Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: A6 - Macchia nera sul dispaly centrale

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito A6 - Macchia nera sul dispaly centrale

    La macchia che compare sul display centrale della mia A6, è un problema “quasi” ricorrente.
    La prima volta si è presentato circa due anni fa all’improvviso mentre facevo il pieno: l’auto era spenta e solo quando ho rimesso in moto ho visto la macchia. Ho capito subito che non si trattava di sporco, però ho potuto notare che nel tempo: 1- si spostava nel display. 2-si riduceva piano piano di dimensione. Finalmente e con mia grande soddisfazione, dopo alcuni mesi è scomparsa.
    Una settimana fa, sempre all’improvviso, ho avviato il motore e l’ho vista di nuovo. Anche questa volta sono certo che si sia già spostata di alcuni millimetri verso sinistra e in alto, ma non posso ancora dire che si sia ridotta di dimensioni.
    L’unico intervento cui ho sottoposto la mia A6 negli ultimi tempi (circa 20 giorni fa) è stata la sostituzione della batteria che si scaricava a ripetizione e la sostituzione di una centralina di una portiera che è stata identificata come la probabile causa della dispersione di corrente. L’intervento è stato effettuato presso una Concessionaria AUDI, alla quale non ho ancora segnalato l’inconveniente perché non posso dire che dipenda da qualcosa che hanno fatto loro visto che si era già verificato almeno una volta.
    Qualcuno sa dirmi quale è la causa del difetto ed eventualmente cosa fare per rimediarvi? Ovviamente so anche da me che probabilmente basta sostituire il display, ….. hai detto niente!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito A6 - Macchia nera sul dispaly centrale

    nessuna causa e nessun effetto, è semplicemente un problema al display, qualche pixel deve essersi danneggiato ed ha perso i cristalli liquidi che si spalmano fra gli strati del display, a sconda della temperatura puó o meno spostarsi, per assurdo se, prendi un panno morbido, dovresti con leggere pressioni, riuscire a spostare lamacchia fino a farla sparire lungo i bordi.
    La unica soluzione è sostituire il dsp.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Grazie. Proverò a farla sparire, anche se non ho molta fiducia che accada.
    In alternativa, sai dirmi come fare ad identificare esattamente il ricambio per la mia A6 e quale procedura adottare per la sostituzione?
    Qesto perché "qulcuno" mi ha bisbigliato che bisogna sostituire tutto il pannello, contachilometri e contagiri compresi e poi comunque bisogna mettere in atto una complicata procedura di identificazione da effettuare solo con gli strmenti ufficiali AUDI. Non vorrei sembrare pidocchioso, ma la mia A6 ha pochi Km (neppure 150.000) ma molti anni (oltre 12) e anche se le sono molto affezionato, non vorrei che il costo di questo intervento fosse sproporzionato al valore dell'auto e all'entità del difetto, che francamente è sicuramente sopportabile. Già la sostituzione della batteria e della centralina sono arrivate a cifre notevoli, ....

  5. #4
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    Ciao, dalla foto postata hai un cluster a colori, e non il mono rosso. Si, sostituisce tutto il cluster e si sblocca il cp. Se vuoi sapere indicativamente una spesa, circa 150 Eur x il cluster e 50 Eur x il cp, naturalmente se la sostituzione del prodotto te la fai home made, altrimenti aggiungici un po’ di manodopera. Ciao by mapi

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mapi Visualizza Messaggio
    Ciao, dalla foto postata hai un cluster a colori, e non il mono rosso. Si, sostituisce tutto il cluster e si sblocca il cp. Se vuoi sapere indicativamente una spesa, circa 150 Eur x il cluster e 50 Eur x il cp, naturalmente se la sostituzione del prodotto te la fai home made, altrimenti aggiungici un po’ di manodopera. Ciao by mapi
    Rieccomi qui per chiedere a Mapi ulteriori informazioni. Premetto che ho tentato diverse strade empiriche per togliere questa macchia, me nessuna ha dato esito positivo. Non mi resta che la sostituzione.
    Premetto che non so cosa sia il cp, mentre presumo che il cluster sia quello che io chiamo display. Comunque ho una soluzione alternativa quasi allo stesso costo: vorrei far revisionare tutto il quadro comandi ad una ditta specializzata (Olandese) che però, ovviamente, non smonta né rimonta il quadro stesso.
    Devo fare da solo e per mia fortuna in queste cose me la cavo, ma, per non incorrere in errori avrei bisogno di un tutorial o di un schema di smontaggio del quadro comandi (partendo da zero perchè ho visto qualcosa che però iniziava con la parte "esterna" già smontata). So che Mapi è molto collaborativo in questo senso e spero mi possa aiutare. Visto che ci siamo, gradirei anche qualche suggerimento per evitare di trovarmi con successivi problemi di elettronica: cautele nel maneggiare le parti e come procedere in sequenza.
    Se serve ovviamente posso allegare la mia Mail personale.
    Specifico meglio il modello della mia Audi: A6 C6 Sedan (4F) 3.0 TDI quattro (225 CV produzione 3° trimestre 2005).
    Grazie in anticipo e cordiali saluti.

  7. Il seguente utente ringrazia RickyCast per questo messaggio

    mapi (21-09-2019)

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    vedi se questo ti aiuta... https://www.youtube.com/watch?v=9i6EWgrfrUU

    Con lo strumento in mano trovi qualcosa anche a Torino (case del contachilometro o che altro)

    ciao

  9. #7
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RickyCast Visualizza Messaggio
    Rieccomi qui per chiedere a Mapi ulteriori informazioni. Premetto che ho tentato diverse strade empiriche per togliere questa macchia, me nessuna ha dato esito positivo. Non mi resta che la sostituzione.
    Premetto che non so cosa sia il cp, mentre presumo che il cluster sia quello che io chiamo display. Comunque ho una soluzione alternativa quasi allo stesso costo: vorrei far revisionare tutto il quadro comandi ad una ditta specializzata (Olandese) che però, ovviamente, non smonta né rimonta il quadro stesso.
    Devo fare da solo e per mia fortuna in queste cose me la cavo, ma, per non incorrere in errori avrei bisogno di un tutorial o di un schema di smontaggio del quadro comandi (partendo da zero perchè ho visto qualcosa che però iniziava con la parte "esterna" già smontata). So che Mapi è molto collaborativo in questo senso e spero mi possa aiutare. Visto che ci siamo, gradirei anche qualche suggerimento per evitare di trovarmi con successivi problemi di elettronica: cautele nel maneggiare le parti e come procedere in sequenza.
    Se serve ovviamente posso allegare la mia Mail personale.
    Specifico meglio il modello della mia Audi: A6 C6 Sedan (4F) 3.0 TDI quattro (225 CV produzione 3° trimestre 2005).
    Grazie in anticipo e cordiali saluti.
    Ciao, il CP = Component Protection di cui la 17, cioè l’instrument cluster, da te, chiamato volgarmente display, c’è l’ha. E quindi se sostituisci un cluster, va in protezione componente e quindi in SAFE MODE. Per quanto mi riguarda, secondo il mio punto di vista, è na cagata far revisionare un cluster da sta ditta olandese, a meno che non ti costi 30 - 40 euro. Mentre risoluzione molto più spicciativa, compri un cluster e lo monti, fine cinema, THE END. Per quanto riguarda tutorial e/o video per lo smontaggio, direi che su YouTube c’è pieno, anche il ragazzo qui, ti ha postato un video YouTube. Nel caso dovessi comunque riscontrare difficoltà, mi puoi contattare, in quanto di cluster 4f, un po’ ne so’, sulla mia ne ho cambiati ben 6 ! Ciao e buona giornata !!

  10. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    60
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A6 AVANT

    Predefinito

    Intanto garzie mapi.
    Riassumendo: devo acquistare un "cluster" nuovo ed un CP. Il Cluster è quello che visualizza le informazioni e che devo necessariamente sostituire mentre il CP è qualcosa che dovrebbe ripristinare il sistema (che con la sostituzione è andato in protezione). È così?
    Comunque, avrei anche bisogno di sapere dove acquistare il "cluster" ed il CP e, per finire, non so se il CP è uno strumento o un componente. Se è uno strumento ovviamente spero ci siano le istruzioni per l'uso, altrimenti avrei bisogno di sapere dov'è collocato per poterlo sostituire.
    Non è la prima volta che metto mano a componenti elettronici e so quanto sia delicato fare le sostituzioni, quindi scusatemi se sono prolisso e magari noioso, ma non voglio sbagliare.

    Grazie anche a dalcro per il Link. Lo avevo già trovato anch'io ma fin dall'inizio appare dalle immagini che il complessivo sia già stato rimosso, senza mostrare come. Si vede chiaramente che il blocchetto chiave è parzialmente nascosto e che i diversi pulsanti sono già stati estratti ma senza far vedere come ci si è arrivati. Questo ciò che mi manca di sapere. Se hai qualche ulteriore informazione, te ne sono grato. E comunque, se dici che a Torino posso trovare chi esegue queste riparazioni con risultati sicuri, non è che magari mi puoi mandare una Mail o un messaggio privato con il nome della ditta?
    Grazie ancora a tutti.

    - - - Updated - - -

    mapi, ma veramente hai cambiato 6 cluster sulla tua A6? sono tutti identici a quello che devo sostituire io o sono altri cluster? 6 mi sembrano tanti se li hai sostituiti tutti sulla stessa auto.

  11. Il seguente utente ringrazia RickyCast per questo messaggio

    dalcro (24-09-2019)

  12. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RickyCast Visualizza Messaggio
    ...Se hai qualche ulteriore informazione, te ne sono grato. E comunque, se dici che a Torino posso trovare chi esegue queste riparazioni con risultati sicuri, non è che magari mi puoi mandare una Mail o un messaggio privato con il nome della ditta?...
    ciao,
    io ho fatto la mia TT a Rimini perchè lavoravo là...
    purtroppo non conosco così bene Torino da consigliarti; volevo solo dire che come i vetri si cambiano da Carglass e simili, codesti lavori li fanno negozi chiamati Casa del contachilometro o comunque specializzati in riparazione di contachilometri e cronotachigrafi. Poi bisogna trovarli usando google e la zona di ricerca.

    ciao

  13.  

  14. #10
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    il dipslay è sostituibile ma è da saldare, non sono lavori semplici per neofiti della saldatura, il rischio è quello di fare danni irreparabili.
    Il “cp” e l’acronimo di COMPONENT PROTECTION, che significa che per poter utilizzare il componente una volta montato, bisognerebbe recarsi in Audi per la rimozione di tale blocco, è una sorta di antifurto, serve a scoraggiare il furto di componenti per la rivendita.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •