Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Recensione modulo MTM M-Cantronic

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    127
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    S1 MTM

    Icon10 Recensione modulo MTM M-Cantronic

    Ciao a tutti, eccomi qui a recensire questo prodotto interessante che ho avuto modo di avere da un amico ad un prezzo ridicolo, 300 euro (che culo), considerando che nuovo costa sui 2000 euro da sito MTM.Premetto che la mia S1 è stock e che ,se non avessi avuto questa botta di fortuna, non l' avrei comprato nuovo. So che molti sono scettici quando si parla di moduli aggiuntivi ma vi assicuro che questo prodotto è di un livello superiore ai "banali" moduli, qui siamo insieme ad ABT ai massimi livelli dei tuner per eccellenza del gruppo VAG ed in particolare di Audi Sport. Il costo cosi elevato deriva dal fatto che essi forniscono la garanzia ufficiale Audi con registrazione libretto e telaio (ovviamente vale prevalentemente per il modulo nuovo, per l' usato "da mercatino online" si può fare ma alla fine si spende come il nuovo e non avrebbe una logica).Ora veniamo al dunque:

    FATTURA:

    pregevolissima, materiale di prima qualità, dalla scatola in metallo rosso serigrafato mtm, ai cablaggi con connettori originali Bosch; tutto sembra studiato per durare nel tempo ed alle temperature estreme del cofano.

    MONTAGGIO:

    Facilissimo e veloce, si stacca la centralina originale ed i connettori e si collega la Cantronic alla centralina originale (come se doveste giuntare due cavi tra loro per capirci). Se avete l' antituning (piastra metallica) sulla centralina originale ovviamente va smontato prima.

    COME FUNZIONA:

    Il funzionamento è abbastanza semplice; il modulo riceve dei dati dai vari sensori della vettura, li altera e li trasmette alla centralina originale che provvede di conseguenza a riparametrare i dati incrementando inconsapevolmente i valori. Esempio pratico: se la turbina stock gira a 0.8 bar, la cantronic "dice falsamente" alla centralina originale "stai girando a 0.3" e automaticamente la centralina originale aumenterà di 0.5 punti la pressione risultando in un 1.3 bar totali aumentando di conseguenza.. cosi per tutti i dati.Ovviamente si resta sempre dentro i valori limite della varia componentistica in modo da mantenere un' affidabilità pressochè originale (da qui deriva la possibilità di avere garanzia ufficiale Audi).

    PERCHE' L'HO SCELTO:

    Come dicevo prima non l' avrei preso nuovo per via del costo ma.. l' occasione fa l' uomo ladro; Io non volevo avere problemi con la frizione originale che ahimè è molto debole e dunque l'alternativa sarebbe stato uno stage 1 Revo Low Boost ma cmq sarebbe costato 500 euro in più. Qui la promessa di MTM è proprio quella di un mantenimento dei consumi di frizione nei limiti della norma pur con un incremento prestazionale notevole. Ultimo motivo.. mi ha sempre affascinato MTM come ABT per il loro passato storico e presente con Audi Sport.

    DATI PROMESSI:

    306 hp 440 nm e sblocco vel. max

    COME VA:

    Eccoci al punto cruciale.. dico subito: va bene, molto bene. Appena montato richiede un breve periodo di adattamento, in cui la centralina originale inizia a riapprendere le nuove logiche di funzionamento, ma non serve molto per capire che qualcosa è cambiato... si ma cosa? All' inizio snocciolando le marce sembra che tutto sia come da stock... ma poi.... appena si affonda decisi il gas si capisce che qualcosa di importante è successo... l' erogazione è più corposa ma molto lineare, e mano a mano che i giri salgono aumenta anche la spinta di coppia in un modo che è esattamente paragonabile all' erogazione stock e,per capirci, sembra che sia uscita già cosi dalla fabbrica Audi ad Ingolstadt ma con una schiena impensabile, oltre i 4000 giri, prima dell' installazaione. La coppia è spalmata lungo tutto l' arco del contagiri in maniera estremamente sapiente, si va fortissimo quasi senza accorgersene,guidabilità fantastica, dolce e lineare ma anche cattivissima quando serve, guardando il contakm si resta sbalorditi. Ecco, a questo punto, perchè la frizione ne risente pochissimo, proprio per via della studiatissima distribuzione della coppia, senza picchi strani o strappi. La m - cantronic come dicevo prima ha anche la funzione di sblocco vel. max ed in Germania su autostrada senza limiti ho potuto vedere i 270 km/h indicati allo strumento, spremuta al massimo.

    CONSUMI:
    Appena montato sono riuscito a leggere 14.7 km al litro, andando in efficiency con piede felpato ma ben presto mi sono reso conto che erano dati in fase di autoadattamento che sarebbero stati destinati a scendere.. ed in effetti è stato cosi... in ogni caso il consumo andando piano è migliorato di quasi 1km al litro, ma se si schiaccia a fondo si può ovviamente cosumare più di prima come è logico che sia anche facendo riferimento a tutte le mappe sul mercato.

    PROVA DEL 9:

    Siccome io, come penso un po' tutti noi, se non vediamo non crediamo, ho deciso di fare rullare su un banco tra i più affidiabili d' italia la piccoletta con il modulo installato ed i dati risultati sono i seguenti:

    284.6 cv @ 158 km/h (5990 rpm) e 456 nm @57 km/h (2178 rpm) benzina Q8 100 ottani

    Non ha restituito i 306 cv dichiarati, ma questo lo presumevo già dall' origine, ma ha regalato un incremento di coppia davvero notevole e sostanzioso che poi è quello che serve di più in strada. In ogni caso anche a livello di cavalli sono molto contento, la macchina vola, e dovrebbe mantenere un' affidabilità pressochè stock.In abbinamento poi ad una bella aspirazione e magari ad un intercooler (che in futuro farò) i risultati sarebbero ancora migliori.

    LO CONSIGLIO O NO?:

    Se avete circa 2000 euro e poco più da spendere e volete tutti i vantaggi descritti sopra (garanzia originale, frizione originale preservata, erogazione lineare ed affidabilità simil stock ecc..) ed in più il fascino di questo tuner tedesco di prim ordine per Audi Sport ve lo consiglio, viceversa andrei di mappa Revo o similari. Sui mercatini online ogni tanto cmq qualcosa si trova dunque dateci sempre un' occhiata e magari troverete l' occasione dietro l' angolo come è capitata questa volta a me. Vi consiglio, per sapere un po' di più sul marchio MTM una bella visita al loro sito, o cercando sul web; è sempre interessante scoprire e leggere la storia di un brand.

    Spero che la mia recensione vi sia piaciuta e soprattutto che possa servire per chi avesse il dubbio e non fosse riuscito a trovare nulla sul web. Se avete dei dubbi chiedete pure qualasiasi cosa, sono qui. A presto e grazie della lettura.

  2. I seguenti 3 utenti ringraziano per Luke610 per questo post:

    enryx (10-04-2018), Saccboy (10-04-2018), SeoTFSI (10-04-2018)

  3.  

  4. #2
    Socio Audi RS Club L'avatar di AC^DC
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    607
    Thanked: 91
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    ex S1

    Predefinito

    Gran bella recensione Luca, complimenti

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    127
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    S1 MTM

    Predefinito

    Grazie mille Mauri

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Bella recensione.

    Ho solo 2 dubbi:
    - Perchè quel modulo non invalida la garanzia della casa?
    - Con quei valori di coppia e potenza non so quanto durerà la frizione ori. Molto dipende dall'uso che ne fai.

    Riguardo il resto, al prezzo che l'hai pagato hai fatto benissimo. Come hai giustamente detto anche tu, a prezzo pieno sarebbe una follia, anche perchè un buon preparatore con 5-600€ ti fa la mappa su misura con rullata prima e dopo.

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    127
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    S1 MTM

    Predefinito

    Grazie Bal, il modulo non invalida la garanzia della casa se viene comprato nuovo oppure se si associa con circa 700 euro al numero di telaio (in caso di modulo usato) in quanto sia MTM che ABT sono tuner ufficiali Audi Sport e quindi riconosciuti da Audi stessa. Ti assicuro che comunque la coppia è spalmata talmente bene in tutto l' arco di erogazione (soprattutto in alto) dunque per questo motivo loro garantiscono usura pari alla vettura stock.. in ogni caso staremo a vedere... io mi tocco le balls

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Riguardo la garanzia, ok, capito.

    Riguardo la frizione, il precedente proprietario della mia S1 aveva fatto la mappa con valori simili ai tuoi; in realtà erano un pò inferiori, ma tenendo conto che ha rullato con la 95 e tu con la 100, i valori diventano simili. Lui però ha montato anche la frizione rinforzata

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    127
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    S1 MTM

    Predefinito

    Si io poi un domani quando nel caso dovrò fare la frizione magari passerò ad uno stage 2... ho intenzione di fare già adesso cmq aspirazione e intercooler per una questione di completezza, inoltre domani o dopo ordino le molle H&R

  10. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    bene, tienici informati.

  11. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    127
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    S1 MTM

    Predefinito

    certo, tu come aspirazione plug n play cosa mi puoi consigliare?

  12.  

  13. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    261
    Thanked: 46
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S1

    Predefinito

    Non saprei proprio perchè il mio preparatore l'ha fatta su misura.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •