Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: TFSI 1.8: va a Miscela? Beve troppo olio!!!

  1. #21
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    quindi continuerà a mangiare olio secondo me. a parte che la levigatura del cilindro porta un po' di consumo di metallo (parliamo di neanche 1 millimetro però che nel motore fa la differenza viste già le tolleranze sbagliate), poi comunque hai rimontato sempre pistoni audi, quindi se il problema non è stato risolto, sei andato a rimontare dei pistoni con tolleranze sbagliate nella progettazione (a parte che se i pistoni erano buoni potevi cambiare solo le fasce elastiche). Io avrei fatto fare un lavoro diverso o almeno i pistoni non li avrei montati originali, sarei andato su qualche marchio da competizione. non capisco la spianatura del basamento..volevi dire della testata. del basamento non c'è bisogno di fare la spianatura visto che va un silicone apposito. va rimosso il vecchio e messo il nuovo.
    comunque cerca di far un buon rodaggio. mantieniti basso per almeno i primi 1000 km.

  2.  

  3. #22
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    quindi continuerà a mangiare olio secondo me. a parte che la levigatura del cilindro porta un po' di consumo di metallo (parliamo di neanche 1 millimetro però che nel motore fa la differenza viste già le tolleranze sbagliate), poi comunque hai rimontato sempre pistoni audi, quindi se il problema non è stato risolto, sei andato a rimontare dei pistoni con tolleranze sbagliate nella progettazione (a parte che se i pistoni erano buoni potevi cambiare solo le fasce elastiche). Io avrei fatto fare un lavoro diverso o almeno i pistoni non li avrei montati originali, sarei andato su qualche marchio da competizione. non capisco la spianatura del basamento..volevi dire della testata. del basamento non c'è bisogno di fare la spianatura visto che va un silicone apposito. va rimosso il vecchio e messo il nuovo.
    comunque cerca di far un buon rodaggio. mantieniti basso per almeno i primi 1000 km.
    ma porcamiseria allora mi hanno fregato di nuovo????
    Spianatura piano superiore basamento c'è scritto.
    Per il rodaggio mantieniti basso intendi dire vai piano? Vado piano, è un 1.8 benzina 120 cv e la macchina è pesante quindi anche ad affondare non è che...a quanto devo andare?
    comunque vado piano di mio, poi adesso ho già fatto 1500 km dal rifacimento motore.
    Per l'appunto oggi ho controllato l'istogramma olio del MMI ed è sceso di una tacca (circa 1/8 quindi credo circa un litro) su 1500 km...sempre molto meglio di prima!!
    Guarda io non ho chiesto questo intervento, mi è stato consigliato dal meccanico..se mi dici che è servito a poco, butto via la macchina e mi getto nel Piave

  4. #23
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    partiamo dalla base..il motore è composto da 3 parti. basamento o carter, incastellatura e testata. molto probabilmente volevano scrivere spianatura della testata o non sanno la differenza tra basamento e testata..
    che il motore consuma un po' di olio ora è normale, l'importante è che si stabilizza e non peggiora. se su l'mmi segna che l'olio è sceso se n'è mangiato un bel po' (penso oltre mezzo kg).
    prova a fare questa prova. una volta che il motore arriva a temperatura, spegni la macchina e aspetta 5 minuti, dopodicchè accendi solo il quadro strumenti senza mettere in moto la macchina (facendo fare lo scatto alla chiave senza premere la frizione) e vedi quanto ti segna sul quadro.
    intorno ai 3000 km fai di nuovo il cambio dell'olio per vedere se ci sono residui di metallo.
    per mantenerti basso intendo sui 2000 - 2500 giri al massimo, ma ormai li hai passati abbondantemente i primi 1000 km. (non lo fa nessuno ma sarebbe una cosa buona fare un po' di rodaggio)
    dopo tutti quei soldi che hai speso butti la macchina e ti getti nel piave? ahahahah...al massimo te lo fai rifare nuovo a spese del meccanico che sicuramente ti avrà lasciato la garanzia.
    comunque aspetta un po'..arriva intorno ai 3000 km. fai il cambio olio e fai fare un'ispezione all'olio. dopo con l'olio nuovo vedi come si comporta.

  5. #24
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Icon4

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    partiamo dalla base..il motore è composto da 3 parti. basamento o carter, incastellatura e testata. molto probabilmente volevano scrivere spianatura della testata o non sanno la differenza tra basamento e testata..
    che il motore consuma un po' di olio ora è normale, l'importante è che si stabilizza e non peggiora. se su l'mmi segna che l'olio è sceso se n'è mangiato un bel po' (penso oltre mezzo kg).
    prova a fare questa prova. una volta che il motore arriva a temperatura, spegni la macchina e aspetta 5 minuti, dopodicchè accendi solo il quadro strumenti senza mettere in moto la macchina (facendo fare lo scatto alla chiave senza premere la frizione) e vedi quanto ti segna sul quadro.
    intorno ai 3000 km fai di nuovo il cambio dell'olio per vedere se ci sono residui di metallo.
    per mantenerti basso intendo sui 2000 - 2500 giri al massimo, ma ormai li hai passati abbondantemente i primi 1000 km. (non lo fa nessuno ma sarebbe una cosa buona fare un po' di rodaggio)
    dopo tutti quei soldi che hai speso butti la macchina e ti getti nel piave? ahahahah...al massimo te lo fai rifare nuovo a spese del meccanico che sicuramente ti avrà lasciato la garanzia.
    comunque aspetta un po'..arriva intorno ai 3000 km. fai il cambio olio e fai fare un'ispezione all'olio. dopo con l'olio nuovo vedi come si comporta.
    Proverò a fare come dici. Grazie!

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    quindi continuerà a mangiare olio secondo me. a parte che la levigatura del cilindro porta un po' di consumo di metallo (parliamo di neanche 1 millimetro però che nel motore fa la differenza viste già le tolleranze sbagliate)
    miiiiii! 1 millimetro di lucidatura?? o forse si tratta di qualche millesimo di millimetro?? c'e un po di differenza... giusto 1:1000.

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    ...poi comunque hai rimontato sempre pistoni audi, quindi se il problema non è stato risolto, sei andato a rimontare dei pistoni con tolleranze sbagliate nella progettazione (a parte che se i pistoni erano buoni potevi cambiare solo le fasce elastiche)
    Audi adesso fornisce bielle, pistoni e fasce "modificati" , cioe' i pezzi che sono montati di serie sui motori Tfsi dal 2013 in poi.
    mi pare che da quel momento i motori Audi funzionano bene, non mangiano piu olio.
    Quei pezzi vengono venduti anche come ricambio.

    mi auguro che l'officina (presumo off. generica) che ha fatto il lavoro abbia una minima competenza in materia di motori audi, cosi' da non fare gli errori madornali ipotizzati da cuoreaudi

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OlioAudi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo aggiornarvi facendovi presente che ho fatto rettificare il motore.
    Purtroppo non c'erano soluzioni alternative.
    Visto che ci sono esperti, potreste aiutarmi a capire cosa è stato fatto in dettaglio e..quanto mi durerà questa auto (visto l'intervento!!!)
    Riporto quanto scritto nella fattura:
    Levigatura cilindri, spianatura basamento, pulizia condotti, pallinatura valvole, ricomposizione motore con bielle e pistoni audi e guarnizione testata originale.
    Quindi?????
    Come ha correttamente riportato Gian8p (e come avevo riportato in precedenza con riferimento ai 120.000(!) motori rifatti in America in garanzia (ad oggi), sicuramente dal 2013 (forse giá da fine 2012) il problema delle fasce difettose è stato risolto con nuovi pistoni conformati diversamente, corredati da fasce differenti (un po' più larghe pare), abbinati di conseguenza a bielle sagomate diversamente.
    Pare che Audi (questa ipotesi era stata approfondita in un post su BITOG - il forum americano sugli oli), per limitare gli attriti, massimizzare la scorrevolezza e limitare i consumi abbia un po' esagerato progettando pistoni con fasce ridotte al minimo.

    Comunque oggi il problema è considerato ampiamente risolto,
    se il meccanico che realizza l'intervento ha buone competenze
    - l'elenco degli interventi realizzati, in tal senso pare completo, anche se qualcuno può avere il dubbio che ci sia di meglio della componentistica originale Audi, ma per un motore in configurazione da 66 cav/Litro non mi farei problemi.
    Se il motore avesse richiesto una rettifica dei cilindri sarebbe stato diverso, ma non è questo il caso.

    Relativamente ai consumi d'olio da attendersi dopo la modifica, pare, dai pochi dati riportati da alcuni utenti, che il consumo possa assestarsi intorno ad 1L/ 8-10.000 km, che è un bel cambiamento rispetto ad 1L/700 km, che Leonardo aveva in precedenza (!).

    Il controllo del livello su Radio/MMI va fatto come suggerito da Cuore Audi e riportato a libretto - motore caldo, auto in piano, attendere almeno 2 minuti, ppremere il blocchetto chiave senza schiacciare la frizione, cioè a motore spento.
    Ma il livello riportato dall'Mmi è puramente indicativo, come ti dissi, e la discesa delle tacche (8) non è lineare.

    Cambiare l'olio dopo 3-5.000 km è una buona idea per portar via eventuali residui metallici ( comunque minori che in un motore con componentistica integralmente nuova).

    Riguardo al rodaggio (che di fatto hai completato) non mi sarei fatto particolari problemi comunque, salvo non affondare completamente il pedale dell'acceleratore, nei primi 1.000 km nemmeno a motore caldo; ma qualche breve tiratina, magari a 5.000 giri ( ma non sotto sforzo), male non gli avrebbe fatto.
    Pensa che in America, nel periodo in cui fioccavano le ipotesi sul perchè in particolare alcuni esemplari mostrassero consumi d'olio più elevati di altri, alcuni utenti avevano ipotizzato che consumi più elevati dipendessero da un inadeguato assestamento della componentistica, dovuto ad un trattamento troppo morbido del motore nei primi 1.000 km (" babying the car" l'espressione utilizzata), nonostante Audi avesse previsto un sistema che per i primi 1.000 km circa, garantisse una pressione dell'olio sempre elevata per favorire l'assestamento della componentistica.

    Affascinante.

    Peccato che i TFSI 2.0, 180/ 211 Cav e, almeno in parte anche i TFSI 1.8 (120 Cav...) degli anni 2.008- 2011 circa, siano chi più, chi meno, chi prima, chi dopo, motori farlocchi, con uno spropositato consumo d'olio che, come ho riportato in precedenza, ha indotto Audi America ad estendere la garanzia a 8anni/100.000 km.
    Da noi dopo 2 anni... pive nel sacco.

    P.S. Leonardo,
    puoi dirci quanto hai speso complessivamente per l'intervento?
    Grazie.
    Donatello

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    Donatello

  8. #27
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    miiiiii! 1 millimetro di lucidatura?? o forse si tratta di qualche millesimo di millimetro?? c'e un po di differenza... giusto 1:1000.



    Audi adesso fornisce bielle, pistoni e fasce "modificati" , cioe' i pezzi che sono montati di serie sui motori Tfsi dal 2013 in poi.
    mi pare che da quel momento i motori Audi funzionano bene, non mangiano piu olio.
    Quei pezzi vengono venduti anche come ricambio.

    mi auguro che l'officina (presumo off. generica) che ha fatto il lavoro abbia una minima competenza in materia di motori audi, cosi' da non fare gli errori madornali ipotizzati da cuoreaudi
    *parliamo di neanche 1 millimetro
    ho detto così giusto per rendere l'idea. che poi sia 1 millesimo di mm o 1 decimo di mm come non lo so io, non lo sa neanche il meccanico. il consumo del metallo lo saprà sicuramente il tornitore che ha fatto questo lavoro.
    non metto in dubbio che audi abbia risolto il problema con dei pistoni o delle fasce nuove, ma su un'incastellatura originale. anche un millesimo di mm fa la differenza nel motore.

    - - - Updated - - -
    @Donatello purtroppo tra l'assistenza clienti in america e in italia c'è un abisso. come ad esempio anche lo scandalo dieselgate. qui in italia se ne sono usciti con un richiamo e qualche gadget, in america hanno dovuto sborzare un bel po' di quattrini.

  9. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    15
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bolzano (BZ)
    Auto
    Audi A4 Avant

    Predefinito

    Ciao Donatello e ciao a tutti
    grazie di nuovo per le vostre indicazioni, sono state preziose per farmi capire meglio il problema e anche per andare avanti in questa storia infinita.
    Per la spesa, ho concordato una quota parte con l'assicuratore della garanzia.
    Ho sborsato 1.500€, considerata la parte di "lavorazioni" del meccanico per smontare e rimontare il motore; la garanzia ha pensato a mandare il motore in officina autorizzata alle rettifiche e a pagare pezzi di ricambio e lavoro della rettifica, non so quanto sia stato il resto, dato che non c'è scritto nel resoconto tecnico...e loro non me lo dicono. Il meccanico che ha solo smontato e rimontato il motore ha ipotizzato altri 3.000€.
    Vi assicuro che è stata una guerra, non volevano contribuire alla spesa, quindi per ora non sono contento ma neppure troppo triste..per ora l'auto va bene.
    Spero che ora continui così, fino ad oggi il consumo di olio è stato solo una "tacca" dell'istogramma, dopo oltre 1700 km.
    La cosa assurda è che devi sempre finirti nelle discussioni, minacciando avvocati, poi trattando, poi sopportando rinvii patetici, poi rilitigando di nuovo..per mesi. Che prezzo ha lo stress e la salute persa a litigare a mesi con questi artisti del rimpallo delle colpe?
    E poi l'economia deve girare..ma come si fa se in Italia ti cercano sempre di fregare tutti???
    Va beh scusate lo sfogo.
    ciao
    L

  10. Il seguente utente ringrazia OlioAudi per questo messaggio

    Maxii76 (25-10-2018)

  11. #29
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    14
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto

    Predefinito

    Salve a tutti, anch'io sono tra quelli con uno di quei motori sfigati, Audi A3 1800tfsi quattro del 2010 con 130mila km, lei mangia 1 lt ogni 500km, ora è dal meccanico perchè si è rotto un dentino della distribuzione, lei è andata fuori fase con piegatura di valvole ecc...
    Sto valutando i vari lavori possibile per risolvere il problema di consumo di olio.
    Anch'io comunque visto che il motore è stato aperto devo rettificare la testa, poi sicuramente cambiare le valvole e le sue guarnizioni (il mio meccanico sostiene che l'olio si infila giù di li), poi devo rifare la distribuzione che completa sono 13 pezzi.
    Poi controllare le tolleranze perchè Audi sostiene che hanno sbagliato gli alesaggi.
    una soluzione sarebbe cambiare solo i segmenti ,fasce e raschia olio. Seconda allargare le sedi sui pistoni e mettere delle fasce maggiorate.In questi casi sentendo pareri ed esperienze consuma sul litro di olio ogni 10 mila km come dicevano sopra.
    Soluzione molto più costosa ma che detta da rettificatori non avrai nessun consumo di olio, sarebbe rettificare i cilindri, lappare il blocco motore e poi mettere pistoni e fasce maggiorate. In pratica un motore nuovo e mi hanno parlato di 2800€ anche con la distribuzione montata, poi ci sono le ore del meccanico che tira giù il motore lo spedisce lo rimonta..valuterò perchè la macchina la voglio tenere.
    comunque il mio meccanico ha avuto anche bmw benzina con problemi simili...
    Ciao audisti

  12.  

  13. #30
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A4 B8 1.8 tfsi

    Predefinito

    Continuo a leggere discussioni ruguardo i consumi olio spropositati dei motori TFSI, ma c'e' qualcuno che non ha questi problemi, oppure tutti i motori di questo tipo ne soffrono?

    chiedo perchè ho una A4 1.8 tfsi da 120cv del 2009, ora ha 73.000km (comprata a 52k, fatto cambio olio in concessionario e poi rifatto fare in audi a 60k al momento del tagliando), dopo il cambio olio l'indicatore livello segnava "pieno", poi a 70k km ho dovuto fare degli interventi per una perdita di olio dalla parte bassa del motore, e mi hanno ripristinato il livello, prima del ripristino, cioè dopo 10k km dal cambio era scesa una sola tacca dell'indicatore (e comunque era già da parecchio che perdeva, la paratia sotto al motore mi pareva unta, ma pensavo fosse un po di olio caduto dopo il cmabio filtro, invece la perdita è andata ad aumentare fino a gocciolare in terra).....potrei essere fortunato, oppure prima o poi dovrò fare per forza i conti con un consumo anomalo di olio?....giusto per sapere se devo già preventivare prima o poi un cambio auto, o posso arrivare almeno a 150.000km tranquillamente.

    Sulla mia vecchia Golf 5 1.6 FSI a 137.000 km avevo notato un calo di potenza, mi ha consumato 1 litro di olio in 5000km (fino al cambio olio precedente consumava 1 litro in 15.000km), venduta al volo e finita in Romania.....ho preso questa A4 perchè pensavo di fare un affare prendendo una Audi, in rete non trovavo problemi riguardo quel motore, poi dopo l'acquisto ho iniziato a trovare di tutto in rete.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •