Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: TFSI 1.8: va a Miscela? Beve troppo olio!!!

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Ciao Leonardo.
    Purtroppo sei incappato in una serie di motori - TFSI 2.0 180/211 cav ma anche il TFSI 1.8 degli anni 2009-2011 circa - che costituzionalmente consumano olio, chi più, chi meno, chi quasi da subito chi più avanti col chilometraggio, per un difetto di progettazione. In America, in seguito ad una Class Action, Audi, in garanzia ha rifatto (fasce, pistoni. bielle ecc), 80.000 motori estendendo la garanzia a 100.000/8 anni (così anche in Svizzera), implicitamente ammettendo un errore di progettazione.
    Da noi, trascorsi 2 anni, sono cavoli del proprietario anche se l'auto è tagliandata in Audi.
    I tagliandi Long life con cambio olio ogni 2 anni accelerano l'inevitabile processo di aumento dei consumi d'olio, che però dipende da un errore di progettazione, non del Castrol 5w30 Long life, anche se quest'ultimo non è un olio straordinario. Infatti in Usa, con le suddette motorizzazioni, ci cono stati svariati caso di consumi abnormi (4-6 Litri/1.000 km!), con motori con meno di 10.00 km: difficile dar la colpa all'olio.
    ---
    Nel tuo caso specifico - a 100.000 km un consumo di 1L/ 700 km - siamo in una situazione in cui cambiando olio, anche usando un 10w60, non puoi ottenere riduzioni significative dei consumi: ormai l'olio trafila allegramente tra fasce e pistoni. A dire il vero anche usando un 10w60 partendo da 1 consumo di 1L/3.000 km con un 5w40, la riduzione dei consumi è modesta, e si ha un'evidente perdita di potenza e fluidità di marcia soprattutto ai bassi regimi.
    Fossi al tuo posto contiunuerei con l'x-cess - che va bene e non ha costi proibitivi - almeno fino a quando e se il motore funziona bene. Certamente la soluzione vera è rifare fasce/pistoni/bielle; soluzione da adottare se intendi tenere l'auto a lungo, perché il motore, di suo è fantastico.
    In quegli di anni di produzione, purtroppo, era anche farlocco.
    Potrei scrivere un trattato (degli orrori) su questi motori, ma ormai sono esausto, e con me gli sfortunati utenti incappati in queste motorizzazioni "superciuk". Audi ha collaudato questi motori a spese degli utenti, almeno in Italia...
    Grazie 1000
    sei stato chiarissimo!

  2. Il seguente utente ringrazia OlioAudi per questo messaggio

    fraTT (07-08-2018)

  3.  

  4. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OlioAudi Visualizza Messaggio
    Grazie 1000
    sei stato chiarissimo!
    Prego Leonardo, non c'è di che. ��
    Purtroppo questo è quanto.:(

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    Appena riesco guardo la fattura, in ogni caso l'auto aveva poco meno di due anni (il precedente proprietario è riuscito a farsi fare il lavoro appena prima della scadenza della garanzia legale di 24 mesi) e come km ti direi circa 20mila. Il consumo olio prima dell'intervento non lo conosco con esattezza, però mi pare che fosse di diversi litri ogni 10mila km.
    Io ho comprato l'auto con 66mila km un anno fa. A 74mila mi è apparso l'avviso di minimo livello olio, ho messo mezzo litro come indicato dal manuale e poi l'avviso è comparso di nuovo a 79mila km. Da lì la mia affermazione di avere un consumo olio di 1-2 litri ogni 10mila km. Adesso ho poco più di 80mila km, mi aspetto una nuova richiesta di rabbocco a 84mil circa...
    Grazie per l'informazione Giuse.

    Quindi intervento fatto nel 2012.
    Sicuramente i consumi erano ben superiori ad 1L/2.000 km, tetto della supposta "normalità" dei consumi secondo Audi.

    Normalmente, per la statistica che ho io, dopo l'intervento effettuato a partire dal 2012 il consumo si attestava su circa 1L/10.000 km, pur variabile; alcuni utenti arrivati a 80-100 mila km parlavano di un leggero aumento (1L/7-8.000 km), ma più che accettabile. Anche 1L/5.000 km è. più che accettabile su quel TFSI, se rimane costante. Magari,verifica in fattura se hanno sostituto anche le bielle - o " fusti biella" come li chiama Audi - oltre a fasce e pistoni ecc. ; di solito in quel caso l'intervento era risolutivo.
    Comunque, se posso darti un consiglio, per limitare un eventuale peggioramento dei consumi (tocchiamo ferro), adotterei due accorgimenti:
    1) cambiare olio max ogni anno/15.000 km (se già non lo fai);
    2) evitare di attendere il segnale acustico/ luminoso di invito al rabbocco per raggiungimento del livello minimo, ma rabboccare 1/2 litro appena l'istogramma virtuale sulla radio/MMI indica 2 tacche residue (su 8 totali; a partire da quel livello (circa 700 ml mancanti), scompare la scritta livello olio ok, ed è possibile/opportuno rabboccare 1/2 L senza alcun pericolo di andare oltre il livello massimo.
    Soprattutto se ti piace darci dentro (anche se forse col Q5 non andrai in pista��) non è il caso di viaggiare con 3,6 litri di olio, magari in piena estate...
    Utilizzerei in ogni caso un 5W40 (io uso Motul X-Cess 5w40), sui nostri TFSI è meglio.
    Ti auguro di goderti a lungo il tuo TFSI , un motore dalle prestazioni fantastiche.
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 23-04-2018 alle 07:56 Motivo: "fusti Biella"!
    Ciao,
    Donatello

  5. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Grazie per i consigli!

  6. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Prego Leonardo, non c'è di che. ��
    Purtroppo questo è quanto.:(

    - - - Updated - - -



    Grazie per l'informazione Giuse.

    Quindi intervento fatto nel 2012.
    Sicuramente i consumi erano ben superiori ad 1L/2.000 km, tetto della supposta "normalità" dei consumi secondo Audi.

    Normalmente, per la statistica che ho io, dopo l'intervento effettuato a partire dal 2012 il consumo si attestava su circa 1L/10.000 km, pur variabile; alcuni utenti arrivati a 80-100 mila km parlavano di un leggero aumento (1L/7-8.000 km), ma più che accettabile. Anche 1L/5.000 km è. più che accettabile su quel TFSI, se rimane costante. Magari,verifica in fattura se hanno sostituto anche le bielle - o " fusti biella" come li chiama Audi - oltre a fasce e pistoni ecc. ; di solito in quel caso l'intervento era risolutivo.
    Comunque, se posso darti un consiglio, per limitare un eventuale peggioramento dei consumi (tocchiamo ferro), adotterei due accorgimenti:
    1) cambiare olio max ogni anno/15.000 km (se già non lo fai);
    2) evitare di attendere il segnale acustico/ luminoso di invito al rabbocco per raggiungimento del livello minimo, ma rabboccare 1/2 litro appena l'istogramma virtuale sulla radio/MMI indica 2 tacche residue (su 8 totali; a partire da quel livello (circa 700 ml mancanti), scompare la scritta livello olio ok, ed è possibile/opportuno rabboccare 1/2 L senza alcun pericolo di andare oltre il livello massimo.
    Soprattutto se ti piace darci dentro (anche se forse col Q5 non andrai in pista��) non è il caso di viaggiare con 3,6 litri di olio, magari in piena estate...
    Utilizzerei in ogni caso un 5W40 (io uso Motul X-Cess 5w40), sui nostri TFSI è meglio.
    Ti auguro di goderti a lungo il tuo TFSI , un motore dalle prestazioni fantastiche.

    Ciao Donatello,
    che conti hai fatto per sapere che mancano circa 700 g di olio quando mancano due tacche residue? Vuol forse dire che l'istogramma pieno (con 8 tacche) corrisponde a circa 940 g di olio? E 3,6 litri residui vuol dire che in totale l'olio è 4 litri e mezzo (3,6+0,9)? Ma come le distingui le tacche?
    Ciao,
    Leo

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OlioAudi Visualizza Messaggio
    Ciao Donatello,
    che conti hai fatto per sapere che mancano circa 700 g di olio quando mancano due tacche residue? Vuol forse dire che l'istogramma pieno (con 8 tacche) corrisponde a circa 940 g di olio? E 3,6 litri residui vuol dire che in totale l'olio è 4 litri e mezzo (3,6+0,9)? Ma come le distingui le tacche?
    Ciao,
    Leo
    Ciao Leo.
    Per sicurezza, controlla sul libretto Audi se anche il tuo TFSI 1.8 contiene la stessa quantità d'olio del mio Tfsi 2.0, cioè 4.6 litri.
    Se è così, i dati che ho evidenziato per Giuse, ma che ovviamente valgono per tutti i Tfsi 2.0 180/211 cav( e probabilmente anche per il Tfsi 1.8 (previa verifica).
    I dati che ho reso pubblici derivano da 8,5 anni e 80.000 km di esperienza, in cui ho seguito passo passo, anzi tacca per tacca (virtuale) l'istogramma della radio/Mmi. Le 8 Tacche (che non sono segnate), le ho imparate con l'esperienza, inizialmente misurandole, confrontando la lunghezza totale dell'istogramma, con la singole (o 2, o 4 ecc) tacche virtuali.
    Mi sono anche, subito visti i consumi d'olio, procurato l'astina accessorio (non ne ricordo il codice), per confrontare il virtuale col reale, ma non è precisissima, come peraltro non lo è l'istogramma virtuale.
    Tuttavia con metodo e puntiglio sono riuscito a crearmi dei riferimenti per poter rabboccare prima dell'allarme acustico con invito al rabbocco, soprattutto dopo il chip tuning Mtm dell'estate scorsa - non mi va di viaggiare con livello olio basso se tiro.
    Così recentemente ho aggiunto 400 gr con livello virtuale a metà e giorni fa ho aggiunto 700 ml ( 600 più 100, per gradi incrociando livello istogramma, misura con astina e i km percorsi, che mi garantiscono di aver sicuramente consumato almeno un tot di olio.��
    NB Tra minimo e massimo c'è un litro di differenza sul Tfsi 2.0, con minimo intendendo l'allarme sonoro più spia gialla. Inizialmente ho rabboccato alcune volte in quel modo (1 litro dopo allarme sonoro, per evitare di mettere troppo olio, ma non è cosa buona viaggiare con l'olio basso così mi sono faticosamente trovato un metodo...��
    Ma che fatica.
    P.s.
    Le tacche virtuali non son tutte uguali: La I se viene fatto il pieno (4.6 L), dura di più (a naso sono almeno 200 ml). Comunque con 2 tacche residue ( e scomparsa della scritta livello olio ok, 1/2 L si può aggiungere tranquillamente ( io ne ho aggiunti 700).
    Tutto ciò è molto cervellotico e frustrante, ma ci si deve arrangiare, perché i sistemi di misurazione olio non dovevano servire nelle intenzioni di Audi (era stata eliminata l'astina di misurazione), solo l'allarme sonoro è preciso, casomai qualcuno avesse dovuto rabboccare 1 litro prima del tagliando a 30.000 km/2 anni. Poi ne è uscito un motore a miscela...:(


    Scritto da telefonino!
    Scusate gli errori...
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 27-04-2018 alle 20:08
    Ciao,
    Donatello

  8. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Codice Astina 2.0 TFSI 180-211 cav:
    06J 115 611 E
    (da verificare se è adatta anche per l'1.8 TFSI ).
    Ciao,
    Donatello

  9. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Codice Astina 2.0 TFSI 180-211 cav:
    06J 115 611 E
    (da verificare se è adatta anche per l'1.8 TFSI ).
    Grazie per il codice Donatello!
    Ultima domanda Donatello, visto che sei così ferrato sul consumo di olio indicato dall'MMI
    quando l'istogramma arriva in fondo, si accende la spia gialla "Aggiungere al massimo 1 L olio, è possibile proseguire". Dopo un pò di Km si accende l'altra che dice "Aggiungere urgentemente olio". Per te quanti a quanti grammi di olio e Km corrispondono questi due intervalli tra le due spie? Grazie

  10. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OlioAudi Visualizza Messaggio
    Grazie per il codice Donatello!
    Ultima domanda Donatello, visto che sei così ferrato sul consumo di olio indicato dall'MMI
    quando l'istogramma arriva in fondo, si accende la spia gialla "Aggiungere al massimo 1 L olio, è possibile proseguire". Dopo un pò di Km si accende l'altra che dice "Aggiungere urgentemente olio". Per te quanti a quanti grammi di olio e Km corrispondono questi due intervalli tra le due spie? Grazie
    Leo,
    stai raschiando il fondo del barile!
    Non sono mai andato oltre il breve allarme sonoro e l'accensione della spia gialla permanente con invito a rabboccare max 1L di olio, e ti consiglio di fare altrettanto.
    Visti tuoi consumi la cosa più semplice è aggiungere 1L di olio quando si attiva la spia gialla con contestuale allarme sonoro replicato ad ogni accensione.
    Non pretendo che tu rabbocchi quando rimangono 2 tacche, e scompare la scritta livello olio ok, troppo scomodo per te (rabbocchi troppo frequenti. Ma aspettare che il Cdb ti intimi di rabboccare, pur avendo una scorta d'olio in auto, mi pare eccessivo.
    Al limite prova il Motul 6100 Synergie Plus 10w40, (spec Vw502) che ti riduce un po' i consumi, soprattutto se fai autostrada.
    I livelli dell'istogramma virtuale sono poco precisi e un po' ballerini. Li ho "addomesticati" incrociandoli coi valori riscontrati con l'astina (valori però da rilevare a freddo), e conoscendo con precisione i consumi d'olio del mio motore ( che non possono migliorare, ahimè, col passare del tempo e dei km).
    Fai finta appunto di avere un'auto a miscela;l'olio però non metterlo nel serbatoio della benzina: ci pensa il tuo TFSI a miscelare il tutto. ��
    Ciao,
    Donatello

  11. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Icon2

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Leo,
    stai raschiando il fondo del barile!
    Non sono mai andato oltre il breve allarme sonoro e l'accensione della spia gialla permanente con invito a rabboccare max 1L di olio, e ti consiglio di fare altrettanto.
    Visti tuoi consumi la cosa più semplice è aggiungere 1L di olio quando si attiva la spia gialla con contestuale allarme sonoro replicato ad ogni accensione.
    Non pretendo che tu rabbocchi quando rimangono 2 tacche, e scompare la scritta livello olio ok, troppo scomodo per te (rabbocchi troppo frequenti. Ma aspettare che il Cdb ti intimi di rabboccare, pur avendo una scorta d'olio in auto, mi pare eccessivo.
    Al limite prova il Motul 6100 Synergie Plus 10w40, (spec Vw502) che ti riduce un po' i consumi, soprattutto se fai autostrada.
    I livelli dell'istogramma virtuale sono poco precisi e un po' ballerini. Li ho "addomesticati" incrociandoli coi valori riscontrati con l'astina (valori però da rilevare a freddo), e conoscendo con precisione i consumi d'olio del mio motore ( che non possono migliorare, ahimè, col passare del tempo e dei km).
    Fai finta appunto di avere un'auto a miscela;l'olio però non metterlo nel serbatoio della benzina: ci pensa il tuo TFSI a miscelare il tutto. ��

    Grazie Donatello!!!
    Ti aggiorno: ho fatto sostituire il Filtro vapori olio (sfiato motore??), vediamo che succede..Terrò presente i consumi annotando i km.
    Spero almeno che, pur rabboccando olio di continuo, il motore regga e non si sfasci tutto almeno per 2 o 3 anni!!!

  12.  

  13. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    volevo aggiornarvi facendovi presente che ho fatto rettificare il motore.
    Purtroppo non c'erano soluzioni alternative.
    Visto che ci sono esperti, potreste aiutarmi a capire cosa è stato fatto in dettaglio e..quanto mi durerà questa auto (visto l'intervento!!!)
    Riporto quanto scritto nella fattura:
    Levigatura cilindri, spianatura basamento, pulizia condotti, pallinatura valvole, ricomposizione motore con bielle e pistoni audi e guarnizione testata originale.
    Quindi?????

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •