Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: help me!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 sportback 2.0 tdi 184 cv quattro

    Predefinito help me!!!

    ciao a tutti ragazzi,so che ne hanno già parlato sul forum ma mi perdo in mille discussioni...la mia audi (2.0 tdi 184 cv stronic quattro) mangia olio....nemmeno 3 giorni fa ho dovuto aggiungere un kg dopo 5-6 mila km che avevo già rabboccato....per caso qualcuno ha risolto cambiando marca o gradazione?io ho messo Mobil1 esp formula 5w30...
    poi vado un attimo fuori tema.....ieri ho configurato qualche chicca con obdeleven...è da provare...una figata pazzesca...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Prova il motul xclean

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ale82tjpower
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    747
    Thanked: 99
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi a3 sportback 1.8 tfsi ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gsala83 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ragazzi,so che ne hanno già parlato sul forum ma mi perdo in mille discussioni...la mia audi (2.0 tdi 184 cv stronic quattro) mangia olio....nemmeno 3 giorni fa ho dovuto aggiungere un kg dopo 5-6 mila km che avevo già rabboccato....per caso qualcuno ha risolto cambiando marca o gradazione?io ho messo Mobil1 esp formula 5w30...
    poi vado un attimo fuori tema.....ieri ho configurato qualche chicca con obdeleven...è da provare...una figata pazzesca...
    Prova ad aumentare leggermente la gradazione dell'olio, qualcuno con un 5w40 ha ridotto fortemente il consumo.

    - - - Updated - - -

    Non sei il primo che si lamenta del 2.0 184.

    - - - Updated - - -

    Quanti km ha l'auto?

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 sportback 2.0 tdi 184 cv quattro

    Predefinito

    la mia a3 ha 82k km...aggiungo che in 4 mesi ho fatto 15k km...spesso cmq quando parcheggio sento la ventola girare forte e il motore sta sui 1000 giri...penso che in 15 giorni abbia fermato almeno 6-7 rigenerazioni...
    ps è buono il motul xclean?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Il Fap rigenera ogni 200km circa,per l’olio l’unica alternativa è cambiare marca e gradazione e,il Motul,è ottimo . Ricorda sempre di rispettare le specifiche Quando cambi l’olio..

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gsala83 Visualizza Messaggio
    la mia a3 ha 82k km...aggiungo che in 4 mesi ho fatto 15k km...spesso cmq quando parcheggio sento la ventola girare forte e il motore sta sui 1000 giri...penso che in 15 giorni abbia fermato almeno 6-7 rigenerazioni...
    se il tuo motore mangia tanto olio (1kg ogni 5000 km non e' proprio "normale"...), i residui di quell'olio finiscono nello scarico, e il fap si tappa presto (anche usando un olio "buono", low saps ecc ecc).

    vedo che tu fai tanti km (scrivi: 15.000 km in 4 mesi, vuol dire in media oltre 100 km al gg, e quindi ipotizzo molto extraurbano o autostrada), e il fap dovrebbe in teoria "lavorare bene", perche' raggiunge le temperature giuste, ecc ecc (al contrario, guidare per brevi tratti nel ciclo urbano, col motore che rimane "freddo", ecc, e' disastroso per il fap, si tappa presto).

    bisogna riuscire a capire in quale punto del motore si perde tutto quell'olio (ad esempio: alberino della turbina? steli valvole? fasce dei pistoni usurate?).
    se riusciamo a "tappare la falla" dove si perde olio, non arrivera' piu olio dentro il fap, e questo filtro potra' tornare a funzionare bene (o almeno dara' meno problemi).

    la macchina l'hai presa nuova o usata? se e' nuova, i km sono reali, li hai fatti tutti tu, hai fatto la manutenzione giusta ecc.
    Al contrario, con una macchina usata, i km potrebbero essere scalati. E se i km reali sono 150.000 0 200.000, questo spiegherebbe usura fasce, usura turbina ecc. Magari e' stata fatta poca manutenzione, hanno usato olio di bassa qualita' ecc ecc. Chi lo sa.

    Con le vetture import germany, passate in mano ai venditori multimarca, le "sorprese" sui km sono diffusissime.
    Questi commercianti disonesti comprano per pochi soldi macchine cotte, con tantissimi km (ci sono molto spesso aste, in germania, dove vengono offerti stock di 100 vetture in un colpo solo, da parte delle compagnie di noleggio, ecc, che rinnovano periodicamente il parco macchine).
    i commercianti italiani disonesti scalano i km (inserendo nel cruscotto 1/3 dei km reali: da 150.000 si passa a 60.000...), e in pochi gg rivendono la macchina a prezzo triplo, perche' la macchina appare "fresca" e ben tenuta...

    soldi facili e nessun rischio. (sarebbe tecnicamente truffa, ma la legge italiana non funziona, i commercianti furbetti lo sanno bene, e ci marciano. Inoltre Audi "li protegge", perche non rivela i tagliandi del passato, memorizzati nei computer delle concessionarie).

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 sportback 2.0 tdi 184 cv quattro

    Predefinito

    In realtà io ho chiamato audi e mi hanno dato tutti i dati del service e combaciava tutto...comunque provo con il motul xclean (mi pare si chiami cosi) ma 5-40 come mi consogliavano precedentemenre

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gsala83 Visualizza Messaggio
    In realtà io ho chiamato audi e mi hanno dato tutti i dati del service ...
    credo che tu sia l'unico in italia ad essere riuscito ad avere lo storico dei tagliandi da una conce Audi. (da molti anni, in base alla normativa sulla privacy, le conce negano qualsiasi accesso a quei dati).
    tu per di piu' hai parlato al telefono. Presumo che hia contattato il conce della tua citta', con riferimento a una macchina con targa tedesca...
    Sei stato veramente molto fortunato, ad ottenere i dati al telefono.
    oppure il tizio della conce, al telefono, da' sempre il contentino a tutti i clienti che chiamano, cosi si taglia corto, il cliente e' contento e non chiama piu', e loro non ci perdono tempo. Gli operatori Audi sono specificamente addestrati per raccontare balle ai clienti, specialmente in relazione ai km taroccati, che e' un problema con enorme diffusione (e grave rilevanza penale: la truffa e' un reato...).
    Ad esempio, gli operatori prima si fanno dire i km dal cliente, poi fingono di consultare il computer e confermano quei km... E non rilasceranno mai nulla di scritto.

    in ogni caso, adesso il tuo motore ha qualche problema, e bisogna capirne l'origine.
    considera che quando il fap funziona male e rigenera troppo spesso, il livello dell'olio in coppa tende a salire, perche' il gasolio (proveniente dalle post-iniezioni) trafila nella coppa dell'olio attraverso le fasce dei pistoni (anche nei motori in buona forma, senza difetti alle fasce).
    in teoria tu dovresti avere un aumento del livello olio a causa dei malfunzionamenti del fap (entra gasolio in coppa), ma invece tu rilevi un grande calo dell'olio (quindi il tuo motore sta mangiando in realta' il doppio di olio rispetto a quanto hai rabboccato).

    considera che l'olio mischiato col gasolio perde le sue proprieta' lubrificanti e protettive, e si creano ulteriori danni. e' un circolo vizioso, bisogna interromperlo al piu presto. ma cosa si puo' fare? dove bisogna intervenire? boh.
    dove si perde tutto quell'olio, nel tuo motore? i punti critici x mangiare olio sono sempre turbina, steli valvole e fasce dei pistoni. (e' la normale usura dei vari pezzi sottoposti ad attrito. ecco perche' ho buttato lì la mia ipotesi che il motore fosse molto chilometrato. ma e' un mio ragionamento a naso, senza fondamento).

    prova pure un olio 5w40, che rimane piu "denso" alle alte temperature, e magari ne mangia un po' di meno.
    ma i miracoli non esistono...
    controlla almeno che l'olio 5w40 abbia la specifica vw507 (altrimenti, se nel contratto di acquisto della tua macchina e' prevista una qualche forma di garanzia sull'usato, se chiedi un risarcimento ti contesteranno che non hai messo l'olio "giusto" e non ti pagheranno le riparazioni).

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    25
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    Audi A3 sportback 2.0 tdi 184 cv quattro

    Predefinito

    Sei davvero molto tecnico nello spiegare ma io leggo in ogni dove che il mio motore e molti altri del gruppo vw (vedi i vari gti) mangiano olio...penso sia proprio un “difetto” di fabbrica...io sapevo che se si interrompono le rigenerazioni si perdeva un po’ di olio...

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,989
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    da quanto ne so, i motori Audi che mangiano olio -per conclamati difetti di fabbricazione = tolleranze sbaglaite tra pistoni/cilindri/fasce- sono i motori benzina (alcune annate di produzione, intonro al 2011-2012, ma non ricordo di preciso tutti i dettagli).
    tu stesso hai sentito dei difetti ai motori "GTI" (che sono ovviamente a benzina...)
    nei motori audi diesel mi pare di aver capito che non c'e una grande diffusione del problema "mangiare olio" (io stesso ho un 2.0 tdi di 12 anni e quasi 300.000 km, e non mangia olio. MA l'ho tenuto in buone condizioni con accurata manutenzione).

    se vai in conce, ti dicono sempre che e' normale, per loro e' sempre tutto normale, la frase tipica e' "non sono difetti ma peculiarita' di progetto" (anche quando un pistone ti e' uscito dal monoblocco...).

    le rigenerazioni non fanno perdere olio. il circuito dell'olio non entra mai nel fap (anzi, l'olio deve stare ben lontano, e nei motori col fap ci vuole olio "low saps", a basso tenore di ceneri, per non intasare il fap stesso, con residui e vapori d'olio).

    fidati che, nel tempo, le rigenerazioni interrotte portano gasolio nella coppa, e il livello olio aumenta. (ed e' una pessima cosa: il gasolio diluisce l'olio, che perde velocemente le sue caratteristiche, e il motore lavora con un pessima lubrificazione. E non ci vogliono anni per vedere i risultati: in breve tempo escono fuori usure anomale, ecc ecc...).

    attendi altri pareri, nel forum ci sono utenti molto esperti.
    ma devi mettere un titolo un po' piu chiaro alal discussione, perche il tuo titolo "help" non dice nulla.
    scrivi come titolo ad esempio: "2.0 tdi 184cv, problemi rigenerazione fap e mangia olio a litri. quali cause??", o una roba simile, che identifica immediatamente il problema.
    chi ha gia avuto lo stesso problema, col tuo stesso motore, notera' subito la tua discussione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •