Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: TFSI 1.8: va a Miscela? Beve troppo olio!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito TFSI 1.8: va a Miscela? Beve troppo olio!!!

    Salve a tutti,
    ho comprato una A4 avant del 2010 (B8) a benzina, 1.8 TFSI, con 100.000 km originali e tagliandati (dal libretto Audi).
    Dopo soli 500 km l'auto aveva già bisogno di olio "Aggiungere max 1 L olio, è possibile proseguire". Ho rabboccato ormai molte volte, e annotando con precisione i consumi posso dire con certezza che consuma circa 1 L olio ogni 700 km
    Il meccanico ha indicato i seguenti passaggi da eseguire:
    1) Pulizia o sostituzione valvola olio sfiato motore (Circa 200€)
    2) controllo turbina
    3) sostituzione fasce elastiche pistoni ecc.ecc. (circa 4.000€)
    Al momento è stata solo pulita la valvola di sfiato, ma il consumo di olio,seppur diminuito un poco, è sempre lo stesso. Ho messo il Motul 8100 X-cess visto che dal forum sembra migliore del Castrol. In ogni caso il problema non credo dipenda dall'olio ma da altro. Qualcuno può dare consigli? Mi devo comprare una Fiat Tipo sw? Aiuto!!!

  2. Il seguente utente ringrazia OlioAudi per questo messaggio

    Maxii76 (26-10-2018)

  3.  

  4. #2
    New Entry L'avatar di Galbylele
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    11
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Urca!
    Ho da 10gg comprato un'Audi A5 1.8 TFSI e sono a conoscenza di questo problema.
    Avevo letto questo articolo
    http://auto-esperienza.com/2017/05/1...c-sospensioni/

    Il mio amico meccanico mi aveva infatti fatto controllare che la Garanzia comprendesse, tra gli altri, i vari ricambi nel caso il consumo di olio risultasse effettivamente fuori "range" e si dovesse procedere alla riparazione.

    Ora sono preoccupato....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Non volevo agitare nessuno, io sono stato sicuramente sfigato...

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Sul web ho trovato in effetti vari indizi sul fatto che questo 1.8 TFSI benzina beva tanto olio..
    vi chiedo un consiglio se convenga andare avanti a rabbocchi (1 L ogni 700 km) oppure intervenire in altro modo (rifare pistoni ecc? Vendere?....)
    Grazie

  7. #5
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    bisogna vedere da dove trafila l'olio, se è un problema di usura o problema di tolleranze, quindi un difetto di progettazione. visto che la maggior parte dei tfsi mangiano olio penso più che sia un difetto di progettazione.
    audi se non erro dice che può consumare fino a 1 litro di olio ogni 1000 km. questo problema ci fu anche con alcuni iniettori-pompa del 2005.
    l'unica cosa è provare con un olio diverso. x-cess se non erro è un 5w40. cammina un po' e vedi se la cosa migliora. se non cambia prova a salire di gradazione tipo 10w50/60.
    secondo me non vale la pena rifare il motore. avrai il motore che ti costerà più della macchina anche perchè purtroppo in italia i motori benzina non hanno tanto commercio.
    se no prendi e vai in audi visto che è stata sempre tagliandata li e vedi se te lo rifanno in garanzia.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di kuorenero
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    354
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Io ho una A3 del 2007 con 160000km, 100000 fatti a GPL, rimappata oltre 200CV, cambio olio ogni 30000...la tua ha qualche problema

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da OlioAudi Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    ho comprato una A4 avant del 2010 (B8) a benzina, 1.8 TFSI, con 100.000 km originali e tagliandati (dal libretto Audi).
    Dopo soli 500 km l'auto aveva già bisogno di olio "Aggiungere max 1 L olio, è possibile proseguire". Ho rabboccato ormai molte volte, e annotando con precisione i consumi posso dire con certezza che consuma circa 1 L olio ogni 700 km
    Il meccanico ha indicato i seguenti passaggi da eseguire:
    1) Pulizia o sostituzione valvola olio sfiato motore (Circa 200€)
    2) controllo turbina
    3) sostituzione fasce elastiche pistoni ecc.ecc. (circa 4.000€)
    Al momento è stata solo pulita la valvola di sfiato, ma il consumo di olio,seppur diminuito un poco, è sempre lo stesso. Ho messo il Motul 8100 X-cess visto che dal forum sembra migliore del Castrol. In ogni caso il problema non credo dipenda dall'olio ma da altro. Qualcuno può dare consigli? Mi devo comprare una Fiat Tipo sw? Aiuto!!!
    Ciao Leonardo.
    Purtroppo sei incappato in una serie di motori - TFSI 2.0 180/211 cav ma anche il TFSI 1.8 degli anni 2009-2011 circa - che costituzionalmente consumano olio, chi più, chi meno, chi quasi da subito chi più avanti col chilometraggio, per un difetto di progettazione. In America, in seguito ad una Class Action, Audi, in garanzia ha rifatto (fasce, pistoni. bielle ecc), 80.000 motori estendendo la garanzia a 100.000 km/8 anni (così anche in Svizzera), implicitamente ammettendo un errore di progettazione.
    Da noi, trascorsi 2 anni, sono cavoli del proprietario anche se l'auto è tagliandata in Audi.
    I tagliandi Long life con cambio olio ogni 2 anni accelerano l'inevitabile processo di aumento dei consumi d'olio, che però dipende da un errore di progettazione, non dal Castrol 5w30 Long life, anche se quest'ultimo non è un olio straordinario. Infatti in Usa, con le suddette motorizzazioni, ci cono stati svariati casi di consumi abnormi (4-6 Litri/1.000 km!), con motori con meno di 10.000 km: difficile dar la colpa all'olio.
    ---
    Nel tuo caso specifico - a 100.000 km un consumo di 1L/ 700 km - siamo in una situazione in cui cambiando olio, anche usando un 10w60, non puoi ottenere riduzioni significative dei consumi: ormai l'olio trafila allegramente tra fasce e pistoni. A dire il vero anche usando un 10w60 partendo da un consumo di 1L/3.000 km con un 5w40, la riduzione dei consumi è modesta, e si ha un'evidente perdita di potenza e fluidità di marcia, soprattutto ai bassi regimi.
    Fossi al tuo posto continuerei con l'x-cess - che va bene e non ha costi proibitivi - almeno fino a quando, e se, il motore funziona bene. Certamente la soluzione vera è rifare fasce/pistoni/bielle; soluzione da adottare se intendi tenere l'auto a lungo, perché il motore di suo è fantastico.
    In quegli di anni di produzione, purtroppo, era anche farlocco.
    Potrei scrivere un trattato (degli orrori) su questi motori, ma ormai sono esausto, e con me gli sfortunati utenti incappati in queste motorizzazioni "superciuk". Audi ha collaudato questi motori a spese degli utenti, almeno in Italia...
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 22-04-2018 alle 13:25
    Ciao,
    Donatello

  10. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    Maxii76 (26-10-2018)

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito

    Sul mio q5 hanno fatto in garanzia il lavoro delle fasce. Ora siamo a meno di 2 litri d'olio ogni 10mila km. Altino ma accettabile...

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuse_gti Visualizza Messaggio
    Sul mio q5 hanno fatto in garanzia il lavoro delle fasce. Ora siamo a meno di 2 litri d'olio ogni 10mila km. Altino ma accettabile...
    Ciao Giuse.
    Puoi dirmi quanti km avevi percorso e che età aveva l'auto quando ti hanno fatto i lavori in garanzia?
    E ora quanti km totali hai percorso?
    Così, per capire l'andamento dei consumi.
    Ciao,
    Donatello

  13.  

  14. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TFSI (2010) - ex Audi S4 B5 Avant

    Predefinito TFSI 1.8: va a Miscela? Beve troppo olio!!!

    Appena riesco guardo la fattura, in ogni caso l'auto aveva poco meno di due anni (il precedente proprietario è riuscito a farsi fare il lavoro appena prima della scadenza della garanzia legale di 24 mesi) e come km ti direi circa 20mila. Il consumo olio prima dell'intervento non lo conosco con esattezza, però mi pare che fosse di diversi litri ogni 10mila km.
    Io ho comprato l'auto con 66mila km un anno fa. A 74mila mi è apparso l'avviso di minimo livello olio, ho messo mezzo litro come indicato dal manuale e poi l'avviso è comparso di nuovo a 79mila km. Da lì la mia affermazione di avere un consumo olio di 1-2 litri ogni 10mila km. Adesso ho poco più di 80mila km, mi aspetto una nuova richiesta di rabbocco a 84mil circa...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •