Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Spia accesa EGR e diagnosi VAG con tanti errori: Aiuto

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    37
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi a4

    Predefinito Spia accesa EGR e diagnosi VAG con tanti errori: Aiuto

    Ciao a tutti;
    ho letto ore nel forum, ma non si parla del mio problema specifico; ho letto anche i consigli di intervento tramite VAG ma vorrei prima un vostro consiglio preciso;
    ho una AUDI 1.6 TDI del 2010; alcune volte si accende la spia EGR (dopo il richiamo in VW per il dieselgate: credo sia collegata la cosa).
    Ho eseguito la diagnosi tramite VCDS Release 17.8.0.
    Allego le schermate di errore; ho azzerato, ma l'errore, dopo pochi giorni, si è ripresentato:
    IMG_1415.jpg
    IMG_1416.jpg
    ho letto che è possibile modificare la funzionalità della valvola EGR tramite diagnosi;
    vorrei sapere se potete indicarmi un valore base per poter eseguire la verifica e se la sua modifica possa eliminare questo problema.
    La macchina non va in recovery, funziona bene anche a spia accesa.
    Non capisco come mai ci siano tutti quegli errori e, prima di intervenire alla pulizia / sostituzione EGR (visti i costi), vorre essere sicuro.
    Mi date indicazioni?

    Vorrei poi chiedervi, come spegnere la spia "chiave inglese" che continua a apparire a cruscotto;
    ho letto alcune discussioni sul forum; ho provato a eseguire lo stesso procedimento, ma non sono riuscito;
    potete aiutarmi?
    allego l'immagine della spia:
    IMG_1393.jpg

    vi ringrazio in anticipo :-)
    Buona serata a tutti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da christianmlr Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti;
    ho letto ore nel forum, ma non si parla del mio problema specifico; ho letto anche i consigli di intervento tramite VAG ma vorrei prima un vostro consiglio preciso;
    ho una AUDI 1.6 TDI del 2010; alcune volte si accende la spia EGR (dopo il richiamo in VW per il dieselgate: credo sia collegata la cosa).
    Ho eseguito la diagnosi tramite VCDS Release 17.8.0.
    Allego le schermate di errore; ho azzerato, ma l'errore, dopo pochi giorni, si è ripresentato:
    IMG_1415.jpg
    IMG_1416.jpg
    ho letto che è possibile modificare la funzionalità della valvola EGR tramite diagnosi;
    vorrei sapere se potete indicarmi un valore base per poter eseguire la verifica e se la sua modifica possa eliminare questo problema.
    La macchina non va in recovery, funziona bene anche a spia accesa.
    Non capisco come mai ci siano tutti quegli errori e, prima di intervenire alla pulizia / sostituzione EGR (visti i costi), vorre essere sicuro.
    Mi date indicazioni?

    Vorrei poi chiedervi, come spegnere la spia "chiave inglese" che continua a apparire a cruscotto;
    ho letto alcune discussioni sul forum; ho provato a eseguire lo stesso procedimento, ma non sono riuscito;
    potete aiutarmi?
    allego l'immagine della spia:
    IMG_1393.jpg

    vi ringrazio in anticipo :-)
    Buona serata a tutti
    se come dice il vag la valvola è guasta puoi fare poco... perchè anche provando a disabilitarla, non vuol dire che la elimini...apparte che per farlo devi farlo tramite mappa se fatta bene ma comunque essenfo guasta continuerà a darti l'errore... puoi provare a smontarla e pulirla e vedere se i cavi della egr funzionino bene

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    37
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    se come dice il vag la valvola è guasta puoi fare poco... perchè anche provando a disabilitarla, non vuol dire che la elimini...apparte che per farlo devi farlo tramite mappa se fatta bene ma comunque essenfo guasta continuerà a darti l'errore... puoi provare a smontarla e pulirla e vedere se i cavi della egr funzionino bene
    grazie mille per la risposta;
    ok proverò, ma secondo te come mai escono altre decine di errore?
    p.s. qualcuno ha la sequenza Autodata per smontare la EGR su questo modello?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    @christianmlr , fai scorrere la scansione col cursore di destra (nella tua prima foto, si vede solo il "sommario", la lista delle centraline, e sostanzialmente non serve a nulla per capire il tipo di guasti).
    devi andare a vedere dentro ogni centralina, per capire cosa ha memorizzato.
    (puoi anche cliccare sulla riga rossa del guasto, e il vag ti fara' entrare direttamente nella centralina interessata dal guasto).

    poi devi provare a cercare in rete (con google ecc), il codice errore di ogni guasto che hai in memoria.
    ad esempio per la egr, vedo nelle tua foto n.2 che ti compare l'errore P0403.

    nel sito ross-tech.com , sezione wiki, trovi alcune spiegazioni dei guasti, con le possibili cause e possibili soluzioni:

    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...7/P0403/001027

    ci sono molti altri siti, ci sono vari forum stranieri dove puoi trovare molti consigli (i siti russi di solito sono molto "avanti"), ecc.

    con calma ti fai una idea precisa dei guasti, e poi parli con un meccanico di tua fiducia, per tentare una pulizia della egr ecc.
    (e se il meccanico cerca di raccontarti delle balle , te ne accorgi subito, perche tu gia' sai cosa c'e' memorizzato nelle tue centraline).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andros94 Visualizza Messaggio
    se come dice il vag la valvola è guasta puoi fare poco... perchè anche provando a disabilitarla, non vuol dire che la elimini...apparte che per farlo devi farlo tramite mappa se fatta bene ma comunque essenfo guasta continuerà a darti l'errore... puoi provare a smontarla e pulirla e vedere se i cavi della egr funzionino bene
    la valvola potrebbe anche solo essere bloccata dalle incrostazioni carboniose (non raggiunge piu' i fine corsa, non chiude bene ecc), e ovviamente si accende la spia (MIL on = malfunction inidcator light ON = spia accesa) e il vag ti da' l'errore.
    Vale al pena provare a pulirla, ci vuole poco come mano opera.
    invece comprare l'intero ricambio nuovo, costa caro. e costa parecchio anche fare una mappatura (da persone capaci. lascia stare i mappatori improvvisati, fanno molti danni. non guardare solo il prezzo della mappa, informati bene sull'esperienza del mappatore ecc).

    se fai una mappa, la spia si spegne di sicuro, perche la egr viene disabilitata, diventa un pezzo di ferro "morto": la centralina motore non dialoga piu con la egr, non invia e non riceve piu' i segnali dai sensori ecc. la spia non si accendera' mai piu.
    se la mappa e' fatta bene, guadagni in prestazioni e allunghi la vita del motore. Ma tutto a discapito dell'ambiente, quel motore inquina di piu (sena egr, si producono piu' ossidi di azoto).

    attenzione che con la mappatura e disattivazione egr, o togliere il fap, ecc ecc, la macchina diventa illegale, in teoria non potrai piu' circolare su strada pubblica (devi circolare solo in pista e aree private).
    in caso di controlli, potresti avere noie con la forze dell'ordine, oppure in revisione biennale (ma le probabilita' sono bassissime, non ci guardano mai), oppure avere noie con i periti delle assicurazioni (e qui purtroppo le probabilita di avere "brutte sorprese" aumentano).
    in caso di incidenti gravissimi, con morte o invalidita', dove scattano risarcimenti milionari, i periti scavano con molta cura nei rottami e se scoprono che la macchina e' illegale sono caxxi amari. Per non pagare i risarcimenti, le assicurazioni se le inventano tutte!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da christianmlr Visualizza Messaggio
    p.s. qualcuno ha la sequenza Autodata per smontare la EGR su questo modello?
    che modello e' la tua audi? hai scritto nel profilo "a4", ma di che anno e'? che motore hai? (sigla al punto P5 del libretto di circolazione)
    ogni serie di motori ha una posizione di montaggio un pochino differente, per le varie componenti (egr compresa).
    devi cercare una guida specifica per il tuo motore

    l'utente ichissi aveva messo a disposizione "elsawin" (il software ufficiale audi per smontare i pezzi, per consultare gli schemi elettrici ecc). l'utente ichissi aveva postato un link torrent, nel nostro forum, alcuni mesi fa.
    fai una ricerca, ti scarichi elsawin da quel link (la versione completa sono 30-40 giga, quindi ci vuole una buona adsl, altrimenti ci metti un mese..). e poi vai a cercare le guide x smontaggio ecc, usando il tuo numero di telaio

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    37
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Biella (BI)
    Auto
    audi a4

    Predefinito

    @christianmlr , fai scorrere la scansione col cursore di destra (nella tua prima foto, si vede solo il "sommario", la lista delle centraline, e sostanzialmente non serve a nulla per capire il tipo di guasti).
    devi andare a vedere dentro ogni centralina, per capire cosa ha memorizzato.
    (puoi anche cliccare sulla riga rossa del guasto, e il vag ti fara' entrare direttamente nella centralina interessata dal guasto).
    grazie mille!!! Sono riuscito in seguito a varie bestemmie :-))
    la valvola potrebbe anche solo essere bloccata dalle incrostazioni carboniose (non raggiunge piu' i fine corsa, non chiude bene ecc), e ovviamente si accende la spia (MIL on = malfunction inidcator light ON = spia accesa) e il vag ti da' l'errore.
    Vale al pena provare a pulirla, ci vuole poco come mano opera.
    sono d'accordo; mi hanno consigliato la bomboletta (come prima prova); smontare il tutto richiede parecchio tempo; il modello è il 1.6 TDI del 2011;
    il modello te lo mando appena mi girano il libretto.
    Ti ringrazio tantissimo!!!
    A presto!

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da christianmlr Visualizza Messaggio
    ... mi hanno consigliato la bomboletta (come prima prova); smontare il tutto richiede parecchio tempo; il modello è il 1.6 TDI del 2011
    la bomboletta secondo me non serve a niente. se vai a vedere qualche foto in rete, vedi le croste che si formano dentro la egr.
    vedrai che lo spessore delle incrostazioni a volte supera 1 cm e la luce libera del condotto si riduce a 1/3 del tubo stesso, o forse meno!
    considera che quelle schifezze sono "ben cotte" dal calore, si sono accumulate in migliaia di km, e temo che in acuni punti le croste siano dure come il cemento...
    secondo te, cosa puo' fare uno spray da 100ml?? forse togliera' mezzo mm, cioe' lo sporco piu fresco, di recente formazione (che rimane ancora morbido), ma il grosso dello sporco e' duro e rinsecchito, e rimane ben fisso al suo posto. secondo me lo spray non lo smolla.
    considera anche che i "pezzi di sporco" staccati dallo spray, vanno a finire nei cilindri, e bruciano (in aprte) in camera di scoppio. non so se e' un gran bel lavoro (con estrema sfiga, i residui piu grossi possono anche bloccare una valvola... oppure vanno a finire nel fap, intasandolo rapidamente ecc ecc).
    secondo me ci vuole "olio di gomito", cioe' raschiare a mano, e metter a mollo con la benzina per sciogleire le croste piu dure, ovviamente dopo aver smontato tutti i vari pezzi).
    alla fine dei lavori avrai una scodella di schifezze, probabilmente "mezzo chilo" di robaccia, che secondo me non fa bene, se va a finire nel motore (con lo spray ci va per forza!)

    motore 1,6 tdi su una a4?? (hai scritto a4 nel tuo profilo).
    mi sa che nel tempo hai cambiato macchina, quindi direi di aggiornare il tuo profilo, altrimenti non riusciamo a capire di cosa si sta parlando e puo nascere qualche equivoco (ti arriva un consiglio sbagliato, per un altro tipo di motore, ma in assoluta buona fede)!

    ogni motore ha le sue specifiche, cambia la posizione di montaggio di molti pezzi ecc.
    nella A4 (motore longitudinale) la egr e' bene in vista, diciamo sopra al motore, e si smonta con relativa facilita'. molti utenti la hanno smontata in garage, con pochi attrezzi e poca fatica (risparmiando molti soldi, visto che la manodopera dell'officna costa cara).
    nel 1,6 tdi (motore traversale) forse la egr e' nascosta dietro al motore, verso la paratia dell'abitacolo, e probabilmente ci si arriva solamente da sotto (quindi ci vuole il ponte sollevatore, ecc ecc). e' solo una ipotesi, sinceramente non lo so come e' fatto il 1.6 tdi, non ho mai guardato dove si trova la egr in quella serie di motori

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da christianmlr Visualizza Messaggio
    Sono riuscito (a vedre gli errori) in seguito a varie bestemmie...
    il vag, dopo aver finito l'autoscan, ti chiede di salvare un file con la scansione completa (e' un file di testo, pochi KB).
    salva quel file nel tuo pc, e poi col "copia e incolla" posta nel forum i punti salienti della scansione (cioe' le poche righe con gli errori e la relativa descrizione).
    nascondi il tuo numero di telaio e le mille alte informazioni che non servono (se il guasto e' registrato nella centralina motore, e' inutile postare le altre centraline: abs, o il clima, o il telefono, il navigatore ecc. Si appesantisce il forum, il tuo post risulta meno leggibile ecc ecc).

    con i dati ed errori presenti nella tua scansione, ne capiremo di piu e potremo darti qualche consiglio mirato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •