Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Motore fuso a3 2.0 tdi quattro 140cv

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    3
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Motore fuso a3 2.0 tdi quattro 140cv

    Buongiorno a tutti, possiedo un A3 8p1 2.0 tdi quattro 140 hp del 2008 che fino a poco tempo fa non mi aveva mai dato problemi.
    Purtroppo qualche giorno fa, si è bloccata la pompa dell'olio e il motore mi ha abbandonato dopo soli 160 mila km. Il meccanico mi ha detto che a questo punto risulta necessaria la sostituzione del blocco motore. Tralasciando le cause (da profano sospetto che la mappatura della centralina abbia contribuito) vorrei capire se secondo voi avrebbe senso procedere con la sostituzione del blocco motore considerando che il valore della macchina (con motore funzionante) è (era) di 6/7 mila €. Attendo suggerimenti, grazie mille in anticipo.

    Giovanni

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di caterpilar
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    127
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    audi a3 sbk 19 105cv

    Predefinito

    Ciao gigigas, sara' perche' sono un sentimentale fanatico oooo ,pero' se il resto dell'auto e in ottime condizioni io opterei per trovare un motore, sara' difficile trovarlo, tante serie, magari tanti km, magari aspetti l'occasione che ne sai se tra 10 giorni ti trovi a passare da un rottamaio e tu la tua non la possiedi piu' perche un giorno prima l'hai accartocciata, pensa come ti rode il fegato, perche' in ottime condizioni di struttura, valuta un po' tu fai un po' di conti, un buon motore lo potresti trovare a circa 500 €, con 250/300 € lo monti gli fai un tagliando diciamo che con 1000 € totali ti ritrovi sempre la tua auto, fai un po' tu, vale la spesa per tutta l' impresa, alla fine valuta se revisionare il tuo con qualcosina in piu', ciao.

    Inviato dal mio X5pro utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    l'idea di trovare un motore in demolizione piace anche a me (la 8p mi piace ancora molto, la mia la tengo fino alla morte).
    la tua A3 ha relativamente pochi km = 160.000km in 10 anni, non sono un abisso, quindi dovrebbe essere ancora molto ben conservata come carrozzeria, interni, telaio in generale.
    Secondo me potrebbe valere la pena sistemarla.

    Pero' un motore in demolizione presenta sempre molte incognite (magari dopo poco tempo si scopre che e' messo peggio del tuo...).

    i lmotore usato della demolizione richiede sicuramente un tagliando "grosso", cioe una manutenzione profonda, da fare subito, compresa la distribuzione (per non rischiare guai dopo poco tempo).
    intanto che sei in ballo, col motore smontato, ci va di mezzo pure volano e frizione... (visti i km totali, in teoria potrebbero essere vicini al fine vita. Vale la pena aspettare 6 mesi, e poi tirare giu' tutto di nuovo, con elevate spese di mano opera??).

    considera che di solito il motore da demolizione viene fornito "nudo", senza turbina e senza altri accessori, per cui la spesa finale aumenta ancora (ritengo "quasi impossibile" salvare la tua turbina: se il guasto nasce dalla mancata circolazione dell'olio, il coreassy e' sicuramente andato).

    il preventivo di 1000 euro proposto da caterpillar secondo me e' un po' troppo basso, considerando tutte le manutenzioni (non lesinare, magari vuoi risparmiare e non fai la distribuzione, ma vai incontro a rischi enormi!!), e considerando l'acquisto degli accessori "esterni" come ho spiegato prima (esempio classico: turbina).

    forse la spesa effettiva, alla fine, sara' il doppio, intorno ai 2.000 euro, ma secondo me l'operazione risulta ancora "conveniente", considerando il valore residuo di mercato (veicolo marciante = 6000 euro, come scrivi tu).
    nelle condizioni attuali (col motore fuso) probabilmente la puoi vendere solo a un commerciante dell'est per 1000 euro... (o un prezzo li' vicino, comunque ci perdi moltissimo).

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 20
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI 140cv Sline

    Predefinito

    Guardando online ad esempio su ebay ci sono esempi di motori completi revisionati in vendita. Prova a fare una ricerca per farti un'idea dei costi. Esempio: https://www.ebay.it/itm/MOTORE-REVIS...%3D&rmvSB=true
    Ciao

  6. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    ma è iniettore pompa o common rail ? codice motore ?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigigas Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, possiedo un A3 8p1 2.0 tdi quattro 140 hp del 2008 che fino a poco tempo fa non mi aveva mai dato problemi.
    Purtroppo qualche giorno fa, si è bloccata la pompa dell'olio e il motore mi ha abbandonato dopo soli 160 mila km. Il meccanico mi ha detto che a questo punto risulta necessaria la sostituzione del blocco motore. Tralasciando le cause (da profano sospetto che la mappatura della centralina abbia contribuito) vorrei capire se secondo voi avrebbe senso procedere con la sostituzione del blocco motore considerando che il valore della macchina (con motore funzionante) è (era) di 6/7 mila €. Attendo suggerimenti, grazie mille in anticipo.

    Giovanni
    Il punto è: vuoi tenerla ancora del tempo o hai idea di cambiarla per un qualsiasi motivo?
    Sappi che spendere 2-3000 euro per un motore rimesso a nuovo non è una follia considerando che i kilometraggi che hai percorso si dovrebbero riuscire a fare senza problemi a prescindere dalle GROSSE pecche di cui soffrono i motori d'oggi!! (come quella che è capitata a te: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73388-Guida-Pompa-olio-2-0-TDI )
    Hai la fortuna di "seguire" un forum come questo, come vedi dal link se ti fossi "interessato" avresti potuto evitare tutto ciò... Non voglio farti assolutamente la predica (io non sono nessuno!!) però purtroppo come ti ho detto i motori MODERNI (chi piu' chi meno) hanno delle grosse pecche che grazie all'aiuto di una comunity vengono fuori e si possono risolvere...
    P.s.: certo che hai avuto sfiga comunque! Perchè quando si presenta questo difetto alla pompa olio bisogna essere reattivi a spegnere l'auto appena si accende la spia rossa della pressione olio sul quadro... In questo modo hai possibilità di salvare le valvole, l'albero a gomiti e, forse se si ha fortuna, la turbina...


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •