Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Problema rigenerazione dpf

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    446
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pescara (PE)
    Auto
    Audi A4 1.8 tfsi 160cv Advanced, Ex Audi A3 8va 1.6 tdi, Ex Mercedes classe A 200d, Bmw 420d Gc

    Predefinito Problema rigenerazione dpf

    Salve a tutti. Ho acquistato una a3 1.6 tdi 110 cv del 2016 con 70mila km. Noto che le rigenerazioni del dpf avvengono ogni 350 km in una durata di ben 30 km. Ma è normale?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la rigenerazione ogni 300-350 km mi pare assolutamente normale.
    la durata di 30 km mi pare un po' lunga, di solito finisce prima (nella mia A3, la rigenerazione dura 15-20 km, anche meno. Ma tutto dipende dalle temperature, dal tipo di percorso in cui si guida ecc).
    per fare bene la rigenerazione, la condizione ottimale e' guidare su una strada extraurbana, col motore ben caldo, a regime di circa 2000giri/minuto, mantenuto il piu possiible costante, per circa 15 minuti.
    (vedi pagina ross-tech http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...y_Regeneration).

    puoi controllare col vag i valori del fap, la massa di ceneri accumulate, le tmeperature, la durata in secondi del ciclo di rigenerazione, i km percorsi dall'ultima rigenerzione, i consumi di carburante, ecc).

    collega il vag, entra nella centralina 01-engine, poi clicca meas value block.
    nei motori inett-pompa (vecchissimi, come il mio) i valori del fap sono visualizzati nei meas value block da 67 a 75 (come spiegato nella pagina ross-tech linkata sopra).
    nei motori common rail i valori del fap sono visualizzati nei group da 100 a 104.

    Nota bene: ti ho dato indicazioni "generali", forse imprecise, perche' ogni anno di produzione ha qualche particolarita', i software delle centraline sono lievemente differenti, e quindi anche i meas value block da andare a leggere possono essere differenti.

    nella schermata del vag, fai scorrere la lista dei tuoi meas block e sicuramente trovi i campi relativi al fap (cosi vedi con precisione cosa sta succedendo nel tuo fap).
    col vag puoi anche attivare una rigenerazione forzata, se vuoi spurgare per bene il fap stesso (vedi la solita pagina ross-tech).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •