiozzi tra il motore che sembra aspirato e il momento in cui la turbina da la spinta scompaiono, ma non risolve comunque il perché di tale ritardo.

Altra diagnosi, altro errore: il corpo farfallato e Clima (quest'ultimo funziona benissimo) con codice P3101. Ne prendo un altro dallo sfascio (era di una golf) e senza pulirlo o montarlo, esso viene solamente attaccato tramite lo spinotto apposito per fare di nuovo la diagnosi che segnala comunque lo stesso errore.
Ne compro uno nuovo e, con la stessa procedura, l'errore non ne vuole sapere di sparire.
Il cablaggio è stato verificato e funziona benissimo, così come i vari fusibili dentro l'abitacolo e vicino la batteria.
Sul computer di bordo NON ESCE NESSUNA SPIA O ERRORE.

In tutto ciò i consumi sono aumentati, la mia pazienza è diminuita e non so nemmeno più che pesci prendere; chiedo quindi una mano qui nel forum con la speranza che qualcuno più esperto mi dia qualche dritta.

Un grazie in anticipo a chiunque risponda.