Oggi ho notato che , chiudendo il finestrino lato guidatore , faceva un leggerissimo "toc toc toc" in salita quando si avvicinava al fine corsa ( ultimi 10 cm. di corsa ) e poi un rumore piu' "secco" quando chiudeva e quando riapriva ;
per cercare di capire la causa della rumorosita' ( motorino o guarnizioni di chiusura ) ho spruzzato un filo di silicone spray e fatto svariate prove di sali e scendi del vetro ( circa una decina consecutive) e poi l'alzacristalli ha smesso di funzionare ( anche attuando il pulsante non si sentiva lo scatto del rele' a fine corsa , come se avesse "tagliato" l'alimentazione alla pulsantiera ) ; ho aspettato un po' e poi ha ripreso a funzionare per ribloccarsi nuovamente ( a volte restava bloccato aperto , altre volte restava chiuso ).
Ho pensato che potesse essere andato in protezione per surriscaldamento ( normale che si surriscaldi per cosi poco ? ) , cosi ho collegato il VAG e dalla diagnosi e' uscito :

1 Fault Found:
65591 - Motor for Window Regulator
B1487 4B [008] - Over temperature
Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 6
Reset counter: 229
Mileage: 4028 km
Date: 2018.06.14
Time: 17:48:44

Quindi i miei dubbi erano fondati , unica cosa che non mi e' chiara e' se c'e' una qualche correlazione tra il rumore e il surriscaldamento con successivo blocco , cioe' non vorrei che il motorino facesse rumore perché sforza e di conseguenza a farlo lavorare sotto sforzo si surriscalda in maniera anomala e un controllore termico interrompe i contatti e lo manda in protezione