Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: comportamento stronic

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TT

    Predefinito comportamento stronic

    Ciao Ragazzi,

    lo scorso novembre (dopo un'attesa infinita) ho ritirato la mia S3 sportback.
    Macchina spettacolare nulla da dire, trazione infinita in ogni condizione, ma questo probabilmente lo sapete ormai meglio di me

    Anche il cambio risulta ottimo quando gli si chiede di lavorare duro però non mi sembra così efficace in modalità "media". Mi spiego meglio.

    Solitamente uso la macchina in dynamic, tenendo però il cambio in D. (S per la città è improponibile)
    Pur essendo in dynamic sento che il cambio risponde in maniera lenta, cercando sempre un rapporto molto (troppo a volte) lungo.
    Anche in frenata/rilascio va a cercare il rapporto più lungo, scalando poi solo quando riprendo il gas, cosa per me fastidiosissima.
    Se questo comportamento è accettabile nelle modalità economy e confort mi sembra poco conforme ad una guida "dynamic".

    Sto sbagliando qualcosa io oppure questo è il normale comportamento?
    Esiste una modalità "intermedia" tra il cambio bolso che ho descritto e quello super incazzato della S?

    altri piccoli appunti:
    - in manuale, dal paddle al volante, partendo da fermo non innesta la seconda marcia fino a quasi 2000giri. cosa che invece fa normalmente in automatico.
    - partendo da fermo tende a strappare leggermente se affondo un pò di più.
    - Dopo il primo avviamento, solo nella prima frenata (ho un dosso fuori casa che ripeto quotidianamente) scala in maniera più decisa rispetto al solito (quello che vorrei facesse sempre), per poi tornare a comportarsi come descritto sopra. Questa è una sottigliezza, ma non riesco a capire perchè solo per la prima scalata si comporta in maniera differente.
    - Quando faccio kickdown pesante a volte il cambio si punta, e rimane in una sorta di limbo senza rapporto per un mezzo secondo comodo

    mi farebbe piacere sentire un pò di vostre esperienze a riguardo

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Stessi problemi da te riscontrati, io in più ho notato che se sono ad esempio in entrata in una rotatoria in terza in manuale, a metà rotatoria scalo una marcia contemporaneamente premendo l 'acceleratore per un secondo buono ne il cambio ne l'acceleratore danno segni di vita, in audi mi hanno detto che c'era un aggiornamento software per questa cosa, ma non è mai cambiato nulla !! in più ho la turbina che mi sta facendo ciao ciao con la manina... questa s3 è stata secondo me la peggior a3/s3 di sempre, qualitativamente parlando !!

  4. #3
    New Entry L'avatar di Spartacus
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    39
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 sportback S-tronic 310cv

    Predefinito

    Federico la tua è già la 310cv? In che senso ti sta abbandonando la turbina?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    215
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUDI S3 SPORTBACK STRONIC

    Predefinito

    Strana questa disanima. Fai I tagliandi programmati presso la concessionaria ? Io uso la mia con assoluta cura, scaldo motore e cambio progressivamente e curo la manutenzione; inoltre la faccio raffreddare correttamente dopo una tirata . Per me la migliore auto che abbia avuto dopo 46 anni di patente e varie marche possedute. Mi dispiace, forse un esemplare nato male: io non ho mai avuto nessuno degli inconvenienti da voi riscontrati

  6. Il seguente utente ringrazia UPFN per questo messaggio

    CEF911RS (04-11-2018)

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UPFN Visualizza Messaggio
    Strana questa disanima. Fai I tagliandi programmati presso la concessionaria ? Io uso la mia con assoluta cura, scaldo motore e cambio progressivamente e curo la manutenzione; inoltre la faccio raffreddare correttamente dopo una tirata . Per me la migliore auto che abbia avuto dopo 46 anni di patente e varie marche possedute. Mi dispiace, forse un esemplare nato male: io non ho mai avuto nessuno degli inconvenienti da voi riscontrati
    non capisco cosa possa influenzare il fatto che si faccia raffreddare la macchina con il comportamento del cambio.

    comunque non li ritengo "difetti di fabbrica", ma penso sia questa la taratura del cambio. Sto cercando di capire se anche voi nell'utilizzo riscontrate questi comportamenti e se ci sono soluzioni (es impostazioni, aggiornamenti, ecc) per poterli "risolvere".

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    215
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUDI S3 SPORTBACK STRONIC

    Predefinito

    Certo che non c’entra niente raffreddare la macchina con i problemi del cambio! E’ solo per dire che trattando bene una macchina, probabilmente non insorgono problemi particolari. Anche nella mia ‘a freddo’ il cambio e’un Pochino brusco,ma basta riscaldare correttamente l’olio e diventa un orologio sia nella marcia tranquilla che in dynamic. Credo che una bella “resettata” delle centraline risolvera’ il problema.

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    88
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi S3

    Predefinito

    Ciao non ho riscontrato queste problematiche.
    In D il cambio è nettamente più lento che in S. In M la risposta dei paddle è meno rapida della leva del cambio.
    Avrei invece gradito l'inversione del + e - sul cambio

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrewpaul Visualizza Messaggio
    Ciao non ho riscontrato queste problematiche.
    In D il cambio è nettamente più lento che in S. In M la risposta dei paddle è meno rapida della leva del cambio.
    Avrei invece gradito l'inversione del + e - sul cambio
    grazie per il tuo riscontro.
    Quindi tu in D, frenando (modalità dynamic), hai la macchina che scala oppure che cerca la marcia lunga come nelle modalità "economy"? ci hai mai fatto caso?

    Ho bisogno di pareri il più precisi possibile!

    anche io ho notato che i paddle sono più lenti della leva

  11. #9
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    ciao, io riscontro più o meno tutto quello che hai elencato tu tranne la parte del cickdown dove dici che si impunta il cambio.

    posso dirti che:

    -se da D sposti in manuale, la taratura motore e cambio resta quella del drive select, quindi se in comfort metti in manual, il cambio avrà le reazioni del comfort..
    -il cambio da il meglio di se quando la macchina è lanciata e un minimo su di giri, infatti quando giro in pista non ho mai notato problemi di nessun tipo o di lentezze particolari (a parte la pessima parte di cervello che lascia inserita anche in manual, quindi cambio marcia a limitatore e scalata se premo il tastino del cickdown)
    -il cambio è molto più ruvido e secco del mio ex DQ250, ma ovviamente anche più robusto

    in dynamic talvolta anch'io vorrei una scalata in più ma non ne faccio un dramma e in caso scalo io.

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di S1974
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    238
    Thanked: 18
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    S3 8v

    Predefinito

    Io lo trovo un buon cambio anche se le scalate ,inutili, dalla settima alla sesta in tratti autostradali un mi infastidisce dovendo ricorrere al cambio in mod manuale ma la cosa non cambia..............io ora sono a quota 1600km ,quindi ancora in condizioni rodaggio...............

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •